+Yojimbo+ ha scritto:
Giusto per animare un pò la discussione, provo a postare la lista senza i confidant che sto provando a giocare al momento... se vi va datemi qualche parere

2 montagne
2 foresta [ancora in dubbio, gioco un numero maggiore di spell a gg quindi vorrei la doppia basica, tuttavia alterno sovente questa configurazione con -1foresta, +1 taiga o badlands]
2 taiga
1 badlands
1 bayou
3 ciclini rossi
3 ciclini verdi
4 waste
1 volrath
4 colline boscose
3 pantani insanguinati
3 crusher
3 terrivori
4 goyf
2 witness
4 mox diamond
4 calici
3 esplosivi ingengnerizzati
3 sismic assault
3 loam
4 b. wish
2 maelstrom pulse
TOT: 61
Seguendo la teoria di gibbo, per ora ho tolto i D.D. dal main

semplicemente il mio meta non è cosi popolato da aggro per renderli ottimali, incontro mediamente più control o mazzi a base blu che altro e contro di questi i pulse sono meno rischiosi. In ogni caso ci son sempre 3 ingegnerizzati e il wish box per il mass removal.
SIDE:
(anche questo ampiamente in evoluzione)
3 krosan
3 spine di ametista [preferite al momento a trini per la maggiore rapidità vs. combo, anche se potenzialmene per noi hanno un peso maggiore]
1 Devastating Dreams
1 Maelstrom Pulse
1 Reverent Silence [che è il vero MVP del side sto scoprendo!!

]
1 loam
1 editto di chainer
1 shattering spree
Questi primi 12 slot IMHO sono intoccabili: le ultime tre scelte sono quelle che più mi danno da pensare al momento sono orientato su questo:
1 Nostalgic Dreams [anche se sto iniziando a domandarmi se in un meta ricco di controlli non sia più sicuro un semplice [card]regrowt[/card] che non ci devasta la mano in caso di counter e non ha bisogno di loam per essere ottimale.]
2 Piroclasm/ Jund charm [non avendo più i D.D. di main sarei tentato di reintrodurre i piroclasm che avevo precedentemente abbandonato, ma non saprei se ne valga o meno la pena... pareri?]
Per la cronaca ho provato a testare pure i confidenti, ma al momento devo dire che davvero non mi stanno dando molto feeling: di fatto per metterli devo comunque togliere delle bombe dal mazzo e spesso quando li vedevo mi son ritrovato a pensare che, per quanto forti, al posto loro prima avrei pescato una carta più risolutiva: invece cosi pescavo un 2/1 con un parafulmine montato in testa, che di solito finiva col farsi ammazzare in fretta e non mi risolveva il problema presente in tavola... non sempre il top della vita insomma. Sto provando a farmeli piacere, ma ancora non mi convincono...

We! Non è male così ad occhio la MD! Trovo un po' esagerati 3 esplosivi ma probabilmente te lo richiede il tuo meta locale...
Le perplessità mi arrivano quando guardo la side: gulp!
Parlavamo qualche tempo fa se indirizzare la side verso mazzi graveyard-based o countertop-Fow-based con i vari leyline etc...pensavo avessi qualcosa di interessante a riguardo...
Commenti:
* 3 Krosan --> OK! (credo siano imprescindibili)
* 3 Thorn --> Chiamala col suo nome spina nel fianco o palo nel XXX

va bene che la giochiamo contro combo, ma la trovo "storta"...La prima cosa che vorrei contro combo è chalice a 0 o ad 1 e tanta tanta tanta pressione su di lui...
Approfondiamo: conosco 4 tipologie di combo che possono essere analizzate.
1) ANT et similia --> turno di scombata 2/3 raramente 1 --> come detto sopra chalice a 0 e/o ad 1 lo stendiamo.
2) Belcher --> turno di scombata 2 o 1 frequente --> qua son cazzi amari ma scombando spesso e volentieri di EtW o di Cannone piuttosto che aumentargli il costo delle spell gli piazzerei un bell ago su per il XXX o esplosivi, maelstrom, pyroclasm, tutte soluzioni che abbiamo già.
Belcher alla fine non è difinibile un mazzo che chiude di storm, ma un mazzo che chiude di primo (con cosa è secondario).
3) Ichorid --> turno di scombata 1 o 2 --> graveyard hate obbligatorio e il più performante secondo me è appunto leyline of the void. Da me non ne ho visti molti.
4) Hyprgenesis --> ho incontrato un ragazzo che giocava una versione da T1,5 --> basta chalice a 0.
(vorrei dei pareri su quanto detto).
* D.D. se non lo usi di main secondo me è inutile anche in side perchè lo andresti a prendere in mid/late - game dove la situazione è già abb. chiara: non credo per altro che possa essere un finisher senza bob che ti da vantaggio carte.
* Maelstrom --> la dovrei provare, nulla da dire.
* Reverent --> mai usata ma la trovo ottimale sia contro enchantress che contro counterbalance: fanno sempre gola 6 punti ferita.
* LftL --> io la toglierei cosa ne dite!?!?
* Chainer --> mai usato per ora ma con i progenitus in giro forse tanto male non fa.
* Shattering --> Incounterabile quindi OK!
* Nostalgic --> anche io stavo valutando Nuova Crescita: spesso quello che voglio andarmi a riprendere è assalto sismico. Le creature vanno in recursion con la Volrath's.
* 2x Pyro/Jund --> i primi potrebbero starci in mono copia giusto contro zoo o gobbo. I charm non li vedo ottimali per nessuno dei loro effetti...
La mia side attuale è così impostata:
3 Krosan Grip
3 Leyline of the Void/Lifeforce (a scelta)
1 Nostalgic
1 Devastating
1 Life from the loam
1 Pyroclasm
1 Shattering Spree
1 Reverent Silence
1 Chainer's Edict
1 Raven's Crime (che suggerirei sempre e cmq di avere in 2x di main perchè fa veramente comodo!)
1 Worm Harvest (of Sorrow)
Volevo riproporla così:
3 Krosan Grip
3 Leyline of the Void
3 Leyline of the Lifeforce
1 Nuova Crescita
1 Maelstrom Pulse
1 Shattering Spree
1 Reverent Silence
1 Life from the Loam
1 Devastating Dream
Yojimbo hai mica provato tu i RAVEN'S CRIME di main? Ma tu o Lord Gibbo verrete all'Earthquake a Bondeno?