Oggi è mar 24 mar 2026, 0:29

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 2   [ 26 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Black Damned
MessaggioInviato: mer 1 lug 2009, 20:33 

Ok è un mononero, ma aspettate a scappare!
Cos’ha di diverso dagli altri monomeri? Probabilmente niente, la strategia è sempre la stessa, scartare carte e risorse all’oppo, controllare il board e ripulire i cimiteri…solo che mi ci diverto troppo ad usarlo per non postare e…funziona! :-D

LANDS 21

4 Mishra’s Factory
3 Wasteland
11 Swamp
2 Bloodstained Mire
1 Urborg, Tomb Of Yawgmoth (1 Volrath’s Stronghold)

CREATURES 8

4 Tombstalker
4 Shriekmaw

SPELLS 31

4 Night’s Whisper (4 Sign In Blood / 4 Dark Confidant)
4 Dark Ritual
4 Thoughtseize
4 Hymn To Tourach
4 Extirpate
2 Diabolic Edict (1 Doom Blade)
4 Damnation
2 Smother (1 Doom Blade)
3 Sensei’s Divine Top

SIDE

4 Engineered Plague (4 Plague Spitter)
4 Relic Of Progenitus (4 Leyline Of The Void / 4 Planar Void)
2 Haunting Echoes
2/3 Pithing Needle
2/3 Crucible Of Worlds

[card]Swamp[/card]
Tanto mana nero…ci serve!

[card]Mishra’s Factory [/card]
Siamo un monocolore ce le possiamo permettere e quindi rinunciarci non ha senso ma, soprattutto, sono parte integrante della strategia del deck di ripulire il campo di battaglia, passano sotto Damnation e mi è capitato, a volte, di vincere anche solo con loro.

[card]Wasteland[/card]
Sempre per il discorso che siamo monocolore, il mana denial non è il nostro obiettivo principale quindi qui sono più un’utility che, però, a volte si rivela fondamentale. Non più di tre perché ci serve mana colorato.

[card]Bloodstained Mire[/card]
Non fondamentali però volevo almeno avere un paio di possibilità di rimescolare con Cappa e, intanto, scremano un minimo.

[card]Urborg, Tomb Of Yawgmoth[/card]
In prova per essere sicuri di avere sempre doppio nero specifico. Non mi è servito a molto finora e potrebbe essere più utile, anche se è una fonte di mana nero in meno, la [card]Volrath’s Stronghold[/card], che potrebbe fare recursione con Shriekmaw o riprendere Tombstalker che, però, in genere vengono esiliati…

[card]Tombstalker[/card]
Il finisher del mazzo. E’ grosso, evasivo, e scende relativamente con poco visto che il nostro cimitero è già in soglia dal terzo turno… Non finisce comunque sotto Pernici o Esplosivi, dopo una pulizia generale entra e finisce il lavoro in fretta. Tarmo sarà la creatura più abusata ma, in questo mazzo, il Demone è Dio… (Un po’ sacrilego lo so…)

[card]Shriekmaw[/card]
Prima utilizzavo solo Editti e Smother, ma, pur controllando sufficientemente il board, il mazzo era un po’ lento a chiudere a volte, così ho sostituito, in parte, i due Istant per questa Creatura (e aggiunto un Tombstalker) che ha lo stesso effetto, solo a condizioni diverse, e può fare anche da discreto bittante.

[card]Diabolic Edict [/card]
Ognuna di queste tipo di carte sono situazionali, l’editto è l’unica che non bersaglia direttamente la Creatura. Perde un po’ di efficacia contro gli sciami ma in early game o dopo una Damnation svolge alla grande il suo compito. (Da valutare la nuova carta di M10 Doom Blade).

