Cita:
Per fare qualche esempio:
- Giochi fiala con solo 7 creature cc3.
- Giochi ninja ma non hai creature evasive per calarlo.
- Giochi solo 21 lande (solo 2 base) in un mazzo tricolor con una curva abbastanza alta. Nel formato sono presenti stifle e waste (come minimo).
- Ichoride non viene fermato in t1 (e quindi da mazzi con un power level più alto) con 3 Tormod, pensi che a te bastino?
- Con 4 FoW cosa pensi di raccontare a combo? E' un mu che hai deciso volontariamente di ignorare?
- Gameplan vs Goblin e Tritoni? Hai testato anche con questi?
Prima di tutto volevo rispondere a queste cose.
-Il fatto che gioco fiala con sole 7 creature a cc3 hai ragione, non è ottimale, infatti ho appena aggiunto 2 trygon predator di main al posto delle spell snare, in questo modo ho 9 creature cc3 ed in più ho il modo di spaccare artefatti/incantesimi già maindeck, nonchè di bloccare creaturine volanti. Un terzo trygon l'ho meso in side.
-Ninja è sempre un dubbio...non ho creature evasive per calarlo (a parte adesso i 2 trygon) però la sua massima utilità è essere giocato su testimone eterna...è sinergico con standstill, con testimone, con mishra, con il serpentello e salvo rari casi non ho mai avuto grossi problemi a calarlo. Semmai sto meditando di lasciarne un 2x.
-Il fatto che gioco 21 terre in un mazzo tricolor con una curva del mana alta è vero, ma problemi di mana li ho avuti raramente perfino contro Pikula...alle brutte si può sempre giocare una testimone di fiala e riprendere una terra. Inzialmente al mia lista prevedeva 3 stifle maindeck ma poi li ho tolti perchè non mi erano poi così utili...
-Ichoride non viene fermato in T1 con sole 3 tormod ma infatti avevo specificato che la side da me postata era un "rozzo abbozzo" e nulla più. Ovviamente serviranno un altro paio di slot che aiutino in quel match-up. E comunque in T1 si giocano 4 bazzar in Manaless o sbaglio??? Non credo che Ichorid in Legacy sia veloce come manaless in Vintage...
-Scusa ma contro combo ho 4 FoW, 4 Mana Leak e 4 Meddling Mage, non mi sembra di avere così poca roba...
-Contro Goblin ancora non ho giocato...contro tritoni ho giocato diverse volte e non ho mai perso. Fare spighe multiple grazie a witness aiuta non poco...
Cita:
1) perkè mettere Mana Leak quando puoi giocare Daze? è un counter a cc0 ( di norma ) e dunque molto piu utile nei primi turni di gioco ( mana leak può essere un buon counter anke a partita piu avanzata ma all'inizio nn mi piacerebbe non giocare carte solo per tenere 2 mana per usare il counter contro una possibile minaccia dell'oppo
Perchè non sempre si potrà partire di fiala e il mazzo è già abbastanza lentino di suo, visti tutti i cc3 che ha, quindi non mi pare il caso di saltare un land-drop per fare daze...senza contare il fatto che mana leak dal 2° turno è un counter certo, daze no.
Cita:
un altro problema è che di main non giochi niente contro evenuali minacce provenienti da artefatti: se decidi di mettere creature tutte a cc3, Predatore Trigone è decisamente la carta che fa per te;
D'accordissimo, infatti come ho già detto ne ho messi 2 di base più 1 in side.
Per adesso quindi la lista a cui sono arrivato è la seguente:
LISTA 1.1
Lands (21)
1 [AQ] Mishra's Factory (3)
3 [ON] Flooded Strand
4 [TE] Wasteland
1 [A] Island (1)
1 [IN] Forest (2)
3 [ON] Windswept Heath
1 [AQ] Mishra's Factory (4)
1 [AQ] Mishra's Factory (2)
2 [A] Tropical Island