Il messaggio principale che arriva da questo Rules Changes è:
"Noi della Wizard vogliamo vendere di più, i bimbetti che iniziano a giocare sono intimoriti dai termini tecnici, quindi cambiamo le parole più difficili con parole più evocative in stile fantasy, così ci mettiamo in pari con iughiò et similia."
Il problema è che secondo me non si sono accorti che in questo modo si crea ancora più confusione. Non sta in piedi la scusa che
Cita:
Nonostante Magic sia un gioco ricco di termini coloriti ed evocativi (cimitero, grimorio, magia, stregoneria, combattimento, e via così), alcuni risultano comunque troppo generici, vaghi o fuorvianti.
oppure
Cita:
Ancora una volta, alcuni giocatori sono confusi dalla differenza sottile tra "giocare" e "mettere in gioco".
o ancora peggio
Cita:
Molti giocatori non sono a conoscenza del concetto di gioco di eccesso di mana. Scoprire la sue esistenza può essere frustrante, soprattutto quando un avversario lo sfrutta per aggiustare i suoi punti vita a proprio vantaggio.
Se non conosci le regole devi studiarle, se non sai come funziona una carta leggi le parole scritte su di essa (se non sai leggere non è un mio problema...), traduci eventualmente il testo se è scritto in una lingua diversa dalla tua lingua madre (se fai il figo con le carte foil jappo signed non è colpa mia se poi non conosci l'effetto della carta...) ed interpreta lo/gli eventuale/i termine/i tecnico/i (e a mio avviso prima di questo Rules Changes si era raggiunto un equilibrio in cui c'era pochissima confusione sulla stragrande maggioranza delle situazioni di gioco). Dopo questa lunga trafila di operazioni complicatissime (proprio così, ci vuole almeno una laurea per giocare a Magic...) sarai in grado di giocare la tua bella carta!!!
E invece........... NOOO!!!!!! Dobbiamo cambiare le parole!!! Cavoli, erano troppo difficili le parole di prima.....
Non mi pronuncio sulla "Eliminazione dell'Eccesso di Mana" e su "Il Danno da Combattimento Non Usa Più la Pila", mi sembra che si sia raggiunto un livello di demenza tale da premiare i deficienti che non sanno gestirsi il mana o che non sanno ragionare sui danni da assegnare ad una creatura...
PS : l'unico pregio di queste regole è che potrò finalmente giocare [card]Braid of Fire[/card] senza temere il mana burn....