Ok è un mononero, ma aspettate a scappare!
Cos’ha di diverso dagli altri monomeri? Probabilmente niente, la strategia è sempre la stessa, scartare carte e risorse all’oppo, controllare il board e ripulire i cimiteri…solo che mi ci diverto troppo ad usarlo per non postare e…funziona!
LANDS 21
4 Mishra’s Factory
3 Wasteland
11 Swamp
2 Bloodstained Mire
1 Urborg, Tomb Of Yawgmoth (1 Volrath’s Stronghold)
CREATURES 8
4 Tombstalker
4 Shriekmaw
SPELLS 31
4 Night’s Whisper (4 Sign In Blood / 4 Dark Confidant)
4 Dark Ritual
4 Thoughtseize
4 Hymn To Tourach
4 Extirpate
2 Diabolic Edict (1 Doom Blade)
4 Damnation
2 Smother (1 Doom Blade)
3 Sensei’s Divine Top
SIDE
4 Engineered Plague (4 Plague Spitter)
4 Relic Of Progenitus (4 Leyline Of The Void / 4 Planar Void)
2 Haunting Echoes
2/3 Pithing Needle
2/3 Crucible Of Worlds
[card]Swamp[/card]
Tanto mana nero…ci serve!
[card]Mishra’s Factory [/card]
Siamo un monocolore ce le possiamo permettere e quindi rinunciarci non ha senso ma, soprattutto, sono parte integrante della strategia del deck di ripulire il campo di battaglia, passano sotto Damnation e mi è capitato, a volte, di vincere anche solo con loro.
[card]Wasteland[/card]
Sempre per il discorso che siamo monocolore, il mana denial non è il nostro obiettivo principale quindi qui sono più un’utility che, però, a volte si rivela fondamentale. Non più di tre perché ci serve mana colorato.
[card]Bloodstained Mire[/card]
Non fondamentali però volevo almeno avere un paio di possibilità di rimescolare con Cappa e, intanto, scremano un minimo.
[card]Urborg, Tomb Of Yawgmoth[/card]
In prova per essere sicuri di avere sempre doppio nero specifico. Non mi è servito a molto finora e potrebbe essere più utile, anche se è una fonte di mana nero in meno, la [card]Volrath’s Stronghold[/card], che potrebbe fare recursione con Shriekmaw o riprendere Tombstalker che, però, in genere vengono esiliati…
[card]Tombstalker[/card]
Il finisher del mazzo. E’ grosso, evasivo, e scende relativamente con poco visto che il nostro cimitero è già in soglia dal terzo turno… Non finisce comunque sotto Pernici o Esplosivi, dopo una pulizia generale entra e finisce il lavoro in fretta. Tarmo sarà la creatura più abusata ma, in questo mazzo, il Demone è Dio… (Un po’ sacrilego lo so…)
[card]Shriekmaw[/card]
Prima utilizzavo solo Editti e Smother, ma, pur controllando sufficientemente il board, il mazzo era un po’ lento a chiudere a volte, così ho sostituito, in parte, i due Istant per questa Creatura (e aggiunto un Tombstalker) che ha lo stesso effetto, solo a condizioni diverse, e può fare anche da discreto bittante.
[card]Diabolic Edict [/card]
Ognuna di queste tipo di carte sono situazionali, l’editto è l’unica che non bersaglia direttamente la Creatura. Perde un po’ di efficacia contro gli sciami ma in early game o dopo una Damnation svolge alla grande il suo compito. (Da valutare la nuova carta di M10 Doom Blade).
[card]Smother [/card]
Shriekmaw non è Istant e non elimina Tombstalker, [card]Dark Confidant[/card] e Tarmo perlopiù. Editto elimina qualsiasi creatura ma, se c’è n’è più di una sotto il controllo dell’oppo, spetta a lui la scelta. Smother, invece, elimina praticamente tutto quello che sfugge alle altre due a parte rare eccezioni. Queste tre carte sono complementari e, dove non arriva l’una, quasi sicuramente riesce l’altra, e in più c’è….
[card]Damnation [/card]
La carta. E’ proprio da questa che è nato il deck, mi sono chiesto: come si vince in Legacy? Principalmente di creature, e questa elimina qualsiasi creatura sul campo di battaglia, senza se e senza ma, non c’è condizione che tenga. Solo le indistruttibili gli resistono ma non se ne giocano molte in Legaci...A volte risulta un po’ difficile da castare velocemente ma in questo ci aiutano i Riti, oppure capita di tirarla con una solo creatura per l’oppo…ma non è mai sprecata, soprattutto se la creatura dell’oppo magari è [card]Progenitus[/card]…
[card]Dark Ritual[/card]
Classica carta da Monomero, aiuta a castare le altre spells velocemente e prima del tempo…fondamentale per essere efficaci. Stranamente delle volte risulta utile anche in Mid-Late Game dove dovrebbe perdere di efficacia per castare più spells contemporaneamente o per ripartire velocemente dopo effetti tipo [card]Armageddon[/card].
[card]Thoughtseize [/card]
Comincia con la carta che ha spodestato [card]Duress[/card] in Legacy (almeno per quanto mi riguarda) la parte Hand Control del Deck. Come già detto preferita a Duress per la capacità di rimuovere anche le creature, è sempre la partenza migliore salvo altre cose sgrave per noi, di difetto ci fa perdere due punti vita e può andare sotto [card]Misdirection[/card] ma, personalmente, non ne ho mai viste in Legacy….
[card]Hymn To Tourach [/card]
Altra carta tipica di Mononero, le partenze con Rito, Duress/ Thoughtseize e lei le conosciamo tutti e possono mettere in ginocchio qualsiasi mazzo…Con i Tourach arriviamo a 8 scartini che sono più che sufficienti.
[card]Extirpate [/card]
Altra carta la cui importanza mi ha stupito. Spesso la si utilizza di Side o, comunque, mai in 4x di Main. Invece la sua efficacia in questo deck si sente tutta, completando il lavoro svolto prima dalle rimozioni di massa o dagli scartacarte. Spesso i Mononeri non hanno risposte attive come counter alle giocate avversarie, e soffrono il Top Deck. Con Extirpate il problema è in parte ovviato rimuovendo per sempre una minaccia probabilmente già finita nel cimitero una volta, evitando così di doversela ritrovare in futuro. A volte la uso quasi a caso, è anche per questo che è fondamentale averla in più copie, l’importante è toglie definitivamente risorse all’avversario come un Tarmo rimosso da Thoughtseize, meglio ancora una [card]Counterbalance[/card] a cui abbiamo molte meno risposte, o una [card]Force of Will[/card] per esempio. Ma basta anche una carta meno importante, anche solo per squilibrare le proporzioni del mazzo dell’oppo, che senza un 4x, a volte mi è capitato andasse in flood…
Mai morta.
[card]Night’s Whisper [/card]
Un tempo il nero non aveva nessuna valida alternativa per pescare apparte Necro. Ora le cosa sono un po’ cambiate. La carta che ha rotto gli equilibri probabilmente è stata il [card]Dark Confidant[/card], presente per lungo tempo in liste anche solo con un piccolo splash di nero, tuttavia ho preferito Night’s Whisper non solo per i costi molto alti delle carte che giochiamo, magari arginabili con Cappa, ma soprattutto perché, pur avendo la sicurezza di un bittante in più e di un motore di pesca continuo, i Whisper ci permettono di vedere due carte subito, senza temere removal prima di pescarle effettivamente, al costo di un punto vita ciascuna. Non ho ancora abbandonato del tutto l’idea del Confidant ma per ora punto tutto sui Night’s Whisper. Eventualmente si potrebbe provare la nuova carta di M10 Sign In Blood, che costa doppio specifico ma può far perdere punti vita anche all’avversario…non so ancora se il gioco vale la candela però…
[card]Sensei’s Divine Top [/card]
La carta che aggiunge assieme ai Whisper un minimo di effetto manipolazione al mazzo, spesso fondamentale. Non la sfruttiamo bene come Countertop magari, ma riesce a cercarci la carta giusta nel momento del bisogno, un’utility che i mazzi Mononeri non avevano un tempo…
SIDE
[card]Engineered Plague[/card]
La usiamo per contrastare quei mazzi tribali che possono essere, a volte, un po’ troppo veloci come Elfi, Goblin e soprattutto…Tritoni! In 4x perché più istanze della stessa carta fanno ancora più male facendo game da sole se non si riesce a toglierle. Volevo provare ad aggiungere un po’ di componente aggro inserendo magari al loro posto [card]Plague Spitter[/card] ma bisogna valutare bene i pro e i contro.
[card]Relic Of Progenitus [/card]
Di main abbiamo già 4 Extirpate ma, contro alcuni mazzi, possono non bastare. I Relic sono molto utilizzati e fanno bene il loro dovere, anche se sono ancora un po’ indeciso perché il nero offre altre risposte molto valide come [card]Planar Void [/card]o [card]Leyline Of The Void[/card], oltre alla solita [card]Tormod's Crypt[/card] che, però, mi sentirei di escludere in virtù, appunto, della Reliquia.
[card]Crucible Of Worlds[/card]
Un tempo ne tenevo un paio di main per far ricursione con Waste e rendere virtualmente immortali le Mishra, ma poi ho preferito consolidare la strategia base del mazzo inserendo altre carte. Possono tornare uliti contro Angelstax e simili o in altre, ma magari rare, occasioni.
[card]Pithing Needle[/card]
Servono sempre. In una side almeno un paio di copie di questi me li porterei sempre a dietro..non si sa mai!
[card]Haunting Echoes[/card]
Forse in side non hanno molto senso se non come risposta un po’ costosa al cimitero (anche se moooolto definitiva). Volevo tenerne un paio di main ma ora come ora non saprei proprio al posto di cosa visto che il mazzo gira bene così e mi sembra avere bisogno di tutte le carte che utilizzo già…e poi abbiamo anche gli Extirpate…anche se questa carta mi piace troppo!
Questo è il mazzo, spero di non avervi annoiato con tante chiacchere, ma volevo specificare bene le sue componenti. Magari non avrà nulla in più di un Pox o mazzi che, avendo come colore solo il nero, si possono assomigliare, però ci tenevo a presentavi questa lista che tante soddisfazioni mi sta dando e che può essere sotto certi punti di vista anche competitiva, vi chiedo solo di provarla, poi fatemi sapere…ciao!
Martin15