Da unspo secondo me è DECISAMENTE legnosa.
Quando ho tre mana in tavola di solito preferisco fare altro che non mettere giù un 1/1 che se non ho gerarca è più lento, più piccolo, più costoso e più counterabile di ninja.
Discorso diverso potrebbe essere da spoilered. Ma non tanto perchè la caliamo un turno prima (il tutto se vediamo moxume...e sono 4 carte...), quanto perchè il deck può essere meno impostato sui critters.
Mi spiego: se uno guarda ad esempio la lista spoilered di Soffio (non so se è ancora quella che ricordo io, forse adesso è diversa), si può notare come a cc1 giochi solo 3 cursecathcer. Bene, e di primo tunro cosa fai? Se hai gerarca va bene, se hai cursecatcher va bene...ma se non li hai? Bè, avrai una mox e calerai bomba a 2 (tarmo, rod, meddling o quantaltro). Se però non hai le mox, secondo me, DEVI fare qualcosa che non sia solo terra-passo (snare e spiga sono situazionali).
Senza contare la poca manipolazione del deck (problema che ormai hanno molti deck). In quest'ottica fare saggio di primo non è la giocata del millennio, ma non è poi così male. Ma per renderla interessante devi giocare ninja. Così peschi già di secondo (e non di terzo, se va bene, come con selkie, stando sempre tapped out) e puoi manipolare ulteriormente.
L'unico difetto che vedo a ninja è che se hai calato gerarca magari lo vuoi tenere giù, però sono dell'idea che avere scelte da fare (torno indietro di un mana o parto a pescare) è meglio che non averle.
Non dimentichiamo che saggio+ninja vuol dire non solo pescare, ma pescare bene. Il che, spesso, è meglio che pescare 2 a caso...
Discorso diverso potrebbe essere se avessimo nel deck mille creature con exalted...ma quando ho in gioco 2 gerarca di solito sono già abbastanza tranquillo, perchè avrò calato un discreto numero di minacce.
Teniamo poi anche conto del meta: a Milano il 90% dei mazzi blu (e con cui quindi passa-isole è utile) non gioca creature (a parte tinker target), quindi passa-isole è inutile. In meta più fishoso il discroso può essere diverso.
Poi, ripeto, spoilered è un'altra cosa: non avendolo mai provato non mi sono posto il problema: da unspo ninja > selkie. E se il dubbio è di inserirli affianco ai ninja, bè, non so proprio cosa tolgiere (io volevo farci stare anche stifle e aven...ma non c'è spazio

).
Sul reparto tech vorrei aprire una piccola parentesi, soprattutto post B/R.
Stifle è bella contro artifact (anche se aumentare le spell a cc1...), drago e non male nemmeno contro ichorid.
Aven segherebbe via tutte le nuove carte slimitate (sia che vengano utilizzate che non), oltre ad essere fenomenale contro intu-ak che si candida a nuovo (non per tutti) motore del blu. Inoltre ci protegge da tinker-leviatano che è MOLTO peggio di colosso.
Discorso leviatano: sto pensando se sostituire le echoing per hurkyl's (alla fine artefattoso mi sa che si vedrà abbastanza in giro), oppure con carte techose come i [card]curfew[/card], che rimbalzano cicco esattamente come hurkyl's (e meglio di echoing perchè funziona sul leviatano) e anche un eventuale drago. I difetti sono che è decisamente meno utile contro artifact (visto che fa perdere un permanente pure a noi), pressochè inutile contro ichorid (mentre echoing...), e se si diffondono i confidant rischia di non essere nemmeno soluzione a tinker...