Ciao a tutti,
mi stavo guardando un po' di mazzi 1.5 e questo mi è piaciuto particolarmente. Ho notato però che dai primi dreadstalker l'archetipo si è evoluto nel dreadstill con l'aggiunta del verde per tarmo, krosan, trinket e il mini-lock counter-top.
Mi chiedevo se questo passaggio fosse veramente necessario e se invece si potesse mantenere una buona manabase trovando dei degni sostituti.
La risposta che mi sono dato è che non si può perchè i due mazzi giocano in modo molto diverso nonostante siano decisamente simili: il dreadstill è aggro-control, mentre dreadstalker è molto più spinto.
Ho provato a stilare una lista:
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
4 [ON] Polluted Delta
7 [UNH] Island
3 [UNH] Swamp
2 [B] Underground Sea
4 [TE] Wasteland
4 [AQ] Mishra's Factory (4)
// Creatures
4 [MI] Phyrexian Dreadnought
2 [FUT] Tombstalker
// Spells
4 [NE] Daze
4 [SC] Stifle
4 [IA] Brainstorm
4 [AL] Force of Will
4 [LRW] Ponder
4 [OD] Standstill
1 [TSP] Trickbind
2 [TSP] Wipe Away
3 [FNM] Smother
Ok, niente vision charm, non mi piace per nulla quella carta, sebbene sia sinergica con i nostri due panzoni, senza di loro è carta morta a differenza di stifle e trickbind.
2 wipe away per i fastidiosi control, è un po' mana intensive e infatti stavo pensando a inserire magari 1 rushing river. 3 smother li ho messi in alternativa agli snuff out, la limitazione della creatura nera mi ha dato fastidio ma sono cmq 3 slot di rimozione creatura.
Il resto del mazzo è abbastanza lineare, 10 basiche per non avere problemi con il denial, 4 waste e 4 mishra nel caso non vediamo panzoni e quindi mettiamo stanstill per temporeggiare, solo 2 stalker perchè li vedo solo come una chiusura alternativa e quindi non vorrei trovarmeli in mano troppo spesso.
4 force e 4 daze, protezioni veloci per i primi turni e brainstorm+ponder per cercare.
Carte escluse:
Trinket mage: non mi piace, è lento per la filosofia del mazzo
Counter-top: stesse motivazioni, non vogliamo controllare troppo
vision charm: come già detto, carta morta se non si vedono panzoni
Fiala: solo 4 gamberi non ne giustificano la presenza
Sensei divining top: potrebbe entrare ma è leggermente mana intensive
Academy ruins: è buona per il mid-late game ma è mana intensive e non da mana colorato, abbiamo già 8 lande colorless
Non ho avuto modo di testare motlo il mazzo ma ho notato che si basa molto sulla mano iniziale, bisogna avere un peschino e il mana per giocarlo o i pezzi della "combo" per tenere la mano, altrimenti un mulligan è consigliato.
Ci si trova spesso a giocare gambero protetto da force o daze.
Consigli e critiche sempre ben accetti