Allora, esaminiamo punto per punto.
22 terre: senza dubbio possono sembrare poche ma giocandone 24-23 mi è capitato abbastanza spesso di andare in flood. quindi al momento questa configurazione mi piace, anche se non è da escludere un aumento a 24 a favore di manland o tech (sicuramente al posto del jotun (che era uno slot un pò in bilico, ma adesso spiego).
per quanto riguarda blood moon e btb è indubbiamente vero che sono un bel problema, ma qui da me (legnano) ne girano davvero pochi, e quindi ho preso anche poco in considerazione, sicuramente cmq si può pensare di fare qlc a riguardo.
Sul tabernacolo: allora l'avevo provato ed era in lista, ma poi l'ha lasciata perchè non l'ho mai visto decisivo, l'oppo non ha le terre e non ha le creature (di solito) quindi forse ridondante, ma sicuramente da prendere in considerazione.
Per quanto riguarda i jotun, allora da un lato sono indubbiamente molto meno risolutivi di stalker ma dall'altro hanno 2 pregi: più di una volta ho rischiato di finirmi il mazzo, lo so sembra stupido, ma tutte le carte che dredgiamo mi è sempre piaciuto che tornassero nel mazzo, a mò i vantaggio risorse

e secondo mi sono spesso trovato in condizione di aver distrutto il distruggibile dall'altra parte del board ma non vedere uno stalker o una mucca (provato nyxathid/nihilit) che chiudessero la partita veloce. Sono cmq in prova adesso se si trovasse qualcosa di meglio l'accoglierei a braccia aperte.
La trinisfera, senza dubbio ottima associata al land denial, non l'avevo mai testata, ma il punto è che spesso per tenere a bada bene l'avversario ci si riduce a 2 lande + recursion di waste o simili, quindi potrebbe rivelarsi un piccolo problema per noi, Calice invece prima di tutto ci aiuta evitando che l'oppo cali mille mila bestie stupide 1/1, si il mazzo perde dai mazzi minchia se non vede calice, e sopratutto blocca i mazzi che girano con molta curva a 1, toglie spellsnare (visto che circa metà mazzo è a 2) asportare su life, reliquia, spiga (che è un grosso problema sul nostro stalekr, visto che uno dei pochi removal che funzionano), e se a 0 possibilmente anche tormod. Detto questo si potrebbe pensare di trovare qualche slot per giocare assieme trini e calice (anche se in questo caso sarebbe da rivedere di nuovo la mana base).
Worm harvest invece non lo toglierei mai, da solo fa game, volevo mettere la 2nda copia, ma poi visto cmq la lentezza ho preferito evitare, ma ti posso assicurare che spesso il gioco va un ^^pò^^ per le lunghe, quindi è una chiusura davvero ottimale.
Pernice stavo pensando di trovarle un posto di side, ma è arduo, non saprei al posto di cosa, anche perchè finora non ne ho mai sentito la mancanza, vi posso assicurare che se provate la lista vedrete spesso il board dell'oppo vuoto^^
Discorso dredge, bel problema, 4 extirpate non sono li per lui, infatti ho detto che avrebbero aiutato anche la pratica di land denial, è importante veder dimuniare le lande nel mazzo. forse si potrebbe provare una cosa del tipo:
4x asportare
2-3x peste artificiale
3x aghi
3x krosan grip
2-3x tormod
In teoria non rinuncerei mai alla peste sia per tritoni che per gobbo, anche se mi sembra l'unico slot sacrificabile.
Sicuramente da provare (con trini etc

)
Adesso listo e sta sera si prova
Zeld

Io non insegno: semplicemente rivelo