Oggi è sab 14 mar 2026, 12:16

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 5   [ 61 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] 5c Crop Ichorid
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 9:50 

Buongiorno a tutti, ero lì lì nell'arrovellarmi le cervella cercando di decidere se portare ad un torneo di T1 Manaless o Manawith, oppure (più saggiamente) starmene a casa e risparmiare 15€ quando passeggiando nelle verdi pagine di wizards.com incappo in questa frase:

[card]Crop Rotation[/card] is no longer restricted

Ovviamente non mi sono limitato ad inserirne 4 e il deck è fatto... dopo tanti test (in quanto, sebbene se ne dica, io considero Ichorid un signor deck) sono arrivato ad una lista che mi sta dando parecchie soddisfazioni...

Terre
4x Bazaar of Baghdad
3x Cephalid Coliseum
3x City of Brass
1x Gemstone Mine

Spell
4x Cabal Therapy
4x Unmask
4x Bridge from Below
4x Chalice of the Void
4x Crop Rotation
2x Deep Analysis
2x Dread Return
1x Darkblast
1x Lion's Eye Diamond

Creature
4x Ichorid
4x Narcomoeba
4x Golgari Grave Troll
4x Stinkweed Imp
3x Golgari Thug
1x Flame-Kin Zealot
1x [card]Fatestitcher[/card]
1x Reveillark
1x Inkwell Leviathan

Quanto al reparto terre, 11 credo siano il numero giusto. 1 in meno rispetto alla lista Legacy (che però giova di 4 LeD), ma ben 3-7 in più della lista Manaless (a seconda che la si giochi solo con Bazaar oppure inserendo Dryad Arbor e/o Petrified Field).
Le City of Brass e la mono Gemstone Mine bastano per quell'unico mana U che ci serve (o B per Darkblast... il resto del colore sta in side), mentre i Colossei sono, oltre ad una fonte di mana U, un ottimo motore di pesca per cercare quello che ci serve e poi scartare draganti, oppure di non-pesca se questi si trovano già nel cimitero.
Sto attualmente valutando di ridurli a 2 e inserire la seconda Gemstone Mine, perchè spesso post side si sente la mancanza del mana any color.

Reparto spell.
4x Cabal Therapy
4x Unmask
4x Bridge from Below
4x Chalice of the Void
4x Crop Rotation

Fin qui, credo, niente da obbiettare, anche se sto vedendo parecchie liste sparse per il mondo ce giocano 3 Cabal Therapy o 3 Ichorid, una bestemmia IMHO. Forse 4 Unmask sono troppe, 3 il numero giusto, ma a piace giocare coperto, e andare a vedere la mano dell'oppo per toglierli qualla carta che gliel'ha fatta tenere, seguendo poi con una Cabal Therapy (anche non di flashback, perchè qui il mana c'è!) non è da poco.
Le 4 Crop Rotation danno un'accelerazione non indifferente al deck, e si stanno rivelando, dai miei test, migliori di Serum Powder con la quale sì, evitiamo il mulligan, ma spesso siamo costretti a eliminare dal gioco carte importanti come Bridge o Ichorid.
Permette inoltre, a dispetto di Serum, di andare a cercare il secondo Bazaar...

Mono LeD IMHO ci sta, alcune liste giocano anche Black Lotus o i due Mox (U e B), ma io ho preferito tenere la lista unspo. Visto di prima mano fa molto piacere, e anche pescato (ovvio si parla di 2-3 turno) in quanto consente di scartare la mano e poi utilizzare quel mana per Deep Analysis o per attivare Colosseo. Nel caso in cui questo non si verifichi, per ora ci becchiamo 3 danni di mana burn, ma presto non ci sarà più questo problema.

Darkblast ci sta... uccide critter e si draga.

2 e non 3 Dread Return perchè ho visto scetticamente, pi testato e apprezzato Reveillark. Il signorino è un Dread Return in più, e consente giochi interesanti del tipo:

Dread Return su Reveillark > Cabal Ritual saccando Reveiilark > via quello che abbiamo già visto oppure lanciata per precauzione su [card]Echoing Thruth[/card] = dentro 3-4 Token Zombie + Golgari Troll grosso grosso (prima creatura con P pari o inferiore a 2) + Zelota che da Haste a tutti (prima creatura con P pari o inferiore a 2)

Reparto creature.
4x Ichorid
4x Narcomoeba
4x Golgari Grave Troll
4x Stinkweed Imp
3x Golgari Thug
1x Flame-Kin Zealot
1x [card]Fatestitcher[/card]
1x Reveillark
1x Inkwell Leviathan

11 draganti e fin qui ci stiamo. 4 Ichorid.
Quanto alle monocopie e alle chiusure ho optato per: Fatestitcher, in quanto fa fare bei giochini con Bazaar. Certo inferiore a [card]Cephalid Sage[/card] o [card]River Kelpie[/card], ma a dispetto di questi non ci fa sprecare un Dread Return;
Reveillark, vedi sopra.
Flame-Kin Zealot e Leviatano come chiusure. La prima passa per pedine, la seconda è un 7/11 (grosso), passa-isole (chi non le gioca? :-D ), trample (non fa mai male) e soprattutto velo.

Ora veniamo alla SIDE
2x [card]Emerald Charm[/card] => VS Leyline of the Void, preferito a Ray of Revelation in quanto, sebbene più versatile, se il suddetto incantesimo è in gioco non andrà mai nel cimitero. In Alternativa Chain of Vapor.
2x Ancient Grudge
1x Darksteel Colossus => qui girano molti Painter-Grind....
4x [card]Faerie Macabre[/card] => opinabile, ma prevedo che lo slimitamento di Entomb chiami a forte voce [card]Drago Divoramondo[/card]. Ne prevedo la presenza in torneo, e quindi me li porto... potrebbero essere sostituiti anche da Leyline of the Void che fanno gioco anche contro mirror match, ma non mi va di mulligare all'infinito e poi magari giocare con 3 carte... questa è una creatura, rimuovibile per Ichorid, e cmq, anche in mirror ti permette di eliminare la creatura che si sta per bersagliare con Dread Return. Da Definire.
4x Pithing Needle => VS Relic of Progenitus e/o Tormod's Crypt, nonchè varie e d eventuali carte rompicoglioni.
2x Firestorm => VS Fish/Gobbo, qui se ne vedono... e cmq fa da semifinisher e permette di scartare anche tutta la mano, a cc 1. Non male.

Immagine
www.bordonero.splinder.com
Il mio Vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=13885 Il mio cerco: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=215976#215976
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] 5c Crop Ichorid
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 10:22 

O_o ha scritto:
Reveillark. consente giochi interesanti del tipo:

Dread Return su Reveillark > Cabal Ritual saccando Reveiilark >

Come fai? Cioè non capisco proprio. Se giochi Cabal Ritual hai mana. Ma come secchi la creatura?

Saluti
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 10:25 

Voleva scrivere Cabal Therapy :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 10:25 

Non capisco l'assenza di Serum Powder. Hai inserito Crop per aumentare la probabilità di avere bazar di primo, ma questa al dispetto di Serum:
1) Può essere counterata e spesso FOW su Crop è GG.
2) Per poterla usare devi avere in prima mano sia Crop che terra che da mana verde (e ne giochi 4 :-u sculo più totale) al contrario di serum che basta avere solo lei in mano per poterla usare...

Deep Analisis?!?! Te con sette terre che danno mana speri veramente di avere frequentemente Deep nel cesso e due mana a disposizione? Oppure sono due slot "turbosculomonoLED"? Infinitamente meglio altri due fatestitcher.

Non capisco inoltre perchè usare il Leviatano che per chiudere impiega ben tre turni, a dispetto di Flame-Kin che chiude subito. Scusa il francesismo, ma sti gran cazzi del velo, prima di rianimare si ripulisce la mano dell'opponent con le therapy. Insomma è solo un ciccione stupido, l'ultima cosa che serve ad un mazzo come questo.

ImmagineImmagine
mrincubus ha scritto:
duress (invece di 'Seize) mi avrebbe regalato una carta in più da giocare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 11:39 

Girando un pò sui siti ho visto sta lista k reputo molto interessante la posto per darvi spunto.

crop-less:
4 Bazaar di Baghdad
4 Città d'Ottone
3 Miniera di Diamanti

4 Icoride
4 Narcomeba
4 Troll della Tomba Golgari
4 Demonietto di Brassicacea
4 Thug Golgari
2 Zelota Figlio del Fuoco

4 Rotazione del Raccolto
3 Ritorno Terrificante
4 Ponte con gli Abissi
4 Terapia della Cabala
4 Calice del Nulla
4 Leyline del Nulla
4 Polvere di Siero
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 12:13 

lena91 ha scritto:
Girando un pò sui siti ho visto sta lista k reputo molto interessante la posto per darvi spunto.

crop-less:
4 Bazaar di Baghdad
4 Città d'Ottone
3 Miniera di Diamanti

4 Icoride
4 Narcomeba
4 Thug Golgari

4 Rotazione del Raccolto
3 Ritorno Terrificante
4 Ponte con gli Abissi
4 Terapia della Cabala
4 Calice del Nulla
4 Leyline del Nulla
4 Polvere di Siero

A parte che farei meno un dread + 1 gemstone e' esattamente la lista che stavo pensando. La mia preoccupazione e' che con il ritorno di drago le side diventino davvero troppo dense di carte contro il cimitero.
Opinioni?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 12:13 

In effetti intendevo [card]Cabal Therapy[/card]...

@Elfrago: hai ragione, Crop + Powder è in effetti il modo migliore per vedere Bazaar di primo, ma sono 8 slot che: non ti fanno dragare, non ti fanno pescare, se non li vedi di prima mano sono pescate morte.
Ho inserito il 4x di Unmask in supporto a Therapy proprio per evitare, di primo turno, di vedermi counterare proprio Crop.
Ti assicuro, non so se l'hai testato, che già così spesso ci si inchioda (o sono sfigato io...) Quindi preferisco stare un po' più scoperto, ma aumentare le possibilità di chiudere entro i primi 2-3 turni.

Elfrago ha scritto:
Non capisco inoltre perchè usare il Leviatano che per chiudere impiega ben tre turni, a dispetto di Flame-Kin che chiude subito. Scusa il francesismo, ma sti gran cazzi del velo, prima di rianimare si ripulisce la mano dell'opponent con le therapy. Insomma è solo un ciccione stupido, l'ultima cosa che serve ad un mazzo come questo.

Verissimo, infatti molte liste giocano Ipnotista Sadico o Tar Fiend, ma se poi l'oppo topdecka removal o rimbalzo non abbiamo più nulla sul board.
Zelota è il top come chiusura ma: [card]Echoing Thruth[/card] (si gioca molto) su Token, e abbiamo solo un 3/3. Inoltre molti deck (fish, gobbo, artefattoso) possono mandarsi le creature al cesso e rimuovere dal gioco i nostri Bridge. Una chiusura alternativa ci vuole, e quella mi sembra la più versatile metagamente parlando.

La lista di lena91 è senz'altro interessante, ma IMHO ha troppi slot che in G1 sono morti... non ha una chiusura alternativa a Zelota, e poi non giocando carte che richiedono mana (manca la side però...) non vedo perchè farsi danni di City of Brass quando si può aumentare la probabilità di chiudere inserendo Colosseo che fa sia pescare che scartare... e questo è un deck cha va in soglia a velocità split second

Immagine
Il mio Vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=13885 Il mio cerco: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=215976#215976
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 12:17 

@Nemesix: le carte contro il cimitero già si giocano, e molte di main. Cmq, IMHO, si devono vedere, non è detto che sidando 4x di Relic of Progenitus o qualcos'altro si debba vedere necessariamente di primo.
Ichorid è un deck con cui solitamente si porta a casa il G1. Post side anche noi abbiamo le nostre risposte (Aghi, Grudge, Charm, Oxidize ecc...)
In finale temiamo una sola cosa: che ci eliminino il cimitero... tuteliamoci da quello.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 12:30 

O_o ha scritto:
@Nemesix: le carte contro il cimitero già si giocano, e molte di main. Cmq, IMHO, si devono vedere, non è detto che sidando 4x di Relic of Progenitus o qualcos'altro si debba vedere necessariamente di primo.
Ichorid è un deck con cui solitamente si porta a casa il G1. Post side anche noi abbiamo le nostre risposte (Aghi, Grudge, Charm, Oxidize ecc...)
In finale temiamo una sola cosa: che ci eliminino il cimitero... tuteliamoci da quello.

Hem, non per sembrare cattivo ma e' da quando e' nato il mazzo che lo gioco non e' che mi hai dato delle risposte un gran che interessanti.

Se hai mai fatto un torneo avrai notato che tipicamente chi ti sida contro 4/6 carte fa molta fatica a contenerti, se ti sidano 8/10 carte contro non ne usciamo piu' a meno di grossi colpi di sfiga loro per il semplice fatto che sprechiamo troppe risorse.
Detto questo, visto il ritorno di drago mi sembra piu' che plausibile che ci sia un ulteriore incattivimento dei side che gia' erano al limite del gestibile.
Anyway forse sono scemo io a chiedere una cosa cosi' opinabile su un forum evidentemente ognuno la vedra' a modo suo e decidera' se portare o meno il mazzo.
Ciao,
Marco

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 12:45 

Se lui side 10 carte contro grave quando per bloccarci basta 1 Tormod, ok che bisogna vederle, ma mi sembra una sidata eccessiva. Inoltre chi si porta 10 carte contro Ichorid e solo 5 slot contro altri tier (ammesso che Ichorid sia considerato tale)?
Ci sono molti deck tipo Staker, Remora, ANT, Artefattoso ecc... che meritano IMHO qualche slot, idem fish e gobbo che aggrano parecchio e difficilmente si contengono.

Io personalmente, se giocassi ad esempio Tezzerator o un qualsiasi altro deck, non credo che utilizzerei 10/15 della mia side contro cimitero. Porterei 5 tra Tormod e Relic per sviare un po' Ago, e basta.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 13:10 

O_o ha scritto:
Ho inserito il 4x di Unmask in supporto a Therapy proprio per evitare, di primo turno, di vedermi counterare proprio Crop.

Ma così sprechi un unmask per fare ciò che con Serum si fa a gratis :-D
Se prorio dovessi giocare Crop, l'inserirei insieme alle serum e molto probabilmente non in 4 copie.

O_o ha scritto:
Ti assicuro, non so se l'hai testato, che già così spesso ci si inchioda (o sono sfigato io...) Quindi preferisco stare un po' più scoperto, ma aumentare le possibilità di chiudere entro i primi 2-3 turni.

è proprio questo il punto. Con le tue modifiche, secondo me, hai aumentato ancora di più la potenza del mazzo andando però ad incidere sulla sua stabilità. Visto che anche con una versione più stabile si riesce a chiudere , male che vada, al terzo non credo che il gioco valga la candela.

O_o ha scritto:
Verissimo, infatti molte liste giocano Ipnotista Sadico o Tar Fiend, ma se poi l'oppo topdecka removal o rimbalzo non abbiamo più nulla sul board.
Zelota è il top come chiusura ma: [card]Echoing Thruth[/card] (si gioca molto) su Token, e abbiamo solo un 3/3. Inoltre molti deck (fish, gobbo, artefattoso) possono mandarsi le creature al cesso e rimuovere dal gioco i nostri Bridge. Una chiusura alternativa ci vuole, e quella mi sembra la più versatile metagamente parlando.

Infatti io giocherei Ipnotista Sadico o [card]Realm Razer[/card]. Non ti fanno vincere all'istante ma se li rianimi è dura uscirne.
Per proteggersi da Rimbalzo/Removal/Echoing secondo me non è necessario inserire altro, si può sempre chiudere di Icoridi al turno successivo, rianimare Troll, tenersi qualche zombie e non sacrificarli tutti a caxxo dritto... Insomma credo che il mazzo ha già risposte a queste situazioni, basta solo giocarlo con un pò più di accortezza, cercando di capire come l'opponent può uscire da certe situazioni e come impedirlo.

PS: per dieci carte di side credo si intendano 4/5 dedicate contro manaless e altre versatili anche in altri matchup tipo ago, echoing, esplosivi...

ImmagineImmagine
mrincubus ha scritto:
duress (invece di 'Seize) mi avrebbe regalato una carta in più da giocare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 13:30 

io conosco bene qst mazzo e quoto pienamente la lsta di le na 91...solo ke io doglierei:1serum powder,2golgari thug e 1gemstone mine x 4 unmask...trpp importanti....danno una sicurezza immensa...

p.s.lasciate perdere ki dice ke l'ikorod e facile da giocare..e molto complesso sopratutto post-side..e meccanico cmgioco ma nn semplice.. 8-)

i giocatori di legacy sn o morti di fame o players ke nn fanno risultati ne l formato nobile:):)
http://www.facebook.com/bygian93?ref=profile
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 13:54 

Elfrago ha scritto:
Ma così sprechi un unmask per fare ciò che con Serum si fa a gratis

Non ti seguo... se io mulligo con Powder per vedere Bazaar e magari in mano ho Ichorid/Bridge/Dread Return non è peggio?

Cmq critiche accettate, e sono passato a questa lista. Ho fatto solo un paio di test e non è male:

Terre
4x Bazaar of Baghdad
3x Cephalid Coliseum
3x City of Brass
1x Gemstone Mine

Spell
4x Cabal Therapy
4x Unmask
4x Bridge from Below
4x Chalice of the Void
4x Serum Powder (+4)
3x Crop Rotation (-1)
0x Deep Analysis (-2)
3x Dread Return (+1)
1x Darkblast
0x Lion's Eye Diamond (-1)

Creature
4x Ichorid
4x Narcomoeba
4x Golgari Grave Troll
4x Stinkweed Imp
3x Golgari Thug
1x Flame-Kin Zealot
1x Fatestitcher
1x Reveillark
1x Inkwell Leviathan (lo preferisco a Realm Razer, almeno chiude in 3 turni invece che in 5, prima se supportato da Ichorid. Può pescare quello che vuole... tanto ha Velo...)

Il 4x di Leyline di main non mi convince, almeno non in Manawith (mentre il discorso Manaless è diverso, lì si hanno molti più slot a disposizione...).
E' molto alta la possibilità di chiudere prima che l'oppo abbia la possibilità di giocare una creatura ed uccidersela da solo (anche se può capitare). E' buono in side.

@gian-stye: quoto. Chi dice che Ichorid lo può giocare anche un bambino vuol dire che non lo ha mai giocato. Le giocate vanno ragionate, o al primo grave hate ammucchiamo. Inoltre è molto difficile la sidata, occorre essere molto bravi nel contrastare il deck dell'oppo senza perdere stabilità/velocità. E questo vale sia nel side in sia nella scelta della side stessa.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 14:09 

i chepalid x me nel vintage sn inutili(8 bazaarsn un tantino meglo)...gioki poke terre ke danno mana verdex crop...

i giocatori di legacy sn o morti di fame o players ke nn fanno risultati ne l formato nobile:):)
http://www.facebook.com/bygian93?ref=profile
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 14:09 

ho visto anche questa lista è la trova davvero mostruosa con l'appoggio del blu!!

crop-less(blu):
4 Bazaar di Baghdad
4 Città d'Ottone
3 Miniera di Diamanti

3 Icoride
4 Narcomeba
3 Thug Golgari
4 Cucifato

4 Rotazione del Raccolto