Wolf ha scritto:
Sculenzi ha scritto:
Wolf, ma il report?
Ho tutto il cartaceo per scriverlo, ma il mio misero risultato (10°? 11°? 12°?) e il pochissimo tempo libero non mi consentono di fare molto, temo.
[card]Animate Dead[/card] sul topic ed eccovi un mini-report che così darà gioia ai fans e senso ai miei appunti.
Da un pò di tempo testucchio Calabbria e lo trovo molto divertente, nonostante non sia poi così facile da giocare e perdoni veramente pochi errori (sopratutto: tutti i match vs Aggro sono sudati). Decido di portarlo anche a Trento a dispetto del meta avverso.
Lista:
CALABBRIA
// mana (14 + 9 = 23)
5 Island
3 Tropical Island
4 Flooded Strand
1 Polluted Delta
1 Tolarian Academy
1 Black Lotus
1 Mox Pearl
1 Mox Sapphire
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Ruby
1 Lotus Petal
1 Mana Crypt
1 Sol Ring
// creatures (11)
1 Darksteel Colossus
2 Trygon Predator
4 Trinket Mage
4 Tarmogoyf
// tools (5)
2 Sensei's Divining Top
1 Engineered Explosives
1 Aether Spellbomb
1 Tormod's Crypt
// protections (11)
4 Force of Will
4 Mana Drain
2 Counterbalance
1 Echoing Truth
// drawing (7)
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
4 Thirst for Knowledge
1 Time Walk
// tutoring (3)
1 Merchant Scroll
1 Mystical Tutor
1 Tinker
SIDE:
2 Krosan Grip
2 Oxidize
2 Sower of Temptation
1 Sundering Titan
1 Pithing Needle
3 Relic of Progenitus
1 Tormod's Crypt
3 Chalice of the Void
1° turno: Brigaroli Walter (Belcher RGu powered) [tav.14]
Non conosco il giocatore né il suo mazzo, quindi tengo una mano "media" ma con Fow attiva e peschini. Tiro un 5, lui fa 14 e inizia (mulliga a 6).
La prima parte Taiga, Loto (Zoo spoilered?), Mana Crypt, sacca Loto per UUU e fa Ancestral; vedendo che ormai si era svuotato la mano decido di fare Fow. Lui allora fa Sol Ring e Empty. DOH! Io ho Trinket in mano ma non 3 mana. Ovviamente perdo in due attacchi.
Rimango perplesso dal mazzo, penso sia un qualche tipo di minestra (vedo anche un Welder) e non mi viene in mente che qualche pazzo potrebbe giocare Belcher, quindi sbaglio sidata.
SIDE: -1 Colosso -1 Trinket -1 Tarmo, +1 Titano +1 Oxidize +1 Sower
La seconda lui mulliga a 6. Io parto con terra mox Loto Tarmo e Trygon di primo. Passo e mi sento "leggermente" in vantaggio. Lui di primo fa 16 goblin di ETW ma le mie altre due carte in mano sono Fow e Echoing... da notare che se non avevo una mano dipinta avrei perso nonostante la partenza eccelsa! Vinco isi.
Correggo la sidata ora che capisco il mazzo.
SIDE: -1 Titano -1 Sower -1 Spellbomb, +1 Colosso +1 Oxidize +1 Ago
(meglio...)
La terza inizia lui. Non ho Fow attiva ma ho una mano molto buona: se non chiude di primo ce la posso fare. Lui parte e fa 200 gobbi di primo (perdo il conto...). Io faccio terra mox mox e avrei Trinket ma non abbastanza vite per prendere EE e attivarli il turno dopo. Quindi decido che devo schiappare e faccio Sete; Antonio che è dietro di me dice "certo che devi pescare proprio bene" e io pesco LOTO. Poi pesco la seconda (terra) e giro lentamente la terza... ECHOING! Loto, Echoing che rimbalza i gobbi e passo.... con un anno di vita in meno. Lui nel suo pesca Twister e lo tira subito. Peschiamo 7 e vedo doppia Fow attiva: tiro entrambe sulle sue fonti di mana rosse in modo da non fargli fare Gobbi o Welder; lui in maniera onesta cala Giara col mana artefattoso, la attiva e fa nuovamente del mana per poi tirare Gamble con una carta in mano. Io gli scarto il Cannone che si è appena tutorato. Allora gioca l'ultima carta che aveva in mano, Welder. Ah beh. Io nel mio faccio Trinket convinto di prendere Tormod ma è stata scartata di Giara; allora giro il mazzo e mi accorgo che se prendo Ago forse forse faccio meglio

Ale bù dagli spalti fa capire che era la scelta giusta. Calo Ago e chiamo Welder, ricevendo qualche critica perché per alcuni dovevo chiamare Cannone. Il problema era che chiamando Cannone avrei sì bloccato la sua winning condition ma non il Welder, che poteva scambiarmi l'ago con il moxume nel mio cimitero e vincere un turno dopo... Cmq chiamo Welder e passo, lui pesca Cannone (BRAVO) attiva e vince. Da notare che avrebbe pescato pure Empty, ma io avevo il Trinket per EE....
Partita DE-VA-STAN-TE, ma se chi gioca Belcher è in giornata non ci sono cazzi.
1-2
2° turno: Riccardo Cavalera aka Linea77 (Dark Pentastax powered) [tav.8]
Riccardo si lamenta di essere fuori dal giro da troppo e di non essere informato sulle nuove carte, quindi propone un mazzo che alla fine ne sa sempre. Tiro un 15 ma lui fa 17 e inizia.
La prima ho una mano con Fow attiva, terra mox Tarmo e Sete.
Lui parte mox, Gemstone, Demonic (ok), Mana Crypt, Calice a 0 e io faccio Fow, allora altro Calice a 0, Sol Ring e Trini. Ottimo, direi che siamo messi benone. Passa, io pesco Tropical e quasi ci credo. La gioco e passo, lui pesca Canna, la gioca e io concedo.
SIDE: +2 Oxidize +1 Krosan +1 Ago, -2 CBalance -1 Sete -1 bombetta
La seconda parto Isola, mox G, Merchant per Fow e passo. Lui fa WS, mox R e Canna, che lascio entrare. Io calo la seconda Isola e passo. Lui carica Canna, pesca e cala Cavo: io Drain, lui REB col mox R, io Oxidize su Canna e Fow (pitchando Fow) sulla sua REB. Nel mio pesco Tarmo, gioco Trinket per Cappa e Tarmo, resto con solo Cappa in mano e passo. Lui pesca ed esclama "questa cambia tutto" e cala Tolarian, Sfera, Welder, passa. Io calo Cappa, guardo, attacco con tutto e passo. Lui pesca e dice "altra pescata forte": fa Loto, Ancestral, WS e Titano. Vabbé, allora dillo subito che non mi vuoi far giocare... GG in pochi turni, senza mana e senza onore.
0-2
2° turno: BYE
Wow torneo entusiasmante per ora... i primi 3 punti.
4° turno: Paolo Laterra (Sligh unpowered) [tav.11]
Ormai si gioca solo per vedere se riesco a beccare un matchup che non sia contro un clone di Mario e quando vedo lo Slight senza porta mazzo già mi immagino mille spari su di me e un onesto 1-3...
Tiro un 15 che batte il suo 13, quindi si inizia.
La prima c'è un piccolo problema con la sua side, che non ha ripristinato prima di darmi il mazzo da tagliare. Dato che è un giocatore alla prime armi faccio finta che non mi abbia ancora detto di aver finito e rimescoliamo entrambi senza problemi.
Parto forte e faccio Loto, mox G, sacco Loto per UUU e faccio Sete cercando una terra: pesco fuffa, scarto Colosso (yuppi), gioco Cappa e passo. Lui terra Fanatico passo. Io pesco terra (olé), la gioco e metto Tarmo. Vinco di race grazie a Tarmo e a Trygon che gioco subito dopo, nonostante lui mi porti fino a 6 con i botti.
SIDE: +3 Calici +1 Ago, -1 Tormod -1 Sete -1 Mox R -1 bombetta
La seconda so di essere sopra per i Calici, a meno che non mi parta di Shaman. Lui fa montagna passo, io Isola e brainstorm nemma speranza di vedere il necessario per fare il Calice a 1 di primo. Non ci riesco (non è sempre domenica) e passo. Lui cala un Fanatico e passa, io secondo mana Calice a 1 e sostanzialmente la partita finisce lì. Gioco pure un Counterbalance, che si rivelerà inutile.
2-0
Guardo le partite finale del torneo e capisco che in un gioco di carte è meglio non prendersela troppo: chi gioca male spesso fa meglio di chi si impegna solo perché è in giornata... ma alla lunga mi auguro che anche lui voglia trombare nella vita
A quelli che mi hanno chiesto info riguardo al mazzo: la lista ora ce l'avete. Aggiungo solo che il mazzo è fortissimo in un meta di alto livello, ma ovviamente soffre random.dec e aggro, quindi valutate bene se va giocato dalle vostre parti.
Ora manca solo la reply di Shaman con la sua lista (magari tra altri 15 gg) e poi la giustificazione scritta di Mario per non essere venuto.
Ciau,
Wolf