@Inkwell Leviathan vs. Darksteel Colossus
* Per ora, e non mi sento conservativo, continuo a prediligere il secondo, indipendentemente dalle abilità incredibili del primo. Ha un clock minore di un intero turno rispetto alla vittoria di Inkwell. Non posso contare gli ipotetici danni che l'avversario ovviamente si autoinfliggerà nel discorso per stare a blasonare la potenza di Leviathan. In condizioni normali uccide in 3 turni. Considerando il turno in cui viene castato, anche 4. Poco più di un Morphling, come Sundering Titan quando ha campo libero...
* Per non dire che, nel caso tu stia un pò giocando al topdeck con l'avversario o vi siate rarefatti la mano in precedenza, NON c'è modo di vincere se al tuo Inkwell lui risponde con un DColossus. Oppure se va in race con uno stormo di uccelli o un plotone di zombi.
* Idem se topdeccka i pezzi mancanti della Vault/Key combo. Io Inkwell lo terrei in side. Colossus di base. S
@Stinfo e la predizione ( che condivido ) di vedere Top/Key/Vault dovunque
E' vero come lo è stato per un periodo Tinker per Darksteel Colossus.
Ora ci sembra pacifico vederne qualcuno in mazzi inusuali ed albergare sideboard o maindeck in tutti i mazzi che voglion vincere in fretta o avere una strategia di supporto alla principale.
Ecco.
Associ due o tre carte che in maniera più o meno casuale regalano vittorie. Topdeckki Tinker? bene, ti metti dalla parte dei bottoni e puoi o scombare o fare un ciccione o altro. Topdecki un pezzo della combo? Bene, con poca fatica ed il resto del mazzo a supporto trovi il secondo e vinci al volo, senza fatica, fretta o jedi mindtricks...
Aumentare l'aleatorietà e l'efficienza della vittoria sembra un discorso assurdo eppure, ci sono alcune, sconvolgenti carte che, per nostra fortuna possono ribaltare completamente gli esiti della partita: perchè di FORTUNATAMENTE? perchè non sono limitate a certe strategie, possono essere d'appannaggio di praticamente ogni mazzo in circolazione e con minima fatica, permettono a mazzi "minori" di aggiungere vittorie su vittorie. Che siano artefatti ed incolore, seppur limitato il Vault, non danno nulla di meno ma solo di più in ogni mazzo in cui c'è spazio d'utilizzo
@ Confidants vs. Remora vs. Strategic Planning vs. Key/Top Engine
Ne stavamo un pò parlando su TMD ed i discorsi plausibili di molti utenti si fondono coralmente in un rifiuto delle Remore maindeck a dispetto della loro apparente efficienza. C'è chi, come qui, sta provando DCOnf + Remore. C'è chi suggerisce direttamente NW o SP o Key/Top... tutti plausibili ma secondo me profondamente diversi.
Che le Remore POSSANO permettere ASSIEME accoppiate con altre carte di usufruire di un DOPPIO effetto di refill della mano non è cosa da poco per un mazzo che, seppur dotato di tremenda esplosività, si espone a rischi di topdeckdopopochiturni frequentissimi, vista la grande quantità di risorse utilizzata nel processo di costruzione della vittoria.
Io procedo quindi con i tests di Remore ed altri peschini a supporto.
Se l'impronta che voglio dare al mazzo è più bluebased, mi trovo a prediligere StrategicPlanning, mentre se la voglio votare più al nero, NW e DConf son scelte perfette.
Vi passo la lista in test ora.
(27)
10 Fast Mana Artifacts
6 ( 3+3 ) Fetchland
4 ( 2+2 ) Basics
4 Dark Rituals
2 Duals ( U.Sea )
1 Tolarian Academy
(4)
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Mytical Tutor