Oggi è mar 31 mar 2026, 15:20

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 17 di 40   [ 589 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 40  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 apr 2009, 19:13 

per tornare in agromento (in attesa della nascita di uno straordinario nuovo mazzo: BgPoX) posto la versione MonoBlackPoxless che sto giocando con buoni risultati ultimamente.

mana:
14x swamp
4x mishra's factory
4x wasteland

4x dark ritual

creature\chiusure:
4x tombstalker
2x [card]grinning demon[/card]
1x [card]haunting echoes[/card]
scaritini:
4x duress
4x hymn to tourach
4x smallpox
Boardcontrol:
4x sinkhole
3x diabolic edict
3x smother
3x[card] powder keg[/card]
Utility:
2x crucible of worlds

Mana:

14 paludi ci mettono al riparo da waste, back to basic, magus, blood moon, stifle... insomma... eh? qualcosa da dire? ne mettiamoun'altra?
8 terre con mana incolore sono rischiose con molti specifici... nn so giochiamo a 15 swamp togliendo una mishra? eh?
4x dark ritual... sono in testing... muhauhauha

scelta delle creature\chiusure
4 mishra servono per chiudere, nell'altra versione ne giocavo 2 ma nn giocavo crucible, insieme a crucible fanno meglio di spettro
non penso che vedremo mai chiusura migliore di questa il primo e' sempre una 5/5 volare a costo BB ... diciamo insomma che e' un po' forte... alle volte ne giochiamo uno e poi ne peschiamo un'altro che nn riusciamo a giocare subito, non fa niente, è un mazzo che puo' aspettare, e massimizza l'utilizzo di duress. la cosa forte i stalker è che sa volare, se goyf sapesse volare sarebbe un guaio ... ahi ahi ahi
grinning demon non è evasivo e abbiamo bisogno di 4 mana... solitamente è una creatura a sorpresa, ma quando morpha attira tutte i da spade a spighe su di lui. una 6/6 su un board che teoricamente dovrebbe essere piatto come una pianura direi che è forte.
Haunting Echoes è una chiusura alternativa nel late game. in late game e' capace di estirpare piu' della metà del grimorio avversario decretando nel 90% dei casi la vittoria.

Scartini
Hymn: è una delle bombe di questo mazzo, indiscutibile
duress: duress e ritual sono i nostri unici drop a 1 fa scartare carte fastidiose (incantesimi e artefatti spesso, o carde di side che ci metterebber a pecorina), alcuni giocherebbero thougseize, il che è fattibile visto che nn ho Pox ma cmq quei 2 danni nn mi piacciono anche perché abbiamo molte rimozioni per creature.

OPS SEI IN MANA SCREW?
4 waste + sinkhole + smallpox : sono il core del mazzo
sarebbe bello avere una carta che ti fa rimuovere le terre direttamente nel grimorio... vi giuro la giocherei... cappello del giullare? eh? ah? costa troppo? e se mettessimo splash di rosso per welder eh? ah? vabbeh togliamo smallpox no? eh?

Boardcontrol:
smother: accoppa tutto quello che potrebbe infastidirci nei primi turni, e poi secca goyf... nn vi basta?
editto: nn gioco innocent blood per via dii stalker e demon.... cmq in questo mazzo carte che fanno sacrificare sono sgravate perché difficilmente l'oppo avrà più di una creatura, quindi con smother rimuoviamo il piccolo e con editto... il grosso
3x powder keg: forse 3 sono troppe, potrei spostarne una di side, ma sono cmq necessarie perché danno controllo sugli artefatti e su varie sciamate dell'oppo ad esempio contro zoo, gobbo. ma soprattutto rimuove jitte e spade ed e' un'assicurazione contro stax, perchè a zero rimuove chalici e mox.

crucible: crogiolo alle volte nn lo giocavo, ma andare in ricorsione di wasteland o mishra... è troppo esagerato... perchè 2x? fondamentalmente perchè è determinante nel mid game, nei primi turni abbiamo soprattutto magie a costo BB da fare... nei primi turni nn ci possiamo fermare un turno senza lanciar small pox hymn o sinkhole, preferisco vederlo in mid game e acclarare LA NOSTRA SUPERIORITÀ (e soprattutto vederne 1 solo) ah ah ah che storia...

Provate a proporre alla Morte una partita a Magic... vedrete se non gioca mono nero.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 apr 2009, 19:29 

Icata ha scritto:
per tornare in agromento (in attesa della nascita di uno straordinario nuovo mazzo: BgPoX) posto la versione MonoBlackPoxless che sto giocando con buoni risultati ultimamente.

mana:
14x swamp
4x mishra's factory
4x wasteland
4x dark ritual

creature\chiusure:
4x tombstalker
2x [card]grinning demon[/card]
1x [card]haunting echoes[/card]

scaritini:
4x duress
4x hymn to tourach
4x smallpox

Boardcontrol:
4x sinkhole
3x diabolic edict
3x smother
3x[card] powder keg[/card]

Utility:
2x crucible of worlds

Quoto sul fatto Duress vs. Thoughtseize, perchè come dico sempre, giocando nero, perdere 2 vite per togliere una creatura che tanto toglieresti comunque dopo non ha senso. E su Duress niente Misdirection/Divert/Imp's Mischief. Sulla lista non c'è molto da dire, se non che (a parte il fatto che personalmente giocherei un 6x di fetch che con Crogiolo ci stanno, + 1x di Urborg nel caso il mana nella pescata iniziale consistesse in Mishra/Wasta + Palude, così riesci a tirare lo stesso Tourach/Smallpox/Sinkhole) toglierei una Keg per il terzo Crogiolo, e al posto di Grinning Demon metterei Chimeric Idol/Epochrasite.

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 apr 2009, 18:39 

Comunque [card]pox[/card] è troppo forte...e poi un pox senza pox non è un pox...e che cax :-D

Comunque tornando seri, pox me lo gioco di primo, in mid game o come finisher. Fa troppa pulizia, troppi danni e troppo male. Insostituibile e poi volete mettere giocato di primo o di secondo i danni che fa? Resetta il tavolo, hai magari un rito, un pox, una landa e 2 carte al cimitero e l'oppo con 13 punti vita. Turno dopo cali il tombstalker ed è festa!

In midgame fa una pulizia enorme e toglie le carte che l'oppo si era accumulato durante la partita per farti la festa.

Mah, secondo me va inserito in 2x. Ne uno di piu ne uno di meno. Però va assolutamente inserito nelle liste, fa la differenza e da il nome al deck; un motivo ci sara?!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 apr 2009, 19:36 

Cita:
Comunque pox è troppo forte...e poi un pox senza pox non è un pox...e che cax

mi spiace doverti annunciare che pox non si riesce a giocare, nn so se tu hai provato con questo mazzo nel meta odierno pox è un legno. contro aggro a base rossa spesso decreta la nostra morte, contro tarmogoyf lui ci mette poco a calare una 4/5 a cui spesso basta fare un attacco per ammazzarci dopo un pox... contro combo è inutile... immaginiamoci se l'oppo ha crogiolo o standstill il nostro pox ci manderebbe in svatagio. Il meta è troppo veloce per una strogoneria che costa BBB e nn ci da nessun vantaggio sicuro ma solo relativo alla situazione. ti assicuro che dopo aver giocato pox per anni era la carta che scartavo per smallpox il 90% delle volte. poi sono scelte.[/quote]

Provate a proporre alla Morte una partita a Magic... vedrete se non gioca mono nero.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 apr 2009, 20:57 

Animalo ha scritto:
Comunque [card]pox[/card] è troppo forte...e poi un pox senza pox non è un pox...e che cax :-D

Comunque tornando seri, pox me lo gioco di primo, in mid game o come finisher. Fa troppa pulizia, troppi danni e troppo male. Insostituibile e poi volete mettere giocato di primo o di secondo i danni che fa? Resetta il tavolo, hai magari un rito, un pox, una landa e 2 carte al cimitero e l'oppo con 13 punti vita. Turno dopo cali il tombstalker ed è festa!

In midgame fa una pulizia enorme e toglie le carte che l'oppo si era accumulato durante la partita per farti la festa.

Mah, secondo me va inserito in 2x. Ne uno di piu ne uno di meno. Però va assolutamente inserito nelle liste, fa la differenza e da il nome al deck; un motivo ci sara?!

Uhm, pox di primo non mi sembra una gran giocata... :-p Tu ci perdi una landa, un rito, la pox e una carta dalla mano e l'altro scarta due e basta: risultato board vuota, tu con tre carte e lui con 5 O_o

Ciononostante io sono con te: nel monoblack il 2x di pox ci sta tutto, perchè possono davvero ribaltare una partita.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 apr 2009, 21:18 

Pox di primo era inteso il mio primo turno dopo quello dell'oppo :-D

E comunque si, un 2x ti danno la sicurezza del ribaltone...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 apr 2009, 13:42 

In attesa che jafar apra il thread su pox Bg, vorrei provare a discutere con voi su di un'annosa questione: il match up altamente sfavorevole che abbiamo con burn (e magari boros e sligh, in pratica tutti quelli che ci sparano velocemente danni in faccia), in comune con tutte le versioni di pox.
Certo non è un argomento nuovo, ma volevo provare ad analizzarlo tutti insieme nel dettaglio per vedere se si poteva trovare una soluzione definitiva.

Partiamo dal presupposto che le possibili linee d'azione sono 3:

1) Non è bello avere auto-loss, pertanto urge una masiccia soluzione al problema, tanto con gli altri deck riusciamo a giocarcela in ogni caso.

2) E' il caso di provare almeno a giocarsela, senza però stravolgere deck e side. Cerchiamo un paio di soluzioni mirate, meglio se versatili, che ci diano qualche chance senza privarci di slot decisivi in altri casi, e speriamo che basti.

3) Non c'è nessuna speranza, questo tipo di deck non è molto comune e non ha senso peggiorare le nostre possibilità di vittoria contro tutto il resto per tentare di raddrizzare questa situazione.

L'opzione numero 3 ovviamente chiude la discussione, quindi vorrei concentrarmi sulle prime due.

Purtroppo ho poco playtest di questo tipo alle spalle (anche per questo vorrei la vostra collaborazione), ma vorrei provare ad analizzare le soluzioni che mi sembrano più efficaci.

1) Risposte mirate

In questo campo le migliori possibilià sono a mio avviso tre:

I] [card]Sun Droplet[/card]

PRO:

- una volta piazzato fa tutto da solo
- multiple copie non sono inutili, anzi ci potrebbero permettere addirittura di guadagnare vite
- è indipendente dal cimitero

CONTRO:

- a costo due teoricamente avremmo di meglio da fare, mentre questo va appoggiato al più presto per essere efficacie
- è inutile se l'oppo conserva tutta una montagna di spari da lanciarci in una botta sola
- se viene levato non ce ne facciamo nulla dei mille segnalini accumulati

II] [card]Zuran Orb[/card]

PRO:

- costo zero, non ci intralcia in nessun modo
- in sinergia con meccanismi di ricorsione delle lande che comunque usiamo (loam, crogiolo), potenzialmente fornisce 2 vite a turno contro una del droplet
- è utile in qualunque momento lo giochiamo
- se viene spaccato (non da krosan) possiamo comunque decidere di usarlo un'ultima volta
- ha sinergie di striscio con altre carte del deck (pox, tomba di Urami, tombstalker)

CONTRO:

- in multipli fa schifo
- richiede crogiolo/loam per essere veramente efficacie
- soffre di graveyard hate, che verosimilmente ci troveremo comunque contro da g2 in poi (per loam/crogiolo, nether spirit, tombstalker)

- è più facilmente rimovibile/rimbalzabile/counterabile da Spellstutter Sprite, Powder Keg, Esplosivi, Repeal, Gorilla Shaman (direi comunque un problema minore)

III][card]Syphon Life[/card]

PRO:

- sinergia ottima con loam, solo discreta con crogiolo
- scambia lande per vite come lo zuran orb, ma in più fa anche danno, avvicinandoci alla chiusura
- ce lo tolgono di mezzo solo con cripta/extirpate, altrimenti è sempre là

CONTRO:

- costa 3, impedendoci di giocare altro, almeno per i primi turni
- richiede loam o almeno crogiolo per essere davvero efficiacie
- soffre di graveyard hate, che verosimilmente ci troveremo comunque contro da g2 in poi (per loam/crogiolo, nether spirit, tombstalker), ancora di più di zuran orb

2) Risposte Versatili

I] [card]Trinisfera[/card]

PRO:

- si accompagna bene col land denial che operiamo
- limita praticamente ad una spell per turno per tutta la partita (a meno che non pensiate che arrivare a 6 lande in tavola sia facile contro pox :-p )
- non fa schifo nemmeno contro combo

CONTRO:

- rallenta ma non elimina il problema
- con dark ritual e/o mox diamond... beh, sapete quel che potete farci
- 3 mana non sono pochi, se siamo on the draw potrebbe già essere tardi

II] [card]Extirpate[/card]

PRO:

- un solo mana
- saremo sempre in condizione di usarlo (al primo fulmine che usano)
- split second (non possono spararci le copie che hanno in mano in risposta)
- sinergico con duress/rubapensieri/cabal therapy
- non fa schifo contro combo, icoride, aggro-loam, soglia, etc.

CONTRO:

- levargli uno sparo dal deck non vuol dire che non ne abbia altri
- una volta visto il trucchetto la prima volta conserveranno multiple copie degli spari da lanciare assieme

III] Altri scartini

PRO:

- Più versatili di così... anche in questo caso aiutano con combo

CONTRO:

- Overkill contro molti tipi di mazzi

Gradirei molto le vostre opinioni ed idee, soprattutto di chi ha avuto modo di testare intensamente il match up. La mia personale soluzione (in BG però) è al momento quella di riservare a burn uno slot dedicato in main (syphon life, che è versatile, non soffre se dredgiato e in monocopia non mi ha mai danneggiato) e 2 extirpate e 2 cabal therapy di side (con 4 duress di main), ma non sono per niente sicuro che sia abbastanza :-p

Dopo aver scritto questo super romanzo passo la parola a voi. Mi aspetto una bella discussione seria, eh! :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 apr 2009, 14:19 

Semplice: Spara un inno + duress o comunque, screma la mano ed eventualmente qualche landa più che puoi. Ma fin quì sono capaci tutti...ed è quì che entra la furbata :-p

Io ho adottato un enchant nero che mi salva da diversi deck, compreso il burn.

[card]oppression[/card]

L'oppo magari avrà 4 carte in mano, cala fulmine e se ne ritrova 2, spara un altra volta ed ha 0 carte. Dovrebbe vincere giusto pescando la carta utile turno dopo turno. Considerando che noi gli caliamo un idolo chimerico e un ciccione 5/5, non dovremmo andare poi così sotto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 apr 2009, 15:04 

Ecco qualcosa che non avevo considerato! Questa direi che rientra appieno nel lotto delle "verstatili", ed è buona anche contro combo e tutti i deck che cantrippano. Non risolve la situazione, ma ci potrebbe dare il respiro per calare il nostro mostrazzo (per inciso velocizza pure l'entrata di stalker ed abbiamo i nostri soliti metodi per ignorare lo svantaggio da parte nostra).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 apr 2009, 19:04 

Di solito quando arrivo nei g2 contro alcuni tipi di mazzi, se faccio di primo:

Palude+Rito+Peste artificiale concedono goblin, elfi pedine e tanti altri tipi

Palude+Rito+Oppression concedono storm e i burn provano a giocare ma si ritrovano subito senza carte in mano.

E' una carta molto cool :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 apr 2009, 19:15 

Cita:

Palude+Rito+Oppression concedono storm e i burn provano a giocare ma si ritrovano subito senza carte in mano.

E' una carta molto cool Lol

Scusatemi, io non so molto del pox, ma so una cosa:se tu fai rito, peste, gobbo non concede ma aspetta il disenchant, naturalize, krosan grip o qualunque cosa ti ha sidato contro sapendo che tu avresti sidato peste. Elfo uguale ma non aspetta disenchant.
Se tu fai palude rito oppression i combo non concedono ma cercano rimbalzino e poi ti stormano in faccia ugualmente. Boros aspetta disenchant e forse, ma dico forse, burn concede.Non credo che sia qiuesta carta a risolvere i vostri mu peggiori. Aiuta e basta , perchè vi da tempo per impostare il vostro gioco. Sidatela pure, ma non aspettavi che il vostro oppo conceda, perchè non succederà.

Mangia un castoro,e salverai un albero!
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 apr 2009, 21:58 

affinitylover ha scritto:
Cita:

E' una carta molto cool Lol

Scusatemi, io non so molto del pox, ma so una cosa:se tu fai rito, peste, gobbo non concede ma aspetta il disenchant, naturalize, krosan grip o qualunque cosa ti ha sidato contro sapendo che tu avresti sidato peste. Elfo uguale ma non aspetta disenchant.
Se tu fai palude rito oppression i combo non concedono ma cercano rimbalzino e poi ti stormano in faccia ugualmente. Boros aspetta disenchant e forse, ma dico forse, burn concede.Non credo che sia qiuesta carta a risolvere i vostri mu peggiori. Aiuta e basta , perchè vi da tempo per impostare il vostro gioco. Sidatela pure, ma non aspettavi che il vostro oppo conceda, perchè non succederà.

Attenzione: avere il tempo per impostare il proprio gioco è proprio quello che vuole pox. Il deck va in difficoltà se messo sotto seria pressione presto, nel mid game invece è a suo agio.
Se goblin tiene i fuffi in mano ci da il tempo per calare le nostre bestiacce, se combo aspetta ci concede il tempo di massacrarlo di scartini. Pox non è un deck dalle vittorie esplosive, è un deck che ti consuma finchè non può pugnalarti alle spalle :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 apr 2009, 22:02 

Infatti "concede" andava interpretata in maniera più leggera del vero senso della parola ;-*
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 mag 2009, 11:58 

Sempre in attesa del thread apposito, volevo proseguire intanto qui la discussione del pox Bg che ultimamente mi sta intrippando proprio. Oltretutto forse questa domenica lo porto ad un torneo, e mi piacerebbe non grattare troppo il fondo classifica :-p

Ho finalmente avuto un po' di tempo per testare e ho leggermente modificato la lista:

creature [5]
2 Nether Spirit
3 Tombstalker

sorcery [18]
4 Duress
4 Hymn to Tourach
3 Life from the Loam
4 Smallpox
1 Worm Harvest
2 Raven's Crime
2 Damnation

enchantment [3]
3 Pernicious Deed

artifact [8]
4 Mox Diamond
2 Phyrexian Totem
2 Sensei's Divining Top

land [24]
3 Bayou
4 Bloodstained Mire
3 Barren Moor
4 Mishra's Factory
3 Swamp
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Tomb of Urami
4 Wasteland

Ho portato a 2 i Raven's crime perchè sono delle vere bestie con loam e anche senza non fanno schifo visto che il deck ha lande in abbondanza. Inoltre ero un po' insoddisfatto con solo 6 drop a uno, giacchè non sempre si vede mox e talvolta mi toccava stare con le mani in mano.
Aggiunte due Urborg che fluidificano la manabase. Potreste dubitare della sua stabilià, ma vi assicuro che non è questo il caso. Il land denial ci tange poco con tantissime fonti di mana e loam, moon effects sono significativi fino ad un certo punto con le 4 mox e i 2 totem.
Il deck gira da favola on the play, e ha forse qualche difficoltà in più on the draw se non vede mox. Per questo sono in dubbio su due slot, quelli delle damnation. Avendo cambiato due pox in due smallpox avevo optato per due removal di massa per integrare, ma forse c'è bisogno di qualcosa di più veloce. Attualmente sono indeciso tra i monili funebri e gli smother, con i primi avvantaggiati giacchè mi sento ancora povero di drop a uno. Ovviamente non mi dispiacerebbe provare anche i Maelstrom Pulse, ma purtroppo per ora ne sono sprovvisto.

Side:
Tasto molto delicato, vorrei farci entrare circa 40 carte :-p

Attualmente volevo provare questo:
4 Leyline of the Void
3 Cabal Therapy
3 Extirpate
3 Krosan Grip
2 Peste artificiale

7 slot contro dredge che diventa così praticamente un bye, 6 contro combo che uniti a quanto abbiamo di main dovrebbero bastare a rovesciare la bilancia a nostro favore, 3 Krosan immancabili, contro Counter/top, gambero, stax, stompy, enchantress e soluzione al grave hate che troveremo contro e le classiche 2 pesti contro aggro tribali. Proprio questi ultimi due slot sono quelli che meno mi convincono. Due pesti sono poche per avere la certezza di vederle e forse è il caso di mettere al loro posto qualcosa di più versatile. Alternativamente potrei usare questi due slot per burn, syphon life in questo caso è il candidato principale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 mag 2009, 12:59 

Peppino l'Usuraio ha scritto:
Side:
Tasto molto delicato, vorrei farci entrare circa 40 carte :-p

Attualmente volevo provare questo:
4 Leyline of the Void
3 Cabal Therapy
3 Extirpate
3 Krosan Grip
2 Peste artificiale

7 slot contro dredge che diventa così praticamente un bye, 6 contro combo che uniti a quanto abbiamo di main dovrebbero bastare a rovesciare la bilancia a nostro favore, 3 Krosan immancabili, contro Counter/top, gambero, stax, stompy, enchantress e soluzione al grave hate che troveremo contro e le classiche 2 pesti contro aggro tribali. Proprio questi ultimi due slot sono quelli che meno mi convincono. Due pesti sono poche per avere la certezza di vederle e forse è il caso di mettere al loro posto qualcosa di più versatile. Alternativamente potrei usare questi due slot per burn, [card]syphon life[/card] in questo caso è il candidato principale.

Non ho mai giocato lo splash di verde, ma solo quello bianco.
Però il mazzo rimane direi lo stesso e ho un paio di dubbi sul side.
Perché 2 soli slot contro gobbo che è un pessimo matchup, e 6 contro combo che invece non è poi così male?
Io toglierei le 3 cabal per fare posto alle 2 restanti pesti per arrivare al playset. E poi vedi tu cosa mettere, c'è [card]Darkblast[/card], che non ti farebbe male.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 17 di 40   [ 589 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 40  Prossimo