[card]Smother [/card]
Shriekmaw non è Istant e non elimina Tombstalker, [card]Dark Confidant[/card] e Tarmo perlopiù. Editto elimina qualsiasi creatura ma, se c’è n’è più di una sotto il controllo dell’oppo, spetta a lui la scelta. Smother, invece, elimina praticamente tutto quello che sfugge alle altre due a parte rare eccezioni. Queste tre carte sono complementari e, dove non arriva l’una, quasi sicuramente riesce l’altra, e in più c’è….

[card]Damnation [/card]
La carta. E’ proprio da questa che è nato il deck, mi sono chiesto: come si vince in Legacy? Principalmente di creature, e questa elimina qualsiasi creatura sul campo di battaglia, senza se e senza ma, non c’è condizione che tenga. Solo le indistruttibili gli resistono ma non se ne giocano molte in Legaci...A volte risulta un po’ difficile da castare velocemente ma in questo ci aiutano i Riti, oppure capita di tirarla con una solo creatura per l’oppo…ma non è mai sprecata, soprattutto se la creatura dell’oppo magari è [card]Progenitus[/card]…

[card]Dark Ritual[/card]
Classica carta da Monomero, aiuta a castare le altre spells velocemente e prima del tempo…fondamentale per essere efficaci. Stranamente delle volte risulta utile anche in Mid-Late Game dove dovrebbe perdere di efficacia per castare più spells contemporaneamente o per ripartire velocemente dopo effetti tipo [card]Armageddon[/card].

[card]Thoughtseize [/card]
Comincia con la carta che ha spodestato [card]Duress[/card] in Legacy (almeno per quanto mi riguarda) la parte Hand Control del Deck. Come già detto preferita a Duress per la capacità di rimuovere anche le creature, è sempre la partenza migliore salvo altre cose sgrave per noi, di difetto ci fa perdere due punti vita e può andare sotto [card]Misdirection[/card] ma, personalmente, non ne ho mai viste in Legacy….

[card]Hymn To Tourach [/card]
Altra carta tipica di Mononero, le partenze con Rito, Duress/ Thoughtseize e lei le conosciamo tutti e possono mettere in ginocchio qualsiasi mazzo…Con i Tourach arriviamo a 8 scartini che sono più che sufficienti.

[card]Extirpate [/card]
Altra carta la cui importanza mi ha stupito. Spesso la si utilizza di Side o, comunque, mai in 4x di Main. Invece la sua efficacia in questo deck si sente tutta, completando il lavoro svolto prima dalle rimozioni di massa o dagli scartacarte. Spesso i Mononeri non hanno risposte attive come counter alle giocate avversarie, e soffrono il Top Deck. Con Extirpate il problema è in parte ovviato rimuovendo per sempre una minaccia probabilmente già finita nel cimitero una volta, evitando così di doversela ritrovare in futuro. A volte la uso quasi a caso, è anche per questo che è fondamentale averla in più copie, l’importante è toglie definitivamente risorse all’avversario come un Tarmo rimosso da Thoughtseize, meglio ancora una [card]Counterbalance[/card] a cui abbiamo molte meno risposte, o una [card]Force of Will[/card] per esempio. Ma basta anche una carta meno importante, anche solo per squilibrare le proporzioni del mazzo dell’oppo, che senza un 4x, a volte mi è capitato andasse in flood…
Mai morta.

[card]Night’s Whisper [/card]
Un tempo il nero non aveva nessuna valida alternativa per pescare apparte Necro. Ora le cosa sono un po’ cambiate. La carta che ha rotto gli equilibri probabilmente è stata il [card]Dark Confidant[/card], presente per lungo tempo in liste anche solo con un piccolo splash di nero, tuttavia ho preferito Night’s Whisper non solo per i costi molto alti delle carte che giochiamo, magari arginabili con Cappa, ma soprattutto perché, pur avendo la sicurezza di un bittante in più e di un motore di pesca continuo, i Whisper ci permettono di vedere due carte subito, senza temere removal prima di pescarle effettivamente, al costo di un punto vita ciascuna. Non ho ancora abbandonato del tutto l’idea del Confidant ma per ora punto tutto sui Night’s Whisper. Eventualmente si potrebbe provare la nuova carta di M10 Sign In Blood, che costa doppio specifico ma può far perdere punti vita anche all’avversario…non so ancora se il gioco vale la candela però…

[card]Sensei’s Divine Top [/card]
La carta che aggiunge assieme ai Whisper un minimo di effetto manipolazione al mazzo, spesso fondamentale. Non la sfruttiamo bene come Countertop magari, ma riesce a cercarci la carta giusta nel momento del bisogno, un’utility che i mazzi Mononeri non avevano un tempo…

SIDE

[card]Engineered Plague[/card]
La usiamo per contrastare quei mazzi tribali che possono essere, a volte, un po’ troppo veloci come Elfi, Goblin e soprattutto…Tritoni! In 4x perché più istanze della stessa carta fanno ancora più male facendo game da sole se non si riesce a toglierle. Volevo provare ad aggiungere un po’ di componente aggro inserendo magari al loro posto [card]Plague Spitter[/card] ma bisogna valutare bene i pro e i contro.

[card]Relic Of Progenitus [/card]
Di main abbiamo già 4 Extirpate ma, contro alcuni mazzi, possono non bastare. I Relic sono molto utilizzati e fanno bene il loro dovere, anche se sono ancora un po’ indeciso perché il nero offre altre risposte molto valide come [card]Planar Void [/card]o [card]Leyline Of The Void[/card], oltre alla solita [card]Tormod's Crypt[/card] che, però, mi sentirei di escludere in virtù, appunto, della Reliquia.

[card]Crucible Of Worlds[/card]
Un tempo ne tenevo un paio di main per far ricursione con Waste e rendere virtualmente immortali le Mishra, ma poi ho preferito consolidare la strategia base del mazzo inserendo altre carte. Possono tornare uliti contro Angelstax e simili o in altre, ma magari rare, occasioni.

[card]Pithing Needle[/card]
Servono sempre. In una side almeno un paio di copie di questi me li porterei sempre a dietro..non si sa mai!

[card]Haunting Echoes[/card]
Forse in side non hanno molto senso se non come risposta un po’ costosa al cimitero (anche se moooolto definitiva). Volevo tenerne un paio di main ma ora come ora non saprei proprio al posto di cosa visto che il mazzo gira bene così e mi sembra avere bisogno di tutte le carte che utilizzo già…e poi abbiamo anche gli Extirpate…anche se questa carta mi piace troppo!

Questo è il mazzo, spero di non avervi annoiato con tante chiacchere, ma volevo specificare bene le sue componenti. Magari non avrà nulla in più di un Pox o mazzi che, avendo come colore solo il nero, si possono assomigliare, però ci tenevo a presentavi questa lista che tante soddisfazioni mi sta dando e che può essere sotto certi punti di vista anche competitiva, vi chiedo solo di provarla, poi fatemi sapere…ciao!

Martin15
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 lug 2009, 20:45 

Hai pensato anche a [card]sangue innocente[/card] oltre che gli editti?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 lug 2009, 21:16 

Da giocatore di Eva green ti consiglio vivamente gli snuff out (se giochi la versione senza confidant) ci fanno 4 danni è vero,ma è istant,evade calice (il costo troppo alto),e con mille sferette in gioco lo paghi agile.Tutto sommato se accoppiati con smoter o editto elimini tutto...potresti fare a meno anche di damnation.

