Oggi è mar 17 mar 2026, 13:22

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 11 di 19   [ 283 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 19  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 giu 2007, 10:12 

@Mister: prego!
In realtà la scelta di giocare serenity deriva dal fatto che ultimamente dalle mie parti sono ritornati prepotentemente ed in gran numero gli artefattosi spoilerati a base rossa che giocano welder, i quali hanno molti meno problemi a mantenere gli artefatti sotto flusso (per non parlare di Kataki) avendo diverse terre, inoltre spesso questi mazzi di side giocano REB che può spaccare flusso... Per questo motivo ho deciso di provare la serenità, una carta che avendo cc=2 è più facilmente castabile di flusso e fa piazza pulita: l'unico inconveniente è che flusso lo cali quando vuoi e resta lì, mentre serenity devi sapere bene quando castarla (nel senso che se la casti troppo presto non spacchi niente, se la casti troppo tardi probabilmente non ce la farai proprio a giocarla visto il numero di sferette-cavi-canne che l'oppo avrà già calato).

Quando non giravano così tanti welder nella mia side c'erano 3 kataki + 2 flussi + 2 disincantare (ultimamente 2 + 2 + 2).

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 giu 2007, 12:42 

ma ragazzi scusate se non giochiamo daze e stifle ci sono circa 6 slot liberi, quindi che cosa mettiamo allora? cioè giochiamo a picchiare di più, ma che protezioni possaimo mettre cioè credo che giocare solo sperando di vedere force, sia molto limitativo, quindi?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 giu 2007, 13:08 

Personalmente vedo la cosa in questi termini:

abbiamo attualmente 7-8 slot impegnati per 1/1 e 6 per stifle+daze, o almeno questo nelle versioni come quella di Zephyr o come l'ultima che ho giocato io.

Ora, di questi 7-8 1/1 per me è importante che alcuni siano tappini, proprio perchè lo shift del meta sta facendo (per adesso) tornar di moda T1T style decks, contro cui tppino non è forte, è indispensabile.

Ora IMHO penso che la miglior configurazione posibbile sia ridurre a 5-6 shamani+tappini, recuperare 3 slot giocando O daze O stifle a seconda anche del meta, ad esempio a me stifle piace molto contro Flash dove potreste pensare che daze è meglio ma se uso daze poi di 2° non posso fare meddling su flash che è obbligatorio fare per vincere, viceversa contro storm decks preferisco daze perchè stifle è realmente utile (x scopi diversi dal denial) solo in chiusura quando cmq lui passa per duress.

Entrambi sono comunque utili in assoluto ma hanno un piccolo valore aggiunto contro certe tipologie di mazzi, purtroppo affinchè non diventino morti a gioco avanzato, poichè non abbiamo bombe o modi alternativi di impostare il gioco, dovremo aumentare la pressione che il mazzo può mettere.

Nei restanti 3-4-5 slot quanti sono (anche a seconda di tech personali, diverso num di slot dedicati a rimozioni etc.) io dunque giocherei bestie a basso costo e belle ignoranti giocando i leoncini / isamaru.

Una possibile struttura di come lo giocherei adesso:

20/21 fonti di mana

4 meddling
3 jotun
4 ninja

3+3 shamani e tappini
3/4 leoni/isamaru

4/5 Fow (eventuale monomisdi come 5° fow)
3 Daze/stifle
4 calici
3/4 branze
4 rimozioni

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 giu 2007, 19:57 

@Born: nella configurazione che hai appena postato mi sembrano eccessive 4 rimozioni, avendo anche 3 tappini, quindi ridurrei a 3 rimozioni e dentro ASSOLUTAMENTE 4 Brainstorm!!!

Anche i bittanti li ridurrei a 3: 2 leoni + 1 isamaru. Di solito bastano e avanzano. E così dentro la 2a Mis-D.

Ultimamente stavo anche pensando di provare le [card]spell snare[/card] in 3 copie al posto di 2 Misdi + 1 rimozione (lasciando quindi 3 rimozioni di base), il fatto è che si rischia di togliere una carta situazionale (Mis-D) per un altra carta situazionale...boh, non resta che provarla e vedere, anche se mi dispiace un po' perdere la possibilità di misdirezionare ancestrall su di me...=)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 giu 2007, 20:29 

Den ha scritto:
@Born: nella configurazione che hai appena postato mi sembrano eccessive 4 rimozioni,

Tecnicamente anche se impiego 4 slot io non ho in mente di giocare 4 rimozioni effettive ma 3, lo sapete io, probabilmente a torto, preferisco la configurazione con mistico +1 echoing +2 spighe

Mistico viene conteggiato numericamente come "rimozione" in quella struttura ma in realtà non è pensato per prendere SOLO spiga o echo ma diventa anche branza o FoW n° 5, a me continua a piacere giocarlo, quando raramente perdo perchè invece di spiga/echo topdecko lui ricordo a me stesso che prima di ETW quello slot era per me la monomisdi che in tricolor in genere non gioco (da UW giocavo 3 spighe di main).

Ridurre a 3 gli slot dedicati significa comunque o giocare solo Echoing in 3x (non mi piace contro Titano, non mi piace contro mirror e non mi piace contro aggro) o giocare 3 spighe (zero risposte a ETW così)

Ad esser sincero 3 slot soli x rimozioni con 3 tappini mi sembra poco.

Cita:
Anche i bittanti li ridurrei a 3: 2 leoni + 1 isamaru. Di solito bastano e avanzano. E così dentro la 2a Mis-D.

Ultimamente stavo anche pensando di provare le [card]spell snare[/card] in 3 copie al posto di 2 Misdi + 1 rimozione (lasciando quindi 3 rimozioni di base), il fatto è che si rischia di togliere una carta situazionale (Mis-D) per un altra carta situazionale...boh, non resta che provarla e vedere, anche se mi dispiace un po' perdere la possibilità di misdirezionare ancestrall su di me...=)

Misdi e spell snare non mi esaltano più di tanto, spesso e volentieri quando valuto cosa countera spell snare mi rendo conto che il 90% delle cose sono le stesse per cui post side entra ReB.

Misdi è croce e delizia, però troppi pitch counter per un mazzo che pesca solo di ninja non mi piacciono, questo aldilà della situazionalità di misdi.
Io in genere la giocavo nel bi color quasi mai la inserisco giocando 3 colori.
Mi trovi d'accordo sul non esagerare di bittanti ignoranti, sia perchè ignoranti sia perchè poi calice voglio farlo a 1 ;)
3 quindi è probabilmente il numero giusto.

Con monomisdi o 21° fonte (petalo magari) a completare il maindeck.

EDIT:
Cita:
@Born: ma da te girano ancora così tanti mazzi che chiudono di EtW???

Sì purtroppo :puppy:
Ed il problema non è "il numero" di questi, quanto che almeno uno lo si becca sistematicamente, ai tavoli alti.

Immagine Immagine

Ultima modifica di Born to be Alive il dom 1 lug 2007, 11:13, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 lug 2007, 10:33 

@Born: ma da te girano ancora così tanti mazzi che chiudono di EtW??? Con la scomparsa (o il ridimensionamento) di GIFT il principale giocatore di EtW se n'è andato, per quanto mi riguarda se un tempo sentivo l'esigenza di giocare 2 verità di base + addirittura una terza in side adesso tutta questa necessita non l'avverto più.

Ovvio poi che purtroppo in ogni aggro-controll ci sono quei 3/4 slot che io chiamo "pali", ovvero le rimozioni, che spesso e volentieri le trovi quando non servono a niente e sono appunto dei pali ma che altrettanto spesso preghi di vedere quando c'è bestione giù... Ora però, avendo 3 tappini per TPC/TPT possiamo dire che le risposte a Tinker le abbiamo già, al massimo allora si potrebbero giocare 2 verità e zero spighe, anche se mi rendo conto che spesso spiga>>>verità.

Dopotutto io un tempo giocavo senza tappini e con sole 3 spighe (quindi anche se nza rimbalzi), quindi in pratica è come se i 3 tappini vadano a prendere il posto delle 3 spighe.

Ovviamente tutto il linea teorica, perchè giocare senza spighe è da veri temerari...=)

EDIT: mi sono appena accorto di una cosa che mi ha fatto cambiare idea su spell snare: è a cc=1 quindi sarebbe un'altra carta che va sotto calice a 1, mentre Mis-D no...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 lug 2007, 19:43 

Ho fatto una ulteriore modifica al mazzo, anche abbastanza radicale, per ora è solo un test, lo porterò mercoledì al torneo (sempre che ci sia mercoledì, non sn sicuro, altrimenti sabato) e vi farò sapere i risultati:

TERRE (21)

Uguali a prima.

CREATURE (18)

4 meddling
3 grunt
2 leoni
2 tappini
3 gorilla
4 ninja

Ecco qui il primo cambiamento: ho tolto 1 leone e 1 gorilla ed ho inserito 2 tappini (questo perchè l'ultimo torneo ho perso i primi 2 turni causa Tinker castato troppo presto e mancanza di risposte), per il resto tutto ugule.

