Oggi è mar 19 mag 2026, 7:42

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come mischiate il mazzo?
MessaggioInviato: mar 28 apr 2009, 12:37 

Ieri sera, testando con invoke, mi sono ricordato di un problemino che mi attanaglia a periodi:

terre che non escono e carte affilate una dietro l' altra in fondo al mazzo!

Per intenderci, sembra fatto di proposito!

Come mischiate il mazzo?

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 apr 2009, 12:42 

il metodo migliore (soprattuto nei draft ot) è finito ogni game mettere le terre da parte e le magie da parte e fare 2 carte 1 terra. in tale modo le carte si mescolano bene e poi per due volte fai le 6 pile da 10 carte ognuna.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 apr 2009, 12:47 

Aj ha scritto:
il metodo migliore (soprattuto nei draft ot) è finito ogni game mettere le terre da parte e le magie da parte e fare 2 carte 1 terra. in tale modo le carte si mescolano bene e poi per due volte fai le 6 pile da 10 carte ognuna.

Ho provato più volte a separare terre/fonti di mana e magie ma poi, mescolando, mi sono ritrovato ad aprire mani piene o di terre o di magie...

Tu dici che dopo aver fatto questa operazione bisogna anche separare a sei pile per due volte?

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 apr 2009, 12:48 

sven ha scritto:
Aj ha scritto:

Ho provato più volte a separare terre/fonti di mana e magie ma poi, mescolando, mi sono ritrovato ad aprire mani piene o di terre o di magie...

Tu dici che dopo aver fatto questa operazione bisogna anche separare a sei pile per due volte?

si. io faccio così e sono veramente poche le volte che mi capita di non aver terre o di pescarne + di 2 di fila.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Come mischiate il mazzo?
MessaggioInviato: mar 28 apr 2009, 12:53 

sven ha scritto:
Ieri sera, testando con invoke, mi sono ricordato di un problemino che mi attanaglia a periodi: terre che non escono e carte affilate una dietro l' altra in fondo al mazzo!
Per intenderci, sembra fatto di proposito!
Come mischiate il mazzo?

I grovigli di terre capitano anche a me, però devo dire che con solo 18 terre riesco quasi sempre a pescare almeno 2 fonti di mana - credo di mescolare normalmente, prendendo una pila e facendo sì che le carte si infilino in mezzo all'altra pila, il tutto per 4/5 volte, con alzata mia, e alzata dell'oppo. Se qualcuno vuole mescolare al posto mio non c'è problema, anche perchè seguo un rigido piano di manacheck ogni 3 partite (non match, con grande dispiacere dei miei avversari).

Partendo dal presupposto che gioco 18 terre su 60 carte (il 30% circa del mazzo), il mio manacheck consiste in una suddivisione secondo il seguente canone:

TERRA
carta
carta
TERRA
carta
carta
carta
TERRA
carta
carta
TERRA
...

Il tutto è iterato fino alla completa e lineare suddivisione delle terre all'interno del mazzo. La mescolata è poi randomica, ma stare attenti e separare le carte quando si vedono le triplette attaccate è di sicuro un buon accorgimento per evitare i grovigli. Nonostante sembri una procedura lunga, vi assicuro che riesco a fare manacheck E sidare prima che l'altro abbia sidato e basta. Ovviamente non sto a fare manacheck se il tempo stringe, per rispetto nei confronti dell'avversario, che magari preferirebbe non finire ai turni per colpa mia. Ma tra un match (2 su 3) e quello dopo, se il tempo me lo consente, faccio sempre manacheck.

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 apr 2009, 12:58 
Capo Pallino

Aj ha scritto:

Il metodo da te descritto non è legale.
E' legale ordinarsi il mazzo prima di mescolare (es. mana check), ma dopo bisogna mescolare molto bene e fare solamente pile-shuffling non è sufficiente.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 apr 2009, 13:03 

Kalle ha scritto:
Aj ha scritto:

Il metodo da te descritto non è legale.
E' legale ordinarsi il mazzo prima di mescolare (es. mana check), ma dopo bisogna mescolare molto bene e fare solamente pile-shuffling non è sufficiente.

Dunque per non essere uot of law dovrei:

separare mana e spells --> fare pile sei pile da dieci per due volte --> mescolare.

Ok?

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 apr 2009, 13:06 
Invoked Eternal Player

scusa ma devi mischiare almeno una volta prima di dividere in 6 pile. Senno ovviamente ti trovi 4X10 mucchietti di spell + 2X10 mucchietti di terre.

Studi scozzesi asseriscono che per ottenere una buona randomizzazione di un mazzo bisogna mischiare almeno 7 volte le carte.

E poi secondo me si devono cambiare spesso anche le bustine protettive....

Cita:
Ieri sera, testando con invoke,

..e perdendo :-p

english-Paxxu ha scritto:
Invokeprejustis, Invokeprejudis....beh, io l'ho sempre chiamato solo Invoke
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 apr 2009, 13:08 
Elle & Kira

quello che forse non si è capito è che dare un ordine prestabilito al mazzo e poi lasciarlo intatto non è legale. Solo io penso che un mazzo di carte di questo gioco debba essere mischiato e regolato quindi solo dal caso?
Se pensate che sia sbagliato pescare 3 terre di fila o 3 spell di fila mi sa che c'è qualcosa che non va.
Il mio è comunque un intervento non tecnico, ma mi sono sempre interessato a come viene considerato ai fini del regolamento il mana check.
Kalle ci fai un riassunto delle policy attuali?

A quanto mi ha detto L'Oracolo di recente ad un torneo il mana check è ora tollerato (mentre era considerato illegale in precedenza), ma devi comunque presentare un mazzo in cui non c'è traccia di precedenti operazioni di pilette, quindi in pratica il manacheck che voi fate non dovrebbe presentare alcun effetto pratico sul vostro mazzo.

