Oggi è mar 24 mar 2026, 8:11

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 22 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] WR Rifter resurrected
MessaggioInviato: dom 28 giu 2009, 15:05 

Girava,anni fa, un control deck disegnato per azzerare ogni sorta di aggro e aggro-control e per evadere i mirror con gli altri controlli a base blu.
Il suo nome era Rifter. Questo perchè una delle sue principali chiusure era appunto [card]lightning rift[/card].

Poi cadde in disuso,e come molti deck in magic con del potenziale fu quasi del tutto abbandonato.
Eppure adesso con un ritorno prepotente all'aggro secondo me avrebbe le carte in regola per poter fare bene.

A tal proposito vi posto prima la lista che sto testando e poi un altro paio di riferimento che abbiano fatto top 8 (da deckcheck.net).

La mia lista:

Mana (25)

4 plateau
9 pianura
4 montagna
4 [card]secluded steppe[/card]
4 [card]forgotten cave[/card]

Il resto (35)

3 elspeth
2 [card]drago eterno[/card]
1 [card]chartooth cougar[/card]
4 spiga
4 umiltà
2 wratta
2 moat
3 [card]fare a fette[/card]
3 [card]banefire[/card]
3 [card]fede rinnovata[/card]
4 [card]canto di orim[/card]
2 [card]lightning rift[/card]
1 [card]rune of protection: red[/card]
1 [card]rune of protection: green[/card]

side(15)

2 tormod
2 relic
3 rune protezione: rosso
2 rune protezione : verde
2 [card]path to exile[/card]
3 [card]gilded light[/card]
1 open slot

Il deck fa largo uso di carte con ciclo,che sono allo stesso tempo un motore di cantrip incounterabile (però stiflabile), e un supporto alla strategia del gioco (fare a fette,fede rinnovata).

Il reparto lande ovviamente è pensato per essere inattacabile e molto solido,il tutto supportato dalla presemza di due draghi e del coguaro (questa è una mia idea,sto provando lo split).

L'idea del deck è quella di fare un board controllo molto pesante ed azzerare nel vero senso della parola la componente aggro che quasi ogni deck legacy propone.

Qui umiltà è LA bomba ed ecco spiegato il 4x (non voglio preoccuparmi di vederla counterata o grippata). Con lei giù fare a fette diventa devastante dandoci anche una carta nuova.
Moat lo sto usando come risposta alle manlands avversarie e perchè colpisce quelle poche cose a cui non arriva umiltà (occhio però che col nuovo gatto e col trygon il vecchio Moat perde molta della sua incisività ed ecco spiegato il 2x).

Si continua poi con il classico 4x spiga e 2x wratta.

Per quanto possa sembrare velleitario ho voluto rendere il deck un minimo reattivo a quelle situazioni che potrebbero non necessitare di tanto hate verso creature.
Ecco spiegato il 4x orim, che potrebbe far sprecare alcune risorse ad un giocatore di combo troppo sicuro di sè oppure semplicemente fare time walk a costo WW contro tutti gli altri (mi ha realmente salvato la pelle un orim al momento giusto).

Ci sono poi random (ma neanche troppo,visto che il deck ha una capacità notevole di scavare) due rune,quelle che imho sono le più utili, la rossa per ownare fin da g1 burn,gobbo,dstompy e la verde (qui è più un discorso statistico visto che i migliori beater undercosted sono verdi: tarmo,mangusta,rhox,quasali,trygon,rafiq,jenara,ecc ecc).

Parlando di chiusure:

- il banefire sembra fatto apposta per i mirror di controllo e per quelle situazioni in cui siamo in controllo e possiamo finalmente dimenticarci di fow,daze,counterspell ecc. Ne sto giocando 3 perchè uno è troppo situazionale,invece così se ne possono tirare traqnuillamente un paio da 6-7 e finire l'oppo in tanquillità.

- elpseth: bhè non devo spiegarvi elspet+umiltà vero? :-p
- rift : un 2x sembra essere simpatico,chiusura cheap,abilità incounterabile (certo finisce sotto snare ma amen),mi è servita non poche volte per accelerare la race.

Sulla side non sono molto convinto,infatti credo andrebbe cambiata per far fronte e mazzi black based e controlli quali wstax ed enchantress (sempre che ne girino). Ho avuto un occhio invece per combo (3x gilded che andrebbero ad affiancare gli orim MD),per red based e creature based (alta concentrazione di rune in side :-p ).
Infine 4 slot anti cesso,sempre utili,più uno slot open (anch'esso però figlio della mia poca esperienza di bad MU del deck).

Vi sono poi una serie di carte escluse ma che in alcune liste di rifter ho visto ma che non mi hanno impressionato molto:

-[card]starstorm[/card] (mi sembra inferiore a slice and dice)
-[card]vendetta di akroma[/card] (antisinergica con i nostri incantesimi)
-[card]decree of justice[/card] (non va molto d'accordo con moat)
-[card]piroclasma[/card] (meglio slice and dice?)
-[card]abeyance[/card] (meglio orim?)

Ora un paio di liste che hanno fatto rispettivamente 5 e 6 posto l'anno scoso:

Francisco José García Vizcaíno (5th posto)

creature [4]
4 Eternal Dragon

instant [11]
3 Abeyance
1 Enlightened Tutor
3 Renewed Faith
4 Swords to Plowshares

sorcery [10]
2 Akroma's Vengeance
3 Decree of Justice
2 Pyroclasm
3 Slice and Dice

enchantment [10]
1 Blood Moon
3 Humility
3 Lightning Rift
1 Moat
1 Rune of Protection: Red
1 Seal of Cleansing

land [25]
1 Flagstones of Trokair
4 Forgotten Cave
6 Mountain
8 Plains
2 Plateau
4 Secluded Steppe

Sideboard:
1 Enlightened Tutor
4 Orim's Chant
1 Aura of Silence
1 Rule of Law
3 Sacred Ground
1 Sphere of Law
2 Pithing Needle
2 Tormod's Crypt

Chrisostomos Tsiaglis (6th posto)

creature [3]
3 Eternal Dragon

instant [12]
3 Enlightened Tutor
4 Renewed Faith
1 Starstorm
4 Swords to Plowshares

sorcery [7]
2 Akroma's Vengeance
3 Decree of Justice
1 Pyroclasm
1 Slice and Dice

enchantment [12]
1 [card]Aura of Silence[/card]
1 [card]Goblin Assault[/card]
4 Humility
3 Lightning Rift
1 Moat
1 [card]Rule of Law[/card]
1 [card]Story Circle[/card]

artifact [2]
1 [card]Damping Matrix[/card]
1 Pithing Needle

land [25]
1 Battlefield Forge
4 Forgotten Cave
1 [card]Kjeldoran Outpost[/card]
4 Mountain
8 Plains
3 Plateau
4 Secluded Steppe

61 cards

Sideboard:
2 Pyroblast
2 Red Elemental Blast
1 [card]Reiterate[/card]
1 Akroma's Vengeance
1 Pyroclasm
1 [card]Ivory Mask[/card]
2 Rule of Law
1 [card]Sacred Ground[/card]
1 Seal of Cleansing
3 Damping Matrix

La prima mi sembra decisamente più canonica e più compatta,la seconda invece si concentra di più sulla filosofia del "cycling" affiancandole un bel 3x di illuminato,risultando così più flessibile ma inevitabilmente più "diluita".

Mi piacerebbe insieme a chi fosse interessato o chi ha giocato in passato il deck,capire le debolezze e i punti di forza e cercare di svilupparlo per il meta attuale.
Sperando di aver fatto cosa utile e gradita :-p

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 giu 2009, 16:56 

ciao ho giocato molto questo mazzo e se posso vorrei darti alcuni consigli...
innanzitutto giocherei gli illuminati ed un buon tool box.. del tipo
3 illuminato
1 kappa
2 blood moon
1 moat
1 oblivion

con conseguente discesa delle uma a 3...

lascerei perdere la monopantera visto che è oneshot, e inserirei il terzo drago...le nostre bombe costano doppio bianco, di rosso in tavola ne basta uno..

le ire salirei a 3, visto che i fare a fette fanno da rimozione esclusivamente con uma giu, senno è difficile che tolgano qualcosa, infatti ne giocherei al max un 2x...
non vedo i decreti, come mai non li hai scelti per il main??

ti posto anche la mia side

3 abeyance
1 seal of clensing
2 aura of silence
1 canonista eterica
1 runed halo
1 blood moon
1 cop: red
2 tormod
2 relic
1 sacred ground (perchè stax ci fa a pezzi, tutta colpa dei geddon)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 giu 2009, 18:31 

Sciao
In passato ho giocato questo mazzo e ti dico perchè IMHO è sparito dal metagame. Il motivo principale è il cambio di meta che si è avuto con la stampa di, guarda un pò, Tarmogoyf.
Prima Rift gestiva tutte le creature dell'avversario praticamente da sola, ora invece le creature più giocate hanno costituzione maggiore di 2 e quindi, almeno nei primi turni,sono immuni da lightning rift e bisogna ricorrere a spiga per rimuoverle. Ma di spighe si POTEVA giocarne al massimo 4x.

Ora, con Path to Exile, il discorso è ben diverso, infatti lo inserirei almeno in 2 copie considerando anche che, non puntando minimamente al denial, il drawback è quasi nullo.

Anch'io on capisco come mai hai escluso Decreto, visto che è uno dei cardini del mazzo ed è profndamente sinergico cn Umiltà. Inoltre ciclandolo in EOT, svolge quasi lo stesso lavoro di Banefire.

Di Main preferirei indubbiamente Quiescenza a canto di orim dato che, male che vada, si cicla.

ImmagineImmagine
mrincubus ha scritto:
duress (invece di 'Seize) mi avrebbe regalato una carta in più da giocare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 giu 2009, 22:40 

Credo che Jafar abbia puntato su [card]Moat[/card], per questo ha escluso Decreto.
Una scelta opinabile, ma che funziona... certo in 2x e senza Illuminato è un po' situazionale, ma il deck l'ho testato e devo dire che mi piace.

Che entri pure Goyf, 4 Umiltà, Wrath, StP e Runa penso possano bastare per arginarlo... non con Rift che lo toglieremo? pazienza! toglie il resto, e alle brutte fa 2 danni in faccia

Orim è fico, ma abbiamo mmmilllleeee slot VS creature... io mi associo al collega sopra di me e quoto [card]Abeyance[/card], almeno fa pescare.

Immagine
www.bordonero.splinder.com
Il mio Vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=13885 Il mio cerco: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=215976#215976
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 giu 2009, 18:38 

Il problema e' proprio quello. Decreto e' molto bello e sostanzialmente svolgerebbe la funzione di banefire,ma i pupazzi sono troppo antisinergici con slice and dice e moat (oppure voi suggerite di tagliare moat,mettere 2 path direttamente main deck ed usare i decreti?).

Orim imho e' superiore ad abeyance perche' fa veramente time walk. Da non sottovalutare che se partiamo noi impediamo di calare il drop a 1 forte (fiala,lacchè,gerarca ecc),e poi la sua abilita' di kicker e' troppo sgravata.

Non mi piace molto l'idea di usare gli illuminati semplicemente perchè non abbiamo counter per proteggere l'entrata della "bomba" tutorata.

@wasta @elfrago: grazie per le vostre impressioni,e' sempre utile sentire i pareri di gente che il deck l'ha giocato,anzi se avete voglia postate una vostra lista che sicuramente mi aiuterebbe molto :-p

bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 giu 2009, 18:47 

Che bello il rifter!!! L'ho giocato in t2 quando si abusava di astral slide, poi quando volevo montarlo in legacy ha smesso di essere competitivo.. :'(
Cmq, sto provando una lista con sia gli illuminati che 2 path e devo dire che se la cava abbastanza bene, anche se per ora i test fatti sono veramente pochi..
A fossato ho sostituito blood moon, e secondo me ne vale la pena, perchè oltre a fermare le man-land rompe non poco le palle a moltissima gente (poi è ovvio che non fanno la stessa cosa...)
@Orim: anche secondo me sono meglio di abeyance, perchè oltre a fungere da walk vs aggro (e mi dicono che time walk sia una carta fortina.. :-D ) permette di giocare una bomba di 5 protetta da ogni qual si voglia counter, mentre con abeyance dovremmo aspettare un'altro turno (sempre a patto di non saltare land-drop).
Ultima cosa, se si giocano gli illuminati, come vedete [card]circolo della storia[/card] in mono copia al posto delle rune?

Immagine

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 lug 2009, 11:06 

sto provando il mazzo in questi giorni ed è davvero divertente, mi son sorte alcune domande:
perche non inserire burning wish?
perchè non inserire oblivion ring?

la lista che sto provando ora è questa:

3 drago
3 elspeth

1 turore illuminato

4 spighe
4 orim
2 wratta

2 slice and dice
3 fede rinnovata
3 decreto
3 rift

3 umiltà
3 blood moon
3 cappa
2 oblivion ring

non amo molto i tutori quindi ho preferito diminuirne il numero e aumentare quello degli incantesimi..in particolare blood moon e oblivion ring essendo pali universali aiutano anche contro i mazzi non così tanto creaturosi.
ira di dio non mi convince appieno, sarà per l'alto costo, inoltre quando iniziamo ad avere giù un bel numero di soldatini mi rompe sempre doverli massacrare tutti per levare qualcosa all'oppo.
cappa con tutti i cantrip che abbiamo diventa fenomenale, permettendoci di avere sempre la carta giusta in mano.
comunque questi son i miei primi test, ma ammetto che mi sta davvero soddisfacendo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 lug 2009, 11:23 

Il mio primo mazzo legacy (che bei tempi).

Che ne pensate di

1/2 Ajani Vengeant

Utile contro landstill e contro altri mille mazzi.
Obv contro mazzi aggro va sideato out altrimenti rimane in campo massimo 2 turni.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 16:44 

Sto giocando questa lista:

Mana (24)

3 plateau
9 pianura
4 montagna
4 secluded steppe
4 forgotten cave

Il resto (36)

3 elspeth
3 drago eterno
4 spiga
1 [card]path to exile[/card]
3 umiltà
3 wratta
2 illuminato
2 fare a fette
2 decreti
3 fede rinnovata
4 canto di orim
1 rune of protection: red
1 blood moon
1 starstorm
1 [card]giudizio di radiant[/card]
1 vendetta di akroma
1 [card]mobilitazione[/card]

side(15)

2 tormod
2 relic
2 rune protezione: rosso
2 rune protezione : verde
2 path to exile
3 gilded light
2 disenchant

Tolto fossato,mi sono buttato sulla chiusura di soldatini e devo dire che mi trovo benissimo. Diciamo che blood moon argina le manlands al posto di fossato.
Aumentate le ire, invece di giocare 2 path ho preferito lo split con il giudizio di radiant (diciamo che è una licenza poetica insieme al mono starstorm e mono vendetta :-p ).

I due illuminati vanno abbastanza bene,3 erano chiodo li ho ridotti.
Imho ci starebbe bene anche un 2-3x di oblivion e la mono runa verde di main (ma questa è una mia fissa :'| ).

Side molto naif :-? :-D ,sicuramente presenta delle falle.

@Aj

Il fatto è che imho l'ajani RW sta sotto di brutto ad elspeth e anche all'[card]ajani goldmane [/card]normale che è parecchio simpatico coi soldatini.
Continuano i test. Vi faremo sapere :-p

bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 17:33 

Non ho mai giocato il mazzo, ma ci ho giocato spesso contro. Ecco alcune osservazioni.

Scusate, ma mi sfugge il motivo della presenza dei 4 Orim per proteggere la "bomba". Ma togliendo Lightning Rift, quale è la bomba da proteggere?
IMHO Lightning Rift deve essere in 3x.

Abeyance era lì per arginare il peggior matchup di Rifter in assoluto, ovvero combo (uno qualsiasi, scegliete voi quale, difficilmente sarete sopra il 10-90 sul game singolo). Essendo una cantrip poi non era mai carta morta e poteva stare anche di main.

PS: Illuminato proprio non mi piace. Come non mi piace avere tante carte in 1/2x.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 18:31 

@erdjiin

Qui dentro la "bomba" è umiltà,il deck deve piallare aggro e aggro control e senza di lei non ce la si fa.
Rift è carina ma la vedo come 2-3 chiusura,magari le trovo uno slot per prenderla di illuminato.

Orim è meglio di abeyance perchè (sempre in ottica "piallaggio aggro") è un vero time walk. Costa 1 e fondamentalmente ti dà una carta nuova (proprio come walk insomma :-p ). Contro combo poi fa la stessa cosa di abeyance.

Illuminato lo sto provando e diciamo che in 2x sembra starci. Non deve essere invasivo ma se ben calibrato fa il suo.

I vari 1x e 2x non sono belli da vedere ma sono "integrazioni". Tipo path e giudizio sono spiga 5-6. Starstorm e vendetta aumentano le rimozioni di massa (3 ire+2S&D+ 1 s.storm+1 vendetta).
Mobilitazione infine integra i 2 decreti,ed è prendibile di illuminato.

Diciamo che le uniche 2 monocopie "ad minchiam" sono luna e runa (ma i 2 illuminati sono lì anche per loro,nel caso).

Obv lungi da me dire che è la lista definitiva :-D

bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 18:50 

Guarda che Orim << Time Walk perché l'oppo pesca.
Quindi se contro aggro tu peschi 4 Orim e lui pesca 4 Lightning Bolt, sei messo male.
Boh, a me non piace, poi ad ognuno la sua.
Contro aggro vedo molto bene Lightning Helix, me le sono viste giocare contro e fanno davvero molto male. Io giocavo Boros.

Poi continuo a difendere Rift, perché gobbo c'è sempre e Rift spacca tutti i gobbi rossi, e comunque con 2 Rift se cicli fai 4 danni.

Gli 1x tipo Starstorm e Vendetta rimangono praticamente degli 1x. Se vuoi giocare 7x di una carta si inizia con 4x della principale, come hai fatto con le spighe.
Se voglio 7 brainstorm metto 4 brain e 3 ponder, non 3 brain, 2 ponder, 1 serum visions e 1 portent.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 20:04 

Bhè che orim non era time walk ci arrivavo. Però contro aggro mi ha salvato la pelle spesso, al contrario di quiescienza che se l'oppo ha giù 2 goyf ti vengono a trovare comunque.

Io non voglio giocare 7 ire di dio. Ne voglio giocare 3 più qualche cosa che le assomigli (e anzi nel caso di S&D sia anche superiore con umiltà giù) ma che abbia ciclo così da togliermele di mano in caso di inutilità.

Helix nel meta attuale ammazza ben poco,le creature dei tier rimangono lì a guardarci (che poi è lo stesso motivo per cui fulmine ha perso smalto, red tresh e burn a parte), se voglio dei life gainer metto ajani che non richiede rosso ed è un bel palo.
E' una carta carina ma imho non in questo mazzo.
Oppure le rune di main,che non è un'idea così barbina come potrebbe sembrare.

Sui rift ti dò ragione,è l'unica carta che vorrei insieme ad oblivion come avevo scritto più sopra. Mi manca un pò la chiusura "sparo in faccia all'oppo".

bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 dic 2009, 17:15 

Ho apportato alcune modifiche,sto giocando sta roba:

Lande (24)

4 plateau
3 arid mesa
12 pianura
5 montagne

Resto (36)

4 drago
3 elspeth
2 ajani incazzato

4 spighe
3 path to exile
3 wratta
3 umiltà
1 decreto

2 slice and dice
3 fede rinnovata
3 burning wish
2 blood moon
3 l. helix

side (15)

4 tormod
4 reb/pyro
1 decreto
1 wratta
1 [card]firespout[/card]
1 [card]austere command[/card]
1 [card]planar cleansing[/card]
1 [card]pillage[/card]
1 [card]solemn offering[/card]

Ho abbandonato le terre ciclanti a favore di più solidità nella manabase.
Sto provando le nuove fetch che sfinano un pò anche se ci espongono a stifle.
Alla fine ho tolto illuminato per burning. Il desiderio mi sembra migliore anche se non sono il massimo come costruttore di wishboard :-D

Ho deciso di aumentare esponenzialmente il numero di planeswalker poichè sono i permanenti a cui meno si ha risposte.

Per il resto niente di che,continuo (a malincuore) a rinunciare alla fenditura perchè è troppo lenta nel meta odierno.

Come sempre sento la mancanza di qualche sensei nel deck e forse 2 blood sono una scelta un pò ad minchiam (nel numero,non tanto per la carta in sè).

Spero ci sia ancora qualcuno che gioca (anche per sbaglio) sto deck. :-p

bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 dic 2009, 2:02 

[card]Gilded Light[/card]

non vi piace? Lightning Rift è stato uno dei miei primi deck.. ho visto la sua evoluzione nel lasciare il rosso per il verde e a volte il nero... ma ora come ora la classica mi piace molto di più...

combo è il nostro MU peggiore ma possiamo tranquillamente affrontarlo con un 4 - 3 - 2

4 Orim
3 Gilded
2 Silence

orim ci protegge anche da aggro... ma avendo rimozioni di massa e specifiche nn penso che aggro sia questo gran problema... gilded mi piace perchè si cicla benissimo a seconda del MU... non so quanto extirpate sia usato da voi ma io mi terrei sulla chiusura di riftel affiancandogli una vera chicca.. [card]colonna di fuoco[/card].. se scende contro combo è gg.. contro aggro aiuta parecchio.. se volete posto una mia lista...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 22 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo