Oggi è lun 16 mar 2026, 6:33

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 12 di 15   [ 215 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 apr 2009, 22:38 

Cita:
Vorrei spezzare una lancia in favore di xantid. Io lo giocavo in long e devo dire che non è per niente male! Oltre a proteggerti da counter, aiuta anche contro fastidosi stifle e extirpate avversari. Inoltre, essendo creatura, può essere utilizzato come parante. Magari contro un mazzo fish-like non è il massimo, ma contro controlli è un mustcounter e anche se te lo drenano non dai un gran vantaggio all'oppo. Per quanto riguarda la mana base indebolita non credo che un bayou al posto di mare faccia la differenza in ottica slando.

concordo...però io lo metterei dentro anche contro fish perchè anche loro sono un mazzo con tanti counter oltre ad avere gli stifle in più...un'altra cosa..ogni volta che ho sidato dentro gli xantid non ho mai tolto i 4 patti proprio per essere ancora piu protetto anche se può sembrare (e forse lo è proprio) una cosa antisinergica...

skap....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 apr 2009, 10:43 

skapista08 ha scritto:
concordo...però io lo metterei dentro anche contro fish perchè anche loro sono un mazzo con tanti counter oltre ad avere gli stifle in più...un'altra cosa..ogni volta che ho sidato dentro gli xantid non ho mai tolto i 4 patti proprio per essere ancora piu protetto anche se può sembrare (e forse lo è proprio) una cosa antisinergica...

Beh, lasciare dentro anche i patti mi sembra eccessivo... Non siamo mica un controllo! :-D
Comunque la copia xantid + duress contro controllo è davvero forte!
Contro fish non saprei proprio se sidarli perchè preferirei magari aggiungere extirpate e rimbalzi/e.e. al loro posto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 apr 2009, 11:53 

ma io non sto dicendo che gli xantid siano scarsi...mi chiedo solo se siano effettivamente utili...avete così tanti problemi contro controllo da dedicargli 6 slot di side (4 xantid e 2 extirpate?) + il terzo colore?? giochiamo di main 5 duress e 4 patti...aggiungiamoci 2 extirpate post side...mi sembrava di essere abbastanza coperto :-D

a mio avviso è meglio cercare una soluzione solida ad artifact cui dedicare + slot ^^

http://www.flickr.com/photos/___akio___/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 apr 2009, 14:55 

ma scusate, perché prima di aggiungere il terzo colore non provate defense grid che costa solo 1 in più ma del colore che ti pare e oltretutto funzia subito? poi non penso il deck abbia problemi a fare 2mana invece che 1...

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 apr 2009, 21:51 

JudeBass ha scritto:
ma scusate, perché prima di aggiungere il terzo colore non provate defense grid che costa solo 1 in più ma del colore che ti pare e oltretutto funzia subito? poi non penso il deck abbia problemi a fare 2mana invece che 1...

Defense Grid la vedo bene in long o tps perchè lì la puoi davvero giocare subito e lanciare subito bomba perchè hai i casting cost più bassi rispetto alle nausee. In un mazzo come questo, invece, la vedo dura avere 7 mana per giocare entrambe, quindi perderesti comunque un turno, ti precludi la possibilità di lanciare nausea a velocità istant (a volte capita) e comunque costa sempre uno in più (anche se mana generico) e se rivelata ti fa 2 danni invece di 1. Inoltre Xantid può essere usato anche come bloccante che non è cosa da sottovalutare soprattutto con questo mazzo. E poi come già ho detto non credo che inserire un bayou al posto di un mare indebolisca più di tanto la mana base.

@Akio: Non devi neanche troppo focalizzarti contro artifact, altrimenti rischi di migliorare il matchup contro questo archetipo a discapito di altri.
Io personalmente un 3x di xantid li terrei perchè trovo che non si possa fare troppo affidamento sui patti contro un controllo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 apr 2009, 0:10 

Il cambio che suggerivo era semplicemente:

di main: - 2 patti (ne restano due + vari tutori x prenderle) - 1 random (pensavo al 3° cabal) ------> + 3 Xantid

di side: 3 slot liberi in più...

A meno che non si chiuda di 1°, dal 2° turno in avanti Xantid ha un effetto paragonabile a patto...
raramente ci si trova a giocarlo vs bomba dell'oppo.

Defence non è definitiva come xantid, costa 2 (=2 pizze), non ci lascia giocare nella eot avversaria.

La mana base soffre 0 lo splash del 3° colore... dopotutto l'idea è di non prolungarare la partita quindi basta inserire 1 bayou...

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 apr 2009, 13:55 

Secondo me gli xantid vanno di side... Servono realmente solo contro controllo e quindi perchè rallentare il mazzo?
Questa è la side che proverei se solo avessi un pò di tempo... :'|

2 extirpate
3 xantid
3 hurkyl (uno lo gioco di main)
1 palude
1 isola
2 e.e.
2 jayler
1 ago

Contro artefattoso via duress e patti e dentro basiche, e.e, rimbalzi e mono ago.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 apr 2009, 13:51 

Basta guardare qualunque report x vedere che i pact vengono sidati out praticamente in tutti i match!
Paradossalmente sono + forti di xantid solo vs combo in quanto ci permettono di essere protetti un turno prima ( e solo contro combo conta realmente chiudere protetti 1 turno prima)..

la manabase non ne risente e il bayou è oneshot..
Si liberano spazi prezioni in side con xantid di main ( cmq + forti di pact vs artifact in quanto, data l'inutilità di entrambi, almeno fanno permamente..)

Se decidiamo di giocare xantid di main mi sembra + efficace la monocabal therapy rispetto a thoughtsize anche se non è che cambi molto ( tranne x i pti vita..)

defence grid fa schifo.. troppo troppo troppo lenta e non definitiva come xantid ( se uno rimane con 3 mana open senza fare niente non sei sicuro castando nausea)

Vs artifact il full set di hurkyll + 2 esplosivi basta e avanza! siamo immuni da cavo ( nausea upkeep o alla peggio anche hurkyll + esplosione di mana)
e gli esplosivi sono la soluzione all'unica cosa fastidiosa: sfera.. Non lo vedo così problematico questo matchup..
A dire la verità non vedo problematico nessun matchup se non mullighiamo hard ( che è sempre stato il problema del deck IMHO)

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 mag 2009, 0:33 
Legendary Creature

Ecco l'ultima lista che ho portato, prima ad una tappa di lega e poi ad annecy:

Codice:
// Lands
    1 Island
    1 Swamp
    3 Underground Sea
    2 Bloodstained Mire
    3 Polluted Delta
    2 Bayou

// Creatures
    4 Xantid Swarm

// Spells
    1 Mox Sapphire
    1 Thoughtseize
    4 Duress
    1 Black Lotus
    1 Lotus Petal
    4 Chrome Mox
    1 Mox Jet
    1 Yawgmoth's Will
    1 Sol Ring
    1 Mana Crypt
    1 Mana Vault
    1 Hurkyl's Recall
    3 Chain of Vapor
    4 Ad Nauseam
    1 Mystical Tutor
    1 Necropotence
    4 Dark Ritual
    2 Cabal Ritual
    1 Demonic Tutor
    1 Vampiric Tutor
    1 Ponder
    1 Demonic Consultation
    3 Tendrils of Agony
    1 Brainstorm
    1 Ancestral Recall
    1 Merchant Scroll
    1 Pact of Negation

// Sideboard
SB: 2 Hurkyl's Recall
SB: 2 Tormod's Crypt
SB: 2 Yixlid Jailer
SB: 2 Engineered Explosives
SB: 2 Extirpate
SB: 1 Slaughter Pact
SB: 4 Dark Confidant

Rispetto alla precedente, la differenza è l'inserimento degli Xantid di man al posto di 3 patti ed un cabal ritual (+1 bayou -1 swamp se non erro), per far spazio ai confidant di side (vs controllo e volendo prison).

La ragione è, come già detto (da altri), che mi capitava sempre di fare lo switch e, personalmente, preferisco giocare sicuro piuttosto che tentare carabbate (aka andare all-in alla cieca).

Ora, i problemi sono principalmente due:
- si perde da controllo/combo quando partono più forti, ovvero scombano prima di noi.
- a volte il mazzo implode, ovvero si mulliga ad nauseam (lol) oppure ci viene scartata una spell chiave di 1° turno e poi si pesca solo la morchia.

Per ovviare al secondo problema avevo pensato di inserire i confidant di side, ma non mi hanno soddisfatto per nulla (anche perchè se li voglio mettere devo togliere almeno 2 nausee...).

Dal momento che, avendo abbastanza tempo si dovrebbe riuscire a pescare qualcosa di decente (dopotutto non è che si giochino poche bombe), ho pensato che forse si potrebbero risolvere entrambi i problemi giocando + 2/3 thoughtseize + 1/2 extirpate di side al posto dei confidant (incidentalmente si guadagnerebbero anche uno o due slot contro ichoride).

Considerazioni?

Ps: ad Annecy ho perso vs tps (bargain di secondo / tinker per inkwell di secondo) e vs oath (sempre thoughtseize di primo, poi ancestral, qualche turno dopo loto+demonico+giacoma+tendril... ma i chiodi non li pesca sto qui?).

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 mag 2009, 15:00 

Per quel poco che l'ho giocato io, la merchant in questo mazzo mi sembra davvero lenta...è situazionalmente duttile poter prendere o patto o chain o ancestral, ma in questo mazzo preferisco avere direttamente in mano un patto o una chain in più, e molto raramente ti ritrovi a fare merchant per ancestral: tipicamente quando sei alla frutta per ripartire (ma allora non è meglio imperial seal?).

Il vero problema degli xantidi di main è che costano G, quindi devi sporcare ancora di più la mana base per poterli giocare. Inoltre, statisticamente, mullighi di più e, anche quando non mullighi, capita di avere mulligan virtuali (xantide in mano e nessuna fonte verde per giocarlo).
Tra xantide e patto di main, quindi, preferisco i thoughtseize.
Il patto è la seconda scelta per la maindeck, e penso che anche se lo si cestina bisognerebbe giocarne almeno una monocopia per avere una scelta in più ad esempio con mistico/vampirico con chiusura in mano e mana contato.

Quindi riassumendo io giocherei 4 duress 3/4 thoughtseize 1/2 patti

L'hurkyl lo vedo come carta di side, preferisco di main la 4° chain.

Starei attento a scendere sotto la soglia dei 3 cabal...giocandone solo due è statistico che ti ritroverai a giocare meno ad nauseam nei primi due turni, senza contare che indebolisci anche il consulto.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 lug 2009, 23:09 
Legendary Creature

Non gioca nessuno il mazzo? :->

Finito il full-immersion universitario sono tornato a testare un pochino il mazzo per settembre, riprendendo approssimativamente da dove avevo lasciato prima.

Rispondendo ai punti di Shaman ed un'altra considerazione:

Merchant - Ho provato a giocare un pò senza, ma non sono ancora in grado di dare un'opinione e, per il momento, penso di reinserirla nel mazzo.

Xantid - Come scritto anche nel mio precedente post sono passato ai Thoughtseize.

Hurkyll - Sinceramente preferisco avere una soluzione di main a turbo Leviatano o la possibilità di rimbalzare il board di artifact, e fin'ora non ho mai desiderato Chain rispetto ad Hurkyll.

Cabal Ritual - Ne gioco 3 anche io al momento, ma mi sono accorto di aver dimenticato Ponder fuori dal mazzo... forse al posto di Merchant?

