Salve a tutti vorrei cercare di riaprire la discussione in seguito alla stampa di questa nuova creatura: [card]bloodghast[/card]
allora prima di tutto post la lista a cui sono arrivato, anche se nn la sento veramente perfetta ancora, per questo conto sul vostro aiuto:
// Lands
4 [AN] Bazaar of Baghdad
3 [WL] Gemstone Mine
4 [AN] City of Brass
3 [OD] Petrified Field
// Creatures
4 [FUT] Narcomoeba
1 [RAV] Flame-Kin Zealot
4 [RAV] Stinkweed Imp
4 [RAV] Golgari Grave-Troll
3 [ALA] Fatestitcher
4 [ZEN] Bloodghast
// Spells
4 [FUT] Bridge from Below
3 [JU] Cabal Therapy
2 [TSP] Dread Return
1 [MI] Lion's Eye Diamond
1 [A] Black Lotus
4 [UL] Crop Rotation
3 [RAV] Darkblast
4 [MM] Unmask
4 [MR] Chalice of the Void
// Sideboard
SB: 1 [VI] Vampiric Tutor
SB: 4 [TSP] Ancient Grudge
SB: 4 [SOK] Pithing Needle
SB: 3 [ON] Chain of Vapor
SB: 3 [VI] Emerald Charm
in linea di massima ho notato dai test in goldfish un aumento circa del 50% di chiusura di 2° rispetto alla versione di manaless che gioco io, nonchè anche qualche possibilità di chiudere di 1°, così a occhio diciamo un 10%. ma ovviamente tutto ciò non è esente da difetti:
1) la sostituzione delle serum powder con le crop rotation (sinergiche con i bloodghast) aumentano un po' la % di mulligan dovuta alla possibilità di aprire con essa ma senza terra colorata. senza contare la possibilità che nn abbiamo contrasto e l'altro abbia un counter, oppure che parta lui ed abbia una duress o un daze. la nota positiva è che nn dobbiamo rimuovere dal gioco (pardon, esiliare

) le carte cn la serum.
2) facciamo un parallelo fra ichorid e bloodghast:
BLOODGHAST
pro:
1)nn ha bisogno di creature nere da rimuovere
2)non muore da solo a fine turno
3)entra più facilmente di 2°
4)si innescano tutti insieme quindi per esempio con 3 terre in mano rientrano più volte tutti
contro:
1) non ha rapidità finchè l'oppo nn ha 10 pf
2)è un 2/1
3)è possibile nn riuscire a rianimarlo se siamo senza lande
4) a volte il fatto che nn muoia da solo può essere un handicap in quanto nn auto-genera pedine che abbassano il clock
Ichorid
pro:
1) ha sempre rapidità
2) è un 3/1
3) è praticamente sicuro rianimarlo di 3° a meno di sfiga.
4) ogni turno incrementa il numero di zombie
contro:
1) generalmente entra un turno dopo
2) ognuno necessita di una creatura nera da esiliare per entrare nel campo di battaglia
3) muore a fine turno
spero di nn aver tralasciato niente di banale, nn si sa mai ^^
3) I fatestitcher mi piacciono molto avendo il mana perchè svolgono più o meno il ruolo che in t1.5 è ricoperto da deep analysis cioè ci fa pescare con una carta che sta nel cimitero, in più costa solo 1 mana ed è una creatura. ovviamente è possibile che nn abbiamo il mana o ci abbiano slandato bazaar.in ogni caso è sempre una creatura che tappa o stappa un pemanente il che può essere utile in casi limite, o anche solo se ci manca una creatura per dread return o per fare una cabal. l'unica cosa brutta è che purtroppo non permette di attivare l'abilità del bridge in quanto viene rimossa direttamente dal gioco senza passare dal cimitero.
Detto ciò personalmente ritengo che ci sono 3 cose che mancano al deck per essere veramente performante:
1) l'assenza di Force of will: il mio obiettivo era quello di giocare 4 force e 3 scoperte ma non sono riuscito a trovare 7 spazi ho quindi dovuto ripiegare sui calici che cmq reputo subottimali rispetto alle force se riusciamo ad avere un numero cospicuo di carte blu. quindi fondamentalmente togliendo i calici avremo bisogno di altri 3 slot da limare per inserire i break...io al momento nn ci sono riuscito
2) l'altro grande assente è ovviamente ichorid. la mia idea è che non sempre bloodghast è possibile rianimarlo quindi almeno 2 ichorid ci vorrebbero per evitare di contare solo sulle narcomebe che se vengono estirpate è la fine. per fare ciò avrei addirittura pensato di togliere un bloodghast e andare a 61 carte anche se l'idea nn mi piace per niente...
3) una creatura che fa pescare tipo il river kelpie...sinceramente nn saprei se in questa versione è indicato perchè se riusciamo ad inserire i breakthrough peschiamo comunque tanto
quindi mi rimetto a voi ragazzi. ovviamente sono ben accette tutte le critiche di questo mondo. se avete idee vostre postate le vostre liste ma per favore cercate di argomentare più possibile le vostre scelte

GIVE ME DEATH OR LIBERTY!