Trovo il tempo solo ora per continuare la discussione, che devo dire è molto interessante per il fatto che non esiste una build "definitiva" del mazzo ma molte possibili personalizzazioni.
Il dubbio principale che ho espresso io era se valeva la pena giocare tri-color oppure puntare su una build solo RG, contando che la difficoltà maggiore che ho riscontrato durante le mie partite è stata l'eccessiva esposizione della manabase agli slandi (nonostante i Lftl!).
Jeremy ha scritto:
A mio parere, Confidant non è indispensabile, ma il nero dà quel boost in più che permette di essere ricorsivi con tutto (soprattutto se giochi Testimone, puoi permetterti di dragarti qualsiasi cosa)
Hai messo in evidenza degli aspetti dell'essere tri-color che io avevo sottovalutato, sopratutto nella ricorsività della Volrath Stronghold (che mi ha fatto vincere più di una partita). Thanks.
jegger ha scritto:
Alla fine io considero i vantaggi nell'usare Confidant minori degli svantaggi che il suo uso comporta. Ma se uno lo vuole usare non commette certo un'eresia.
Io sinceramente preferisco una manabase + solida, mi accontento del motore di pesca offerto da Lftl + ciclini e card quality offerto dall'abilità del Crusher. Se dovessi giocare qualche creatura che non sia un beaters mi butterei sulla Witness.
Le tue osservazioni rispecchiano il mio pensiero. Onestamente non capisco molto l'utilità della Witness, dato che le terre hanno facile riciclo di Loam mentre spell e creature preferisco siano ridondanti piuttosto che in poche copie con la speranza di essere recuperate dal grave (che post side subisce sempre pesante hate). E' un'estremizzazione, chiaramente; diciamo che per come gioco io, e contando che il mazzo alla fine è un Aggro, preferisco un 4X delle cose principali che un 3X e la mono Witness da usare come jolly. Anche perché sono sempre 3 mana, e spesso vuol dire recuperare una carta ma poterla calare solo il turno dopo.
jegger ha scritto:
EDIT: Jund Charm la provai + x scherzo che x altro ad un torneo a gennaio. Volevo avere il 4°-5° grave hate che si differenziasse da Tormod's x evitare Calici e Needle avversari. Carte come Jailer, Reliquia, Extirpate, Planar Void x ovvi motivi non si possono usare, quindi optai x Jund Charm che ho visto adesso prenderei un po' piede.
IL fatto è che è veramente versatile come carta. E' un Pyroclasm istant (e scusate se è poco con un Warchief giù) e la terza abilità anche se è certamente la meno appetibile può dare una mano a sballare la race quel tanto che basta.
Uhm. Devo ammettere che questa carta è interessante per vari motivi.
Principalmente servivebbe contro Ichorid, con la possibilità di avere anche altri utilizzi meno frequenti ma che possono rivelarsi un effetto sorpresa. Il punto è che costa 3 mana specifici, il ché vuol dire che non può essere fatta prima del secondo turno (ammettendo di partire con un Mox Diamond); davvero è meglio di Tormod? Ichorid con le Cabal ci mette un secondo a farla scartare, mentre una Tormod di primo rimane in terra finché serve... L'unico vantaggio di Jund su Tormod è il fatto di non andare sotto Calice a 0 o rimozioni dirette, però contando la pressione che mette Ichorid fin dai primi turni non so se siano vantaggi così rilevanti. Vero è che Tormod ha senso nel side-in praticamente solo vs Ichorid, mentre Jund potrebbe essere usato anche in altri casi... ma di slot rimuovibili md a cuor leggero io non ne vedo, contando sopratutto che solo Krosan Grip è davvero una soluzione definitiva ai pali che possono metterci, mentre Jund è un tempo-gainer e nulla più.
Ditemi voi che ne pensate, la side è obiettivamente un aspetto del mazzo che merita più ragionamenti.
Lord Gibbo ha scritto:
Hai detto che giochi la mia lista, io gioco 26 lande. le liste che si trovano su DeckCheck ne giocano tra le 24 e le 27, quindi non ho limato nessuna landa.
Il vero problema non è la mana base (perchè con 7 Fetch e 3/4 Basiche + Mox le lande restano li) ma le lande-ciclo perchè entrano tappate e ci fanno perdere un turno e sono slandabili.
Infatti la manabase che gioco ora è con 5 terre-ciclo e 2 foreste.
Confidant è FONDAMENTALE per come vedo io il mazzo.
Cioè, sto mazzo gioca 2 tipi di carte: Lande e Bombe.
Spesso siamo al TopDeck e Confidant fa si che si possa vedere almeno una Bomba al turno.
Life+Ciclino è lenta e costosa. quando mi mettevo a fare Life+Ciclino per pescare o era già sopra oppure ero in mezzo a una strada.
La mia osservazione sul limare le terre non era diretta a te, dicevo che in molte liste con i Confidant l'ho visto fare (e posso anche capirne i motivi, intendiamoci). La mia manabase è copiata pari pari da quella che avevi postato tu a suo tempo, ma di terre base ne giocavi solo una per tipo! La mia lamentela sull'instabilità dovuta alla duals sarebbe ovviamente ridimensionata se avessi una terra base in più, il problema è che l'uso dei colori è piuttosto bilanciato e non saprei quale preferire, a parte il Nero che può benissimo essere relegato alle dual dato che serve solo per calare Confidant.
D'accordissimo con te sulla lentezza di Life + Ciclino; a volte aiuta, ma spesso non è determinante (abbiamo già vinto o stiamo già perdendo).
Sull'inserimento dei Knight Of The Reliquary rimango scettico: inserire un quarto colore?? O togliere il nero per il bianco? Non so, mi sembra una carta over-kill... già i Crusher diventano enormi, e anche loro non travolgono... certo c'è sinergia tra slandi mirati, Terravoro e il Cavaliere ma... mi da l'idea di rallentare troppo la strategia del mazzo, che dovrebbe mettere pressione fin dal primo turno.
+Yojimbo+ ha scritto:
Avrei un'altra domanda un pò da noob: mi piacciono abbastanza le canoniste di side nella versione di silent control... La versione col nero però ovviamente non può permettersele, ma dato che storm combo è uno dei matchup più difficili (e dalle mie parti discretamente giocato), mi domandavo se nessuno avesse mai testato in side una carta come trinisfera: un mini "transformational side" (3x niente di più) e contro combo giochiamo da prison anzichè da aggro, cioè uno dei loro matchup peggiori...
Idea sicuramente interessante. Vero che in molti hanno iniziato a giocare con 9 carte non wishabili e 6 wishabili, quando inizialmente si faceva un 6+9 (il contrario). Così facendo non si toglie un pò troppa duttilità ai Burning? O questi slot li vedete proprio in loro sostituzione, quando si sida?
Ah pure io mi sono trovato in situazioni quasi impossibili (CounterTop attivo) ma Worm Harvensting o l'avevo sidato in o non c'erano più modi per andarlo a recuperare... secondo me è uno slot poco utile, a sto punto meglio una Krosan in più per togliersi da quelle situazioni.
Ciau,
Wolf