SPELL (21)

4 will
1 Mis-D
2 StP
4 brainstorm
4 calici
3 stifle
3 spell snare

Qui le cose sono abbastanza cambiate: ho tolto 1 Midisrection e 2 echoing per inserire 3 spell snare (carta alla quale ho deciso di dare una possibilità), mettendo le echoing in side.
Questo perchè spesso echoing NON serviva per EtW ma per Tinker, adesso avendo 2 tappini + 2 spighe mi sembra superfluo giocare anche 2 rimbalzi e quindi li ho tolti; volevo provare la spell snare (ora non mi voglio dilungare sulla lista di carte che può neutralizzare ma è davvero notevole) ed ho quindi deciso di togliere 1 Mis-D lasciandone solo 1 in ottica 5a FoW.

Il problema attualmente è la side: la configurazione attuale mi ha portato a mettere le echoing in side (necessarie almeno in 2x per EtW) e a togliere i jitte e le pillar (carta forte ma che spesso ho notato essere superflua), quindi per adesso la mia side è la seguente...

3 serenity
3 REB
2 disincantare
2 echoing
1 StP
4 SLOT VUOTI

Come vedete ho 4 slot vuoti che non so bene come riempire...
Non ho risposte a Ichoride, quindi potrebbero servire per 4 leyline, altrimenti si potrebbero giocare 2x di pillar + 3° disincantare + 4a spiga, o anche fare -1 serenity + 2 kataki + 2 pillar + 1 spiga...insomma non so proprio come gestirla...idee??

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 lug 2007, 20:13 
Master of Ideas

io nn voglio sembrare polemico...MA

den, posso sapere la strategia del tuo mazzo???

drop a 1+ninja e poi controllo???il drop a 1 speriamo di avere sempre quello giusto nella situazione giusta???

questo mazzo nn tutora, quindi gli slot devono essere il + ridondanti possibili. Avere tutte le possibili soluzioni di main nel mazzo nn vuol dire ke il mazzo diventa automaticamente vincente.

Il mazzo perde da determinate cose. Togliere slot x sopperire ad alcune pecche nn è la strada se quegli slot facevano parte di una strategia. Mettiamo leoni x essere molto aggro??? ok, può essere una strada, nn la condivido ma può essere una strada. Ma ke senso ha voler essere aggro con i leoni e poi metterne 2??? a sto punto nn è meglio avere 4 tappini/4 leoni/4 gorilla???

2 Tappini/2 stp, ma xkè????un 4x nn vi piace??? siete così forti ke avrete il tappino il turno prima ke l'altro fà tpc e spiga un turno dopo???

mi spiegate xkè nelle ultime 5-6 liste ci sono infiniti 2 o 3x??? io mi ricordo ke quando giocavo i 3x c'era una motivazione vera e sensata, mentre nelle vostre liste mi sembra tanto di vedere 2 o 3x solo x fare spazio ad altre carte ke volete x forza nel vostro mazzo ma ke nn ci entrano...

se nn ci entrano vuol dire ke

1) nn servono xkè ci sono carte + utili
2) ci sono carte inutili nel vostro mazzo ke devono far spazio a carte + forti...

mi sembra di fare i discorsi quando tang è nato ke tutti volevano SIA tappino SIA flying man. poi ci si è accorti ke una era peggio dell'altra e quindi si è fatto spazio...nn si sono giocati 2 e 2 o 3 e 3...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 lug 2007, 23:40 

condivido perfettamente il discorso fatto da edi!

personalmente parlando anche a me non piacciono i leoni sopratutto da quando è uscito jotun!
prima del ciccio 4/4 era gisuto andare in race di danni visto che il mazzo era pieno di 1/1...ora con jotun giocare dei drop 2/* per andare in race mi sembra piuttosto inutile!

quegli sloth io li userei per tappino per 4(che cmq anche se fà cagare meglio di niente)i sage che fanno da piccolo impulse con le gambe che fà entrare ninja(se non fosse per jotun avrei detto persino lavamante)
lo s

la mono misdi....anche quella è pittosot brutta! prendi coraggio e vai con 4 spellsnare o 4 stiffle(meglio).

per concludere farei -1 terra dentro spiga(3 minimo necessario)-2 leoni e dentro 4 sage(o tappino)-misdi e dentro un'altro stiffle!

edit:

una domanda a tutti i giocatori di tang.....con tutto il rispetto per questa carta(nel suo genere la piu' forte del tipo1)ma non pensate che ormai spade/spighe nel meta attuale è una carta morta e strtà morta??
echoing in questo momento mi sebra che gli stà moooolto sopra

mi spiego meglio elencando alcuni mu:

-tps:è risaputo che quì spiga è un piombo...nella versione con i confidant è piu' utile ma cmq quando uno gioca contro tps non sono certo quelli che impensieriscono!

in g2 tpc è meglio fargli tornare colosso in mano che fargli guadagnare 11 punti vita(cioè scombata SICURA E TRANQUILLA)

-controlli in generale che chiudono etw:le uniche armi contro etw sono stiffle e echoing!

tyrant oath:quì forse è meglio spigare perchè titano può al limite giocarselo dalla mano....cmq sempre molto fastidioso!

mirror:meglio spiga.

gobbo:spighe o echoing cmq sotto ad un treno si aspetta g2 e jitte

karmic flash=spigargli karmic guide=aver "quasi vinto"(se ci si riesce visto che gioca 10 counters)...rimbalzargli karmic non produce lo stesso effetto??

sliver flash=echoing su virulent sliver(se passa) e grassa ristata!
manaless=sotto ad un treno ma rimbalzargli gli zombetti significa una bella rottura per l'avversario!

che ne pensate??

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 lug 2007, 10:04 

Comprendo le vostre perplessità, ma ci tengo a far presente che la lista che ho postato sopra è una lista di PROVA; la lista "ufficiale" è quella che gioca 3 leoni + 2 misdi + 4 gorilla, nessun tappino e nessuna spell snare e tale lista mi ha dato diverse soddisfazioni.

Detto questo ci tengo a precisare che NESSUNA carta è messa lì a caso:

- tappino in 2x è dentro come terza e quarta risposta a Tinker (oltre alle 2 StP), è ovvio che nessuno pretende di averlo sempre in mano al momento giusto, ma fra giocare 2 StP + 2 Echoing (che sono dei veri legni in molte occasioni) e giocare 2 StP + 2 tappini attualmente scelgo la seconda, sia perchè tappino contro Tinker è una risposta pari a StP (nel caso di titano è addirittura migliore), sia perchè tappino aiuta in mirror, sia perchè tappino al massimo lo uso per picchiare/ninjuzzare.

-La mono-misdi non capisco proprio come mai vi dia tanta noia: è lì come 5a Force, fine.

-Semmai è sul 2x di leoni che posso darvi ragione, nel senso che o si punta all'aggro o si punta al controllo, un 2x buttato lì sembra un po' messo a caso; il fatto è in parte che avevo bisogno di 1 slot aggiuntivo per mettere i tappini ed in parte che comunque il leone, anche in 2x, è un bittante che va ad aggiungersi a grunt, ninja e meddling (parlando di bittanti con forza pari o superiore a 2) e quindi diventano i picchiatori numero 12 e 13.

-La spell snare ok, può non piacere, ma ripeto che si tratta di una PROVA, c'è caso che quando giocherò il mazzo mi renderò conto che fa schifo e la toglierò subito o viceversa che mi farà vincere e l'adorerò...fatto sta che a me piace cambiare, provare nuove alternative, nuove configurazioni del mazzo, ed in questo non credo di sbagliare, quindi non capisco perchè tutto questo accanimento...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 lug 2007, 12:50 

Allora sui rilievi di Edi sono anche d'accordo in generale, nello specifico però mi lasciate molte perplessità:

tappini e spighe, Fow e misdi:

Semplicemente le misdi sono le FoW aggiuntive che servono per proteggere le nostre spell, non vedo cosa ci sia di male.

Tappini e spighe semplicemente fanno la stessa cosa, perchè non 4x di 1 e basta ? perchè 4 son poche e post side affidarsi al solo tappino è un suicidio.

Perchè spiga e non echoing ?
Ma chi usa Colosso invece di Titano post side ? E quando mai senza + terre in gioco fate 2 mana per rimbalzarlo ?

Discorso leoni / altro

Si ok, tutto quello che volete sulla ridondanza etc., ma un aggrocontrol ha una elevata percentuale di spell che se non le vede nei primi turni poi diventano topdeckate morte, l'80% del game la fa la mano iniziale, peccato che, ammesso che si stia vincendo, è parte della nostra natura costringere l'oppo al midlate game.

Nel momento in cui gioco 3 shamani e 4 calici ho 7 risposte a gioielleria => ottime probabilità di averne 1 di prima mano

Nel momento in cui gioco 9 drop a 1 ho ottime probabilità di non avere mai ninja inutilizzabili in mano.

Nel momento in cui ho 6 risposte a TPC/TPT 1 la vedo per forza e si presume che il resto del mazzo stia lì per impedire lo storming.

In quest'ottica il mazzo è IMHO molto ridondante.

Se poi si vuol discutere della forza delle carte in sè e ci sentiamo coraggiosi e pronti a rompere col passato:

Beh allora francamente a parte le FoW e calici leverei tutto il resto della parte control (Daze, Stifle, Spell Snare, Misdi) perchè IMHO son dei chiodi e basta se la partita deve durare 10 turni, e giocherei creature veloci e grosse al loro posto come fanno gli americani riducendo i turni a 5-6 i turni di clock.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 lug 2007, 20:21 

Un paio di impressioni a caldo post-testing:

1)sì a velocizzare la race...quindi no agli 1/1 in genere, trannr gorilla ke da una grossa mano...

2)stifle a me piace...è situazionale, ma allo stesso momento adatta a mille e e una situazione...quindi mai morta; mi spiego: va su: fetchland, e visto ke il denial è la strada maestra ke segue il deck, ci siamo, va su ToA - EtW...mica male, va su titano...che se mi slanda 3 terre, diciamo ke nn stiamo bene...

3)daze fa a gusti, vedete voi cm vi trovate meglio...

4)scudo angelico proprio nn piace? Aiuta contro massacre, Tpc, contro Aggro/aggro-control...io mi ci sto trovando bene...

Now, don't hang on
Nothing lasts forever but the earth and sky,
It slips away
And all your money won't another minute buy...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 lug 2007, 20:31 

Zeta ha scritto:
Un paio di impressioni a caldo post-testing:

1)sì a velocizzare la race...quindi no agli 1/1 in genere, trannr gorilla ke da una grossa mano...

2)stifle a me piace...è situazionale, ma allo stesso momento adatta a mille e e una situazione...quindi mai morta; mi spiego: va su: fetchland, e visto ke il denial è la strada maestra ke segue il deck, ci siamo, va su ToA - EtW...mica male, va su titano...che se mi slanda 3 terre, diciamo ke nn stiamo bene...

3)daze fa a gusti, vedete voi cm vi trovate meglio...

4)scudo angelico proprio nn piace? Aiuta contro massacre, Tpc, contro Aggro/aggro-control...io mi ci sto trovando bene...

1) però solo 3 spighe a me spaventa e in genere gioco in un meta che non me lo consente, anche se sarebbe bello.

2) l'ho spesso giocato per i tuoi stessi motivi, solo che finchè lo fai nei primi turni su fetch coadiuvato da calice e shamano e miri a vedere se l'oppo si chioda col mana mi piace, se ciò non accade poi ti resta come simpatico chiodo in mano che nel 90% dei casi sta lì ad aspettare la duress avversaria o di essere picciato.

3) +o- idem come stifle ma più morto ancora nel midlate, solo che i primi turni è anche + bello di stifle, pochi post fa ho espresso perchè a seconda del meta mi piace + uno o l'altro. Entrambi a me non esalta, è troppo facile con un total-denial plan perdere semplicemente perchè la strategia non va bene per tutti.

4) a me piacciono di side quando so che l'oppo sida rimozioni di massa perchè salva meddling e ninja da quelle più usate, ma come rimbalzo ha un cc chiodoso. Obbiettivamente non trovo proprio spazio nel side per inserirli adesso nel 3c.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 lug 2007, 21:12 

ciao, vole3vo chiedere una cosa.
ormani sono sempre più convinto che daze sia meno utile e versatile di stifle quindi se devo eliminare elino lui.

ma con cosa lo sostituisco?

idde a riguardo ne ho qualcuna ma non sono sicuro e vorrei l'opinione di più gente possibile:

allora sostituire 3 daze con:

- reb di main (quasi tutti giocano blu)
- branco smembrante (counte r un po cpsì, ma efficace)
- apprendista
- fuoco e ghiaccio
- altri rimabalzi
- 3x peschini

quale secondo voi è la strategia migliore?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 lug 2007, 21:16 

@Zephyr: se ci dici com'è la tua lista magari ti possiamo aiutare meglio (io ad esempio non ho mai avuto lo spazio per giocare sia stifle che daze).

Sinceramente così non so che dirti visto che almeno nella mia lista non c'è molto spazio per altre carte da inserire...ma te quei 6 slot per giocare sia stifle sia daze come li ha i trovati??? (Immagino non giocando Mis-D...???)

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 11 di 19   [ 283 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 19  Prossimo