Oggi è lun 23 mar 2026, 16:20

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 9   [ 131 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] New Era BG Pox
MessaggioInviato: mar 12 mag 2009, 20:54 

Eccomi qui dopo un pò di tempo a parlare di quella che può essere un'evoluzione del vecchio Pox monoB (che tanto successo ha ottenuto in regular :-D nel momento in cui scrivo ha toccato quota 18 pagine,sono commosso).

Perchè questo topic? Argomento per punti:

- io sono sempre stato uno strenuo difensore della lista mononera per stabilità della manabase e compattezza della build.
Ma magic evolve,portandoci (nel bene e nel male) a dover fronteggiare scenari sempre diversi e complicati.

- goyf fece molto parlare di sè,ma una creatura non ha mai spaventato nessun giocatore di pox. Il problema sono diventati i planeswalker. In una build mononera sono ingestibili.
E' veramente frustrante sapere che girano carte che se toccano il board è la nostra fine.

- visto che per queste carte non esiste alcun rimedio nel panorama Black+artifact dobbiamo splashare.

Da un pò lavoro ad una lista che non è assolutamente definitiva e che necessita di ogni vostro consiglio :-D

Terre (25)

3 [card]barren moor[/card]
4 waste
3 mishra
4 swampa
2 urborg
4 bayou
2 [card]treetop village[/card]
2 pantano
1 [card]overgrown tomb[/card]

Il resto (35)

2 stalker
3 smallpox
4 sinkhole
4 seize
3 duress
3 editti
2 innocent blood
2 life from the loam
3 sensei
3 extirpate
3 [card]maelstrom pulse[/card]
3 pernici

Con una side tipo (ma non mi soddisfa appieno)

1 estirpo
4 krosan
1 maelstrom pulse
1 pernice
1 smother
3 tormod
2 [card]perish[/card]
1 worm harvest

Sono tornato a giocare gli estirpi maindeck perchè è talmente tanta la roba che togliamo che danno un vantaggio mostruoso (provare per credere).
Spacco un goyf + estirpo e fino alla fine della partita non mi dovrò più preoccupare di loro.

Ovviamente pernice è forte non serve che ve lo dica io. I removal sono completamente assortiti e servivano a togliere più o meno qualsiasi cosa (ora con pulse tutto cambia :-p ).

Un minimo di pescata e di manipolazione con 3 terre cicline e life e con tre sensei (che io non toglierei mai).

Invece di fare 4 mishra ho optato per lo split con due villaggi. Un pò più lento,ma dà mana verde, evitiamo estirpi/aghi/meddling molesti.

Senza pox possiamo permetterci le seize,il reparto scartanti è infatti quanto mai nutrito :-D .

Non gioco mox diamond (e li ho testati) perchè vanno mestamente sotto nostra pernice,danno uno svantaggio noioso da colmare e sono un topdeck che fa bestemmiare (credetemi,non li ho mai rimpainti).

Ci sono tanti drop a 1,non dobbiamo sbrigarci ad accelerare con rito e mox. Ogni carta deve essere ottimizzata per il mid-late e per evitare che sia inutilizzabile.

Ci terrei a sottolineare l'eliminazione dei tourach. Senza riti e mox voglio evitare di sovraccaricare le giocate a cc2 con doppio nero specifico. Con il parco rimozioni globali (ah che bello poterlo dire!! :-D ) di cui disponiamo, sto testando con solo scartanti a cc1 (i migliori in circolazione).

Spero che questo splash possa essere un'evoluzione e non un'involuzione del nostro vecchio pet deck,e che partecipiate numerosi e costruttivi!

Credo che questa lista sia un buon punto di partenza! A voi!!

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 mag 2009, 9:14 

Allora, io il Pox l'ho giocato sia monoB che BW

BW fondamentalmente per vindicate e trokair.
Impostato sul LD

Ora con Maelstrom Pulse, si puo' andare sul BG, e quindi avere 8 rimozioni 8 come pernice e appunto pulse

Spettacolo, ma si va verso il controllo di cio' che c'e' a terra, quindi si tralascia la filosofia LD

Poco Male, ma... stando cosi' le cose... perche' solo 3 extirpate MD???
4
4
4
4 tutta la vita !!!

Ma soprattutto, perche' solo 3 pernici e 3 pulse???
4+4 !!!!

e perche' mai solo 3 smallpox??? X-D X-D

Mi dica, mi dica!

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 mag 2009, 10:49 

Dunque, riporto qui la lista con cui ho fatto risultato domenica scorsa:

creature [5]
2 Nether Spirit
3 Tombstalker

sorcery [20]
4 Duress
4 Hymn to Tourach
3 Life from the Loam
4 Smallpox
1 Worm Harvest
1 Raven's Crime
1 Syphon Life
2 Maelstrom Pulse

instant[1]
1 Smother

enchantment [2]
2 Pernicious Deed

artifact [8]
4 Mox Diamond
2 Phyrexian Totem
2 Sensei's Divining Top

land [24]
3 Bayou
4 Bloodstained Mire
2 Barren Moor
4 Mishra's Factory
4 Swamp
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Tomb of Urami
4 Wasteland

Side [15]
4 Leyline of the Void
3 Extirpate
3 Krosan Grip
3 Peste Artificiale
2 Smother

La filosofia è leggermente diversa rispetto a quella di jafar. Io privilegio i drop a cc più alto (onestamente a tourach non rinuncerei mai), ergo i mox diamond sono un obbligo. Non ho mai avuto grossi problemi nel late game: generalmente o c'era giù cappa, o stavo dredgiando come un assassino oppure alla peggio li ho tenuti per scartarli di smallpox. Infine sono cibo per lo stalker: possiamo giocarli senza scartare terra e farli andare in cimitero per un effetto da "scimmia spirito guida".

Ora qualche osservazione su come ha risposto la lista in torneo.

- Sarà una banalità, ma i Tombstalker sono devastanti. Se costassero 7B credo che la gente spalsherebbe per loro invece che per goyf. Questo deck ci consente di calarli ad una velocità supersonica con mox diamond, fetch, lande ciclo e dredgiate di loam. Più di una volta mi sono concesso di calarlo di terzo coperto da duress, e credo mi abbia vinto circa il 60% dei match.

- Sarà una banalità (reprise), ma i maelstrom pulse sono devastanti. Al momento del torneo ne avevo due (e l'1x di smother è una sorta di terzo pulse), ma il numero è sicuramente destinato ad aumentare.

- Come chiusure alternative i totem di phyrexia sono le più convincenti. Non dipendono dal cimitero, forniscono mana all'occorrenza e chiudono la partita in fretta. Più di una volta hanno portato a casa il risultato coadiuvati da una mishra o due.

- Deludenti invece i nether spirit. In testing avevano fatto decentemente, ma alla prova del nove hanno fallito. Lentissimi come finisher, inutili come blocker (noi i problemi li risolviamo alla radice), sono stati quasi sempre la prima cosa che ho sidato out.

- Menzione d'onore a Syphon Life: danno diretto che esce da counterbalance, e che possiamo giocare per tre turni con una sola loam. Arma in più nelle guerre d'attrito, è stata una sorpresa positiva.

- Rimandato Worm Harvest: l'ho visto poco, e sono riuscito ad usarlo una sola volta con efficiacia. In generale mi pare troppo mana intensive, e poco decisivo se non in late game. Vorrei dargli ancora qualche chance però, perchè in test mi aveva salvato il posteriore più di una volta.

- Manabase: direi perfetta così, anche se vulnerabile al back to basics. Va detto che tecnicamente già così avremmo 7 risposte (2 pernicious + 2 pulse + 3 grip), ma non avendole mai viste forse potrei pensare di cambiare i 2x urborg; non mi sono mai trovato nella situazione di averne bisogno.

- Il resto del deck ha fatto il suo lavoro come mi aspettavo, gli staples del pox sono affidabili e si sa, loam è una bestia e raven's crime è fastidioso non poco. Le cappe sono anche una formidabile risorsa quando inevitabilmente ci si trova al topdeck. Concordo comunque con jafar sul fatto che qui spazio per giocare i rubapensieri c'è e credo che cercherò di trovargliene. Non mi piacciono invece gli extirpate di main, e devo dire che anche di side di rado hanno trovato spazio. Non li ho comunque mai visti, per cui il loro impatto totale è stato zero :P Con questo non voglio suggerire di eliminarli del tutto, ma credo che il loro posto sia il side.

In conclusione, la lista che ora come ora vorrei provare è:

creature [3]
3 Tombstalker

sorcery [23]
3 Duress
2 Rubapensieri
4 Hymn to Tourach
3 Life from the Loam
4 Smallpox
1 Worm Harvest
1 Raven's Crime
1 Syphon Life
4 Maelstrom Pulse

enchantment [2]
2 Pernicious Deed

artifact [8]
4 Mox Diamond
2 Phyrexian Totem
2 Sensei's Divining Top

land [24]
3 Bayou
4 Bloodstained Mire
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth // oppure -2 Urborg -1 Mire +2 Landa Ventosa +1 Forest
2 Barren Moor
4 Mishra's Factory
4 Swamp
1 Tomb of Urami
4 Wasteland

Side [15]
4 Leyline of the Void
3 Extirpate
3 Krosan Grip
3 Peste Artificiale
2 Smother // 2 Innocent Blood
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 mag 2009, 14:43 

Bene bene,subito molta carne al fuoco :-D

@Vondoom

Perchè 4+4+4 mi sono sembrati eccessivi. Deed e pulse sono sì versatili ma costano molti mana di cui uno verde,potrebbero fare la muffa in mano.

Tra l'altro non è del tutto vero che non facciamo LD:
- 4 waste
- 4 s.hole
- 3 s.pox
Molte terre dell'oppo salutano.

Solo 3 s.pox perchè non ho trovato altro spazio,ma devo ancora capire se sento la mancanza del quarto.

@Peppino

Ti rinnovo qui i complimenti per il risultato ed il coraggio di portare un mazzo sperimentale.

I nether ormai sono fuori da tempo (ma già te lo avevamo detto nel topic del pox :-D ).

Le chiusure ottimali sono stalker e terre animabili. Entrambi escono da deed,uno è evasivo,le altre possono ricorrere con life. Solo spiga può fermarci.

Concordo con quasi tutto ciò che hai scritto.
Non mi pronuncio sul syphon life ma da come ne parli credo che lo testerò.
Ti consiglierei invece di provare estirpo di main (minimo in 3 copie) perchè ha due pregi devastanti:
- effetto sorpresa (nessuno li calcola più, errore...)
- vantaggio carte puro (potremmo dire alla stregua di pernice immaginate di distruggere una terra/creatura/altro e poi estirpare, il vantaggio si aggira sul +2).

Tra l'altro proverei a fare il salto e a rompere gli schemi ovvero come dicevo più sopra:
- rinunciare a diamond (topdeck di merda,non abbiamo cc particolarmente elevati,vanno sotto pernice)
- rinunciare a tourach (da quando esiste seize è una strada che può essere tentata: togliamo la qualità piuttosto che la quantità dalle mani dell'oppo).

Gli argomenti che mi premono di più discutere con voi (e che sono poi i maggiori problemi del deck) sono:

MANABASE

- Foresta base si o no? Non è un problema da poco,visto che se la mettiamo dobbiamo per forza inserire anche fetch col verde,rischiando di avere un chiodo in prima mano.
- Dobbiamo capire quale sia il giusto numero di terre cicline (per ora uso 3 barren,mi sembrerebbero sufficienti).

Il fatto è che sto mazzo con le terre ci deve fare una marea di cose:
- giocare spell
- menare di manland
- pescare
- fare denial sull'oppo
quindi deve rasentare la perfezione :'|

SIDE

Magus e Btb rischiano di essere pecos molto grosse (più magus a dir la verità),per ora sono le cose che mi hanno "bloccato" maggiormente.

bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 mag 2009, 16:31 

Scusate il ritardo, ma durante la settimana il tempo spesso scarseggia! Upadate sulla mia attuale lista con allegati perchè e percome:

creature [3]
3 Tombstalker

sorcery [23]
2 Duress
2 Rubapensieri
4 Hymn to Tourach
3 Life from the Loam
4 Smallpox
1 Raven's Crime
1 Syphon Life
3 Maelstrom Pulse

enchantment [2]
2 Pernicious Deed

instant [2]
2 Smother

artifact [8]
4 Mox Diamond
2 Phyrexian Totem
2 Sensei's Divining Top

land [24]
3 Bayou
4 Bloodstained Mire
2 Barren Moor
4 Mishra's Factory
6 Swamp
1 Tomb of Urami
4 Wasteland

Side [15]
4 Leyline of the Void
3 Extirpate
3 Krosan Grip
3 Peste Artificiale
2 Innocent Blood

Dunque, la novità numero uno è che ho bocciato worm harvest. E' davvero troppo difficile da utilizzare, se ho cinque mana in tavola e loam engine attivo posso vincere in un trilione di modi (beh, in realtà i modi sono sempre quelli, però davvero non è difficile :P).
Al suo posto uno smother, che ruba anche uno spazio ai pulse. Anche se avevo provato a scacciarlo fuori, il basso costo di lancio e - soprattutto - la veloità instant, gli hanno fatto riguadagnare il posto in main.
Il side a questo punto ha due slot liberi. Attualmente ci stanno i 2x di innocent blood, ma potrebbero pure entrarci pulse o deed extra o addirittura un secondo syphon life. Sono aperto a suggerimenti :)

Manabase: alla fine della fiera via le urborg per due basiche. Il mana colorato non mi manca mai comunque, ho 11 accessi a mana verde e 22 a mana nero, e allora tanto vale stare un po' più coperti. Stravolgere tutto per inserire la foresta base probabilmente è un gioco che non vale la candela, quindi per ora sono soddisfatto così.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 18:49 

Eccomi quà, trasferito nella sezione BG pox. Ormai mi avete convinto ed è necessario un sostanzioso upgrade. L'unica cosa che non mi piacciono nelle diverse liste, è l'1x di turno. Una carta in 1x secondo me non è molto utile e poi sono sempre stato contrario agli editti. Si sono istant ma costano 2, preferisco giocarlo nel mio turno (sperando di non saccarmi lo stalker) a cc1. Smoother è eccessivo. Ci stiamo spingendo troppo verso aggro, tanto tra pulse smallpox e innocent blood, un bel pò di creature le tiriamo fuori.

Domanda leggermente OT: Se mi montassi un trix (MUC con illusions of grandeur+donate) andrei sotto ad un pox monoB o BG?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 19:10 

ciao animalo.

Animalo ha scritto:
...sono sempre stato contrario agli editti. Si sono istant ma costano 2, preferisco giocarlo nel mio turno (sperando di non saccarmi lo stalker) a cc1. Smoother è eccessivo.

In Poxless magie istant ci permettono di rendere il mazzo più controlloso, perché possiamo guardare cosa fa l'oppo prima di agire, visto che non peschiamo abbiamo questa necessità avendo risorse limitate. Se dobbiamo accontentarci di giocare magie nel nostro turno non potremmo aspettare le scelte dell'oppo, e finiremo a sprecare risorse a ogni abbocchino avversario! il discorso è un po' complicato ed io nn tanto bravo a spiegare... spero di essermi fatto capire.
Smother è forte solo perchè ci sono valanghe di goyf e confidant in giro : D. Proprio per via del fatto che tendiamo a vincere di Stalker abbiamo bisogno di editto e non innocent blood.

Animalo ha scritto:
Domanda leggermente OT: Se mi montassi un trix (MUC con illusions of grandeur+donate) andrei sotto ad un pox monoB o BG?

non penso sia off topic visto che trattasi di strategia. Penso che MUC soffra molto i nostri scartini, e soprattutto soffre se non riesce a rubarci creatura con shackless per via dei nostri slandi. Se cala grandezza possiamo sperare di farli scartare donate, se riusciamo a baypassare i counter, che saranno sicuramente ridotti all'osso per via degli scartini. In più post side extirpate ci aiutano tantissimo contro questo match!

Provate a proporre alla Morte una partita a Magic... vedrete se non gioca mono nero.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 mag 2009, 10:02 

Animalo ha scritto:
Eccomi quà, trasferito nella sezione BG pox. Ormai mi avete convinto ed è necessario un sostanzioso upgrade. L'unica cosa che non mi piacciono nelle diverse liste, è l'1x di turno. Una carta in 1x secondo me non è molto utile e poi sono sempre stato contrario agli editti. Si sono istant ma costano 2, preferisco giocarlo nel mio turno (sperando di non saccarmi lo stalker) a cc1. Smoother è eccessivo. Ci stiamo spingendo troppo verso aggro, tanto tra pulse smallpox e innocent blood, un bel pò di creature le tiriamo fuori.

Allora, sullo smother ha già risposto Icata. Targetta, costa due e soprattutto è instant: non mi sono mai pentito di averli.
Discorso 1x: se ci fai caso nella mia lista i due 1x sono spell con retrace. Questo vuol dire che le posso giocare dal cimitero e che ho generalmente bisogno di loam attivo per farlo ===> se riesco a far andare loam, dredgiando ogni turno ne vedrò almeno una abbastanza presto. Aggiungo che per me non si tratta di carte sempre decisive, quanto piuttosto di un modo per ottimizzare loam: se posso tiro su una landa ciclo, una waste e una landa da gettare in una spell con retrace.
Dopo tutta sta pappardella ti dirò che però pensavo di portare a due i syphon life :-p Avendo bocciato worm harvest, mi pare comunque che il numero giusto di spell con retrace sia 3. Il problema è quello di sgraffignare uno slot da qualche parte... (a proposito, nella lista sopra le duress dovrebbero essere 4 e non 2!).

Per la seconda parte: direi che preside pox potrebbe stare un po' sotto, visto che è tipicamente settati per contrastare aggro control. Post side, levando le rimozioni per creature e piazzando extirpate e krosan (per Bg) dovrebbe invece stare leggermente sopra, a naso.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 mag 2009, 15:03 

Testata la lista di peppino. (Ricordo che solo testando liste altrui possiamo allargare le nostre vedute :-D ).

MI PIACE:

- manabase. Solida. Con 6 basiche. Inutile solo la urami,potrebbe diventare bayou#4/urborg/terra ciclina/treetop/basica/altro.
- sifone. Mi ha regalato delle soddisfazioni. Può starci.
- 3 stalker. Forse è proprio questo il numero giusto (da vedere bene...)
- raven,nel mid late fa sfracelli.

NON MI PIACE:

- 2 smother. Di questi tempi di progenitus e di stalker, preferisco puntare su rimozioni "sacrifice". Con tutto che io adoro smother.
- mancanza di sinkhole. Lo so che la coperta è corta,ma senza di loro waste + small pox perdono molto significato. Se proprio devo rinunciare ad un drop a 2 provo a togliere inno (ma solo perchè posso rimpiazzarlo abb bene con altrettanti scartanti a cc1 forti:seize+duress).
- totem. Costa troppo e si attiva con troppo. Va sotto pernice. Trascurabile il fatto che dia mana nero. Per me è bocciato.
- 2 pernici. IMHO troppo poche mi sto convincendo che il giusto numero sia 3.
-Mox. Orridi. Non necessitiamo ti uno sprint iniziale come gli stompy e gli stax ,non abbiamo pali da castare il prima possibile,ma controlliamo molto bene con le nostre cheap spell. Il drawback poi è pesante e non sempre recuperabile (non giochiamo 4 lftl come aggro loam).
Ma soprattutto diamond è un topdeck di pura merda (scusate il linguaggio),ricordo che se non abbiamo cappa ogni nostra pescata deve essere una bomba.
- l'assenza di estirpo di main un pò la sento. Devo dire che li trovo molto performanti in un deck come questo.

bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 mag 2009, 15:34 

jafar ha scritto:
Testata la lista di peppino. (Ricordo che solo testando liste altrui possiamo allargare le nostre vedute :-D ).

MI PIACE:

- manabase. Solida. Con 6 basiche. Inutile solo la urami,potrebbe diventare bayou#4/urborg/terra ciclina/treetop/basica/altro.
- sifone. Mi ha regalato delle soddisfazioni. Può starci.
- 3 stalker. Forse è proprio questo il numero giusto (da vedere bene...)
- raven,nel mid late fa sfracelli.

NON MI PIACE:

- 2 smother. Di questi tempi di progenitus e di stalker, preferisco puntare su rimozioni "sacrifice". Con tutto che io adoro smother.
- mancanza di sinkhole. Lo so che la coperta è corta,ma senza di loro waste + small pox perdono molto significato. Se proprio devo rinunciare ad un drop a 2 provo a togliere inno (ma solo perchè posso rimpiazzarlo abb bene con altrettanti scartanti a cc1 forti:seize+duress).
- totem. Costa troppo e si attiva con troppo. Va sotto pernice. Trascurabile il fatto che dia mana nero. Per me è bocciato.
- 2 pernici. IMHO troppo poche mi sto convincendo che il giusto numero sia 3.
-Mox. Orridi. Non necessitiamo ti uno sprint iniziale come gli stompy e gli stax ,non abbiamo pali da castare il prima possibile,ma controlliamo molto bene con le nostre cheap spell. Il drawback poi è pesante e non sempre recuperabile (non giochiamo 4 lftl come aggro loam).
Ma soprattutto diamond è un topdeck di pura merda (scusate il linguaggio),ricordo che se non abbiamo cappa ogni nostra pescata deve essere una bomba.
- l'assenza di estirpo di main un pò la sento. Devo dire che li trovo molto performanti in un deck come questo.

bye

Dunque, intanto grazie per la fiducia :-D Rispondo per punti:

- Sì, urami non l'ho usata praticamente mai. D'altro canto non è che dia così fastidio... se dovessi toglierla metterei il quarto bayou penso, ma è davvero un dettaglio.
- Smother: forse è una scelta di meta. Da me spacca sempre tutto, tritoni, fate, elfi, rhox, goyf, confidant, dreadnought... Stalker e progenitus ne vedo pochi e comunque ho rimozioni in 7x e 4x. Riconosco che possano essere due slot flessibili, facendo spazio a due editti o al terzo deed e quarto pulse.
- Come dici tu la coperta è corta e sostanzialmente ci si riduce a hymn vs. sinkhole. Io mi trovo meglio con hymn, ma proverò a testare il cambio
- Totem: vanno sotto pernice a tre, ma non a due o meno. Inoltre sono indipendenti dal cimitero e velocizzano il clock di manland. Si possono sidare fuori nel caso, ma sono un bel jolly. Strano che tu li abbia trovati poco performanti.
- Deed: io ho provato il 4x, il 3x e il 2x. Non sono contrario ad aumentarli, ma poi che si leva? Se non giochiamo i totem dobbiamo controllare di più e allora al loro posto ci possono stare uno o due deed.
- Mox: smother, tourach, doppia duress e loam di primo a me piacciono :-p
- Su estirpo sai che sono sempre in bilico...

Comunque proverò a seguire le tue indicazioni, e testerò una roba del genere:

creature [3]
3 Tombstalker

sorcery [22]
4 Duress
2 Rubapensieri
4 Sinkhole
3 Life from the Loam
4 Smallpox
1 Raven's Crime
2 Syphon Life
3 Maelstrom Pulse

enchantment [2]
3 Pernicious Deed

instant [5]
2 Diabolic Edict
3 Extirpate

artifact [2]
2 Sensei's Divining Top

land [25]
4 Bayou
4 Bloodstained Mire
2 Barren Moor
4 Mishra's Factory
7 Swamp
4 Wasteland

Vediamo che ne viene fuori!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 mag 2009, 18:45 

Incuriosito da questo mazzo sto provando questa configurazione anche se nn mi ha totalmente convinto:

7 paludi
4 wasteland
4 bloodstained
3 bayou
3 mishra
3 Barren

3 stalker

4 duress
4 hymn
4 sinkhole
4 smallpox
4 maelstrom pulse
3 pernici
3 sensei
3 life
3 extirpate
2 regrowth

Ke ne dite?

"Recentemente ho letto la Bibbia. Non è male, ma secondo me il personaggio principale è poco credibile. "
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 mag 2009, 12:58 

Scusate, ma perchè raven's crime in 1x? Vabbè che dredgiamo, ma 1x mi pare comunque troppo randomico per una carta che vorremmo SEMPRE vedere in tutte le partite, anche se in late game. 2x mi sembra un numero giusto. Come fai quando raven's crime è in fondo al mazzo?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 mag 2009, 13:18 

@ polutropos

evitiamo di postare liste senza un minimo di commento. Lo dico perchè noi non possiamo aiutare te e tu non contribuisci con noi allo sviluppo del mazzo. I commenti sono sempre utili per capire le scelte di deckbuilding. Tipo: no spot/sacrifice removal. Aumento della componente verde senza aumentare il verde nella manabase (foresta base si-no?). Perchè regrowth? Ecc ecc :-D

@evron

considera una cosa. Raven fa scartare a scelta del'oppo e questo è un male finchè non possiamo andare in recursion con loam e puntare sulla quantità (+ terre +carte scartate di raven -> me ne sbatto se l'oppo sceglie).
In linea di massima le carte con retrace e la stessa loam + terre cicline non sono propriamente la base del mazzo ma un'ottimo tool di supporto. Utile se abbiamo terre slandate,ecco perchè il basso numero di loam e di raven/sifone.

@ peppino

Ottimo,fammi sapere che ne pensi. :-D
Voglio vedere se riesco a mettere inno maindeck senza stravolgere troppo la mia build o se effettivamente non serve.

Parlando di side,purtroppo il verde non aiuta per niente contro burn.
Qualcuno ha idee in proposito?

bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 mag 2009, 3:43 

jafar ha scritto:

Parlando di side,purtroppo il verde non aiuta per niente contro burn.
Qualcuno ha idee in proposito?

bye

il verde in side offre pungigione nutrice http://magiccards.info/sh/it/68.html e in combinazione multicolore col nero darkheart sliver http://magiccards.info/pc/en/155.html e cuore tenebroso del bosco http://magiccards.info/dk/it/117.html che prevedono però una revisione della manabase.

Ci sarebbe da provare lifegift http://magiccards.info/bok/en/132.html che si innesca sulle terre di tutti i giocatori e forse in questo deck andando in recursion costante di terre sommate alle sue potrebbe rallentar la perdita di punti vita.

Anche se da buon amante del nero giocherei oppression http://magiccards.info/query/cards/5210275.html che riduce subito le risorse di un burn, come di un combo veloce, costringendolo al topdeck nella metà del tempo, ma credo che questo tu lo sappia già.

Sperando di aver contribuito, ti ringrazio per aver curato e permesso lo sviluppo con gli altri del topic del pox monoB da cui ho appreso veramente tanto. Ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 giu 2009, 13:28 

Ciao a tutti, da quando Jafar ha postato la lista con il verde ho provato a montare questo mazzo, anche se adesso chiamarlo Pox Bg è sbagliato, visto che presenta anche un piccolissimo splash di bianco.
Passiamo alla lista:
Terre:22
1x [card]Volrath's stronghold[/card]
4x Wasteland
2x Palude
3x steppa
3x [card]Barren Moor[/card]
4x Pantano Insanguinato
4x Bayou
1x Ghost quarter

Creature:6
3x Jotun grunt
3x Tombstalker

Artefatti:10
4x [card]Mox diamond[/card]
2x [card]Cappa delle profzie del sensei[/card]
4x Calice del nulla

Istant:3
3x [card]Diabolic edit[/card]

Sorcery: 20
3x Life from the loam
1x [card]worm harvest[/card]
4x [card]rivendicare[/card]
4x [card]small pox[/card]
4x sink hole
4x duress

Tot:61

Side:15
4x peste artificale
4x asportare
3x krosan grip
3x ago spinale
1x crogiolo

Allora, la cosa che secondo me vi ha colpito di + è il Calice del nulla. L'inserimento di questa carta (settandolo a 1-0)mi ha costretto a limare i drop a 1, riducendoli a 6, oltretutto 4 di essi sono duress, che per come è impostato il mazzo sono ottimali solo se viste all'inizio. Calice permette alla strategia di land denial applicata attraverso i 17 spacca terra presenti nel mazzo di chiodare non poco il mazzo avversario.
Tra l'altro Calice raddrizza non poco alcuni MU davero ostici, Burn e aggro spinti (boros and co.) fermandogli praticamente metà mazzo, lasciandoci il tempo di fare il nostro gioco.
Il motore di pesca è dato da Life + terre con ciclo, come in aggroloam (in più di un test, quando cominciavo a dragare la partita era mia :-D ).
la scelta di indebolire la mana base per l'insermento di vindcate e jotun, mi ha riempito di soddisfazioni perchè: 1. se l'avversario wasta me sono solo contento perchè si toglie una terra da solo.
2. dato l'alto numero di terre + mox + life non mi è mai successo di andare in screw per + di 1-2 turni (salvo casi di rara sfiga :'( tipo 13 pescate senza terra).
3. L'inserimento di vindicate al posto di Mealstorm pulse permette di migliorare di molto in nostro land denial, che come già detto è la chiave di vittoria.
Le carte in 1x sono 3. Volrath, che si spiega da sola, Ghost quarter se vogliamo dare guerra alle terre anche quelle base dell'oppo sono golose, e[card] Worm Harvest[/card], che se arriva in late game fa GG da sola, in quanto nessuno sta dietro a così tanti pippoli, nemmeno landstill.

Il resto del mazzo è già stato commentato in precedenza quindi non mi dilungo.
Per quanto riguarda la side, come il resto del mazzo deve essere il più solida (4x4x4x) possibile, le carte sono di appoggio alla nostra strategia (asportare su terre slandate) e di protezione (ago/krosan per proteggere il cimitero etc).
1x di crogiolo è stato inserito per poter SPERARE di applicare land denial di waste/ghost e permetterci di sfruttare Smallpox, anche senza Life (che post side riceverà senza dubbio molto Hate).

I test finora sono stati molto positivi non mi esprimo sui diversi MU perchè non ho giocato così tanto, ma tutti i vari 3 color che girano hanno pianto parecchio :)

Zeld

Io non insegno: semplicemente rivelo
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 9   [ 131 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo