L'idea nasce dalle nuove B&R:
Ci hanno slimitato [card]Crop Rotation[/card]...è come giocare con 8 bazaar, 5 strip e ... e 5 tolaria.
Poi ho pensato ad un vecchio deck che testato for fun un pò di tempo fa:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... al&start=0
Un mazzo dal dubbio funzionamento che si basava sulla sinergia tra:
[card]High Tide[/card] e [card]Time Spiral[/card].
Nella mia mente malata è andato così a delinearsi un progetto di un deck un pò diverso dal solito:
Ecco a voi la lista:
Mana:
3 Tropical Island
2 Island
1 Tolarian Academy
3 Polluted Delta
2 Flooded Strand
4 Seat of the Synod
1 Mox Emerald
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Mox Ruby
1 Mox Pearl
1 Black Lotus
1 Lotus Petal
1 Sol Ring
1 Mana Vault
1 Mana Crypt
4 Crop Rotation
Una mana base non troppo stabile che soffre in un modo indecente Null Rod; questo è un problema in parte aggirabile con tolaria più tanti artefatti o con rimbalzi.
Solo due lande base, perchè?
Perchè abbiamo 4 crop da fare in risposta a slando e se giocherete un pò il deck vi accorgerete che, a patto di avere tolaria in campo, bastano 2 o 3 lande per chiudere.
4 sedi per massimizzare la nostra carta: tolaria. Ed il nostro piccolo motore di pesca: [card]thoughtcast[/card].
4 crop perchè vogliamo avere tolaria in gioco, le copie in più possono essere usate per prendere le sedi (non ridete, può essere moto utile).
Protezioni:
4 Force of Will
2 Misdirection
1 Chain of Vapor
1 Hurkyl's Recall
1 Rebuild
Per le FoW non ci sono commenti da fare, le misdi sono lì perchè volevo avere una risorsa in più per le counter-war; sto provando al loro posto 2 drain, ma per ora non sono per nulla soddisfatto.
Solo 3 rimbalzi, possono sembrare pochini, ma non trovo molto spazio per altri (mi piacerebbero 1/2 repeal).
Utility:
1 Mystical Tutor
1 Brainstorm
1 Ponder
1 Gifts Ungiven
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
4 Thoughtcast
1 Frantic Search
Carte per cui c'è poco da dire.
I thoughtcast mi sono piaciuti parecchio, alla fine sono quasi sempre un pesca 2 a cc 1/2 ed il fatto di essere sorcery non infastidisce troppo.
La frantic è una carta che si sposa ottimamente con il resto della filosofia del deck: cicla merda e fa tanto mana.
Ho provato anche 1 fastbond che sulla carta sembrava forte, ma poi si è rivelato un flop visto che di mana ne facciamo davvero tanto.
Fact or fiction e gush non li ho provati; per il primo è che non volevo infarcire di cc troppo alti il deck, per il secondo ho pensato che le lande era meglio rimanessero sul board.
No anche a merchant, perchè ha pochi target ed è troppo lenta, ed a regrowth, perchè è verde e lenta.
The core ... il cuore pulsante del deck:
4 Time Spiral
1 Tinker
1 Timetwister
1 Memory Jar
1 Mind's Desire
1 [card]Windfall[/card]
Il mazzo è stato studiato per sfruttare al meglio i girelli, ad un girello ne seguirà un altro, poi un altro ed un altro ancora, fino ad arrivare alla vittoria. Una volta tirato il primo spiral si chiude praticamente sempre ... provare per credere.
Chiusure:
2 [card]Brain Freeze [/card]
E' la chiusura più scontata da inserire, l'unico problema è che soffre extirpate e blessing. Non è assolutamente un problema, invece, arrivare alle 18/19 spell (mediamente se ne fanno tra le 20 e le 30) e si può vincere istant con ancestral, jar o windfall.
Sideboard:
1 Hurkyl's Recall
2 Mystic Remora
2 Pithing Needle
3 Tarmogoyf
2 Trygon Predator
4 Leyline of the Void
1 Inkwell Leviathan
La side fa un pò pena: diciamo che non ho ancora idea di quali siano le carte giuste da inserire; la posto per completezza. L'idea è un pò quella di trasformare il deck in un "agrocontrollo" in g2 contro artifact e agrocontrollo, si hanno le classiche carte contro manaless e 2 carte contro controllo e combo (mu nei quali mi sono già trovato abbastanza bene di main).
Il problema è che non so se sia il caso di inserire goyf+trigoni, forse sarebbe stato meglio oath+tiranno o rimbalzi ed altro.
Fatemi sapere le vostre impressioni.
Non vagliatelo subito come deck di merda in quanto parte verso il 3/4# turno, è capitato anche di 2#, e quando parte chiude.
Nice
P.S. Non c'è il nero, è uno spash interessante ma che richiede un'altra mana base. Provato e scartato: di tutori non se ne sente troppo il bisogno e will non è troppo forte a causa dei girelli. L'unica è la chiusura di ToA e le duress. In realtà la chiusura di ToA non la rimpiango nemmeno troppo visto che il deck chiude da mono blu; le duress invece le vorrei proprio.

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."