Dunque, ecco 2 risposte ai quesiti di gustha
Estirpare di main dipende dal meta, ovvero certe volte benedici di vederlo, certe volte lo rimischi di branza senza tanti complimenti.
Ma io ormai non saprei fare senza
A parte lo squallido trucchetto di partenza, dove si appoggia con noncuranza una dual con il nero, aspettando che l'altro wasti, poi si estirpa la wasta, gli si guarda bene la mano e il mazzo, salvo poi iniziare dal turno 2 a chiedere amabilmente il perche' di certe scelte di build... extirpate serve quasi sempre
Contro burn:
Noi abbiamo di main 10 counter e 4 spighe per sopravviviere
Lui ha 40 spari assortiti, con una media di 2 danni a botto
Segargli gli spari che di solito vanno in 4x da senza dubbio una grossa mano, oltre ad aumentargli la possibilita' di pescare lande!
Spesso non basta, ma in g2, ovvero gia' saidati contro di lui, gli estirpi fanno il loro lavoro.
Sembra brutto dirlo, ma per giocare *bene* extirpate, non serve un mazzo costruito attorno apposta, serve allenarsi a giocarlo.
Esempi davvero capitati:
Oppo1: "gioco gambero (U open)"
VD: "aaah, in risposta ti estirpo stifle"
Oppo2: "pesco di cappa"
VD: "no, spetta, metti in pila l'abilita' di cappa"
Oppo2: "si chiaro"
VD: "Ecco bravo, in risposta estirpo .... "
VD: "prima che passi estirpo goyf"
Oppo3: "standstill !! "
VD: "in risposta ti wasto mishra e poi te la estirpo...."
e cosi' facendo, ad esempio, imparerete che contro aggroloam non si estirpano i lftl se non si ha spellsnare in mano, imparerete che il bersaglio migliore di extirpate contro dredge non sono i ponti, ma soprattutto....
.... imparerete che extirpate NON scotta, cioe' non va giocata appena pescata !!!!
e a forza di estirpi... mi e' venuta voglia di giocare pure [card]echi ossessionanti[/card] !!!!
Maghi e varie creature
Il principio che uso e: "se l'oppo non gioca creature, tolgo le rimozioni e metto IO le creature"
Io di side ne ho 6 --> 4 [card]meddling[/card], 1 [card]canonista eterea[/card], 1 [card]vero credente[/card]
E tornando al "principio ispirante", faccio un'eccezione e le sido pure contro WStax e icoride.
Contro combo sono una bazza, abbassano il clock e lo fermano un pochino, contro burn fanno da "falsi bersagli", contro icoride gli fan saltare i ponti, nel mirror picchiano l'altrui elspeth difendendo la nostra

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')
Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo