Oggi è lun 23 mar 2026, 11:40

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 11 di 33   [ 486 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 33  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 mar 2009, 10:39 

si infatti è la stessa cosa che pensavo io..tral'altro io gioco pure i thoughtseize quindi in mid game fra loro, confido, fetch mi ammazzo da solo :'(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 mar 2009, 1:40 

Ciao a tutti,

sto pensando di andare prossimamente a fare qualche torneo, ovviamente non vi dico né dove né quando (lol).

Non conosco molto il meta per ciò vorrei avere qualche drittuzza da voi (che mi avete sempre bacchettato), per una lista generica, un'idea di partenza su cui lavorare in futuro.
La lista che pensavo di montare è la seguente:

MANA: 22 slots

5 [card]swamp[/card]
4 [card]windswept heath[/card]
4 [card]wasteland[/card]
4 [card]scrubland[/card]
2 [card]bloodstained mire[/card]
1 [card]plains[/card]
1 [card]bayou[/card]
1 [card]tomb of urami[/card]

CREATURE

Dropp 2

4 [card]dark confidant[/card]
2 [card]nantuko shade[/card]

Dropp 3

4 [card]hypntic specter[/card]

Dropp 3+

1 [card]tombstalker[/card]

SPELLS

Dropp 1

4 [card]thoughtseize[/card]
4 [card]dark ritual[/card]
4 [card]swords to plowshares[/card]
3 [card]sensei's divining top[/card]

Dropp 2

4 [card]hymn to tourach[/card]
4 [card]sinkhole[/card]

Dropp 3

4 [card]vindicate[/card]

SIDEBOARD

4 [card]engineered plague[/card]
3 [card]engineered explosives[/card]
3 [card]orim's chant[/card]
3 [card]extirpate[/card]
2 [card]descendat of kiyomaro[/card]

Dunque...
La lista è quella + o - solita.
I MU peggiori in G1 sono 4col Landeed (ma non so' se viene usato ancora), Aggro loam, Ichorid e Red based vari.

Andiamo a spiegare le scelte di side...

Engineered plague: già la conscete, quindi saltiamo avanti...

Engineered explosives: vs manguste, nacatl e caliciume vario...

orim's chant: mi piace tantissimo vs combo.

extirpate: provate un po' ad indovinare? In passato ho testato offalsnout e devo dire che mi ci son trovato veramente bene, tuttavia ho dovuto col tempo sostituire il 3x di duress in side con orim, ed allora, visto che il colore lo permette, ho preferito ripiegare su un hate-cesso che potesse essere utile anche vs blue based.

Riflettendo i miei principali dubbi riguardano:

1°: [card]circle of protection: red[/card]; [card]descendant of kiyomaro[/card]; come hate vs red based.

Discutendo: cop red è forterrimo vs Dragon stompy e Burn, mentre puo' essere aggirato da Zoo, ed è inutile vs Goblin (anche come hate "di supporto" ad engineered plague).

Descendant invece è forte sui deck rossi con le creature, ma succhia un po' da Dragon stompy.

2°: engineered explosives vs Jotun grunt: il gruntino ci aiuta un po' ad aumentare la componente aggro e teoricamente avrebbe le stesse finalità anti aggro di EE, tuttavia, oltre ad essere meno versatile ed incisivo ha anche i soliti difetti.

Per quanto riguarda la main ho aggiunto una landa (tomb of urami), perché con 21 il deck girava veramente di merda, che inoltre spero mi aiuti vs standstill.
Anche tombstalker è tutto sommato un 1x "strategico", nel senso che "da solo" è un finisher in più, ed un dropp un po' più ridondante della 3° ombra, post side invece dovrebbe acuire un po' gli effetti degli hate anticontrols, nel senso che dovrebbe essere più facile vedere in early game 1 tra stalker, urami ed extirpate, rispetto al fatto di avere 3 semplici extirpate.

Un'altra cosa: come la vedreste [card]Burrenton forge-tender[/card]? Pensavo di usarla vs Devastating dreams per proteggere dark confidant (almeno), e come hate di supporto ad engineered plague, nel caso decidessi d'inserire jotun grunt
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 apr 2009, 14:04 

io , in tutta franchezza ti sconsiglio l'utilizzo dello stalker... è sicuramente un bestione quando tocca terra (ed in pikula lo fa in maniera relativamente facile), ma io l'ho tenuto in test per un bel po di tempo, ed il rischio di girarlo di bob è sempre in agguato... si anche con le cappe... quando capita ci toglie 8 punti, che in un mazzo che gia perde in un bel po di pf tra pescate di bob e seize (io li gioco), è rischioso.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 apr 2009, 17:49 

Ciao,

Grazie per avermi risposto.

A dire il vero ormai credo che con la stampa di maelstrom pulse, possiamo definitivamente dire addio a questo deck T_T.

Almeno nella "tradizionale" versione BW.

In questo periodo sono indeciso se montare o no una versione con i sinkhole o con i pulse.
Questa sarebbe l'idea cmq:

MANA

4 [card]wasteland[/card]
3 [card]bloodstained mire[/card]
4 [card]swamp[/card]
3 [card]bayou[/card]
3 [card]scrubland[/card]
1 [card]forest[/card]/[card]plains[/card]

CREATURE

4 [card]tarmogoyf[/card]
3 [card]nantuko shade[/card]
1 [card]tombstalker[/card] (chi non lo vuole non ce lo mette...)

SPELLS

DROPP 1: 14 slots

3 [card]duress[/card]

DROPP 2: 4 slots

DROPP 3: 8 slots

4 [card]maelstrom pulse[/card]
4 [card]vindicate[/card]

SIDEBOARD

3 [card]infest[/card]
3 [card]extirpate[/card]
3 [card]circle of protection: red[/card]

Per rimediare, inoltre, al problema bob-stalker, ho testato per parecchio tempo una lista con 2x di [card]umezawa's jitte[/card].
Le creature erano un po' poche, ma, trattandosi della lista BW, aveva molti volanti, inoltre, grosso modo, con la sensei si riusciva ad equipparla. Forse ce la metterei anche qui in 2x in luogo di 1x di pulse (che forse potrebbe risultare un po' simmetrico), e di 1x di spiga o vindicate.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 apr 2009, 16:32 

mrincubus ha scritto:
Ciao,

Grazie per avermi risposto.

A dire il vero ormai credo che con la stampa di maelstrom pulse, possiamo definitivamente dire addio a questo deck T_T.

Almeno nella "tradizionale" versione BW.

In questo periodo sono indeciso se montare o no una versione con i sinkhole o con i pulse.
Questa sarebbe l'idea cmq:

MANA

4 [card]wasteland[/card]
3 [card]bloodstained mire[/card]
4 [card]swamp[/card]
3 [card]bayou[/card]
3 [card]scrubland[/card]
1 [card]forest[/card]/[card]plains[/card]

CREATURE

4 [card]tarmogoyf[/card]
3 [card]nantuko shade[/card]
1 [card]tombstalker[/card] (chi non lo vuole non ce lo mette...)

SPELLS

DROPP 1: 14 slots

3 [card]duress[/card]

DROPP 2: 4 slots

DROPP 3: 8 slots

4 [card]maelstrom pulse[/card]
4 [card]vindicate[/card]

SIDEBOARD

3 [card]infest[/card]
3 [card]extirpate[/card]
3 [card]circle of protection: red[/card]

Per rimediare, inoltre, al problema bob-stalker, ho testato per parecchio tempo una lista con 2x di [card]umezawa's jitte[/card].
Le creature erano un po' poche, ma, trattandosi della lista BW, aveva molti volanti, inoltre, grosso modo, con la sensei si riusciva ad equipparla. Forse ce la metterei anche qui in 2x in luogo di 1x di pulse (che forse potrebbe risultare un po' simmetrico), e di 1x di spiga o vindicate.

perchè scusa?
ma intendi perchè ce lo ritroveremo contro o perchè andrà a finire qua dentro?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 apr 2009, 17:11 

ma...abbiamo vindicate che è meglio del pulse...scusami...non penso che maelstorm pulse decreterà un bel nulla è una carta carina e nulla di più quello che mi preoccupa sinceramente è tutto il reparto UG delle ultime espansioni...

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 apr 2009, 0:01 

E' possibile che abbia esagerato con le valutazioni.

I motivi, cmq, sono tutti intrinseci al deck e non riguardano tanto il confronto tra [card]vindicate[/card] e [card]maelstrom pulse[/card], quindi spero, per quanto mi riguarda, che i commenti non generino una "sovrapposizione tra topic".

La build di Pikula non è mai stata completamente ottimale, sin da quando Chris Pikula ha concepito questo deck, almeno a mio parere:

giocare un bicolor che pesca poco e puo' andare in screw fin dalla mano iniziale perché ha 1 swamp e una wasteland/plains, significa di fatto partire con lo stesso handicap dei tricolor.

[card]dark ritual[/card] da solo non è in grado di sopperire a questo handicap a causa della velocità sorcery del deck.
Le carte che dovevano supportarlo dovevano essere [card]vindicate[/card], per la sua capacità di arrivare "ovunque", e spiga, per la sua velocità.
Bene o male il deck poteva reggere in passato, perché quando è stato concepito non esisteva un certo [card]tarmogoyf[/card].

Il goyf ha minato il gameplan e tutte le risorse migliori di questo deck, in particolare tourach.

1_ Fare tourach e poi l'oppo topdecka 'goyf non ha senso.

2_ Fare tourach e giocare un 2/1 che, per quanto forte, offre tutto il tempo all'oppo di trovare 'goyf, non ha senso.

Questa soluzione la si poteva sostenere chiedendo a vindicate un ulteriore sacrificio, tant'è che da un pezzo Pikula non riesce più a slandare come si deve: con la paura che l'oppo possa topdeckare 'goyf o il secondo 'goyf, col cavolo che si "spreca" un vindicate su landa, specie se affrontiamo un deck pieno di cantrip e fetch, magari con la sensei dalla sua (aggro è un caso diverso, ma potete cmq rappresentarvi da soli la questione...).
Ora con un simil-vindicate in possibile circolazione la qualità delle rimozioni che Pikula puo' vantare rispetto agli altri deck mi sembra drasticamente diminuita, specie se consideriamo che maelstrom avvantaggia deck con un gameplan un po' più lento e magari con buone manipolazioni-recursion.

E specie se consideriamo che il verde ed il nero, come del resto i deck a base tricolor, sono molto più usati rispetto al passato. Un esempio della piega che il meta sta prendendo, puo' essere il Baseruption di Nassif (4 colors).

In questo senso, mi sembra TROPPO svantaggioso continuare a puntare sulla versione classica.

Io dal mio canto ho scelto di puntare sulla versione bicolor, con 2x di sensei, di umezawa's jitte, 1 tomba di urami e 3x di perish in side, più per una mia questione di divertimento che altro.
Ma se devo dire che sia la via migliore per restituire forza al deck, no, non me la sento.

Di questo passo credo che sia meglio, se non altro, annullare i vantaggi che potranno avere altri deck, usando tarmogoyf e/o pulse.
in questo modo sensei, stalker, vindicate e magari anche tourach, potrebbero effettivamente tornare ad avere un ruolo sufficientemente incisivo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 apr 2009, 16:12 

bho... magari il verrò smentito ma trovo che pulse sarà una carta che pur essendo efficacie, verrà limitata dal fatto che i mazzi che la giocheranno si ritroveranno ad usare nello stesso deck le carte piu gettonate del formato (goyf prima fra tutti) con la conseguenza che sta carta o la si gioca con tanto, ma tanto cervello, oppure si ritorce contro.
optare per una lista di pikula tricolore imho è poco auspicabile... il mazzo è gia lento di per se; inserire anche il terzo colore che vada a minare la mana base secondo me è abbastanza rischioso. comunque farò qualche test... magari ne esce fuori qualcosa di interessante, ma ora come ora rimango un po scettico.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 mag 2009, 18:49 

zohar84 ha scritto:
bho... magari il verrò smentito ma trovo che pulse sarà una carta che pur essendo efficacie, verrà limitata dal fatto che i mazzi che la giocheranno si ritroveranno ad usare nello stesso deck le carte piu gettonate del formato (goyf prima fra tutti) con la conseguenza che sta carta o la si gioca con tanto, ma tanto cervello, oppure si ritorce contro.
optare per una lista di pikula tricolore imho è poco auspicabile... il mazzo è gia lento di per se; inserire anche il terzo colore che vada a minare la mana base secondo me è abbastanza rischioso. comunque farò qualche test... magari ne esce fuori qualcosa di interessante, ma ora come ora rimango un po scettico.

Sì questa è in effetti la possibilità che credo possa smentire il mio ragionamento.
Non credo cmq che Maestrolm possa essere accantonato "soltanto" perché puo' diventare simmetrico, perché sotto questo punto di vista è meno simmetrico di [card]pernicious deed[/card], alla fine i "conti" per gestire questa carta sono presto fatti:

- se sono in "pareggio" sul board non la uso a meno di deficit punti vita, ma ciò non toglie che resto ben contento di vederla.

- se sono in svantaggio, invece, il topdeck di Maelstrom resta naturalmente ottimale.

Ad ogni modo (con ciò però non intendo smentire quanto detto sin'ora) la mia lista Bw con le jitte mi sta piacendo, ora la posto magari mi fai sapere come ti ci trovi con qualche test alle spalle, se ti va, chiaramente.
Almeno se non altro si potrebbero gettare le basi per uno studio intersoggettivo del deck e capire quanto in effetti i problemi sono connessi alla build o al meta.

MANA: 21 slots

6 swamp
4 windswept heath
4 wasteland
3 scrubland
2 bloodstained mire
1 plains
1 tomb of urami

CREATURE

4 dark confidant
2 nantuko shade

4 hypnotic specter

1 tombstalker

SPELLS

4 thoughtseize
4 dark ritual
3 sensei's divining top
3 swords to plowshares

4 sinkhole
4 hymn to tourach
2 umezawa's jitte

4 vindicate

SIDE

3 infest
3 orim's chant
3 extirpate
3 perish
2 descendant of kiyomaro
1 circle of protection: red

Se hai qualche punto da chiarire, perplessità, proposta, fammi sapere.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 giu 2009, 13:54 

devo proprio provarlo con le sensei.

per il resto, io ultimamente avevo abbandonato le sinkhole perchè manadenial non sempre risultava efficace e preferivo giocare con qualche creatura in più come i [card]Nyxathid[/card], che alla fine devo dire che sono tutt'altro che scars: CC basso, sinergia con i nostri scartini e con lo spettro...

una delle mie ultime liste (ancora legata la BW cmq) era

4 Swamp
1 Plains
4 Scrubland
3 Bloodstained Mire
2 Flooded Strand
3 Mishra's Factory
3 Wasteland
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth

4 Tourach
4 Duress (o Thoughtseize, de gustibus)
4 Dark Ritual
2 Umezawa's Jitte
4 Vindicate
3 Oblivion Ring
4 Swords to Plowshares

4 Dark Confidant
4 Hypnotic Specter
3 Nyxathid
2 Nantuko Shade

Forse troppe terre (2 Urborg sono comodissime perchè spesso sale e si evitano punti vita persi per le fetch, oltre al fatto che i 6 mana incolore diventano mooolto più utili ma averle in mano insieme...) o cmq manabase da sistemare meglio, però il resto della lista girava abbastanza bene.
A me non dispiaceva...
A questo punto magari rosicchio qua e là per mettere 1 Tombstalker e 3 Sensei.

In side invece

4x Relic of Progenitus
4x Engineered Plague
3x Absolute Law (avevo queste, il concetto è di mettere qualcosa anti goblin)
nei 4 slot liberi non avevo pensato bene a cosa potrei mettere.. forse più rimozioni (4° oblivion, un paio di Path to Exile) o meglio qualcosa di specifico come i Perish o gli Infest
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 giu 2009, 11:05 

Se vuoi usare le jitte devi inserire molte più creature.

Prova ad aggiungere [card]withered wretch[/card] oppure [card]ashenmoor gouger[/card]

Magari fai -1 urborg, sposti O ring in side e metti 3 wretch ed 1 gouger

Ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 giu 2009, 11:32 

il withered non è male, è anche una buona risposta a cimitero di main... li giocavo qualche tempo fa.

buona idea, si può provare. a me piace anche [card]Stinkweed Imp[/card], che non spinge sui danni ma è una rimozione per creature di fatto, e cmq volando è un buon modo per usare jitte.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 giu 2009, 11:47 

L imp è poco versatile e non è adatto al game plan di deadguy, visto che dragando finiresti per mangiarti lande preziose.

Se temi le creature ti conviene adottare un' impostazione differente, con
[card]smother[/card] o [card]engineered explosives[/card], a seconda del meta (smother è meglio cmq se hai un meta aggro).

Edit

Oppure puntare sullo splash di verde per [card]tarmogoyf[/card].
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 lug 2009, 18:48 

Ciao a tutti,

vorrei proporvi un paio di considerazioni, a prescindere da quanto si pensi che il deck sia o meno competitivo, tanto si sa che in Magic si giocano anche i deck che si amano.

La prima parte da una caratteristica interessante nella manabase:

il deck necessita di doppio nero sostanzialmente nel MU vs control, mentre nel MU vs aggro tra smother, spiga e vindicate, si puo' anche decidere di partire con swamp + plains.

Da questa caratteristica avevo derivato la considerazione che fosse più stabile un assetto a 22 lande. Tuttavia mi sono reso conto che con un'impostazione differente, si riesce ad ottenere uno stesso risultato anche con un assetto a 21 lande.

Ricapitolando, i due assetti sono:

22 lande

7 fetch
6 terre base (di cui una pianura)
4 wastelands
4 duals
1 tomb of urami

21 lande

6 fetch
8 terre base (di cui una pianura)
4 wastelands
3 duals

le differenze sostanziali tra le due impostazioni stanno nel fatto che:

- la prima permette la build di 4 spighe, una maggiore elasticità col side (in quanto vs aggro si sida out la urami), ed una maggior resistenza a deck come stax.
Il difetto di questa versione sta nel rallentare un po' il topdeck e di dover giocare un po troppo di mulligan.

- la seconda permette una build con 2 smother e 3 spighe, danneggia meno il top deck, ed ha una maggior resistenza vs dragonstompy, perché con 7x di palude permette di partire con windswept heath senza rischiare di perdere doppio nero "base".
Il difetto di questa versione sta in una minore elasticità con lo scambio del side.

Vorrei chiedervi come posso regolarmi da questa caratteristica, se considerare "di punta" una delle 2 alternative o gestire i due assetti (cosa che sto facendo) a seconda del meta che mi aspetto.

La altra considerazione riguarda il side, che ho deciso di impostare alla Nassif-style:

3 Asportare: ovvii hate anticombo, ed anti-Punto Morto.

2 Peste Artificiale: vs Goblin, Merfolks, Elspeth, Cavaliera Errante.

2 Infestare: assolutamente necessaria per avere una risposta in più a Magus della Luna e Kira, Grande Tessivetro (quando usata da Merfolks, non di certo da Dreadstill). E inoltre più performante di plague, nel MU vs Merfolks.

2 [card]Abolire[/card]: questa è la carta che più mi ha sorpreso. Resiste a Luna Insanguinata, aiuta contro il peggior hate esistente per un Aggro-control black.based (Catene Vedalken), ci mette un buon passo in avanti nei MU vs balance-deck, e dreadnought-deck (specie con smother MD), è inoltre particolarmente forte anche su Fiala Eterea, Azione Malvagia e Calice del Nulla (anche se il suo eventuale impiego in certi MU va di volta in volta ponderato).

In alternativa, a seconda del meta che mi aspetto, tendo ad utilizzare 1x di O-ring, e pithing needle.

2 Perire: questo è uno dei miei hate-side preferiti. Non credo ci sia da aggiungere molto su di esso.

1 Tutore Illuminato: la nostra carta in più.

1 Esplosivi Ingegnerizzati: supporto a Perire vs aggro, sempre utile vs balance, stompy, loam, Sterminatore di Phyrexia, ed alcuni combo.

1 Circolo di Protezione: Rosso: si commenta naturalmente da solo.

1 Jitte di Umezawa: supporto ulteriore vs aggro.

Cosa ne pensate?

Ultima modifica di mrincubus il mar 21 lug 2009, 20:47, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 lug 2009, 19:07 

Scusa eh, 6 fetch+8 basiche+4 duals+4 waste=22 7 fetch+1 tomba+6 terre base+4 waste+4 duals=22. Poi fai tu, ma secondo me il mulligare con una cofigurazione o con un'altra è dovuto dal fatto che in una ci sono più fetch, in un'altra più basiche. Ciao.

Mangia un castoro,e salverai un albero!
Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 11 di 33   [ 486 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 33  Prossimo