prima di tutto sono contento che questo thread sia tornato così attivo in questi giorni
El Alabe ha scritto:
giocando un WU-tang UNSPO la nostra partita sarà sempre una remata immane, giocare una carta al posto di un'altra può rendere il compito più facile, ma nulla in questo mazzo vince da solo!!!!!!!!
Quanta saggezza (sembri Padre Maronno).
è vero anche secondo me (che ultimamente gioco Fish UR / URg )
giocavo Tang un bel po' di tempo fa (fino alla limitazione della brainstorm o giù di lì) poi dopo un periodo senza T1 ho provato per gioco a giocare (gioco di parole) Fish UR. Avendo visto che aggro-control poteva funzionare decisi di tornare al mio vecchio amore...
Dopo un bel po' di ragionamenti e un po' di chiacchiere con il mio amico El Alabe, ho deciso di rinunciarvi. Perchè?
1) Non puoi giocare WU Tang senza Meddling Mage (spiace Vale ma non te l'ho mai passata questa

)
2) le fatine counterine mi piacciono assai
3) in Fish UR gioco 11 drop a 1 per fare ninja di secondo
4) bianco chiama Kataki e Jotun
insomma, un po' troppe cose da mettere... specialmente il secondo turno era mortalmente difficile. cosa fare? Ninjo il drop a 1? sfetcho per mana bianco (base o no) e faccio mago/Kataki? Null Rod? Sto open per fatina (magari preceduta da una cloud of faeries così countero un po' meglio)?
ora, come è noto sono un noob, però ecco mi parve di notare un certo "intasamento" della curva a CC2
oltretutto i posti sono quelli, 60 o 61 che siano, oltre non si va...
quindi è necessario operare delle scelte, scelte che IO nella mia scasrsa abilità di deckbuilding non sono riuscito a fare
vediamo un po'
Motore di pesca : Ninja, che vanno supportati da un cospicuo numero di drop a 1 intelligenti, nell'ottica di questo mazzo. Non amo le carte in 1x in questi mazzi, quindi io personalmente non gioco Brainstorm o Ponder (scelta personale opinabilissima lo ammetto)
Pali : Null Rod e Meddling sono imprescindibili. Kataki ne può sapere ma potremmo anche metterlo in Side (con un po' di rammarico)
Counter : Will e Daze non si discutono. Spell snare in 2x non mi ha mai dato problemi anzi spesso m'è stato d'aiuto.
Fatine : counterano, semmai si giocano in EoT dell'avversario, evasive fanno arrivare i Ninja là dove tutti vorremmo arrivassero. Supportate da Cloud of Faeries e/o Mutavault fanno delle notevoli sporcizie
Rimozioni / Rimbalzi : Spighe ed Echoing Truth vanno ancora bene? O si sente la necessità di Hurkyl's/Rebuild di main (leviatano Maledetto)?
Jotun : non giocarli? possibilissimo prima che uscisse Tarmogoyf. Ora è la nostra unica speranza contro quella bestia immane (ab)usata in tutti i mazzi. Con loro non dobbiamo splashare verde x i Goyf ma rimaniamo su una solidissima base bicolor
Figure of destiny : onestamente mi pare un legno. dovremmo tenerci mana open (tra l'altro BIANCO) per avere un 4/4 che ci è costato W per calarlo, W x renderlo 2/2 e altri WWW per renderlo 4/4... non so voi ma io 3 mana bianchi open non li ho mai avuti
Leoni / Isamaru : a me piace fare Ninja di secondo e di primo prediligo saggio di epityr x manipolare un minimo o cursecatcher per infastidire l'avversario
Mishra's Factory / Mutavault : usarle? non usarle? abbiamo la possibilità di sfetchare sempre per terra base quindi non dovremmo dipendere dalle duals... ergo dovremmo reggere un po' meglio gli slandi... questo ci da la possibilità di usare queste divertenti terre animabili?
Drop a 1 : Saggi di Epityr, Cursecatcher, Icatian e Stormscape... quali e quanti di tutti questi? Curse almeno 3x perchè se non li vedi in early game sono legni (e sono forti conto Ichorid). Saggi per manipolare un minimo il mazzo (con ninja poi vanno d'accordissimo). entrambi poi sono blu e quindi immolabili di Force of Will. Icatian non è male perchè uccide a distanza Confidant, Welder, quando è attivo può parare e uccidere un fastidiosissimo Piledriver... diciamo che con questo giù l'avversario si perita un po' a calare creature utili ma con costituzione 1. Stormscape? serve a tappare cosa? ninja altrui? mostri di zoo? colosso? goyf? contro di loro ok potrebbe anche servire... ma contro leviatano (la carta che uccide aggro-control a base blu)?
questa è una serie lunghissima di domande e considerazioni.
e questa è la lista che inizierò a testare (e che sono sicuro cambierò MOLTISSIMO via via). La base di partenza è la mia (personalissima) lista di Fish UR
4 Force of Will
3 Daze
3 Stifle
3 Da spade a spighe
3 Null Rod
2 SpellSnare
2 Echoing Truth
20 Spells
4 Flooded Strand
1 Polluted Delta
4 Wasteland
1 Strip Mine
4 Tundra
4 Isola
2 Pianura
20 Lands
3 Cursecatcher
2 Icatian Javelineers
3 Sage of Epityr
4 Ninja fo the Deep Hours
2 Jotun Grunt
4 Spellstutter Sprite
3 Meddling Mage
21 Creatures
boh, vediamo un po' che succederà... magari levo le fate e metto il 4° mago, il 3° Jotun e 2 Kataki, non so... Magari levo gli Snare boh...
Per la side pazienterò un po', prima setto il Main...
attendo critiche e insulti