EDIT: e arriva L'Oracolo a sistemare tutto!

#delverinparata

Ultima modifica di Lucio's will il mar 28 apr 2009, 13:12, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 apr 2009, 13:10 
che divide per zero

Una postilla a tutto il discorso, doverosa nei confronti dei giocatori inesperti: tutte queste tecniche di cui si parla sono da intendersi come antecedenti ad una completa e casualissima mescolata tradizionale.

Se l'arbitro controlla il mazzo, durante un deck check, e nota una distribuzione delle terre troppo uniforme potreste incappare nell'infrazione "Insufficient randomization".

Per prevenire eventuali discorsi filosofici sulla natura del caso, su judge che non possono valutare eccetera eccetera taglierò la testa al toro: dopo qualsiasi rituale voodoo di separazione delle terre dal resto, date una decina di mescolate normali (cioè prendete metà dal mazzo e fatela scivolare dentro l'altra metà) o, se siete capaci, di riffle shuffle e dal punto di vista della DCI sarete a posto. Meno, è meglio di no.

Ma, visto che quando dovrete presentarlo al vostro avversario il vostro mazzo sarà già stato mescolato per bene pena sanzioni, ha senso cambiare prima l'ordine delle carte?

Lascio a voi la risposta se sia il caso o meno di mettere in ordine i numeri della tombola prima di infilarli nel sacchettino. L'importante è che il mazzo alla fine sia completamente mescolato, e che non sforiate i tempi delle procedure da torneo pre-partita. Per il resto, fate come vi pare :-)

Io, dal canto mio, credo che sia più corretto impiegare il tempo che di solito impiegate a separare le terre eccetera eccetera mescolando il vostro mazzo nel modo tradizionale. Ricordate che il vostro obiettivo non deve essere quello di pescare terre e magie intervallate in modo regolare; il vostro obiettivo è quello di mescolare il mazzo, in modo che la configurazione delle carte sia casuale.

Se su un numero elevato di partite vi sembra di non pescare abbastanza terre, il consiglio è quello di giocarne di più, non di cambiare il modo in cui mescolate.

Chiedete e vi sarà domandato

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 apr 2009, 13:11 

invokeprejudice ha scritto:
scusa ma devi mischiare almeno una volta prima di dividere in 6 pile. Senno ovviamente ti trovi 4X10 mucchietti di spell + 2X10 mucchietti di terre.

Studi scozzesi asseriscono che per ottenere una buona randomizzazione di un mazzo bisogna mischiare almeno 7 volte le carte.

Ecco! L' aspetto matematico della questione mi lasciava perplesso...

Quindi dopo la separazione mi scio sette volte e faccio i benedetti mucchietti??

Mi sa che al primo torneo dove mi presento con sta tecnica l' oppo mi tira un destro :->

Cita:
..e perdendo :-p

Graziato dallo spirito santo!!! :-D :-D :-D

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 apr 2009, 13:25 

Lucio's will ha scritto:
quello che forse non si è capito è che dare un ordine prestabilito al mazzo e poi lasciarlo intatto non è legale. Solo io penso che un mazzo di carte di questo gioco debba essere mischiato e regolato quindi solo dal caso?
Se pensate che sia sbagliato pescare 3 terre di fila o 3 spell di fila mi sa che c'è qualcosa che non va.

Ma dai?? :-o

:-D

Dico solo che mi rompe assai le scatole vedere con molta frequenza carte mischiate male nonostante io mi applichi fin troppo.

Volevo chiedere un parere su quale poteva essere una maniera per limitare queste botte di sfiga purrimanendonellalegalitàdelgioco ovviamente... :-)

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 apr 2009, 13:27 

Il mescolare obv era sottinteso ^^

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 apr 2009, 15:17 

oracolo ha scritto:
Io, dal canto mio, credo che sia più corretto impiegare il tempo che di solito impiegate a separare le terre eccetera eccetera mescolando il vostro mazzo nel modo tradizionale. Ricordate che il vostro obiettivo non deve essere quello di pescare terre e magie intervallate in modo regolare; il vostro obiettivo è quello di mescolare il mazzo, in modo che la configurazione delle carte sia casuale.

Se su un numero elevato di partite vi sembra di non pescare abbastanza terre, il consiglio è quello di giocarne di più, non di cambiare il modo in cui mescolate.

credo che Oracolo abbia qui esemplificato in modo chiarissimo la situazione.
1000 ***** metali su come mescolarlo per randomizzarlo bene non servono a nulla.
dategli un po' di normali mescolate e il mazzo saraà sufficientemente randomizzato....altro che mana check ; dal punto di vista statistico serve a NULLA e porta via solo tempo prezioso che si potrebbe spendere diversamente.
Luca
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 apr 2009, 19:23 
Elle & Kira

quello che intendo io (che poi è quello che dicono anche le policy arbitrali già spiegate) è che il manacheck per essere legale non deve avere nessun effetto pratico sul mazzo, altrimenti è illegale perchè create un ordine prestabilito che non deve esistere.

Ovvero, perchè fare mana check se tanto devi mescolare fino a far perdere ogni traccia di esso?

Sono il primo a volere un mazzo ben mischiato, ma non impilato in un modo a me conveniente. La soluzione è semplice: pile shuffling prima di ogni game e un bel po' di mischiate normali.

Forse non è chiaro che un mazzo mischiato bene non vuol dire che non ci siano blocchi di 3-4-5-6-7 spell\fonti di mana, anzi, è normale che ci siano.
Altrimenti giocheremmo tutti pescando sempre bene, e ovviamente non è così.

#delverinparata
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo