Oggi è lun 23 mar 2026, 16:54

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Legacy Em&Em's by Den
MessaggioInviato: gio 14 mag 2009, 10:00 

Ciao a tutti, mi accingo adesso a scrivere il mio primo articolo in Legacy (ho sempre e solo giocato Vintage).

PREMESSA

Nel corso di questa settimana mi sono appassionato al formato e ho deciso di partecipare al torneo che si svolgerà qui a Firenze sabato pomeriggio, perciò essendo io totalmente all'oscuro del meta Legacy, ho iniziato a leggere vari topic (specialmente nella sezione avanzato) per capire quali siano i mazzi che girano, come contrastarli e soprattutto cosa diavolo potevo montare per me!!!

Inizialmente avevo optato per un Landeed avendo più o meno tutte le carte: il mazzo mi è piaciuto TANTISSIMO, però ho anche notato che in alcuni match-up la presenza di 4 colori rischia di essere un bel problema se l'oppo slanda...
Ho allora pensato di montare un Landstill UWb, ma benchè a mio parere molto forte non aveva lo stesso fascino del Landeed...

Alla fine ho deciso di provare a montare un mazzo che si giocava qualche anno fa in Vintage, ovvero il cosìddetto "Em&Em's", un mazzo UWG che abusava di fiala+eternal witness per fare diverse giocate carine (tipo doppio ancestral) ovviamente ritoccando la lista per il formato Legacy. Dai pochi test fatti fino ad ora su MWS devo dire che il mazzo se la cava egregiamente e ho quindi deciso di postare la lista sul forum in modo da svilupparlo al meglio e sopratutto formulare una side decente.

LA LISTA

Lands (21)

1 [AQ] Mishra's Factory (3)
3 [ON] Flooded Strand
4 [TE] Wasteland
1 [A] Island (1)
1 [IN] Forest (2)
3 [ON] Windswept Heath
1 [AQ] Mishra's Factory (4)
1 [AQ] Mishra's Factory (2)
2 [A] Tropical Island
1 [A] Savannah
3 [A] Tundra

Creatures (14)

4 [FD] [card]Eternal Witness[/card]
4 [PS] [card]Meddling Mage[/card]
3 [BOK] [card]Ninja of the Deep Hours[/card]
3 [ARB] [card]Wisescale Coatl[/card]

Spells (25)

4 [AL] [card]Force of Will[/card]
4 [SH] [card]Mana Leak[/card]
3 [OD] [card]Standstill[/card]
4 [IA] [card]Swords to Plowshares[/card]
4 [IA] [card]Brainstorm[/card]
4 [DS] [card]AEther Vial[/card]
2 [DIS] [card]Spell Snare[/card]

ANALISI DEL MAZZO

Come potete vedere il mazzo si basa su [card]fiala eterea[/card] per castare tranquillamente creature a cc3 e rimanere col mana stappato per giocare [card]mana leak[/card].
La fiala ci permette anche di giocare tranquillamente creature sotto [card]standstill[/card]; quest'ultimo è assieme alle branze il motore di pesca del mazzo ed è veramente troppo sinergico con un sacco di carte presenti nel deck: tralasciando le fiale di cui ho già parlato, le sinergie più evidenti sono con le faccriche di mishra e con i [card]ninja della notte fonda[/card].

L'altra carta su cui si basa il mazzo è la [card]testimone eterna[/card]: questa simpatica creatura ci permette di non rimenere quasi mai a mano vuota e di fare non poche giocate interessanti; è inoltre sinegrica a ninja, nel senso che una volta ripresa in mano di ninja la possiamo giocare nuovamente e riprendere un'altra carta dal cimitero; 2 eternal witness con fiala permettono inoltre di avere un bloccante potenzialmente infinito (se muore witness faccio la seconda witness e riprendo in mano la prima).

Le creature pervedono poi un full-set di [card]Meddling Mage[/card] e la novità che ho appena sperimentato e che in questo deck (nonchè in questo formato) mi è sembrata una vera bomba: il [card]Wisescale Coatl[/card]. Questa simpatica cratura è un 2/2 cc3 che diventa un 5/5 semplicemente facendo una brainstorm o spaccando standstill...in pochissimi turni mi è diventato anche un 10/10...è il ciccione che aspettavo per questo mazzo!
Infine 3 ninja della notte fonda perchè volevo un motore di pesca continuativo, sinergico a mishra, testimone, standstill, e al serpentello...3 e non 4 perchè non abbiamo critters per giocarlo e quindi si rischia che diventi un legno se pescato nei primi turni.

Il reparto protezioni pervede 4 force of will, 4 mana leak (preferiti a conterspell per il costo che richiede un solo mana blu) e 2 spell snare.

Il reparto rimozioni prevede "solo" 4 [card]Swords to Plowshares[/card] ma ricordiamoci che all'evenienza è sempre possibile recuperarne una dal cimitero grazie alla testimone.

LA SIDE

SB: 3 [ALA] [card]Rhox War Monk[/card]
SB: 2 [A] [card]Wrath of God[/card]
SB: 3 [A] [card]Disenchant[/card]
SB: 3 [A] [card]Blue Elemental Blast[/card]
SB: 3 [DK] [card]Tormod's Crypt[/card]
SB: 1 [CFX] [card]Path to Exile[/card]

Questo è un abbozzo di side....il problema principale per me che non ho mai giocato Legacy è proprio fare una side completa ed equilibrata quindi chiedo il vostro aiuto.
Per adesso mi limito a spiegare i motivi delle carte che ho proposto per la side.

Rhox: cc3 quindi calabile tranquillmente di fiala, è un 3/4 lifelink che proprio schifo non fa e ho pensato che potesse essere utile contro Burn o in match-up che richiedono di avere più creature nel mazzo.

Ira di Dio: principalmente l'ho messa come removal di massa contro Gobbo, Elfi, o qualsiasi altro mazzo incentrato solo sulle creature; grazie alle testimoni spesso noi risentiamo davvero poco degli effetti...

Disincantare: ho visto che anche in Legacy gira una specie di artefattoso (fra l'altro con 4 trinisfere) e quindi ho pensato che 3 disincantare potessero fare comodo...non conoscendo bene il meta ho pensato di mettere carte abbastanza polivalenti e che un distruggi artefatto/incantesimo potesse essere utile...

BEB: le ho messe per Goblin, Burn e per spaccare fastidiosi [card]magus of the moon[/card]/[card]blood moon[/card].

Tormod: a quanto ho capito Ichoride esiste anche in Legacy e quindi ho pensato che fosse il caso di prendere precauzioni.

Path: avevo uno slot vupto e in certi casi la presenza di sole 4 StP come removal è un po' poca...quindi dentro un 5° removal da sidare all'occorrenza.

CONCLUSIONI

Il mazzo presenta sicuramente molti elementi di controllo (10 counters) e varie sinergie interessanti, è veramente forte sotto fiala...il problema principale, semmai, è proprio la quasi "dipendenza" da fiala. Purtroppo non c'è modo di ovviare a tale problema, devo però dire che ho vinto svariate partite su MWS anche giocando senza fiala.

Spero che vi sia piaciuto il mazzo e che mi aiuterete a montare un side decente nonchè se volete a sviluppare ulteriormente la lista.

Ciaooooo!!! ^^

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Legacy Em&Em's by Den
MessaggioInviato: gio 14 mag 2009, 10:15 

Den ha scritto:
LA SIDE
SB: 3 [ALA] [card]Rhox War Monk[/card]
SB: 2 [A] [card]Wrath of God[/card]
SB: 3 [A] [card]Disenchant[/card]
SB: 3 [A] [card]Blue Elemental Blast[/card]
SB: 3 [DK] [card]Tormod's Crypt[/card]
SB: 1 [CFX] [card]Path to Exile[/card]

Disenchant è carina, ma [card]Krosan Grip[/card] è molto meglio!!! Se poi vuoi proprio giocare una rimozione artefatti/incantesimi bianca, c'è [card]Oblivion Ring[/card], carta IMHO sottovalutatissima. Path to Exile ci sta in 1x come tech, vista la velocità con cui il mazzo si abbassa. Le scelte che non capisco sono wratta (che secondo me è un nonsense) e Rhox War Monk di side: a questo punto perchè non mettere al loro posto [card]Pithing Needle[/card] e la quarta blasta???

Tipo, potresti fare una side del genere:

4x [card]Krosan Grip[/card]
3x [card]Tormod's Crypt[/card] (forse in 2x è meglio)
2x [card]Blue Elemental Blast[/card]
2x [card]Hydroblast[/card]
2x [card]Pithing Needle[/card]
1x [card]Path to Exile[/card]
1x [card]Eyes of the Wisent[/card]

Un'altra cosa: purtroppo in Legacy [card]Tarmogoyf[/card] è una staple, per cui arriverà sicuramente qualcuno che ti dirà di giocarne 4. Tu fai come meglio credi, però è comunque un'ipotesi che potresti/dovresti tenere in considerazione. Spero di esserti stato utile in qualche modo, anche se non credo di essere il più affidabile su questo forum che potrebbe aiutarti. Ciao!

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 mag 2009, 10:47 

Prima di tutto grazie per la risposta. Venendo a noi, ho preferito disenchant a krosan grip solamente per il casting cost...è davvero così importante avere split second??? Ci sono mazzi di controllo col blu che abusando di artefatti/incantesimi in Legacy (a parte Landstill)?

Agli aghi ci avevo pensato ma...per cosa li metto?? Pernicius deed...e poi? Che ci blocco con ago in legacy?

Per quanto riguarda tarmo...non li ho e non ho i soldi per comprarli al momento. Però non è solo per questo motivo che non li gioco: voglio avere un cc3 per le creature (salvo meddling) in modo che posso settare fiala a 3 e non aver più problemi nel castare creature. Il serpentello picchia già abbastanza di suo, provare per credere...

Infine, se tolgo le ire come me la cavo contro goblin/elfo?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 mag 2009, 11:08 

Den ha scritto:
Prima di tutto grazie per la risposta. Venendo a noi, ho preferito disenchant a krosan grip solamente per il casting cost...è davvero così importante avere split second??? Ci sono mazzi di controllo col blu che abusando di artefatti/incantesimi in Legacy (a parte Landstill)?

Agli aghi ci avevo pensato ma...per cosa li metto?? Pernicius deed...e poi? Che ci blocco con ago in legacy?

Per quanto riguarda tarmo...non li ho e non ho i soldi per comprarli al momento. Però non è solo per questo motivo che non li gioco: voglio avere un cc3 per le creature (salvo meddling) in modo che posso settare fiala a 3 e non aver più problemi nel castare creature. Il serpentello picchia già abbastanza di suo, provare per credere...

Infine, se tolgo le ire come me la cavo contro goblin/elfo?

In Legacy carte come [card]Sensei's Divining Top[/card] e [card]Counterbalance[/card] vanno per la maggiore, per cui è importante sia spaccare artefatti/incantesimi senza dare la possibilità di reagire, sia eludere Counterbalance, che essendo innescata, può comunque flippare alla cieca un cc2 (mentre i cc3 sono di meno nei counterbalance.dec).
Il fatto che non giochi Tarmo mi fa solo piacere perchè è un bel mazzo che riesce a vincere anche senza. In Legacy ci sono mazzi che splashano di verde SOLO per Tarmo, e vedere che qualcuno gioca verde senza Goyf è bello, perchè è qualcosa di diverso dal solito. Krosan è superiore perchè incounterabile, e perchè se fai Disenchant su [card]Pernicious Deed[/card], l'avversario può spaccare in risposta, idem se deve calare di Fiala qualcosa. Importante anche sottolineare come sia uno dei pochi modi per togliere di mezzo [card]Sensei's Divining Top[/card], che è fastidiosa da veder giocare e altrettanto fastidiosa da togliere. Mazzi che abusano di artefatti e incantesimi ce ne sono (non sto ad elencarli tutti), però spesso questi artifact/enchantment hanno abilità attivate istantanee ([card]Seismic Assault[/card], [card]Aether Vial[/card], [card]Pernicious Deed[/card]...), per cui Krosan Grip diventa la scelta migliore. Ago, beh, inutile dirlo: principalmente in Legacy blocca---

[card]Wasteland[/card]
[card]Mishra's Factory[/card]
[card]Aether Vial[/card]
[card]Pernicious Deed[/card]
[card]Sensei's Divining Top[/card]
[card]Survival of the Fittest[/card]
[card]Umezawa's Jitte[/card] (equipaggiamenti in generale)
*random abilità attivate* ([card]Relic of Progenitus[/card], [card]Grim Lavamancer[/card], [card]Siege-Gang Commander[/card], [card]Tidal Warrior[/card], [card]Nantuko Shade[/card], ce ne sono parecchie...)

Ago diventa quindi fondamentale in alcuni matchup, e utile in tutti gli altri. E' una carta che secondo me dovrebbe essere presente in ogni sideboard, questo sempre IMHO.
Per quanto riguarda gli aggro, Elves non è molto giocato (non è lo stesso da sottovalutare), mentre per Gobbo dovresti essere a posto: nonostante il mana denial che può imporre fin dai primi turni, hai risposte economiche (Spiga, FoW, post side le blaste e il Path), per cui non dovrebbe essere problematico. Una volta messo giù il tuo bel Coatl, diventa un paletto rimovibile solo da Spiga/[card]Warren Weirding[/card]. Per il resto hai Fiale, counter e removal, dovresti giocartela.

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 mag 2009, 11:11 
Legendary Creature

La discussione sull mazzo è stata spostata nella sezione più adeguata. Oltre ad essere un mazzo decisamente sperimentale è ovvia la mancanza di un serio test alle spalle, sia per quanto riguarda la struttura del mazzo, sia per quanto riguarda gli avversari nel metagame.

Per fare qualche esempio:
- Giochi fiala con solo 7 creature cc3.
- Giochi ninja ma non hai creature evasive per calarlo.
- Giochi solo 21 lande (solo 2 base) in un mazzo tricolor con una curva abbastanza alta. Nel formato sono presenti stifle e waste (come minimo).
- Ichoride non viene fermato in t1 (e quindi da mazzi con un power level più alto) con 3 Tormod, pensi che a te bastino?
- Con 4 FoW cosa pensi di raccontare a combo? E' un mu che hai deciso volontariamente di ignorare?
- Gameplan vs Goblin e Tritoni? Hai testato anche con questi?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 mag 2009, 11:14 

la lista del mazzo è molto simpatica e ha sicuramente del potenziale :-D
Però ci sn 2 cose che nn mi tornano:
1) perkè mettere Mana Leak quando puoi giocare [card]Daze[/card]? è un counter a cc0 ( di norma ) e dunque molto piu utile nei primi turni di gioco ( mana leak può essere un buon counter anke a partita piu avanzata ma all'inizio nn mi piacerebbe non giocare carte solo per tenere 2 mana per usare il counter contro una possibile minaccia dell'oppo);
2) io ti suggerirei, per ottimizzare al meglio l'uso delle Fiale, di mettere tutte creature a cc2 (o 3, quello dipende da te), quindi via i ninja (che in legacy non mi piacciono proprio per nulla - il ninjutsu lo usi poco inquanto il 90% dei mazzi gioca creature) e, cm aveva ben previsto Kiska Ra, dentro 4 [card]Tarmogoyf[/card].
inoltre io giocherei 20 terre e con lo slot libero metti dentro il 4° [card]Standstill[/card].
un altro problema è che di main non giochi niente contro evenuali minacce provenienti da artefatti: se decidi di mettere creature tutte a cc3, [card]Predatore Trigone[/card] è decisamente la carta che fa per te; se invece preferisci giocare a cc2, nell'ultima espansione c'è una carta simpatica che è [card]Qasali Pridemage[/card].
Passiamo al side. Ti posso assicurare che Crogiolo + Wasteland ti renderà la vita parecchio difficile, dunque ti suggerisco di mettere almeno 2 [card]Krosan Grip[/card] e 2 [card]Ago spinale[/card] (considerando che i 4 Mago intrigante sono nel main dovresti essere abbastanza protetto). contro mazzi che giocano dal cimitero (in primis Icoride), ci sono 2 possibili alternative: [card]Cripta di Tormod[/card] e [card]Relic of Progenitus[/card]; quale delle 2 è meglio giocare dipende se decidi di giocare Tarmogoyf: se metterai i Tarmo (cosa che personalmente ti consiglio) direi che 2 Cripte e 1 Relic sono ok; se nn giochi il tarmo butta dentro 3 Relic e così sei sistemato anche contro altri Tarmogoyf :-D .
Contro gobbo direi che 3 Blue Elemental Blast sono obbligatorie e ti suggerirei di mettere anke 2 [card]Jitte di Umezawa[/card].
al posto dell' Ira di Dio io ti suggerisco di mettere 3 [card]Esplosivi Ingegenrizzati[/card] in quanto, giocando 3 colori, li puoi mettere a 0, 1, 2, 3, a seconda delle necessità, stando sempre attento a non farti troppo male da solo.
Dunque un side potrebbe essere la seguente:
2 Krosan Grip
2 Ago Spinale
2 Tormod's Crypt
1 Relic of Progenitus
2 Hidroblast
1 Blue Elemental Blast
2 Jitte di Umezawa
3 Esplosivi Ingegnerizzati

spero di esserti stato d'aiuto e di averti dato qualche suggerimento utile.
ciao!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 mag 2009, 10:32 

Cita:
Per fare qualche esempio:
- Giochi fiala con solo 7 creature cc3.
- Giochi ninja ma non hai creature evasive per calarlo.
- Giochi solo 21 lande (solo 2 base) in un mazzo tricolor con una curva abbastanza alta. Nel formato sono presenti stifle e waste (come minimo).
- Ichoride non viene fermato in t1 (e quindi da mazzi con un power level più alto) con 3 Tormod, pensi che a te bastino?
- Con 4 FoW cosa pensi di raccontare a combo? E' un mu che hai deciso volontariamente di ignorare?
- Gameplan vs Goblin e Tritoni? Hai testato anche con questi?

Prima di tutto volevo rispondere a queste cose.

-Il fatto che gioco fiala con sole 7 creature a cc3 hai ragione, non è ottimale, infatti ho appena aggiunto 2 trygon predator di main al posto delle spell snare, in questo modo ho 9 creature cc3 ed in più ho il modo di spaccare artefatti/incantesimi già maindeck, nonchè di bloccare creaturine volanti. Un terzo trygon l'ho meso in side.

-Ninja è sempre un dubbio...non ho creature evasive per calarlo (a parte adesso i 2 trygon) però la sua massima utilità è essere giocato su testimone eterna...è sinergico con standstill, con testimone, con mishra, con il serpentello e salvo rari casi non ho mai avuto grossi problemi a calarlo. Semmai sto meditando di lasciarne un 2x.

-Il fatto che gioco 21 terre in un mazzo tricolor con una curva del mana alta è vero, ma problemi di mana li ho avuti raramente perfino contro Pikula...alle brutte si può sempre giocare una testimone di fiala e riprendere una terra. Inzialmente al mia lista prevedeva 3 stifle maindeck ma poi li ho tolti perchè non mi erano poi così utili...

-Ichoride non viene fermato in T1 con sole 3 tormod ma infatti avevo specificato che la side da me postata era un "rozzo abbozzo" e nulla più. Ovviamente serviranno un altro paio di slot che aiutino in quel match-up. E comunque in T1 si giocano 4 bazzar in Manaless o sbaglio??? Non credo che Ichorid in Legacy sia veloce come manaless in Vintage...

-Scusa ma contro combo ho 4 FoW, 4 Mana Leak e 4 Meddling Mage, non mi sembra di avere così poca roba...

-Contro Goblin ancora non ho giocato...contro tritoni ho giocato diverse volte e non ho mai perso. Fare spighe multiple grazie a witness aiuta non poco...

Cita:
1) perkè mettere Mana Leak quando puoi giocare Daze? è un counter a cc0 ( di norma ) e dunque molto piu utile nei primi turni di gioco ( mana leak può essere un buon counter anke a partita piu avanzata ma all'inizio nn mi piacerebbe non giocare carte solo per tenere 2 mana per usare il counter contro una possibile minaccia dell'oppo

Perchè non sempre si potrà partire di fiala e il mazzo è già abbastanza lentino di suo, visti tutti i cc3 che ha, quindi non mi pare il caso di saltare un land-drop per fare daze...senza contare il fatto che mana leak dal 2° turno è un counter certo, daze no.

Cita:
un altro problema è che di main non giochi niente contro evenuali minacce provenienti da artefatti: se decidi di mettere creature tutte a cc3, Predatore Trigone è decisamente la carta che fa per te;

D'accordissimo, infatti come ho già detto ne ho messi 2 di base più 1 in side.

Per adesso quindi la lista a cui sono arrivato è la seguente:

LISTA 1.1

Lands (21)

1 [AQ] Mishra's Factory (3)
3 [ON] Flooded Strand
4 [TE] Wasteland
1 [A] Island (1)
1 [IN] Forest (2)
3 [ON] Windswept Heath
1 [AQ] Mishra's Factory (4)
1 [AQ] Mishra's Factory (2)
2 [A] Tropical Island
1 [A] Savannah
3 [A] Tundra

Creatures (16)

4 [FD] Eternal Witness
4 [PS] Meddling Mage
3 [BOK] Ninja of the Deep Hours
3 [ARB] Wisescale Coatl
2 [DIS] [card]Trygon Predator[/card]

Spells (23)

4 [AL] Force of Will
4 [SH] Mana Leak
3 [OD] Standstill
4 [IA] Swords to Plowshares
4 [IA] Brainstorm
4 [DS] AEther Vial

Side (15)

2 Krosan Grip
2 Path to exile
3 Tormod's Crypt
3 Blue Elemental Blast
2 Jitte di Umezawa
2 Esplosivi Ingegnerizzati
1 Trygon Predator

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 mag 2009, 11:21 
Punctilious Titan

allora... premetto, non sono un esperto del formato, me ne sto interessando come te solo di recente; tuttavia, essendo in development, magari azzardo.
Dici che i ninja li hai inseriti per pescare quasi solo collateralmente, che quello che ti alletta di più è il poterli giocare per recuperare testimone... allora, perchè non inserisci dei [card]Mistbloade Shinobi[/card]? Per carità, non peschi, però ti possono offrire alcuni vantaggi...
1) sono a cc 3; il che significa che, con il settaggio delle fiale che utilizzi, sono molto più coerenti
2) ti danno un aiuto contro le altre creature... alla fine, monti solo le StP di main; certo, contro un aggro puro difficilmente ti serviranno a qualcosa, ma già contro aggro control la sua la puo' dire spesso (e offre una discreta sinergia anche con meddling, oltre che con la testimone, perchè permette anche lui di rimbalzarlo per rinominare, come il ninja, ma non solo: permette di nominare anche eventuali creature fastidiose già in gioco).

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 mag 2009, 15:29 

Guarda, agli shinobi ci avevo pensato anche io, però a sto punto se devo giocare una carta solo per rimbalzare testimone evito proprio...infatti ho deciso di togliere i ninja in favore del 4° serpentello (che si stanno rivelando delle bombe assurde, diventano tranquillamente dei ciccioni in pochissimi turni).

Mi restano 2 slot vuoti che al momento non so proprio come rimpire...

Le idee sono:

1) metto 3 stifle e gioco a 61 carte.

2) metto 2 spell snare.

3) metto un path to exile + 1 misdirection.

2) metto 2 [card]catene vedalken[/card].

Sulla misdi ci sto facendo un pensierino perchè contro certi mazzi è davvero forte (misdirigere un sinkhole, una spiga, un fulmine, un vindicate, un tourach non ha prezzo) però contro altri non serve a nulla e quindi al massimo gli potrei concedere un solo slot...

EDIT (17/5/2009): ieri ho portato il mazzo in torneo, facendo Top8 su 24 partecipanti. Ho perso la prima 2-1 con Soffio che giocava BANT, poi ho vinto le 3 partite successive. Ho perso alla prima di Top8 nuovamente da BANT e sempre 2-1 ma anche perchè nella terza partita ho mulligato a 4...direi che non c'è male come prima uscita ^^

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 mag 2009, 1:33 

Beh vedendo il meta che c'era sabato al seven direi che le scelte migliori sono o gli stifle o le catene vedalken... A questo punto mi viene un dubbio, ma giocavi con la lista postata o avevi già levato i ninja? non ricordo benissimo la partita ma può darsi tu avessi già aggiunto stifle?
Possibile mi sbagli comunque, visto che dopo ho giocato contro un UGW con fiala (ma con filosofia diversa) e confondo le partite :)

P.s. Lo so, è una mezza pazzia, ma hai pensato di provare [card]Kira, Great Glass-Spinner[/card]? Alla fine è un'ottima soluzione in grado di proteggere Meddling e Lorescale non trovi? :-)

Charles Bukowski ha scritto:
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 mag 2009, 14:16 

Sì avevo tolto i ninja ma non giocavo stifle. Kira non la conoscevo nemmeno però effettivamente è una creatura a dir poco interessante... La cosa che però avrei deciso di provare, visto appunto il meta del Seven, un un 2x di [card]Misdirection [/card]maindeck, troppo sgravate IMHO per misdirigere una StP avversaria da una nostra creatura a una dell'oppo...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 mag 2009, 15:13 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Carina l'idea di questo mazzo: abusare delle testimoni mi dicono sia buon cosa, e poi è una carta che adoro! :-D

Mi lasciano un po' perplesso quei ninja che senza creaturine veloci nn sono molto utili. Tieni in oltre presente che il legacy, a differenza del vintage, gioca mazzi a base creature o mishra's etc, quindi facilmente in grado di bloccare ninja e farti un 2x1. Al massimo in 2 copie.

Coatl invece ha del potenziale:con branza diventa enorme in breve tempo e cmq cresce da solo costantemente. Anche usare testimone con coatl per riprendersi branza è un'ottima idea.

Sulle spell snare io ci ritornerei un attimo perchè la maggior parte che contano in legacy sono cc2 es.: tarmo, bob, standstill, piledriver, CB solo per citarne alcune.

Cita:
Non credo che Ichorid in Legacy sia veloce come manaless in Vintage...

Hai perfettamente ragione: icoride in legacy chiude molto prima :-D
Scusa, ma con 4x LED secondo te chi chiude prima? Non per dire ma terra, led e breakthrought e la porti a casa di primo, e anche abbastanza spesso.

Scusate pr l' OT.

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 mag 2009, 15:14 

Den ha scritto:
Sì avevo tolto i ninja ma non giocavo stifle. Kira non la conoscevo nemmeno però effettivamente è una creatura a dir poco interessante... La cosa che però avrei deciso di provare, visto appunto il meta del Seven, un un 2x di [card]Misdirection [/card]maindeck, troppo sgravate IMHO per misdirigere una StP avversaria da una nostra creatura a una dell'oppo...

Misdi in ottica protezione è effettivamente interessante, ma se decidi di aggiungere kira vedrei meglio stifle in ottica anti-slando/slando, con tutti i 3color che girano lì (almeno da quel che ho visto ;) ) stiflare le fetch può creare seri problemi, soprattutto visto che preferisci mana leak a spell snare.

In linea di massima direi di provare:
-3 ninja -1meddling +2 kira +2/3stifle (se vuoi giocare a 61) o addirittura azzardare un -1 mana leak per rientrare nelle 60 carte.

Charles Bukowski ha scritto:
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]