Mox Diamond - Non so se chi continua a proporlo l'abbia mai provato, io ne ho giocato 1 al posto di un Chrome ed i risultati sono stati pessimi: prima di giocare Nausea non avremo mai abbastanza terre da scartare e dopo non differisce in alcun modo dal Chrome. L'unica utilità è aumentare la soglia per il Cabal Ritual, ma a quel punto preferisco poter rimbalzare il Chrome con la Chain.

Per il momento dovrebbe esser tutto, al prossimo aggiornamento!

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 ago 2009, 16:08 

io continuo a giocare il mazzo e mi diverto sempre, soprattutto arando sistematicamente il tezzeret del buon rteyu :P
l'altro giorno poi mi è venuta in mente la possibilità di giocare intuition :->

farla eot tipo su 3 nausee non è che faccia schifo, e aiuta a prendere decisamente meno danni in fase di rivelazione carte. certo che se poi ci viene counterata la nausea, ce ne rimane una sola nel mazzo e ripartire si fa dura...non so, come vi sembra?

http://www.flickr.com/photos/___akio___/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ago 2009, 22:40 

anche io sto testando il mazzo da un po' di tempo. l'ho montato per i fatti miei e devo dire che differisce un po' dalle liste che ho visto qua e là su questo topic. Personalmente nn ho la minima esperienza di combo quindi sicuramente continuando a testare farò ancora dei cambiamenti però come base a me è sembrata abbastanza solida. purtroppo nn ho ancora tutte le carte necessarie quindi ho testato il mazzo solo su mws l'attendibilità non è delle migliori...cmq:

// Lands
4 [A] Underground Sea
2 [ON] Bloodstained Mire
4 [ON] Polluted Delta
2 [OD] Cephalid Coliseum
1 [US] Tolarian Academy
1 [A] Island (1)
1 [10E] Swamp (2)

// Spells
2 [LRW] Thoughtseize
1 [A] Sol Ring
1 [A] Mana Vault
1 [HPB] Mana Crypt
2 [FUT] Pact of Negation
4 [US] Duress
1 [8E] Merchant Scroll
1 [A] Ancestral Recall
1 [A] Timetwister
1 [MI] Mystical Tutor
1 [A] Demonic Tutor
1 [VI] Vampiric Tutor
2 [VI] Impulse
1 [LRW] Ponder
3 [TO] Cabal Ritual
1 [MM] Brainstorm
4 [A] Dark Ritual
1 [A] Mox Jet
1 [A] Mox Sapphire
3 [MR] Chrome Mox
4 [ALA] Ad Nauseam
2 [ON] Chain of Vapor
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [OV] Necropotence
2 [SC] Tendrils of Agony
1 [A] Black Lotus
1 [GP] Repeal

reparto mana: sto testando i colossei non è che siano proprio il massimo però nn sono neanche malaccio aiutano se arrivi in mid game essendo un "peschino" incounterabile e da mana. il danno difficilmente si fa sentire... ma sinceramente nn so come mi troverei senza. l'altro dubbio riguarda se giocare 3 mari e 7 fetch o 4 mari e 6 fetch o ancora 3 mari e 6 fetch liberando un posto per qualcosa. ma cmq sono puntualizzazioni... @|3eowulf non ho capito perchè giochi 3 polluted e 2 pantani? hai paura di ago?

il reparto protezioni credo sia buono anche se mi scoccia a volte pagare quei 2 punti vita 6 scartini mi sembrano un male necessario.

personalmente i crome mox non mi piacciono tantissimo piuttosto che giocarne 4 giocherei un mox off color...

sinceramente nn capisco perchè non giocate twister è una bomba in più e costa come necro...è vero che fa pescare anche l'oppo ma da ignorante secondo me è irrinunciabile

gli impulsi a volte sono un po' pesanti però mi sembrano un fluidificante non male quando si è alla ricerca delle bombe...è quello che passa in convento...

le cose su cui sono indeciso sono:
1) giocare o meno merchant...nn mi piace particolarmente in questo deck ma nn vedo validi sostituti
2) aumentare i rimbalzi a 4 mettendo anche hurkill di main...ma ho paura che diventi troppo chiodoso
3) demonic consultation non l'ho mai provato mi pare forse un po' troppo rischioso ma forse perchè nn lo so giocare, non sarebbe meglio imperial seal?

Immagine

GIVE ME DEATH OR LIBERTY!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 ago 2009, 14:03 

premetto che sono mesi che non gioco il mazzo perchè mi piace sempre cambiare ma comunque mi ricordo ancora come l'ho sempre giocato...
Cita:
// Lands
4 [A] Underground Sea
2 [ON] Bloodstained Mire
4 [ON] Polluted Delta
2 [OD] Cephalid Coliseum
1 [US] Tolarian Academy
1 [A] Island (1)
1 [10E] Swamp (2)

assolutamente ingiocabili secondo me i 2 colossei..siamo un FAST combo e le partite che avremo piu di 7 carte nel cimitero non saranno tantissime...e poi credimi che il danno certe volte si fa sentire eccome..comunque le terre massimo 13 sono piu che sufficienti..io ne gioco 12 con 5 fetch 3 basiche 3 doppie e 1 tolaria (quest'ultima è sempre in forse)...

purtroppo 4 mox di cromo ti accorgerai che sono un male necessario per avere la certezza di trovare mana una volta tirata nausea..

per le protezioni io opto sempre per il 4x di duress e il 4x di patti...thoughsize purtroppo non mi piace proprio 2 punti vita mi scocciano e la misdi mi rompe)..

mettere un rimbalzo globale gia di main è un'ottima cosa per avere già qualcosa di main contro artefatti...(io addirittura ne gioco 2 piu 2 chain)repeal è una carta che secondo me è troppo sopravvalutata...certo carina a vedere..peschi gratis..ma se c'è da rimbalzare qualche palo meglio chain e in scombata molto meglio hurkyl e chain..

la merchant boh ci può stare come no...certo se non giochi il set di patti e solo un hurkyl ci potrebbe stare...io l'ho esclusa da tempo...troppo pochi i bersagli...

imperial seal mi sembra lentino ma non l'ho mai testato...invece demonic consultation è una bomba irrinunciabile...il tutore piu forte del deck..solo che dovresti portare a 3 i tendrill e almeno a 3 i patti...

impulso non è bruttissimo ma preferisco cappa che rimane in gioco e con le 5 o 6 fetch permette di manipolare...

twister lo gioco anch'io anche se contro i mazzi blu è una delle prime carte che sido fuori...

AKIO: intuition non mi ispira troppo però quando rimonterò il mazzo sarà la prima novità che testerò..

skap....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 set 2009, 23:07 

ciao come detto nel post precedente ho rimontato al volo il mazzo per la prima tappa della t1t a montelupo ed è sempre una bomba...4 vinte e 2 patte mi sono classificato primo al termine della svizzera...poi ho chiaramente perso la prima della top 8 contro un fish che avevo battuto in precedenza...
la lista è sempre la stessa ma ho provato dei cambiamenti di side trai quali confidant al posto di xantid.
risultato??
mi sono proprio rotto le palle di sidare!!! non esistessero le side ad nauseam sarebbe senz'altro il mazzo piu forte di tutti...
le uniche mie certezze per queste dannate 15 carte sono 1 brainfreeze 4 extirpate e 3-4 rimbalzini...il resto non mi è mai stato strettamente necessario...
nel torneo ho incontrato 1 artefact (2 a 0 facile) e poi solo remate a base blu...basta troppo stress...in particolare fish non lo sopporto proprio (da avversario eh)...troppi pali in c...! vabbè ho già rismontato questo mazzo one shot perchè se ho una sera libera che c'è t1 al seven ne gioco un altro piu divertente per il meta...ma forse lo ripresenterò al prossimo torneo serio..

skap....
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 12 di 15   [ 215 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo