Oggi è lun 16 mar 2026, 14:24

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 29 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Mono White Control - Parfait
MessaggioInviato: dom 24 mag 2009, 13:40 

Salve a tutti!
Molti di voi saranno rimasti un po' perplessi dal titolo, in quanto, anche guardando la prima pagina del forum Vintage Powered, si può dire tranquillamente che è da un po' che il bianco manca quasi totalmente dalla scena Vintage, a parte qualche eccezione come il DDT GW. Spesso e volentieri infatti il ruolo del bianco nella color pie è stato scombinato oppure sono state date carte globalmente più forti agli altri colori. Con questo mazzo potremmo però gettare delle buone basi per sviluppare un colore ormai quasi dimenticato nel Vintage. Questo mazzo tuttavia non rappresenta un'idea totalmente innovativa, sia perchè molte di queste carte non sono di recente comparsa, sia perchè alcuni di voi potrebbero aver già sentito parlare di questa lista prendendola da StarCity Games (dove l'ho trovata pure io tra l'altro). Non credete però che io stia dicendo queste cose solo perchè le ho lette lì, ma molte di queste considerazioni sono state frutto di testing Quantitativo. Iniziamo con la lista in versione integrale:

// Lands: 15
4 [TE] [card]Wasteland[/card]
1 [AT] [card]Strip Mine[/card]
10 [ALA] [card]Plains[/card] (1)

// Creatures: 8
4 [ALA] [card]Ethersworn Canonist[/card]
4 [FUT] [card]Aven Mindcensor[/card]

// Spells: 37
4 [10E] [card]Aura of Silence[/card]
3 [WL] [card]Argivian Find[/card]
2 [WL] [card]Abeyance[/card]
3 [CST] [card]Swords to Plowshares[/card]
1 [R] [card]Sol Ring[/card]
1 [U] [card]Mox Sapphire[/card]
1 [U] [card]Mox Pearl[/card]
1 [U] [card]Mox Jet[/card]
1 [U] [card]Mox Emerald[/card]
1 [U] [card]Black Lotus[/card]
1 [4E] [card]Balance[/card]
4 [TE] [card]Scroll Rack[/card]
4 [SH] [card]Mox Diamond[/card]
2 [PS] [card]Orim's Chant[/card]
1 [6E] [card]Enlightened Tutor[/card]
4 [4E] [card]Land Tax[/card]
1 [IA] [card]Zuran Orb[/card]
1 [DS] [card]Trinisphere[/card]
1 [TSB] [card]Tormod's Crypt[/card]

// Sideboard
SB: 2 [WL] [card]Abeyance[/card]
SB: 1 [CST] [card]Swords to Plowshares[/card]
SB: 2 [PS] [card]Orim's Chant[/card]
SB: 3 [TSB] [card]Tormod's Crypt[/card]
SB: 2 [LG] [card]Moat[/card]
SB: 2 [10E] [card]Rule of Law[/card]
SB: 1 [SHM] [card]Wheel of Sun and Moon[/card]
SB: 2 [10E] [card]Pithing Needle[/card]

Strategia Generale:
Si tratta di un mazzo che punta a bloccare una parte del board nei primi turni e rimuovere le minacce più importanti nel late game. Il mazzo trae anche vantaggio dalla rimozione del limite a 1 di Mox Diamond, che si rivela un elemento essenziale per far funzionare costantemente Land Tax nel suo ruolo di scremante o come valido motore di card advantage/card quality accompagnato a Scroll Rack. I primi turni del mazzo puntano solitamente a posizionare subito Aura of Silence o trinisfera per bloccare l'accelerazione di mana dell'avversario seguita poi da una creatura che attacca costantemente. Da questo punto di vista il metagame globale dovrà affrontare diversi attacchi da un'area inesplorata e poco usata, il che rende il mazzo complessivamente più difficile da affrontare.

Analisi delle Carte-Chiave:
Aura of Silence
Funziona come una doppia sfera per artefatti e incantesimi avversari ed è uno dei denial sfruttati di più da questo mazzo. Se pensiamo che diversi mazzi powered hanno almeno il 40% di base artefattosa, possiamo dire con tranquillità che Aura of Silence li rallenta del 40%. Tale malus è cumulativo, ovviamente. Oltre ad un rallentamento non indifferente, la si può usare anche come removal che può essere usato recursivamente con Argivian Find. Solitamente gli avversari tenteranno di piazzare più terre per giocare i loro Mox a costo due ed è qui che Wasteland e Aven Mindcensor entrano a far parte della strategia, tenendoli lontani dalle spell-chiave e bloccando fetch e terre non base. Per tutte le carte non colpite dall'aura, Canonist è la creatura che fa per voi, che tra l'altro rallenterà fortemente i combo soprattutto quando agisce in coppia con Abeyance/Orim's Chant.

Land Tax + Scroll Rack
Draw Engine non nuovo, ma sempre efficace, che può però peccare di lentezza o di vulnerabilità (Chalice @1,2, Null Rod), ma è comunque un problema risolto quasi sempre da Aura of Silence. Se non l'avete capito, il motore di pesca si basa nel tenersi poche terre in gioco utilizzando i mox e tenere in gioco land tax mettendo una sorta di pressione psicologica sull'avversario (a lui verranno dubbi se fare un land drop che porterà all'attivazione della tassa nel nostro mantenimento). Preparando anche Scroll Rack, una volta attivata la trigger di Tax sarà possibile cercare tre pianure dal mazzo (diminuendo le pescate morte) per poi riposizionarle in cima andando a prendere tre nuove carte con scroll rack. In conclusione: siamo riusciti a barattare uno svantaggio terre con un vantaggio carte prima parziale (visto che con tre terre non si fa molto), poi totale dovuto alla concretizzazione di pescate sicuramente migliori di terra-terra-terra dalla cima del mazzo. Il turno successivo Tax rimescolerà il tutto per trovare nuovamente le tre terre e ripetere il giro.
Ci sono però alcuni limiti in Land Tax (che però nella maggior parte dei casi è Autowin VS Workshop), ad esempio la costruzione del mazzo improntata fortemente verso le terre base.

Bene, credo di aver scritto tutti i punti salienti. Per il momento ho come avuto l'impressione che il mazzo fosse troppo creature-light in caso di tarmogoyf, che bisogna cercare di rimuovere il prima possibile con le spighe. Forse [card]Exalted Angel[/card] potrebbe essere una soluzione, ma non ne sono sicuro.
Spero di aver chiarito a sufficienza quello che penso su questo archetipo, per ulteriori informazioni potete andare qui.

Saluti,
Frozen_Fire :P
PS: Se vi è venuto un dubbio sull'assenza di Mox Ruby, i Mox sono solo 4 perchè credo che 5 siano un eccesso che porterebbe via spazio a carte più utili (la curva si ferma a CC3).

Ultima modifica di Frozen_Fire il lun 22 giu 2009, 9:12, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 mag 2009, 14:05 
Che il tempo si fermi!

Nickname Cockatrice: Leon33
Un paio di rapidissime domande sulla mana-base:
Niente fetch? Ok ci può stare.. Ma penso che almeno 3/3 lastricati di Trokair ci vorrebbero (aiutano contro canna..)

Poi contato.. hai 11 spell a cc.0.. Se te lo fanno immagino tu non sia troppo contento, ti bloccano SOLO 1/6 del mazzo.. Poi sinceramente, 8 mox secondo me non ti servono. O tieni i mox off color, o i 4 diamond.. Oltre mi sembrano davvero eccessivi (soprattutto considerando che in lategame sono milioni di carte morte..)

Poi: perchè 2 abeyance e 2 Orim? Ma metti 4 Orim main e passa la paura..!!

4 scroll rack.. Lo sai vero che quando peschi già la seconda stai bestemmiando? Per non parlare della terza o della 4°.. Al massimo 2 davvero..

Riguardando la lista poi ho notato.. MANCA CROGIOLO!!! Essenziale assieme allo Zuran.. E a tal proposito di consiglierei di trovar spazio per 2/3 [card]mishra factory[/card].. O se vuoi fare l'alternativo metti l'[card]avamposto di Kjeldor[/card]

surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo baciamilcazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 mag 2009, 15:11 

The _world il mazzo si basa sull'interazione di Scroll Rack + Tassa sulle Terre e pertanto fa di tutto per utilizzare al massimo queste due carte.

Tassa sulle terre può prendere solo terre base e quindi tutte le terre non base che hai proposto te non ci stanno in quanto bisogna mantenere un numero minimo di pianure.

I mox servono sempre per poter attivare la tassa sulle terre, visto che bisogna SEMPRE avere meno terre dell'avversario il mana dei mox è fondamentale.

Scroll Rack è l'altro motore del mazzo e quindi è fondamentale in 4 copie per essere sicuri di risolverne una. Se poi se ne pescano due una la si rimanda via con quella già in campo.

ImmagineImmagine
mrincubus ha scritto:
duress (invece di 'Seize) mi avrebbe regalato una carta in più da giocare
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ....
MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 20:00 

Vorrei proporti alcune carte da prendere in considerazione:
[card]Gilded Light[/card]
[card]Island Sanctuary[/card]
[card]Renewed Faith[/card]
[card]Winnow[/card]

Non mi metto a capire al posto di cosa potrebbero essere giocate nella lista da te proposta sia per incopetenza che per mancanza di tempo.
Forse di main o forse di side qualched'una....

Fammi sapere...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 giu 2009, 22:16 

Sto iniziando a testare il deck anch'io e lo sto cominciando ad apprezzare.

Innanzitutto, almeno per ora, non ho ancora sentito la grande necessità di accostargli un 2° colore per sopeprire ad eventuali mancanze del deck.

Piuttosto ho notato che il deck ha delle belle e interessanti sinergie date da paletti totalmente asimmetrici (aura e mindcensor). Questa è una cosa che rende il deck credo abbastanza competitivo.
La fanno da padrone aura, mindcensor e canonista.

Ho altresì notato la non necessità di altre carte e la mancanza di un po' di creature.
Per questo ho provato a modificare la lista qui riportata togliendo tormod, orb e 1 scroll rack per 3 jotun grunt.
I motivi sono i seguenti:
1) Comunque anche se togliamo tormod abbiamo hate vs. il graveyard dell'oppo e nel frattempo lo picchiamo
2) abbiamo più peso in avanti per abbassare il clock e avere qualcosa di ciccioso vs. tarmo, ecc...
3) Zorb non l'ho trovata così necessaria anche perchè la monocopia, nonostante illuminato, m'è sembrata un po' fine a sè stessa

Scroll Rack:
per ora ho deciso di giocarla in 3 copie perchè ho notato la non necessità della quarta copia (mi sembravano troppe le volte in cui me ne trovavo 2 in mano) e per scendere finalmente a 60 carte.

Per il resto il deck mi sembra performante contro i Tier anche se forse manca un po' di tutoraggio.

"Ieri è Storia, Domani è un Mistero, ma Oggi è un Dono: per questo si chiama Presente."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 giu 2009, 18:38 

Xardas: Mi trovo d'accordo con te su tutti i punti, però sull'eliminazione dello Zuran mi trovo un po' indeciso. Serve anche per favorire quelle attivazioni di land tax che altrimenti sarebbero a rischio a causa di un numero non favorevole di terre da parte nostra. Che ne pensi?

Ora che sono stati slimitati i 4 Tutori Illuminati, ci sarà più tutoraggio per questo mazzo. Vale la pena inserire il 4x? Cosa togliere? Cosa aggiungere come toolbox?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 1:20 

Zuran Orb:
Credo che mi darò torto da solo.
L'utilità della carta è indubbia e sinceramente dopo averla provata convengo nel tenerla nel main.

Enlightened Tutor:
Eh, qui ci stavo pensando anch'io e ammetto di non essere ancora giunto ad una conclusione.
Non sò se giocare il 2x/3x e lasciare invariata la struttura del deck o rivederlo pesantemente facendolo ruotare attorno al full set di illuminati tutto quanto.
Alla fine illuminato prende tutto tranne orim/abeyance e censore.
Quanto agli 1x da tutorare...beh...sono ancora in alto mare ^^
Non mi dispiacerebbe un 1x di [card]oblivion ring[/card] come rimozione universale così come nn dispiacerebbe provare la monocopia di [card]isochron scepter[/card] (che però necessiterebbe di un maggior numero di instant oltre 4x di orim/abeyance e 3x di spighe).
Interessante potrebbe essere ago 1x da tutorare e da provare [card]scepter of dominance[/card].

Sicuramente sto dimenticando un mucchio di carte molto più utili: si vede che mi sto ancora stropicciando gli occhi per il 4x di illuminati ^^

"Ieri è Storia, Domani è un Mistero, ma Oggi è un Dono: per questo si chiama Presente."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 3:15 

ciao , e' da molto tempo che gioco il parfait (proprio quello della lista di shemmen da te citato) e vorrei provare a darti qualche suggerimento.

[card]zuran orb[/card]: almeno 1 copia ci vuole perche' nel caso si vada in vantaggio di terre si riesce a riattivare land tax sacrificandole.

[card]chalice of the void[/card] questa carta ci pecorizza perche' se settato a 0 ci blocca 11 belle cartine (moxame + tornod e zuran) mentre se settato a 1 ben 14 e nn avendo removal di base tranne [card]aura of silence[/card] , che come minimo si cala di terzo, compromettiamo la partita.

cmq viste le nuove slimitazioni nn mi dispiacerebbe pensare di usare un 4 x di [card]enghitered tutor[/card] per una chiusura tipo [card]time vault[/card] [card]voltaic key[/card] che potrebbero essere ben raggiungibili anche di [card]scroll rack[/card]

"YOU WILL LEARN TO EARN DEATH"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 9:46 

Stavo pensando anch'io alla possibilità di inserire una chiusura scombosa tipo vault+voltaic key o painter's servant + grindstone.

CotV:
Sì, sono un problema insieme a Rod e l'unica soluzione sensata che mi viene in mente anche considerando che giochiamo il full set di tassa è proprio [card]abolish[/card]: evade calice e si gioca aggratis.

A questo punto però mi vien da pensare che tra l'inserimento di 2/3 abolish, di altri illuminati e di 1x da tutorare ci sarà da fare qualche taglio altrimenti giochiamo a 70 carte XD

Se inseriamo la chiusura alternativa possiamo ridurre a 3x canonista e censore.
Possiamo altresì ridurre a 2 il numero di scroll rack.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 14:58 

CHIEDO SCUSA ai moderatori per la risposta monoriga ma [card]scroll rack[/card] e' intoccabile , e' il nostro motore di pesca assiame a tax e nn possiamo permetterci di nn calarla entro il 2- 3 turno al max , quindi imho come minimo il 3x ci vuole

"YOU WILL LEARN TO EARN DEATH"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 15:43 

ma vs manaless non siamo proprio agili eh??....

anche io sarei propenso almeno ad 1 crogiolo.. e visto la slimitazione di illuminato a mettere il secondo md.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 giu 2009, 11:00 

baldo ha scritto:
ma vs manaless non siamo proprio agili eh??....

anche io sarei propenso almeno ad 1 crogiolo.. e visto la slimitazione di illuminato a mettere il secondo md.

Credo che questo sia l'unico mazzo in cui il tutore di merita anche il 3x, in pratica prende tutto il mazzo

Contro combo e controll prende canonista, contro artifact aura e in generale prende eventuali pezzi di combo (nel caso si giocassa vault + key), pezzi del motore di pesca e soluzioni in 1x!

IMHO ci sta il 3x!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 giu 2009, 12:06 

io ci vedo buono come il pane lo isochron scepter visto che il deck è pieno di instant carini ome spighe orim e abeyance forse non monocopia ma nemmeno così tanto da costruirci un deck sopra.

assolutamente ci vuole il settino di illuminati perchè ti tutorizzi tutto il deck e la combo òand tax+scroll diventa molto pi' forte.

se poi fai scettro su illuminato.... :-*

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 giu 2009, 12:21 

Wow, finalmente qualcuno in più si è accorto di questo topic!
Ma siete sicuri che, con tutto l'hate per gli artefatti, sia il caso di inserire scettro isocrono? Con tutto l'hate per gli artefatti (spesso a velocità istantanea) lo vedo come un 2x1 troppo facile nonostante le argivian find.
Per quanto riguarda la combo alternativa, sarei più propenso a giocare painter-stone rispetto a vault-key, principalmente per la sua chiusura istantanea anzichè dilungarci a cercare un'altra win condition.

Sembra quindi che tutti stiano aspirando al mettere 3-4 Illuminati e quindi cambiare radicalmente tutta la struttura. Io non saprei da dove cominciare in quanto la lista è già molto quadrata con le sue 1x e 4x. Voi che ne pensate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 giu 2009, 13:53 

Io avevo pensato a modificare un po' la struttura non distaccandoci troppo dalla lista originaria (quindi mantenere il 4x di aura) e aggiungere degli 1x per ottimizzare il set di illuminati in questo modo:

10 plains
1 strip mine
4 wasteland
4 mox diamond
1 black lotus
1 mox jet
1 mox sapphire
1 mox emerald
1 mox pearl
1 sol ring

4 aven mindcensor
3 ethersworn canonist

3 scroll rack
4 land tax

4 enlightened tutor
4 orim's chant
4 aura of silence
3 swords to plowshares
2 argivian find
1 balance
1 tormod's crypt
1 oblivion ring
1 seal of cleansing
1 zuran orb

In sostanza rimane la struttura originaria.
Gli 1x per da sfruttare sono li perchè:
1) Orb per i motivi di cui si è già discusso
2) tormod per manaless, giacoma, ecc...
3) seal per rod, calice, artefattoso in generale e comunque è recuperabile con argivian find
4) ring è in prova come rimozione universale che può fare da spiga n°4 in caso di muccone o per togliere più in generale qualsiasi cosa.

Ring + seal oltre ai 4 aura of silence è un modo per sopperire anche alla carenza di abolish main deck.

Ridotte a 3x le canoniste perchè sono comunque tutorabili differentemente dai censori.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 29 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo