guarda... in sè, le regole portano una perdita per il t1 forse (forse, preciso) relativa... già in legacy è più pesante, e il forum ha una sezione di legacy... ultimamente, a mio avviso, peraltro sempre più attiva...
IMHO, non è tanto una questione di chi è più forte ora chi lo è meno... è proprio il concetto di semplificare un gioco tanto bello proprio per l'alto livello di skill richiesto a chi gioca.
L'abolizione del passaggio di fase in risoluzione del danno (sempre che abbia espresso la cosa correttamente, non ci scommetterei), priva i giocatori di trick molto utili; ok, magari in t1 non se ne fanno molti, magari anche negli altri formati saranno solo relativi... ma resta il fatto che, in favore di un conteggio dei danni brainless, hanno impoverito le opzioni di gioco. Molti dicono "quando ho cominciato io manco c'era"... per carità, quando ho comprato le primissime carte, ricordo anche io che mancava (salvo essere un bimbissimo e sospendere magic per una decina d'anni perchè non trovavo qualcuno con cui giocare... sigh...); tuttavia era stata inserita, ed il gioco ne era senza dubbio arricchito.
Il manaburn... non è il punto di favorire il giocatore scarso; questi, certo non si trova a vincere, ora, perchè non si fa più danno da burn, nè tantomeno prima perdeva per questo motivo; tuttavia, il punto è proprio che viene incoraggiato il gioco brainless. Non è fare giocate a dick di dog, è avere la possibilità di farle, quando c'era una meccanica che andava benissimo; onestamente, abolirla perchè qualcuno non la capiva, è un po' una non-soluzione...
Il fatto del mana svuotato ad ogni sottofase... mah, perchè mai? Sempre perchè i giocatori della Wizzie non sono in grado di distinguerle dalle fasi? Ma chi fanno giocare? Spider Pork contro la figlia di Godzilla?!? Su... tra l'altro, questa modifica va a toccare maggiormente di quanto tu non consideri il tipo1, dato che è vero che non si puo' andare sempre al topdecking... ma il tipo1 "abbonda" di tutori o manipolazioni per mettere in cima...
Nessun linciaggio

... solo però ci sono cose che non hai considerato...

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."
Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^