Oggi è dom 15 mar 2026, 21:04

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 53 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 15:11 

Sto testando da un pò questa lista:

2 Gemstone Mine
2 Cephalid Coliseum
4 City of Brass
4 Bazaar of Baghdad

1 Flame-Kin Zealot
4 Stinkweed Imp
4 Narcomoeba
4 Golgari Grave-Troll
3 Ichorid
1 Angel of Despair
3 Fatestitcher
1 [card]Realm Razer[/card]

4 Cabal Therapy
2 Dread Return
4 Bridge from Below
4 Careful Study
4 Unmask
4 Chalice of the Void
4 Serum Powder
1 Ancestral Recall

Sideboard:
1 Darkblast
2 Emerald Charm
3 Ancient Grudge
3 Pithing Needle
4 Chain of Vapor
1 Duplicant
1 [card]Blazing Archon[/card]

Questa lista imho è una via di mezzo tra manaless e manawith: è certamente più esplosiva di manawith e più stabile di manaless.

Ho preferito includere le serum al posto delle force in quanto questa è una versione che tende comunque a mulligare abbastanza spesso e che ha comunque bisogno di avere un minimo di carte in mano per non avere autolose da palo/slando a caso. Per aumentare la componente di controllo ho comunque inserito il full set di scartini. Devo ancora valutare bene se sia meglio giocare force o unmask.

Gli studi accurati sono stati preferiti alle scoperte per un semplice motivo: scoperta permette di chiudere fast, ma studio permette di farci vedere in g2 le carte del side e non essere al top deck in caso di tormod. Il mazzo risulta comunque molto veloce e quindi ho preferito in questo senso dare maggiore stabilità.

Niente gioielleria e niente led. Non si ha bisogno di accelleratori di mana ed il loro inserimento imho porta solo a potenziali sfigate per colorscrew in g2/3. Led la vedo un'ottima carta in manaless dove fa da bazaar #5, ma, con 8 dragganti+mono darkblast, non mi sembra una giocata forte a meno di situazioni abbastanza antistatistiche.

Fatestitcher promossi a pieni voti! Sarei tentato di mettere il #4. Tuttavia spesso si gioca senza bazaar e la loro utilità passa un pò in secondo piano. Comunque sono un'ottima carta da animare anche solo per tirare cabal o return o fare zombi in eot ... il tutto a cc 0.

Realm Razer ha preso il posto di titano perchè lascia l'oppo con le risorse davvero limotate. Con titano spesso capitava di dover lasciare una landa all'oppo; landa che poteva rivelarsi fatale. Il drawback è difficile che si faccia sentire.

Reputo angelo una buona scelta come soluzione a cose fatidiose già dal g1.

Il numero di colossei col quale mi sono trovato bene è 2. Sono partito giocandone 4, poi sono sceso a 3 e mi sembrava la giusta configurazione. Poi mi sono accorto che alla fine avere 8 lande colrate era sufficiente e che troppo spesso i colossei servivano solo per la loro capacità di dare mana e così mi sono deciso a giocarne 2. Da quel momento non me ne sono mai pentito.

Reveillark non mi sembra una buona scelta, in quanto lo animeremo volentieri solo nel caso vi sia almeno uno tra zelota o cefalide e comunque da un vantaggio importante solo se sono presenti entrambi nel cimitero. Quindi preferisco animare direttamente qualcos'altro e avere la possibilità di giocare angelo e razer.

Side abbastanza classica fatta eccezione per il blazing archon. Questa carta è stata messa per giocare con più tranquillità mirror, agro e agrocontrollo. Non nego che in mirror preferirei avere 3#charm o riuscire a ricavare il settino di LotV.

Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 18:43 

Mr. Nice ha scritto:
Fatestitcher promossi a pieni voti! Sarei tentato di mettere il #4. Tuttavia spesso si gioca senza bazaar e la loro utilità passa un pò in secondo piano. Comunque sono un'ottima carta da animare anche solo per tirare cabal o return o fare zombi in eot ... il tutto a cc 0.
Nice

infatti la carta sarebbe forte se non fosse che unearth dice "Remove it from the game at end of turn or if it would leave play" quindi quando la sacchi non sforna pedine almeno da quanto ho capito io.

Immagine

GIVE ME DEATH OR LIBERTY!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 19:12 

Flegias ha scritto:
Mr. Nice ha scritto:
Nice

infatti la carta sarebbe forte se non fosse che unearth dice "Remove it from the game at end of turn or if it would leave play" quindi quando la sacchi non sforna pedine almeno da quanto ho capito io.

Sì, hai ragione... ho detto una cappellata. Di pedine non ne sforna. Testando nessuno se n'era mai accorto :-x
La sua potenza si riduce quindi non di poco, ma mi sembra comunque una buona scelta in questo deck.
Voi che ne pensate?

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 19:53 

Fatestitcher è cmq ottimo, aumenta ancora di più la nostra dipendenza da baazar ma ne vale la pena visto che velocizza il mazzo di un intero turno.

Piuttosto non capisco perchè giochi Careful Study, se lo hai in prima mano e non hai baazar devi comunque mulligare, perchè dopo averlo usato ti riduci a pescare nella draw step e basta (tranne casi abbastanza fortuiti).

Se invece lo usi come fatestitcher 5-8 allora molto ma molto meglio la [card]Scoperta[/card].

ImmagineImmagine
mrincubus ha scritto:
duress (invece di 'Seize) mi avrebbe regalato una carta in più da giocare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mag 2009, 20:49 

Elfrago ha scritto:
Fatestitcher è cmq ottimo, aumenta ancora di più la nostra dipendenza da baazar ma ne vale la pena visto che velocizza il mazzo di un intero turno.

Piuttosto non capisco perchè giochi Careful Study, se lo hai in prima mano e non hai baazar devi comunque mulligare, perchè dopo averlo usato ti riduci a pescare nella draw step e basta (tranne casi abbastanza fortuiti).

Se invece lo usi come fatestitcher 5-8 allora molto ma molto meglio la [card]Scoperta[/card].

Giocando 10 carte tra bazaar, studio e colosseo che ti permettono di dragare oltre alla pescata non mi sembra così impossibile vedere due di queste in 9 carte. Con questo non voglio dire che sia la giocate vincente da fare in ogni caso; certo che in g1 con due dragganti, landa, studio e contrasto posso anche tenere.
Scoperta invece ti lascia molto più in balia del gioco dell'oppo in quanto è molto meglio fare studio di primo che scoperta.
Oltre al fatto che per ichorid i game brutti sono il 2# ed il 3# ed in questi casi carefull ti permette di cercati le carte giuste sidate eludendo ogni tipo di hate.
Questa constatazione l'ho fatta giocando la lista di mustax. Quando mi trovavo a sidare out le "carte a caso" toglievo SEMPRE gli studi, proprio perchè in g2 e 3 è molto meglio avere la possibilità di cercarti facilmente le carte, piuttosto che puntare sulla velocità.

Nice

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 3:22 

Scusate ma questa nn vi sembra un potenziale missile?
[card]Lodestone Bauble[/card]
ci permette di riprendere le terre e specialmente i baazar dragati e in piu' pesca/dredgia e in caso di 2 terre nel cimitero avversario e' risposta a tutore on top deck

"YOU WILL LEARN TO EARN DEATH"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 4:25 

Lodestone Bauble permette di riprendere solo terre base.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 14:07 

ATTUALMENTE BANNATO
Ho continuato a testare il mazzo.
La scelta di Mr.Nice di giocare careful al posto delle scoperte per facilitare il g2 è, imho, azzeccata.
La lista, sinceramente, non mi piace molto: o gioco manawith o gioco manaless; le vie di mezzo non mi piacciono salvo casi particolari.
Martedi ho giocato il mazzo al torneo che si è svolto nella mia città.
Solo 4 turni + top4 ma per essere il primo test che faccio in live con questo mazzo ne sono più che soddisfatto.
Il torneo l'ho vinto, ho incontrato nell'ordine:
TMWA: vinta 2-0
Le lune non fanno piacere ma, comunque, si riesce a chiudere.
Goblin RW: vinta 2-1
La prima non c'è stata storia causa una mia chiusura di secondo.
Nella seconda tengo mano senza bazaar ma con molto mana, 2 studi e ancestral, purtroppo non vedo draganti e mi chiude di 3° credo.
Nella terza chiudo di primo grazie a bazaar+ feticista+ led + 2 draganti
Fish UG: vinta 2-0
Non c'è stata storia nella prima, nella seconda un mio calice a 0 e ago su relic hanno chiuso la partita.
TPS: pattata per entrare in top.
TPS: è quello con cui ho pattato (al quale ho prestato il mazzo quindi conosco perfettamente la side e, forse, sono avvantaggiato per questo).
La prima la vinco agile, la seconda fà bargain di 2° con il quale vede tutto e la 3° chiudo di primo con partenza da Dio.
Monobrown: vinta 2-0
Vinco facile prima e seconda.

Posto la lista

1 Darkblast
3 golgari thug
4 golgari grave troll
4 demonietto di brassicacea
1 black lotus
1 mox sapphire
1 lion's eye diamond
4 calice del nulla
4 studio accurato
1 ancestral recall
4 bridge from below
4 narcomoeba
3 icoride
3 [card]cucifato[/card]
3 ritorno terrificante
4 cabal terapy
1 [card]reveillark[/card]
1 cephalid sage
1 zelota figlio del fuoco
4 bazaar of baghdad
3 cephalid coliseum
4 city of brass
1 miniera di diamanti

12 Draganti: credo che non ci sia nulla di dire a riguardo, messa mono darkblast per liberare uno slot dalla side.
Loto, mox e lion: permettono partenze a strappo (le chiusure di primo le ho fatte quando ho visto una queste carte). Pensavo di togliere una terra e di mettere anche il petalo.
Il reveillark permette di fare più porcate di Jessica Rizzo a Woodstock, rimettono in gioco due feticisti (gli omini blu mi piace chiamarli così), rianimano zelota, cefalide, volendo altre bestiole per fare zombi.
Messi 3 dread perchè, sarà la sfiga, giocandone 2 non ne vedevo mai.
[/card]

Diego C ha scritto:
magic ha scritto:
Naturalmente mi smbra inutile commentare le liste[...]

Ecco bravo, non farlo. Grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 15:20 

ovviamente complimenti per la vittoria, potresti postare anche la side così per curiosità :-D

in una lista del genere sinceramente cephalid sage lo tropo un po' ridondante, quante volte hai sentito la necessità di rianimarlo? inoltre farei un piccolo switch: giocherei 2 darkblast e 2 golgari thug ma son finezze, per il resto mi pare abbastanza solido. un'ultima domanda, giocando 11 fonti di mana, le hai trovate abbastanza spesso? o ti sei chiodato a volte?

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 16:10 

ATTUALMENTE BANNATO
Scusami ma mi sono dimenticato di postare la side (fatta un pò a random)
4 [card]chain of vapor[/card]
3 [card]ago spinale[/card]
1 [card]darkblast[/card]
2 [card]wispmare[/card]
2 [card]ingot chewer[/card]
1 [card]cripta di tormod[/card] //non sapevo che mettere, può sempre servire
2 [card]echoing truth[/card] //ho visto che molte side americane lo giocano e, non sapendo che mettere, l'ho provato.
Alle fine ho sempre messo dentro chain e aghi, il resto mai usato fatta eccezione per gli ingot vs artifact.
Il cefalide quando lo rianimo è quasi sempre game, quando non c'è bazaar riuscire a rianimarlo non fà mai male.
Lo swith da te proposto potrebbe saperne ma l'idea di diminuire le creature nere mi fà paura in quanto diminuiscono le possibilità di icoride di 2° (già cosi non ho sempre avuto la creatura nera).
Sicuramente proverò.
Con il mana non mi sono mai inchiodato.

Diego C ha scritto:
magic ha scritto:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 16:54 

blackhat ha scritto:
Scusami ma mi sono dimenticato di postare la side (fatta un pò a random)
4 [card]chain of vapor[/card]
3 [card]ago spinale[/card]
1 [card]darkblast[/card]
2 [card]wispmare[/card]
2 [card]ingot chewer[/card]
1 [card]cripta di tormod[/card] //non sapevo che mettere, può sempre servire
2 [card]echoing truth[/card] //ho visto che molte side americane lo giocano e, non sapendo che mettere, l'ho provato.
Alle fine ho sempre messo dentro chain e aghi, il resto mai usato fatta eccezione per gli ingot vs artifact.

sinceramente non capisco perchè tu giochi 2 ingot. tralasciando il numero che secondo me è brutto perchè non è facile trovarlo in mano, imho le carte che funzionano solo dalla mano vanno giocate sempre in 3-4x a meno che nn siano limitate oppure siano un'alternativa che ha un effetto analogo (per esempio 2 ancient grudge + 2 ingot chewer), capisco che c'è una vaga probabilità di rianimarlo e saccarlo però imho ancient grudge gli sta sopra. io sto provando un tutore vampirico di side e nn è malaccio. attualmente se giocassi una versione tipo la tua farei una side così:

3 ancient grudge
4 chain of vapor
3 aghi
2 wispmare
1 ingot
1 vampirico

blackhat ha scritto:
Il cefalide quando lo rianimo è quasi sempre game, quando non c'è bazaar riuscire a rianimarlo non fà mai male.

sul fatto che rianimandolo si chiude non ho dubbi però a me piace più kelpie soprattutto dato che giochi i cucifato però vabbè. cmq intendevo chiedere se effettivamente non l'hai sentito superfluo perchè magari chiudevi lo stesso dato che hai molti modi per pescare. (la mia è una domanda da giocatore di manaless quindi può sembrarti stupida :-D )

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 17:39 

ATTUALMENTE BANNATO
La side è la cosa che mi lascia più perplesso, quando posso proverò la tua.
Il cefalide non l'ho sentito superfluo, lui e reveillark sono due slot che fanno, quasi sempre, chiusura.

Diego C ha scritto:
magic ha scritto:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 ott 2009, 10:02 

Salve a tutti vorrei cercare di riaprire la discussione in seguito alla stampa di questa nuova creatura: [card]bloodghast[/card]

allora prima di tutto post la lista a cui sono arrivato, anche se nn la sento veramente perfetta ancora, per questo conto sul vostro aiuto:

// Lands
4 [AN] Bazaar of Baghdad
3 [WL] Gemstone Mine
4 [AN] City of Brass
3 [OD] Petrified Field

// Creatures
4 [FUT] Narcomoeba
1 [RAV] Flame-Kin Zealot
4 [RAV] Stinkweed Imp
4 [RAV] Golgari Grave-Troll
3 [ALA] Fatestitcher
4 [ZEN] Bloodghast

// Spells
4 [FUT] Bridge from Below
3 [JU] Cabal Therapy
2 [TSP] Dread Return
1 [MI] Lion's Eye Diamond
1 [A] Black Lotus
4 [UL] Crop Rotation
3 [RAV] Darkblast
4 [MM] Unmask
4 [MR] Chalice of the Void

// Sideboard
SB: 1 [VI] Vampiric Tutor
SB: 4 [TSP] Ancient Grudge
SB: 4 [SOK] Pithing Needle
SB: 3 [ON] Chain of Vapor
SB: 3 [VI] Emerald Charm

in linea di massima ho notato dai test in goldfish un aumento circa del 50% di chiusura di 2° rispetto alla versione di manaless che gioco io, nonchè anche qualche possibilità di chiudere di 1°, così a occhio diciamo un 10%. ma ovviamente tutto ciò non è esente da difetti:

1) la sostituzione delle serum powder con le crop rotation (sinergiche con i bloodghast) aumentano un po' la % di mulligan dovuta alla possibilità di aprire con essa ma senza terra colorata. senza contare la possibilità che nn abbiamo contrasto e l'altro abbia un counter, oppure che parta lui ed abbia una duress o un daze. la nota positiva è che nn dobbiamo rimuovere dal gioco (pardon, esiliare :-> ) le carte cn la serum.

2) facciamo un parallelo fra ichorid e bloodghast:

BLOODGHAST

pro:
1)nn ha bisogno di creature nere da rimuovere
2)non muore da solo a fine turno
3)entra più facilmente di 2°
4)si innescano tutti insieme quindi per esempio con 3 terre in mano rientrano più volte tutti
contro:
1) non ha rapidità finchè l'oppo nn ha 10 pf
2)è un 2/1
3)è possibile nn riuscire a rianimarlo se siamo senza lande
4) a volte il fatto che nn muoia da solo può essere un handicap in quanto nn auto-genera pedine che abbassano il clock

Ichorid

pro:
1) ha sempre rapidità
2) è un 3/1
3) è praticamente sicuro rianimarlo di 3° a meno di sfiga.
4) ogni turno incrementa il numero di zombie
contro:
1) generalmente entra un turno dopo
2) ognuno necessita di una creatura nera da esiliare per entrare nel campo di battaglia :-D
3) muore a fine turno

spero di nn aver tralasciato niente di banale, nn si sa mai ^^

3) I fatestitcher mi piacciono molto avendo il mana perchè svolgono più o meno il ruolo che in t1.5 è ricoperto da deep analysis cioè ci fa pescare con una carta che sta nel cimitero, in più costa solo 1 mana ed è una creatura. ovviamente è possibile che nn abbiamo il mana o ci abbiano slandato bazaar.in ogni caso è sempre una creatura che tappa o stappa un pemanente il che può essere utile in casi limite, o anche solo se ci manca una creatura per dread return o per fare una cabal. l'unica cosa brutta è che purtroppo non permette di attivare l'abilità del bridge in quanto viene rimossa direttamente dal gioco senza passare dal cimitero.

Detto ciò personalmente ritengo che ci sono 3 cose che mancano al deck per essere veramente performante:

1) l'assenza di Force of will: il mio obiettivo era quello di giocare 4 force e 3 scoperte ma non sono riuscito a trovare 7 spazi ho quindi dovuto ripiegare sui calici che cmq reputo subottimali rispetto alle force se riusciamo ad avere un numero cospicuo di carte blu. quindi fondamentalmente togliendo i calici avremo bisogno di altri 3 slot da limare per inserire i break...io al momento nn ci sono riuscito

2) l'altro grande assente è ovviamente ichorid. la mia idea è che non sempre bloodghast è possibile rianimarlo quindi almeno 2 ichorid ci vorrebbero per evitare di contare solo sulle narcomebe che se vengono estirpate è la fine. per fare ciò avrei addirittura pensato di togliere un bloodghast e andare a 61 carte anche se l'idea nn mi piace per niente...

3) una creatura che fa pescare tipo il river kelpie...sinceramente nn saprei se in questa versione è indicato perchè se riusciamo ad inserire i breakthrough peschiamo comunque tanto

quindi mi rimetto a voi ragazzi. ovviamente sono ben accette tutte le critiche di questo mondo. se avete idee vostre postate le vostre liste ma per favore cercate di argomentare più possibile le vostre scelte :-D

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 ott 2009, 10:10 

Cita:
)è possibile nn riuscire a rianimarlo se siamo senza lande

anche se assoluta mente non mi piaciono le Crop rotation.
Lande giocerei
[card]Undiscovered Paradise[/card] e anche le [card]Dakmor Salvage[/card]

lultima da garanzia che entrano in gioco quando volgiamo.

io giocerei anche i ichorid.

Vincitore D- Day 2012 and Pimpitationals Ovino5 2010
Top8: BOM5 and OvinoSex

http://beam.to/shivandragon

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 ott 2009, 10:25 

pickle.69 ha scritto:

anche se assoluta mente non mi piaciono le Crop rotation.

siamo d'accordo, anche io in genere preferisco le serum, è che qui le crop sono più sinergiche.

pickle.69 ha scritto:
Lande giocerei
[card]Undiscovered Paradise[/card] e anche le [card]Dakmor Salvage[/card]

lultima da garanzia che entrano in gioco quando volgiamo.

io giocerei anche i ichorid.

si potrebbero sostituire le gemstone con i paradise (anche se c'è il rischio di doverla scartare se siamo a mano vuota e draghiamo nel mantenimento; è cmq un rischio accettabile) e una darkblast con la mono dakmor. è da testare, grazie per l'aiuto effettivamente ai paradise nn ci avevo pensato (speriamo che le ristampino così almeno posso prenderle foil :-D )

Immagine

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 53 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo