Oggi è lun 23 mar 2026, 22:36

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Black Madness
MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 12:25 
Punctilious Titan

Salve a tutti...
non sono un frequentatore abiutale del Legacy; a dirla tutta, finora ho giocato soltanto Vintage (tra l'altro, poco, budget e male :'( ).
Ultimamente però (forse a causa del leggero languire della sezione vintage), mi sono trovato spesso a dare un'occhiata ai deck e ai report del Legacy, e devo dire che lo trovo piuttosto divertente. Certo, continuo a preferire il T1, però devo dire che questo meta meno uniforme e più "cattivo" non mi dispiace.
Però, non ho assolutamente la conoscenza necessaria per questo meta, sia per settare un deck come si deve, sia per tunarlo a dovere... per questo, posto un'idea che mi era venuta in un momento di insania. E' legata alla meccanica madness (che tanto mi sta a cuore, essendo stato, nella versione budget UG, il mio primo deck), ma con il solo colore nero (mi sono sempre piaciuti i deck monocolore, per la loro solidità e proprio concettualmente).
Vado a postare la lista (su cui prevedo ci sarà un luuungo lavoro da fare, sempre che ne valga la pena).

LANDS

8x Palude
2x Polluted Delta
2x Bloodstained Mire
4x Wasteland

SPELLS

4x Thoughtseize
4x Dark Ritual
3x Cabal Therapy
2x Diabolic Edict
4x Sinkhole

CREATURES

4x [card]Putrid Imp[/card]
4x [card]Oona's Prowler[/card]
2x [card]Undertaker[/card]

4x [card]Nightshade Assassin[/card]
4x [card]Gorgon Recluse[/card]
3x [card]Brain Gorgers[/card]
2x [card]Big Game Hunter[/card]
2x [card]Grave Scrabbler[/card]
2x Tombstalker

Allora... per quanto riguarda le fonti di mana, penso che 8 paludi dovrebbero andare bene, supportate da 4 fetch per scremare il deck adeguatamente. Tutto sommato, anche se monta parecchie creature dal cc piuttosto elevato, alla fine l'obiettivo è giocarle pagandole molto meno, raramente più di 2 mana, e ancor più di rado due specifici.
Per questo, le 4 waste mi sembrano un obbligo, supportate da un full set di Sinkhole per renderle ancora più efficaci.

Avrei inserito volentieri le duress, avendo una discreta antipatia per le rubapensieri... però, in caso di estrema necessità (non dovrebbe accadere, ma non si puo' mai sapere), possono servire anche a noi, per scartare qualche creatura di cui abbiamo l'estrema necessità. E' fantamagic, lo so, ma chissà... per il resto, non ci fa troppo schifo, i due danni li possiamo sopportare, non avendo nessun'altra carta suicide.

I riti vabbè, suppongo si spieghino da soli (e, peraltro, permettono di fare giochetti davvero interessanti con partenze davvero brucianti); gli editti diabolici li ho preferiti a quelli di chainer perchè sì, perdiamo flashback (ma è un flashback troppo oneroso), in compenso mi piace poterli calare a velocità istant. Del resto, avendo una strategia di madness, possiamo permetterci di calare anche la maggiorparte delle nostre creature a velocità istant (fattore da non sottovalutare), quindi rimanere open non è un problema eccessivo.

Le terapie sono estremamente sinergiche (oltre a rendere le nostre thoughtseize ancora più preziose): sfruttando l'abilità di becchino e di grave scrabbler, sacrificare una creatura non è per nulla gravoso, anzi, in certi casi puo' risulare addirittura conveniente (scenario ideale, con due paludi: rito, thoughtseize, diamo un'occhiata alla mano dell'oppo, attiviamo il flashback di terapia sacrificando x, utilizziamo un mana per l'abilità di becchino sfruttando l'ultimo che ci rimane del rito e quello dell'altra palude per giocare una qualsiasi delle nostre creature con madness, che non supera mai il cc 2, riprendiamo in mano la creatura sacrificata... che, se fosse Nightshade Assassin o Big Game Hunter, offre anche discreti vantaggi ad essere rigiocata; ok, lo so che uno scenario un po' utopistico, ma non del tutto surreale).

Per quanto riguarda gli scartanti: 4 imp, calabili sempre di primo se li vediamo, sono perfetti. Scartando, volano, e poi una volta raggiunta soglia diventano anche più forti (pur non potendo bloccare... capirai...); i 4 oona's prowler sono irrinunciabili: 3/1 volanti, ci consentono come i putrid imp di scartare a velocità istant (inoltre, per inciso, hanno la loro discreta sinergia con i nostri scartini altamente mirati, quando l'oppo, basso di vite, decide di risparmiarsi la sofferenza di 3 danni da creatura evasiva). Infine, una coppia di undertaker ci consentono di andarci a riprendere creature counterate/morte nel cimitero.
Temo che il punto debole del deck sia proprio in questo: calice a 1 e a 2, e i nostri scartanti vanno a farsi benedire. Tuttavia, non trovo soluzione migliore...

E poi, quello che dà il senso al deck, le creature da giocare con madness:
4x nightshade assassin, 2/1 con first strike che fungono da darkblast ambulanti (e anche meglio, a volte), supportate da 4x di gorgon recluse, bloccanti ideali con la loro possibilità di distruggere qualsiasi creatura bloccata non nera, e 2x di big game hunter, che pensano a tutti quelli che una nightshade, pur chiatta, non puo' rimuovere da sola quando entra.
Grave scrabbler è inserito praticamente solo per recuperare creature dal cimitero... non lo adoro tantissimo, però il suo sporco lavoro sa farlo, quando necessario.
Infine, i picchianti più seri: 3x di brain gorgers, son pur sempre dei 4/2 che, pur se fragilini, pestano come fabbri. E' vero che è piuttosto facile eliminarli, e chiunque puo' sacrificare una piccola creatura insignificante per counterarli; è altrettanto vero, però, che abbiamo plurimi modi per recuperarli una volta finiti al cimitero.
E ovviamente 2x di tombstalker, irrinunciabili in un deck che funzioni con meccaniche di scarto grazie al loro delve, 5/5 volanti mucche inarrestabili.

Cosa ve ne pare?

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 13:19 

Ciao e benvenuto nella sezione Legacy.

Anche a me la meccanica madness piace, però non sono poi convinto del voler mantenere il mazzo monoB.
In particolare non capisco perché mettere Sinkhole e Wasteland in un mazzo che non può fare nulla contro Crogiolo.

Come motore per il mazzo ti consiglio [card]Zombie Infestation[/card] al posto dell'1/1, che devi tappare e funziona 1 sola volta a turno.
Poi metterei [card]Squee[/card] in modo da moltiplicare gli Zombie creati.

Volendo splashare di rosso puoi avere [card]Anger[/card] e [card]Reckless Wurm[/card] per rendere il tuo mazzo decisamente più veloce.
È anche una soluzione molto budget: ti basta mettere una montagna base da prendere con 4 B. Mire.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 22:10 
Punctilious Titan

ummm... in particolare lo splash di rosso "in economia" è molto carino, simpatica davvero come idea per accelerare con anger.
Anche l'infestazione, in effetti, accelererebbe molto...

Perchè sconsigli di tenere waste e sinkhole? E' vero che non puo' molto contro crogiolo, però 4 slandi non mi sembrano pochi... e crogiolo è davvero così onnipresente? O semplicemente non ne vale la pena, perchè i mazzi contro cui converrebbe slandare a tutto spiano abusano del crogiolo (domanda da noob del formato)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 23:00 

Aggiungo che spashando di rosso potrai avere a disposizione carte come [card]terminate[/card] o [card]fiery temper[/card], utili per velocizzare la race o eliminare minacce moleste.

Immagine

JudeBass ha scritto:
Premetto che ho testato il mazzo.Avevo dimenticato che con bazaar scartavo anche una carta
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 11:24 

khaleb ha scritto:
Perchè sconsigli di tenere waste e sinkhole? E' vero che non puo' molto contro crogiolo, però 4 slandi non mi sembrano pochi... e crogiolo è davvero così onnipresente? O semplicemente non ne vale la pena, perchè i mazzi contro cui converrebbe slandare a tutto spiano abusano del crogiolo (domanda da noob del formato)

Solo 16 terre incluse le Waste per me sono poche, anche se hai 4 riti.
Certo i tuoi costi di mana (con madness) sono bassi, ma se vuoi fare un pò di trucchetti qualche terra in tavola ti ci vuole.

L'utilità dei sinkhole la devi verificare tu. In Legacy chi li gioca di solito ha anche altro oltre alle Waste, tipo Pikula ha i [card]Vindicate[/card] e Miss America ha anche gli [card]Stifle[/card].

Io farei il mazzo più aggro, quindi via i Sinkhole (le Waste le puoi tenere) e dentro carte che ci fanno vincere prima, tipo quelle che ti ho consigliato prima. Toglierei anche qualche carta contro le creature, ne giochi ben 15.

Una carta molto tech è [card]Strength of Lunacy[/card]. Interessante per fare 2 danni in più, o su qualunque creatura ti stiano spigando.

Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 11:58 
Punctilious Titan

allora, come la vedresti così

-2 polluted delta ------- +2 bloodstained mire

-4 sinkhole ------- +1 swamp, +1 mountain, +2 zombie infestation

-1 gorgon, -1 nightshade, -2 undertaker ------- +3 squee, +1 anger

Non ho voluto appesantire troppo lo splash... solo che mi chiedo, mettere la mono anger in un deck che non pesca, non è una scelta un po' troppo randomica? non corriamo il rischio di non vederla praticamente mai, ma, inserendone di più, di buttare slot che potrebbero essere meglio occupati da qualcos'altro? (in UG io ho sempre adorato Wonder... però lì pescavo anche molto, e spesso andavo a tutorarmela di wordly...)

Per quanto riguarda i fiery temper e i reckless wurm, sono ottime carte, ma non credo di averne troppo bisogno... i primi mi sono utili praticamente solo per spararli sull'oppo, dato che per far male alle creature avversarie ho già un buon numero di carte; mentre i wurm ok, sono mucconi decisamente più stabili di quelli che montiamo neri (tombstalker escluso, ovviamente); però sono anche i più costosi in fatto di mana...

Strenght of Lunacy è davvero carina, non mi era mai capitata prima sott'occhio... però non saprei proprio cosa togliere per inserirla...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 12:25 

ATTUALMENTE BANNATO
Sarà colpa mia che sono un po antico, sarà perchè le liste postate finora sembrano delle brutte copie di un mononero, secondo me madness mononero proprio per l'asseenza di studio accurato( aka il motore del mazzo,) di cagnaccio e di lucertola non puo esistere e se esiste fa cà---...Io di solito non sono un pessimista e vedo quando un mazzo ha un potenziale da sfruttare è questo proprio non ne ha, in pratica il costruttore ha preso delle carte dal mononero ( rare e forti ) ci ha affiancato delle carte con follia che francamente fanno c....e al maiale e francamente sono molto situazionali, il mazzo non dispone ne di un motore di pesca ne di manipolazione.
Per me bocciato con attenuanti....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 12:42 
Punctilious Titan

a mia discolpa, dico che del mononero ha solo scartini, riti e 2 editti (dato che gli stalker ci stanno per sinergia) :'(
in ogni caso, avevo premesso che è tutto scritto da noob del formato...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 12:48 

@XXX: Da quando [card]Careful Study[/card] è il motore del mazzo Madness? :-p

Mondiali Legacy 2006

Roland Chang - Winner

U/G Madness

3 Snow-Covered Island
3 Snow-Covered Forest
2 Polluted Delta
2 Flooded Strand
4 Wooded Foothills
4 Tropical Island
4 Wasteland

4 Basking Rootwalla
4 Wild Mongrel
4 Arrogant Wurm
2 Wonder
4 Aquamoeba

2 Umezawa's Jitte
2 Daze
2 Stifle
2 Deep Analysis
4 Force of Will
4 Brainstorm
4 Circular Logic

Sideboard

2 Arcane Laboratory
3 Hail Storm
2 Pithing Needle
2 Tormod's Crypt
3 Chalice of the Void
3 Blue Elemental Blast

A parte la battuta, dalla lista si vede che questo è un mazzo aggro-control.
Una versione BR potrebbe essere un mazzo più aggro.

@khaleb: Squee, Fiery Temper e Strength of Lunacy sono utili se hai carte come Zombie Infestation e Wild Mongrel, che hanno bisogno di carte da scartare.
Imp, Oona e Aquamoeba sono invece solo strumenti per scartare carte.
Riprendere Squee per scartarlo di Imp non è molto utile.
Quindi o punti di più su Infestation, magari usando carte come [card]Buried Alive[/card] e fai 2 2/2 a turno con 0 mana.
Oppure vai più di aggro e senza mettere gli Squee metti 2 Anger e 4 bei wurm 4/4.

Quindi la farei così:
-2 polluted delta ------- +2 bloodstained mire
-4 sinkhole ------- +1 swamp, +1 mountain, +2 anger
-2 undertaker ------- +2 zombie infestation
-3x Brain Gorgers, -1 Gorgon Recluse ------- +4 Reckless Wurm
-2x Diabolic Edict ------- +2 Shriekmaw (che puoi riprendere in mano)

Più o meno direi che l'idea c'è.
Poi che sia in grado di diventare meglio della versione UG non saprei.

Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 12:52 
Punctilious Titan

giusto, sensate osservazioni...

una domanda... come mai monta le snow covered island e le snow covered forest, anzichè le terre base normali? c'è qualcosa che mi sfugge...
(per il resto, è quasi uguale alla lista di t1 con cui ho esordito...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 14:58 

Penso che le snow covered fossero un vezzo.
Di motivazioni per giocarle in quel mazzo non ce ne sono.

Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 15:44 

Bello il mazzo,sembra quello che comprai della spirale temporale mi sembra, ma secondo me faceva una cosa che tu non fai. Accelerava la race con spari. I fiery temper ci stanno. Io farei
4 malaterra
4 mire
4 waste
2 polluted
2 paludi
2 montagne
Spell
4 riti
4 thoughtseize
3 cabal
3 [card]fiery temper[/card]
4[card] fulmine[/card]
2 zombie infestation
creature
3 squee
1 anger
4 nightshade
4 reckless wurm
2 big game hunter
2 tombstalker
4 putrid imp
2 oona's prowler
credo manchi un decente motore di scarto, anche perchè mi sembravano tutti troppo lenti, ma con 8 cose che fanno scartare dovresti essere a posto. La lista punta a chiudere in fretta , ma manca di un motore di pesca(quale usare?), dovrebbe comunque riuscire a chiudere in fretta e calare molte creature, facendo denial allo stesso tempo.Sper o ti piaccia. Ciao

Mangia un castoro,e salverai un albero!
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 mag 2009, 13:43 
Punctilious Titan

Allora, torno a postare forte di qualche giorno di test in più.

Gli spari sono utili, per carità... ma sono fondamentali? O meglio, vale la pena di splashare di rosso il deck, per inserirli? Considerando, poi, che per pulire il board non ne abbiamo assolutamente bisogno, gorgone e assassina di belladonna fanno già il loro lavoro, e dove non arrivano loro l'esperto di caccia grossa e gli editti ci pensano più che egregiamente. E, per quanto sparare una media di 6 danni da botti vari in faccia all'oppo non faccia schifo, preferisco la solidità del mono colore a questo punto, dato che è comunque un deck molto molto aggro.

Per quanto riguarda il discorso anger... l'ho provata, ma devo dire che non si è mai rivelata utile. O meglio, quando sono riuscito a metterla nel grave, sì, un po' serviva (ma in maniera molto relativa... tutto sommato, uno dei punti di forza di madness, imho, è poter calare le creature come istant...), ma in maniera molto relativa. E poi, è 1/60, le probabilità di vederla sono drasticamente basse, soprattutto contando che il mazzo non pesca/manipola.

A riguardo... è vero, è il principale difetto del deck. I sussurri della notte non sarebbero altro che una pezza a colori piuttosto inconsistente, il confidant non avrebbe senso con cc così alti. Temo che il deck, a livello di pesca, vada tenuto così, cercando di sfruttare la sua esplosività per contenere questo limite di pesca.

Nota di cui mi sono reso conto solo testando di più: una volta calate 2/3 carte per scartare, counterbalance ci fa quasi un baffo...

Infine, un piccolo appunto OT su studio accurato, che avevo trascurato finora: non è affatto una carta così ottima. Come illustrato, già da un po' il madness UG (quello classico, per intenderci) non ne fa uso. Io stesso, in varie versioni di madness in T1 (una delle quali mi valse un piccolo piazzamento in un torneuccio amichevole organizzato da Marquez a suo tempo... ok, una cosa piccola in un torneo piccolo, però la sua da dire ce l'aveva), l'ho rapidamente escluso, per vari motivi:
- velocità sorcery... no, grazie
- come peschino, oltre che lento, è un maledetto 2x1
- il fatto che ci aiuti a scartare è sicuramente utile, ma decisamente troppo randomico, dato che non possiamo pilotarlo per massimizzarne l'effetto.
Il cc basso lo rende utile per infoltire il cimitero, magari buttandoci dentro carte con flashback o per raggiungere rapidamente soglia, ma la sua lentezza e la sua randomicità non lo rendono certo la carta ideale per un madness che si proponga di essere agile e rapido.
Fine del mio piccolo OT

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]