Referenze:
Luigigarz,benderCIMO,paolo84,rteyu, mawmaw,Kaiser_soze,devsho,Guido79,7filo7, feanor86, buzz82, mattavell, Sismo, Onikirimaru, invokeprejudice, Nicola, akenathon,FORCE OF WILL,Iso_90,Giappone,Jiaozy,DarkNinjaTech,bartbrat,Ale.F,Albyno76
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 lug 2009, 21:34 

Il mononero...un mazzo che mi ha sempre affascinato,ma lo ammetto,non ho le palle per montarmelo in real :-D

Cmq un paio di appunti.
Manabase:

Che ci fanno 2 Fetch lì messe a caso? Vabbene che vuoi manipolare con cappa....però diciamo che in 2x sono un pochino random.Le fetch in questo mazzo le trovo ottimali,scremano il mazzo da eventuali pescate morte in late game,e come dici te,aumentano la manipolazione di cappa.Quindi fuori 2 swampe base e dentro 2 Delta/Mire.Urborg promossa...però leviamo ancora una swampa,così mandiamo a 20 le terre,che mi sembrano giuste.

Creature:

Ovviamente sì gli stalker,ma come unico finisher mi piace poco,se te lo estirpano che fai? chiudi di shriekmaw e mishra? non mi pare così bello. Io ci infilerei un altro discreto beater,quale [card]Nantuko Shade[/card],che mi sembra sempre un ottima carta.

Spells:

Contiamo: 12 removal x creature contando i Maw,apparentemente male assortiti...Perchè poi doom blade? Meglio terror,ma anche no,meglio altro...io il reparto rimozioni lo farei così: 4 Maw,bittano e hanno Fear,2 editti,3 Damnation (4 a mio avviso sono troppe),3 Smother...e sono di nuovo 12.
Extirpate di main...una mia passione e follia,se si potesse li metterei nelle main di qualsiasi mazzo che presenti il nero...quindi si direi.
Peschini...Oh santi peschini!
Confidant....giocando 4 Stalker e 3 damn penso siano peggio dei Night's Wisper.Ma la nuova carta uguale al Wisper ci permette di aumentare le pescate...perchè non un 2x pure di questi? Saremmo a 61,se proprio vuoi giocare a 60 togli un ultimo peschino...

Side:

4x Plague SI
4x Relic...Meglio tormod,o se vuoi proprio rischiare Leyline.
x Crucible...NO che ci fanno qua? Recursion di wasta? mica siamo dei Landstill o dei WhStax...poi giochiamo solo Lande base x fare mana....Nah
3x Haunting SI un'altra mia passione....pure questa la metterei in main in qualsiasi mazzo...da sidare praticamente SEMPRE levando carte magari inutili per il MU che ci troviamo di fronte.
3x Aghi SI beh questi ci vanno...
1x...boh infilaci qualcosa...in effetti sono a corto d'idee :-o

Spero di esserti stato d'aiuto!

cya

Immagine
[17/02/13 - M2K13 #2 - Torino] 100+ preiscritti! 1,2K di PREMI!
Magic Lair - Eventi,Tornei,Informazioni tutto in un solo gruppo!!

Cerco una Misty Rainforest in Japanese NM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 lug 2009, 22:06 

La nuova carta può essere [card]Misdirection[/card]ata, [card]Commandeer[/card]endata etc... Sussurri invece dice YOU.
Ok che usare misdi pitchando per pescare due carte equivale ad andare pari, ma io lo farei... il mono nero fa troppo hand/board denial ed è molto aggressivo per lasciargli pescare 2 carte che, con molta probabilità, giocherà subito di rito.
Meglio sussurri.

12 removal forse sono troppi? Becchi control hai 1/4 del deck che non serve + le lande... io li porterei a 8 e inserirei [card]Spettro Ipnotico[/card] (evasivo e fa scartare) o Ombra di Nantuko. Se vogliamo essere proprio cattivi [card]Ashenmoor Gouger[/card] o l'onniscente [card]Bitterblossom[/card].

Immagine
www.bordonero.splinder.com
Il mio Vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=13885 Il mio cerco: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=215976#215976
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 lug 2009, 1:06 

Intanto grazie a tutti per i consigli e ci tengo a precisare che non ne scarto nessuno a priori, anche perchè per essere sicuri bisogna prima provarle le modifiche e ci vuole del tempo. Rispondo perlopiù a s8shock che è stato quello più incisivo nei commenti.

Mana Base

Si, in effetti solo due fetch buttate li a caso fanno un po' schifo, ma, più che aggiungercene, le leverei del tutto. A dir la verità il loro basso numero e il totale di 21 terre è dato dal fatto che così, dopo un bel po' di test, ho visto che ho la maggior possibilità pescare il numero giusto di terre, ne troppe, ne troppo poche. Però magari si può ancora ottimizzare la cosa ma dovrei provare andando per gradi...intanto la prima modifica che volevo fare era, invece, mettere la [card]Volrath’s Stronghold[/card] al posto di Urborg ma, anche quì, bisogna vedere se poi quel mana nero in meno fa difetto...vediamo!

Creature

Ci ho pensato tante volte anche io al fatto se mi estirpavano il Tombstalker...finora non è mai capitato ma è un'eventualità che ci può stare. Però sarei restio ad inserire altre creature, perchè toglierebbero spazio ad altre carte che servono per controllare che è il mio obiettivo primo, e poi di picchiare. Comunque mi è capitato di vincere di sole Mishra, solo che è un rischio perchè ci mettono molto più tempo e intanto l'avversario ha la possibilità di riprendersi...

Spells

Si, 12 rimozioni sono tante e spesso portano all'asfisia il giocatore avversrio che non fa in tempo ad appoggiare creatura che pesco risposta, ma funziona così...Se mi dovessero un giorno sembrare troppe si potrebbe tagliare un po' ma, anche se contro controllo e, peggio ancora, combo, sono pescate più subottimali rispetto ad altri deck, preferisco essere più orientato a controllare il board di main ed eventualmente correre ai ripari col Side. E' un po' come giocare REB di main, serve contro il 90% dei mazzi ma se la peschi contro Goblin serve solo da scartare...
Per quanto riguarda il loro assortimento si potrebbe anche fare come dice s8shock per avere un castin cost più basso nei primi turni al posto della chiodosa Damnation, anche se, se pesco Damnation e riesco a tirarla risolvo qualsiasi situazione, se pesco Smother risolvo una creatura sola e potrebbe non essere sufficiente...quì dipende.
Snuff Out è una buona carta ma quì ci facciamo già davvero troppi danni da soli rispetto ad un Eva Green che non gioca Sussurri e, invece, carte come i Crumiri.
A Innocent Blood avevo già pensato ma solo per pagare uno in meno preferisco gli editti che sono Instant insieme agli Smother. Di velocità Sorcery ho già le Fauci, e che mi segano anche le mie creature la stessa Damnation.

Grazie a tutti e...continuate a commentare! :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Black Damned
MessaggioInviato: gio 2 lug 2009, 14:18 

Anche io gioco mononero e secondo me i confidant ce li dovresti mettere senza neanche pensarci, così potresti togliere anche i peschini, che in caso di cappa-confidant non ti servono proprio a niente, anzi perdi 2 pf. Ci piazzerei 3 duress al posto dei sussurri.
Secondo me anche i sinkhole sono fondamentali, ci hai mai pensato?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 lug 2009, 15:10 
Punctilious Titan

4 tombstalker, 4 shriekmaw, 4 damnation, e metteresti i confidant?!? ok che sono la soluzione migliore per pescare in mononero in generale, ma qui sono buttati completamente a casaccio, scusa tanto...

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 lug 2009, 16:55 

Io sto testando un mazzo simile e come motore di pesca ho inserito un mix tra Cappa, Night's whisper e Phyrexian arena...

Confidant è certamente il motore di pesca + forte che ha il nero, ma in questa tipologia di mazzo dati i costi molto alti di creature e spell sarebbe un mezzo suicidio..

Soprattutto Arena ha molti vantaggi secondo me, è calabile di rito di primo (come confidant dopotutto) ma non soffre come il confidente tutte le rimozioni per creature che si giocano in legacy e si prendono "solo" 1-2 danni a turno..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 lug 2009, 20:08 

io gioco tombstalker in x3 e con cappa+confidant che in genere riesco a mettere giù ogni partita e sono ben poche le volte che mi becco 8 danni rivelando. c'è da dire che non gioco damnation nè niente con costo maggiore a 2 a parte lo stalker..
gli shriekmaw via, piuttosto smoother o editto diabolico in x4 aggiungendo alle creature nantuko shade che con jitte può diventare pericolosa.
diventa un mazzo del genere

Terre:

4x pantano insanguinato
2x wasteland
13x swamp

creature

4x nantuko shade
4x confidant
3x tombstalker

spell

4x dark ritual
4x rubapensieri
4x sinkhole
3x smoother (editto diabolico)
3x duress
3x cappa
2x jitte
4x hymn to tourach
4x extirpate

io gioco ance 4 badland di main così metto [card]shattering spree [/card]+ mountain in side, in molte situazioni mi ha fatto comodo.
le mishra possono andare bene ma togliendo le damnation perdono qualcosa..
cmq è un mazzo che rompe bene i maroni nei primi turni e praticamente non ha pescate morte
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 lug 2009, 21:00 

Per il discorso Confidant concordo con khaleb e RistoKallaste, è vero che con Cappa si riesce ad ovviare al suo drawback, come infatti ho già scritto nel topic, però è comunque un rischio e forse addirittura subottimale in questo mazzo.
Kreb, con una lista come la tua i Confidant ci stanno tutta la vita, però, appunto, è un altro mazzo...

Si sono citate, però, anche due carte di cui non avevo ancora parlato.

[card]Sinkhole [/card], per esempio, è una delle mie carte preferite. Penso a lei e mi viene subito in mente mononero e, chi ama questo colore, non può non amare anche questo spaccaterre.
Però la nostra strategia non si concentra per nulla o quasi sulle terre avversarie se non usando Wasta o, se ci va bene, facendole scartare di Tourach, infatti ho già provato in altre occasioni ad inserire i Sinkhole ma risultavano il più delle volte carta morta perchè non ben supportata o dagli effetti sulla partita di entità inferiore ad altre carte. Non lo mai vista ben integrata insomma in questo mazzo.

Altro discorso per [card]Phyrexian Arena[/card] invece. Alla fine è come avere dei Sussurri permanenti che non soffrono hate verso creature e che fanno da motore di pesca costante. Non le ho mai testate ma le ho sempre tenute a mente come valida alternativa.
L'unica cosa che mi ha fatto finora desistere è un po' il "problema" di Confidant rispetto ai Whisper, ovvero che, Confidant e Arena ci fanno pescare una carta in più a turno da quello successivo, invece i Night's Whisper ci fanno vedere due nuove carte subito e la cosa è importante quando si deve cercare risposta in fretta. Secondo me non garantiscono un pescaggio costante ma piuttosto uno sicuro e immediato, velocizzando anche il mazzo dal mio punto di vista...

Sempre comunque pronto a discutere di nuove idee o di piccoli accorgimenti che, quando un mazzo "gira", sono anche più importanti di grandi stravolgimenti...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 lug 2009, 18:56 

Willo!!!!

tu miri a smontare la mano all'oppo, o meglio, è uno dei tuoi obiettivi principali...quindi ho un paio di cartille da proporti:

[card]blackmail[/card]:la ritengo abbastanza onesta, può anche scartare lande nei primi turni...

[card]Nyxathid[/card]: oppo a mano quasi vuota, è un toro! secondo me può rimanere per molto tempo persino più grosso di un tarmo o dello stesso stalker.

ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 lug 2009, 2:05 

Allora il [card]Nyxathid[/card] l'avevo provato anche io su mws, non è niente male come creaturozza solo che non puoi farlo di primo (non è un gran problema visto che di primo abbiamo di meglio da fare) e secondo me andrebbe messo in un mazzo che miri molto la mano dell'avversario..

Non che questo non lo faccia avendo a disposizione Duress/Seize/Tourach ma lo vedrei meglio per esempio in un Bw con l'aiuto anche di [card]Gerrard's verdict[/card], che ci aiuta a mantenere grosso questo creaturo...

Poi essendo io un giocatore nuovo del legacy può darsi abbia sparato solo boiate, in tal caso correggetemi..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 lug 2009, 5:38 

@RistoKallaste
E invece ti quoto in pieno! :-)
[card]Nyxathid [/card] è una buona carta e neanche troppo fuori dal contesto del mazzo, ma starebbe meglio in un mononero prettamente scartacarte o anche in un BW come dici tu che punta tutto o quasi sul distruggere la mano avversaria, in questo caso renderebbe al massimo e sarebbe sempre un 7/7 che scende con tre...ma anche quì rispetto al nostro Demone perderebbe qualcosa...
Innanzi a tutto è più frequente, specialmente per il nostro deck, avere circa sei carte nel cimitero che lasciare l'avversario a zero o poco più carte in mano, ma, a maggior ragione, il Nyxathid ha un grosso problema rispetto al Tombstalker, non è evasivo.
In genere si cala il Demone per finire il nostro avversario con nessuna creatura sotto il suo controllo, ma non sempre è possibile e, una volta che lo si è sufficientemente arginato, si comincia a picchiare con la nostra creatura principale che, letteralmente, passa sopra alle sue chiudendo più rapidamente se siamo stati bravi. Anche [card]Nihilith[/card] non è per niente male come creatura ed è pure un minimo evasiva però, come rapporto costo/potenza/condizioni per giocare la carta, il Tombstalker, crdetemi, è la creatura migliore.
Poi si può pensare di aggiungerne altre, perchè la nostra unica creatura è si forte, ma praticamente sola.
Per far ciò non bisogna rubare spazio alla parte dedicata al controllo del deck, per questo, in definitiva, se vogliamo aggiungere creature non dobbiamo puntare su quelle ignoranti e basta (come può essere il seppur fortissimo Tarmo in altri deck), ma piuttosto su creature "intelligenti" che, oltre a picchiare, svolgono anche altri compiti inerenti alla nostra strategia. L'esempio è che un tempo usavo solo Editti e Smother da supporto a Damnation, ma poi ho notato Shriekmaw che, se solo evocato, aveva praticamente lo stesso effetto delle altre due ma, a partita inoltrata poteva diventare anche una discreta bestia. Gli equilibri sono così comunque rispettati e si è aggiunto una componente aggro in più.

@Pirlo21
Zilvio!!! Fia mi aspettavo prima il tuo commento però eh... :-D
Comunque per il Nyxathid ti ho già risposto prima, mentre per [card]Blackmail[/card] beh...di scartini ne abbiamo già otto, il numero giusto e sono i migliori disponibili. In alternativa se mai ci sarebbe Duress o [card]Cabal Therapy[/card] ma ritengo che entrambe siano inferiori a quelli che usiamo già.

P.S. Qualcuno che ha giocato la mia lista mi sa dire che impressioni ha avuto?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 lug 2009, 23:39 

se ti può interessare un parere da un mediocre giocatore quale sono, io i nixathid li uno in un w/b che in realtà sono gli avanzi del vecchio pikula.

Bè ti posso dire che con 8 scartini (4 tourach e 4 verdetti di gerrard) è sufficientemente bomba.
Basta un po' di controllo iniziale del campo e quando entra sono dolori.
Io la abbino anche a [card]discendente di kiyomaro[/card] e la sinergia offre i suoi risultati.
In questo modo posso permettermi pure 4x di confidente

Duro come la pietra e doppiamente testardo!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 2   [ 26 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo