Ultimamente sto testando una lista nuova, senza Rod e con 3 Gaddock (che si son rivelati veramente forti, più forti di Rod perchè bittano anche, senza contare che una volta giù il problema Chalice è risolto), senza Quasali e con Manabase a 21 terre (in realtà 20+Canopy) e mi sta soddisfacendo:
La Manabase
3 Wooded Foothills
3 Windswept Heat
1 Mountain
2 Forest
1 Plains
3 Taiga
1 Plateau
1 Savannah
1 Horizon Canopy
4 Wasteland
1 Strip Mine
4 Simian Spirit Guide
Ovviamente la Manabase dipende dalla lista, soprattutto per la configurazione delle terre base, ma come vedrete in seguito, abbiamo carte che per essere ottimizzate richiedono:
R: 3Kird+3Mogg+4Nacatl+4Cazzibbuffi+4 Fulmini = 18
G: 4Nacatl+3Kird+4Goyf+4Cazzibbuffi+3Gaddock = 18
W: 4Nacatl+3Camioniste+3Gaddock+3Path = 13
Il dubbio sul 2x di basiche quindi oscilla tra Montagne e Foreste, ma dato che Cazzobbuffo senza G è un 2/1 a CC2, ho optato per le seconde. Si può togliere una Foresta per il secondo Altopiano, ma contro mazzi che fanno Denial Fetcho per basica, contro mazzi che non fanno Denial Fetcho per Dual, quindi 1 Altopiano + 1 Savana + Canopy + Pianura non mi han mai fatto bestemmiare per il color screw, mentre Fish se ha Strip la prima basica che ci slanderà è Foresta (Goyf), per questo ne necessitiamo il 2x.
Le Bestie
4 Wild Nacatl
3 Kird Ape
3 Mogg Fanatic
4 Tarmogoyf
4 Cazzibbuffi
3 Camioniste
3 Gaddock Teeg
24 + 4 SSG, di nuovo all'orizzonte solamente Gaddock rispetto alla mia vecchia lista: ho testato la lista di James e devo dire che con 8 Drop a 1 + 4 scimmie non sempre sono riuscito a fare Drop di primo, cosa che mi disturba fortemente. Sarà stata la sfiga che mi accompagna da dicembre..
Utilities
4 COTV
4 Lighting Bolt
3 Path to Exile
7 Removal, di cui 4 si schiantano sul giocatore e 3 mi fanno anche da Fixer (si, giocando 21 terre sono partito Altopiano Mogg senza altre terre e dopo 4 turni non avevo pescato terra.. Path su Mogg, prendo Foresta, la tristezza inumana..).
COTV > Rod, li ho testati una vita insieme, Rod da sole, Calici da soli. Il miglior settaggio IMHO è 4 Calici e 0 Rod. Rod è un Drop a 2 che non picchia, non fa niente e contro i mazzi contro cui è realmente forte serve solamente a dargli 2 mana con cui chiudere, dato che non possiamo proteggerla in nessuna maniera. Ho preferito Gaddock a Rod perchè, nonostante il doppio specifico (che odio) è un 2/2 che mena, blocca le Spell forti (tipo Tezzeret, Gift, Canna, Dread Return, Bombe a caso di TPS, Repeal che ci rallentano la Race and so on..) e se visto in 2x leva i ponti a Ichorid (LOL).
That's all folks, aspetto commenti e infamate varie..

Morgothian ha scritto:
ormai sono giunto all'ovvia conclusione "I ritardati non trombano =molti giocatori sono ritardati = molti giocatori di magic non trombano".