Oggi è dom 15 mar 2026, 16:32

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Open Project] new era Dragon BG
MessaggioInviato: sab 20 giu 2009, 13:49 

Ciao a tutti,
provo ad aprire questo topic per discutere il possibile rinnovamento di Drago, anche in una versione diversa da quella che si sta proponendo nel primer dedicato al mazzo (cioè bazaarless ed unicamente UB).

Questa versione invece mi stuzzicava proporla BG per via della slimitazione di [card]crop rotation[/card] che ci permette di fare bei giochini con i bazaar e non solo.

La versione mia che sto giochicchiando for fun in questo periodo risulta powered ma il cambiamento in umpowered è possibile togliendo i pezzi della gioielleria ed aggiungendo le [card]elvish spirit guide[/card] che funzionano molto bene, soprattutto contro artefattoso.

Ma ora veniamo alla lista che, ripeto, è ancora piuttosto embrionale, un open project che mi sto divertendo a testare anche se la wizzy non mi ha toccato il remora deck perchè drago è un mazzo che ho giocato ed apprezzato molto nel recente passato.

Lands & Mana 24

4x [card]bayou[/card]
1x [card]overgrown tomb[/card]
1x [card]swamp[/card]
1x [card]urborg, tomb of yawghmoth[/card]
2x [card]polluted delta[/card]
2x [card]bloodstained mire[/card]
1x [card]mox emerald[/card]
1x [card]mox jet[/card]
1x [card]black lotus[/card]
1x [card]lotus petal[/card]
1x [card]mana crypt[/card]
4x [card]bazaar of baghdad[/card]
3x [card]wasteland[/card]
1x [card]strip mine[/card]

I 4 bayou sono d'obbligo siccome il mazzo è un bicolor, ho inserito anche il 5o con la shockland nonostante in combo quest'ultima non dia mana, ma penso sia una situazione più unica che rara.
I bazar sono d'obbligo in quanto il mazzo è BG e perciò non ha a disposizione grandi carte per pescare, o carte come intuition o rtr per chiudere mentre si è in combo (salvo entomb).
La urborg sta li perchè avendo 4 crop rotation nel mazzo è una possibilità che ho ritenuto carina, quella di tutorarci una terra che fa dare mana nero sia alle waste che ai bazar, boh un esperimento che può essere tranquillamente sostituito con la palude #2.
I 4 slandi come nelle "vecchie" versioni di drago sono gli slot più opinabili della manabase, al posto loro possono essere provati i dark ritual oppure gli ESG. In ogni modo mi piacevano perchè danno un senso alternativo a crop rotation,insomma sono ancora da testare.

Combo! 12

4x [card]worldgorger dragon[/card]
1x [card]oona quee of the fae[/card]
3x [card]animate dead[/card]
1x [card]dance of the dead[/card]
3x [card]necromancy[/card]

I draghi sono in 4x perchè, beh, direi che ci vinciamo per cui...! Oona ora come ora sembra essere la chiusura migliore e funziona con solo mana nero per cui direi che è più che approvata, inoltre è una bella mucca da rianimare. Gli animini sono 7, distribuiti in modo da uscire da calice e meddling.

Drawers and Tutors 14

4x [card]squee, goblin nabob[/card]
4x [card]entomb[/card]
4x [card]crop rotation[/card]
1x [card]demonic tutor[/card]
1x [card]vampiric tutor[/card]

Gli squee non sono propriamente dei "drawers", percò li ho classificati così percghè sono l'unica carta del mazzo (non giocando U non abbiamo più le deep) che ci permette di andare in vantaggio carte con bazar. Sono 4 perchè a differenza delle altre versioni qua assieme a bazar sono il nostro vero e proprio motore di pesca e bisogna abusarne il più possibile.
4 entomb cercano drago o chiusura, all'occorrenza possono anche solo andare a prendere squee per farci andare in vantaggio carte con bazar.
Le crop sono 4 perchè il mazzo è (quasi) completamente bazar dipendente, prendono all'occorrenza anche slando urborg oppure possono essere semplicemente usate per "proteggere" una terra da uno slando avversario.

Protections and removals 10

4x [card]duress[/card]
1x [card]thoughtseize[/card]
3x [card]xantid swarm[/card]
2x [card]engineered explosives[/card]

Il seize fa da 5a duress, tanto jailer non ferma la nostra combo per cui meglio 2pv in più imho. Però cmq rimangono 5 scartini da assortire come pare e piace, il resto sono sottigliezze.
Gli sciami sono la "protezione totale" nel senso che sono fortissimi un pò per tutto, per proteggerci le spell o per evadere stiffle effects, da non sottovalutare l'immensa mano che danno anche contro extirpate, la sola pecca è che devono attaccare per funzionare!
Gli esplosivbi sono li più che altro per risolvere il problema di calice a 1 che ci taglia una buona fetta del mazzo, altri removal più specifici possono essere l'inserimento già di base di naturalize o simili.

SIDEBOARD
Post side si possono valutare gli inserimenti di carte che facciano da piani alterntivi come [card]tarmogoyf[/card] che diventa immediatamente gigante con un bazar giù, oppure mucche da rianimare come [card]sundering titan[/card] o le [card]verdant force[/card]. Se il meta si rimpierà nuovamente di leyline si possono inserire carte come [card]reverent silence[/card] oppure spacca artefatti come [card]oxidize[/card], ottimo contro i needle che però va sotto cotv a 1, oppure soluzioni generiche alle carte che ci danno più fastidio come [card]naturalize[/card] e [card]krosan grip[/card].

Come avrete visto questa versione ha innumerevoli difetti e svantaggi e soffre senz'altro un sacco di cose, però non mi sembrava il caso di escludere a priori l'alternativa BG, vediamo un pò cosa ne può uscire!
Buona discussione e grazie per avermi letto!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Open Project] new era Dragon BG
MessaggioInviato: sab 20 giu 2009, 14:01 

Con entomb, crop, bazaar e slandi non ci vedrei male una bella life from the loam (magari al posto di uno squee).
Witness non sembra male, tanto più che la puoi agilmente castare dalla mano.
Size poi è migliore di duress perchè può all'occorenza targettare noi e due danni non si sentono minimamente.

Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 giu 2009, 14:11 

come già è stato detto il deck soffre principalmente extirpate quindi secondo me ci vogliono i living wish perchè puoi permetterti di giocare con meno MORCHIE dentrio al deck...non solo puoi così bypassare il problema etirpate su drago.

ti tutorizzi squee,4°bazaar....chiusure varie(e ne puoi trovare veramente tantissimediverse creaturose)
certo sei costretto a giocare a velocità sorcery ma di sicuro non è da sottovalutare per la poliedricità della carta.

io tenterei ad essere piu' manipolatore e meno bazaar dipendente troppo fragile per quanto sgravata...alla fine ti puoi permettere cappa +nights wishpers.

invece degli e.e provare a giocare pernice?? :-*

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 giu 2009, 15:07 
Legendary Creature

Anche senza scomodare il blu, perchè tenersi ancora 4 draghi e 4 bazaar?

Anche voledo giocare solo BG, con tutti questi tutori slimitati, non conviene giocare ritual deck, pochi draghi, pochi bazaar (uno o due, una strip e un life from the loam)?
Non avendo il blu, non vedo motivi per cui non avere riti e necro.

almeno si va a soffrire molto meno l'hate tipico usato contro ichorid e obblighiamo la gente a sudare un po di più nel mettere le carte di side^^

Ah, un peccato con 4 entomb non poter usare bene nemmeno cabal in singola copia.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 giu 2009, 16:06 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
DarKConfidant14 ha scritto:
come già è stato detto il deck soffre principalmente extirpate quindi secondo me ci vogliono i living wish perchè puoi permetterti di giocare con meno MORCHIE dentrio al deck...non solo puoi così bypassare il problema etirpate su drago.

Nota: con le nuove regole living wish non prenderebbe piu un drago rimosso di extirpate.. ci toccherebbe quindi tenere un drago DI BASE nel side se vogliamo usare living.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 giu 2009, 19:16 

infatti l'intenzione è proprio quella di avere meno draghi di main piu' uno di side da tutorarsi poco prima della scombata.
non riprendermi drago nel caso di extirpate ma giocarne direttamente uno o due di meno in maindeck per poi averne un'altro di side.

metti caso che io cesso drago e subito dopo mi viene estirpato dovrei praticamente concedere(con la configurazione attuale)...con living wish no me lo tutorizzo il turno successivo e poi lo cesso chiudendo easy(magari prima si lancia uno scartino per togliere un altro eventuale extirpate)

per esempio....2 draghetti di main+1 di side.

life from the loam ci stà tutta monocopia(max 2) visto che cmq bazaar è facilmente hatabile.

4 squee sono obligatori???non si può ridurre il numero a 3 per lasciare un pò di spazio ad altri scrtini(FONDAMENTALI minimo 7 a mia opinione), BURIED ALIVE....
alla fine bazaar non è il principale motore di vittoria per il deck quindi si è meno squee dipendenti delle vecchie configurazioni.

io cmq stò deck lo farei 3 color con meno crop rotation(come già detto bazaar non è findamentale per vincereù) e piu' illuminati da lanciare in eot avversaria per prendermi animo(con cappa in gioco poi diventa ancora piu' forte come giocata).

cavoli non mi ero accorto che manca rito.....è la base!!è fondamentale!
da una scossa violenta al nostro gioco.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 giu 2009, 0:49 

Ma bazaar è sempre stato un male necessario in drago...ora che se ne può fare a meno mi sembra se non altro doveroso provare senza.
Si cambia chiusura, si mettono i riti, la necro e i buried alive.
Crop,life e waste son carte lente e inutili in un combo!

http://risotto-misto.myminicity.com/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 giu 2009, 2:23 

Be io non è che sia molto esperto ma il motore bazaar+squee è fenomenale ma LENTO e soffre tutto l'hate del mondo.
Bazaar invece mi piacerebbe giocarne 1 solamente tutorabile in chiusura.
Life è forte ma non è LENTERRIMA anche quella e poi drago non mi sa di mazzo da slandi,concordo invece che necro che qui è un missile.
Buried alive non è una bomba assurda(con rito naturalmente)????Sarà anche sorcery ma ci mette nel cimi i draghi(2 o 3) e pure la chiusura e vorrei sottolineare che siccome noi non abbiamo intu/read/ cunning o si ha bazaar o la chiusura nel cimi ci vuole......
Protezioni direi che abbiamo 4 duress e 4 thought...gli xantidi potremmo pensarli anche post side....azione malvagia in duplice copia invece potremme pure gustarmi di main ma bisogna vedere gli spazi......
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 giu 2009, 17:52 
Legendary Creature

In una logica di Drago BG ritual based con minore ridondanza di draghi e bazaar perchè supportato da entomb e crop, non vedo male l'idea di inserire il tendrillino, giacoma e necro.
In pratica una discreta seconda chiusura con bombe sempre degne del loro nome.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 11:44 

lasciando stare un secondo il titolo del topic,

perchè nn giocare almeno uno splash di blu per ancestral e walk e qualche pescante in più?

cioè, e parlo da inesperto, visto che la mana base è già abbastanza instabile con waste e bazaar, siamo sicuri che non si possa trovare posto per ancestral, walk, brainstorm e altre cazzate?!

visto che ora si usufruisce di crop, non converrebbe toglere almeno 2 waste e rimanere con 1 wasta, 1 strip e magari 2 mari?

altra considerazione:

ma tutti nn avevano paura di drago per la famosa partenza terra rito entomb animino? perchè nn ci sono i riti?!

3x bayou
2x underground sea
1x swamp
4x polluted delta
1x flooded strand
1x mox emerald
1x mox jet
1x black lotus
1x mox sapphire
1x lotus petal
4x bazaar of baghdad
1x wasteland
1x strip mine
4x dark ritual

26 mana

3x worldgorger dragon
1x oona quee of the fae
3x animate dead
1x dance of the dead
2x necromancy

combo 10

4x squee, goblin nabob
4x entomb
4x crop rotation
1x demonic tutor
1x vampiric tutor
1x ancestral recall
1x time walk
1x brainstorm

drawers and tutors 17

4x duress
2x xantid swarm
2x engineered explosives

protezioni 8

nn so se mi so scostato troppo dal discorso iniziale, anche se il deck così è meno statistico per l'aggiunta di qualche 1x, magari ha più bomba da dover counterare..

Immagine
magic ha scritto:
se addirittura si gioka confident è impensabile tapparsi me entrare bob di 2.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 12:25 

Ma a cosa servono gli slandi?
Levo doppio U prima di scombare?Mah...

Di main gli xantidi e gli esplosivi invece?Sono tutte carte forti, ma di side quando avremo a che fare con aghi (ma nemmeno tanto) e tormod varie. Forse pernice > e.e. a questo punto

:-D

http://risotto-misto.myminicity.com/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 13:52 

Io avevo pensato invece a una cosa del genere:

3x bayou
3x underground sea
1x swamp
4x polluted delta
2x flooded strand
1x mox emerald
1x mox jet
1x black lotus
1x mox sapphire
1x lotus petal
1x bazaar of baghdad
4x dark ritual

23 mana

3x worldgorger dragon
1x oona quee of the fae
3x animate dead
3x dance of the dead
2x necromancy

combo 12

3x read the runes
1x cunning wish
4x entomb
3x crop rotation
1x demonic tutor
1x vampiric tutor
1x ancestral recall
1x time walk
1x brainstorm
1x deep analysis
1x ponder

drawers and tutors 18

3x duress
4x thoughtseize

protection 7

X i mod(lista senza commenti=nulla=avete ragione appena ho tempo edito--grazie)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 17:26 

salve sono kresta... gioco drago da un pò e... vorrei dirvi come la penso:
1:3 draghi sono troppi max 2 considerando che giochiamo cn entomb abbiamo piu possibilita di averli nel cesso quando vogliamo chiudere. e poi siamo meno esposti a hate verso cimitero poiche li vediamo e li scartiamo solo quando stiamo per andare a chiudere.

2:perche waste???nn hanno senso in un combo spinto come drago.non servono li slandi ma mana base che regge, e considerando che waste sn incolor nn credo siano molto stabili.

3:osservazione di tebaldo giustissima. i riti oscuri ci devono essere per forza e sn fortissimi considerando la slimitazione di entomb. ci permettono chiusura veloce di primo e secondo turno.

4:le intuition??? io credo siano abbastanza forti considerando che ci fanno chiudere se siamo in combo e nn abbiamo oona nel cimitero o entomb in mano. e poi sn fortissime se fatte su lftl-bazaar-drago.

5:8 animini sono un'esagerazione secondo me. max 7 io cmq preferisco giocarne 6.di cui 3 necromancy(escono da calice a 3 e chiudono istant) 1 anime e dead (il primo animini che nominano cn mago intrigante è quello,quindi abbiamo altre 5 possibilità) 2 danze dei morti.

6:Come seconda chiusura tipo l'hellkite overloard???possiamo chiuderci in combo facendolo diventare di forza infinito, e al massimo quando siamo nella merda lo animiamo e picchiamo, è sempre un 8 di attacco.

7:questa è un'osservazione che forse a voi nn piacerà però ve la dico.Io nn gioco bazaar poiche mi lascia slot liberi a carte molto piu forti.senza bazaar via squee,time walk(inutile visto che ci da una bazarrata in piu),e deep analisis.a quel punto entrano intuition,impulsi(fortissimi) 3 rimbalzi che mi dicono siano forti contro vari hate (calici,cripta ecc..) e leggere le rune (chiusura,e in piu anche scartante per drago e bestie,e se nn altro ci fa pescare).

conclusione:

spell:
4 fow
4 rubapensieri (possono farci scartare anche drago,levare meddling ecc...)
3 tutori (demonic,vampirico,mistico)
1 branza
1 ancestrall
1 ponder
2 leggere le rune
2 repil
1 verità
3 entomb
3 impulse
2 intuition
1 studio accurato (tech :-p )

creature:
2 worldgorger
1 Oona
1 Hellkite overloard

animini:
3 necromancy
1 anime e dead
2 danze dei morti

Adesso sono 38... la mana base lascio scegliere a voi, io gioco cn orchard e gemstone, poiche di darli pedini nn m interessa e gemstone entrano sempre cn 3 segnalini qnd siamo in combo e cosa fondamentale, mana che voglio quando lo voglio.se nn condividete, sono dell'idea di giocare 4 mari 1 mox rosso e portare a 5 le fech.

3 riti oscuri
5 accelleratori(petalo,loto,mox blu,nero,cript)
3 gemstone
3 orchard
4 delta
2 paludi
2 isole (4 terre base poiche gia siamo soggetti a slandi e la mana base è molto piu stabile.)

fatemi sapere che ne pensate accetto consigli :-D ciao ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 giu 2009, 2:00 

Ektor Baboden ha scritto:
drago deve vincere subito, non fare mana denial...
sarebbe come mettere gli slandi in tps....

Io piuttosto che dar ragione al Bresci mi taglierei le mani e mi ci schiaffeggerei, ma in effetti anch'io non capisco questo genere di scelta!!! 7-)
Se volessi fare mana denial, giocherei magari fish e non combo...
...e non mi viene in mente una terra che mi impedisca di scombare, tanto da giustificare gli slandi in drago!!! X-D
A me sembra un'assurdità... :-x

Se mi sbaglio, che chi ne sa più di me mi corregga!!!

^!!!CIAO!!!^

Immagine
unsignorNESSUNO a Cecco Rocket:
Cita:
Scusa, ma sei UNSPO??? Eddài... concedimela!!!

EptaOvino 2012
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 giu 2009, 13:22 
Legendary Creature

Ragazzi non portiamo il discorso ai suoi improponibili eccessi.
Waste spero tutti concordino che possono costare la partita più a noi per color screw che all'oppo e il vero denial richiede altri tools per essere efficace, quanto invece a mono strip + lftl (se si parla di ridondanza di entomb e crop) sono due slot che meritano attenzione... in alcune partite fanno la differenza.

Il punto di partenza da cui non ci si dovrebbe allontanare, non è quale sia (o sia stato) il miglior drago, ma come drago possa sfruttare al meglio le slimitazioni (si spera per tornare competitivo).
Se il punto focale sono entomb e crop, mi pare ragionevole che la loro consistente presenza ci permette di rivedere le stime di peso della carte della combo (bazaar 2x e drago 2x) e dei colori (BG).
Blu finora era la chiave di manipolazione di cui difficilmente si poteva fare a meno, mentre adesso i tutori verdi e neri potrebbero aiutarci a vedere il mazzo come un robusto bicolor ritual based.
Confidant e trottole ad esempio mi paiono due buone risorse: entrambi hanno già un loro perchè, se poi non bastasse possiamo vederli insieme ad un entomb di caba therapy pre-chiusura e ai tanti tutor-reshuffler che a trottola piacciono tanto.
Premetto già che la debolezza da calice 1 aumenterà, ma ciò non toglie che il mazzo non possa essere abbastanza esplosivo da compensare questo limite postside.

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo