Girava,anni fa, un control deck disegnato per azzerare ogni sorta di aggro e aggro-control e per evadere i mirror con gli altri controlli a base blu.
Il suo nome era Rifter. Questo perchè una delle sue principali chiusure era appunto [card]lightning rift[/card].
Poi cadde in disuso,e come molti deck in magic con del potenziale fu quasi del tutto abbandonato.
Eppure adesso con un ritorno prepotente all'aggro secondo me avrebbe le carte in regola per poter fare bene.
A tal proposito vi posto prima la lista che sto testando e poi un altro paio di riferimento che abbiano fatto top 8 (da deckcheck.net).
La mia lista:
Mana (25)
4 plateau
9 pianura
4 montagna
4 [card]secluded steppe[/card]
4 [card]forgotten cave[/card]
Il resto (35)
3 elspeth
2 [card]drago eterno[/card]
1 [card]chartooth cougar[/card]
4 spiga
4 umiltà
2 wratta
2 moat
3 [card]fare a fette[/card]
3 [card]banefire[/card]
3 [card]fede rinnovata[/card]
4 [card]canto di orim[/card]
2 [card]lightning rift[/card]
1 [card]rune of protection: red[/card]
1 [card]rune of protection: green[/card]
side(15)
2 tormod
2 relic
3 rune protezione: rosso
2 rune protezione : verde
2 [card]path to exile[/card]
3 [card]gilded light[/card]
1 open slot
Il deck fa largo uso di carte con ciclo,che sono allo stesso tempo un motore di cantrip incounterabile (però stiflabile), e un supporto alla strategia del gioco (fare a fette,fede rinnovata).
Il reparto lande ovviamente è pensato per essere inattacabile e molto solido,il tutto supportato dalla presemza di due draghi e del coguaro (questa è una mia idea,sto provando lo split).
L'idea del deck è quella di fare un board controllo molto pesante ed azzerare nel vero senso della parola la componente aggro che quasi ogni deck legacy propone.
Qui umiltà è LA bomba ed ecco spiegato il 4x (non voglio preoccuparmi di vederla counterata o grippata). Con lei giù fare a fette diventa devastante dandoci anche una carta nuova.
Moat lo sto usando come risposta alle manlands avversarie e perchè colpisce quelle poche cose a cui non arriva umiltà (occhio però che col nuovo gatto e col trygon il vecchio Moat perde molta della sua incisività ed ecco spiegato il 2x).
Si continua poi con il classico 4x spiga e 2x wratta.
Per quanto possa sembrare velleitario ho voluto rendere il deck un minimo reattivo a quelle situazioni che potrebbero non necessitare di tanto hate verso creature.
Ecco spiegato il 4x orim, che potrebbe far sprecare alcune risorse ad un giocatore di combo troppo sicuro di sè oppure semplicemente fare time walk a costo WW contro tutti gli altri (mi ha realmente salvato la pelle un orim al momento giusto).
Ci sono poi random (ma neanche troppo,visto che il deck ha una capacità notevole di scavare) due rune,quelle che imho sono le più utili, la rossa per ownare fin da g1 burn,gobbo,dstompy e la verde (qui è più un discorso statistico visto che i migliori beater undercosted sono verdi: tarmo,mangusta,rhox,quasali,trygon,rafiq,jenara,ecc ecc).
Parlando di chiusure:
- il banefire sembra fatto apposta per i mirror di controllo e per quelle situazioni in cui siamo in controllo e possiamo finalmente dimenticarci di fow,daze,counterspell ecc. Ne sto giocando 3 perchè uno è troppo situazionale,invece così se ne possono tirare traqnuillamente un paio da 6-7 e finire l'oppo in tanquillità.
- elpseth: bhè non devo spiegarvi elspet+umiltà vero?
- rift : un 2x sembra essere simpatico,chiusura cheap,abilità incounterabile (certo finisce sotto snare ma amen),mi è servita non poche volte per accelerare la race.
Sulla side non sono molto convinto,infatti credo andrebbe cambiata per far fronte e mazzi black based e controlli quali wstax ed enchantress (sempre che ne girino). Ho avuto un occhio invece per combo (3x gilded che andrebbero ad affiancare gli orim MD),per red based e creature based (alta concentrazione di rune in side

).
Infine 4 slot anti cesso,sempre utili,più uno slot open (anch'esso però figlio della mia poca esperienza di bad MU del deck).
Vi sono poi una serie di carte escluse ma che in alcune liste di rifter ho visto ma che non mi hanno impressionato molto:
-[card]starstorm[/card] (mi sembra inferiore a slice and dice)
-[card]vendetta di akroma[/card] (antisinergica con i nostri incantesimi)
-[card]decree of justice[/card] (non va molto d'accordo con moat)
-[card]piroclasma[/card] (meglio slice and dice?)
-[card]abeyance[/card] (meglio orim?)
Ora un paio di liste che hanno fatto rispettivamente 5 e 6 posto l'anno scoso:
Francisco José García Vizcaíno (5th posto)
creature [4]
4 Eternal Dragon
instant [11]
3 Abeyance
1 Enlightened Tutor
3 Renewed Faith
4 Swords to Plowshares
sorcery [10]
2 Akroma's Vengeance
3 Decree of Justice
2 Pyroclasm
3 Slice and Dice
enchantment [10]
1 Blood Moon
3 Humility
3 Lightning Rift
1 Moat
1 Rune of Protection: Red
1 Seal of Cleansing
land [25]
1 Flagstones of Trokair
4 Forgotten Cave
6 Mountain
8 Plains
2 Plateau
4 Secluded Steppe
Sideboard:
1 Enlightened Tutor
4 Orim's Chant
1 Aura of Silence
1 Rule of Law
3 Sacred Ground
1 Sphere of Law
2 Pithing Needle
2 Tormod's Crypt
Chrisostomos Tsiaglis (6th posto)
creature [3]
3 Eternal Dragon
instant [12]
3 Enlightened Tutor
4 Renewed Faith
1 Starstorm
4 Swords to Plowshares
sorcery [7]
2 Akroma's Vengeance
3 Decree of Justice
1 Pyroclasm
1 Slice and Dice
enchantment [12]
1 [card]Aura of Silence[/card]
1 [card]Goblin Assault[/card]
4 Humility
3 Lightning Rift
1 Moat
1 [card]Rule of Law[/card]
1 [card]Story Circle[/card]
artifact [2]
1 [card]Damping Matrix[/card]
1 Pithing Needle
land [25]
1 Battlefield Forge
4 Forgotten Cave
1 [card]Kjeldoran Outpost[/card]
4 Mountain
8 Plains
3 Plateau
4 Secluded Steppe
61 cards
Sideboard:
2 Pyroblast
2 Red Elemental Blast
1 [card]Reiterate[/card]
1 Akroma's Vengeance
1 Pyroclasm
1 [card]Ivory Mask[/card]
2 Rule of Law
1 [card]Sacred Ground[/card]
1 Seal of Cleansing
3 Damping Matrix
La prima mi sembra decisamente più canonica e più compatta,la seconda invece si concentra di più sulla filosofia del "cycling" affiancandole un bel 3x di illuminato,risultando così più flessibile ma inevitabilmente più "diluita".
Mi piacerebbe insieme a chi fosse interessato o chi ha giocato in passato il deck,capire le debolezze e i punti di forza e cercare di svilupparlo per il meta attuale.
Sperando di aver fatto cosa utile e gradita
bye