Cita:
El Alabe : Le B.e.B in side le avevo provate, ma le ho tolte in quante rimuovere un goblin serve solo a prolungare l'agonia, e nemmeno di tanto, lui ne sforna troppi (senza contare che pildriver resta dov'è).
Contro zoo la vedo ancora meno utile, e gli artefattosi col rosso non sono così frequenti....
Comunque il mio consiglio è provate le prison, vedrete che sono meno lente e più risolutive di quello che sembra!!!!
Abbi pazienza, ma prolungare l'agonia contro Goblin, come dici te, cosa significa?
Gobbo sforna gobbi "a palla" se ha Lackey "imbloccato" e/o "vivo" e "Fiala in campo"; altrimenti, si sà, sviluppa il suo gameplan abbastanza lentamente!
B.e.b. in 3x, affiancate da Spiga in 4x, non sono forse ben 7 risposte a Cc 1 "Instant" che possono tenere a bada Goblin nei primi 3 turni?Senza contare i Counter e le Jitte che comunque saranno appunto inserite post-side.
Stesso discorso contro Zoo; B.e.b., a Cc1 "Instant", và contro Fulmine, Cazzobuffo e Kird Ape (anche contro Magus of the Moon per le versioni che lo montano); direi che tolgono/counterano molteplici bersagli....
E senza contare che, anche contro Zoo, si hanno Counter + Spiga in 4x + Jitte post side.....
B.e.b. non è quindi una risposta migliore rispetto a Ghostly Prison contro Goblin?
E non è quindi un ottimo deterrente, affiancato sempre da Jitte e Spighe, contro Zoo?Chiaramente parlo in termini di risorse e di
velocità nell'attuarle.
A questo punto Ghostly la vedo più forte contro Manaless.....
Cita:
Abilives : Verde mi fa venire in mente Goyf, Trigoni e Crop x slando... ma a questo punto ci aggiungo gerarca nobile e monto BANT
Rosso mi fa venire in mente Lavamanti e Gorillini (e fire/ice?) ma a quel punto gioco direttamente Fish UR / URG
Nero mi suggerisce Bitterblossom che mi dicono forti contro artefattoso e FORSE ci danno dei bloccanti contro zoo e goblin (dico forse perchè non so quanto effettivamente reggano), volendo abbiamo scartini e Confidant... rimontare Dark Tang oggi? la vedo difficile...
Non capisco perchè col Verde si debba pensare a Bant!
Per me un mini splash di un terzo colore consiste in 4/6 carte di main + altre 3/6 carte di side.
Il Verde, ad ogni modo, lo escluderei; Goyf è già pienamente sostituito dall'ottimo Grunt e Trygon, seppur forte, è un Cc 3 che và tra l'altro sotto R.e.b.; in aggiunta, se togliamo qualche spacca incantesimo/artefatto (Krosan Grip, Oxidaze ecc.), il Verde non offre molte carte vantaggiose per un aggrocontrol "Unspo" post side.
Rosso fà venire in mente Shaman e Grim ma anche R.e.b. o Rack and Ruin o Pyrostatic Pillar; insomma, il Rosso dà denial (Shaman), pulizia del board (Grim Lavamancer), protezioni postside (R.e.b. e Rack and Ruin o Spree o Ingot o ecc.ecc.ecc.) e anche pali postside (Pillar).
Non vedo, anche in questo caso, perchè dovresti montare un Fish U/R che risulterebbe infinitamente inferiore ad un U/W/R.....
Stesso discorso per un U/R/G; si cerca di potenziare un Tang U/W e non di cambiare archeotipo.
Col Nero, ancora, non vedo il problema nel montare una versione di Dark Tang; Bitterblossom lo vedo forte insieme a Spellstutter e un 2x di Skullclamp "senza però giocare Confidant"; questo per limitare i danni e poter quindi giocare anche Thoughtseize.
In una versione con Confidant, invece, vedo molto forte Extirpate; ottimo Instant, inaspettato il più delle volte, "incaunterabile" (se non di rivelata di Counterbalance no-look "a caso"; tipo come fà Soffio...) e perfettemente in linea con le nuove B&R.
In linea di massima vedo ottimamente;
Splash Rosso per:
Grim e/o Shaman e/o Fire/Ice di main
R.e.b. e/o Rack&Ruin e/o Ingot Chewer e/o Shattering Spree e/o Pyrostatic Pillar di side
Splash Nero per:
Confidant + Extirpate oppure Bitterblossom + Thoughtseize + Skullclamp di main
Duress e/o Darkblast e/o Smother e/o Diabolic Edict (vedi Inkwell Leviatan) e/o L.o.t.V. di side
In definitiva, come dicevo, poche carte da splashare per non cambiare il gameplan più di tanto e non intaccare e/o complicare la manabase.
Personalmente, da 3 mesi a questa parte, gioco una versione U/R/W e, sebbene non abbia potuto partecipare a tornei un pò più corposi (quelli domenicali), l'ho presentato a tutti i condominiali di Firenze dove gioco con risultati davvero ottimi.