|
Alura... Ecco la mia lista della spesa:
Terre (24)
4 [card]Swamp[/card]
4 [card]Bayou[/card]
2 [card]Polluted Delta[/card]
2 [card]Bloodstained Mire[/card]
4 [card]Barren Moor[/card]
1 [card]Cabal Pit[/card]
1 [card]Tomb of Urami[/card]
2 [card]Treetop Village[/card]
3 [card]Wasteland[/card]
1 [card]Volrath's Stronghold[/card]
Creature (7)
4 [card]Tarmogoyf[/card]
3 [card]Tombstalker[/card]
Altro (29)
4 [card]Mox Diamond[/card]
4 [card]Thoughtseize[/card]
2 [card]Raven's Crime[/card]
2 [card]Wretched Banquet[/card]
4 [card]Hymn to Tourach[/card]
3 [card]Sinkhole[/card]
4 [card]Smallpox[/card]
3 [card]Life from the Loam[/card]
3 [card]Maelstrom Pulse[/card]
Sideboard (15)
3 [card]Extirpate[/card]
3 [card]Engineered Plague[/card]
2 [card]Perish[/card]
2 [card]Choke[/card]
2 [card]Pernicious Deed[/card]
3 [card]Trinisphere[/card]
Le differene rispetto alla prima, grossolana lista da me postata sono parecchie.
Innanzitutto, ho definitivamente accantonato le [card]Mishra's Factory[/card] perché meno di 3 sono sprecate; l'ideale sarebbe 4, ma comunque mi costringerebbero a mettere pure [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card], per la quale proprio non c'è spazio.
La configurazione 2 [card]Treetop Village[/card] + 1 [card]Tomb of Urami[/card] mi pare parecchio poderosa, occupa 3 soli slot e mi dà pure mana colorato: promossa.
Avendo razionalizzato un pochino la base mana, ho ripristinato le 4 [card]Barren Moor[/card]; altrimenti si rischia di dredgeare [card]Life from the Loam[/card] solo con [card]Tombstalker[/card] in mano, ovvero quasi mai.
Il fatto è che se dredgi vuol dire che hai almeno 2 fonti di mana, quindi recuperare terre non ti serve (Pulse e Pernice a parte); al massimo ti metti a ricorrere [card]Wasteland[/card] e poco altro, ma se l'avversario ha anche solo una bestia a terra vai sotto comunque.
Per il resto, ho dovuto rinunciare ad una [card]Wasteland[/card] perché volevo assolutamente farci rientrare anche [card]Cabal Pit[/card] e [card]Volrath's Stronghold[/card] senza andare oltre le 24 terre; avendo Loam, dovrebbe andare benone anche così.
[card]Volrath's Stronghold[/card] è fortissima perché recupera le bestiacce morte, ma anche quelle dredgeate; perché altrimenti, se tiri su Loam e vedi che ti finisce nel cesso lo Stalker, sai le bestemmie!
Le creature sono sempre quelle, anche perché col Pox classico ne gioco 9 e già mi sembrano poche, perciò qui di metterne addirittura di meno non se ne parla proprio.
Come fate voi a chiudere con 3 miseri [card]Tombstalker[/card] in 60 carte?
L'ultima chicca è [card]Wretched Banquet[/card], che sto testando in 2x al posto di [card]Diabolic Edict[/card].
Avevo notato che, per far girare il mazzo (leggi: per giocare Loam), avevo sempre bisogno di mana e spesso non trovavo mai il tempo per spaccare minacce e fare quello che volevo.
Ad un certo punto ho addirittura tolto Editto del tutto, ma poi mi sono reso conto che era un po' rischioso, soprattutto se l'avversario era un minimo aggroso.
Sono andato dunque a cercarmi possibili spacchini a cc1 e, non potendo optare per il solito [card]Innocent Blood[/card] per via di [card]Tarmogoyf[/card], non volendo mettere [card]Ghastly Demise[/card] per non dover dipendere sempre dal cimitero, sto provando questa cartolina che si sta rivelando parecchio performante.
Infine pochi ritocchi, come il ripristino del set completo di [card]Mox Diamond[/card] che è una bomba, un po' come [card]Dark Ritual[/card] per la versione monocolore: permette delle partenze di primo impensabili, tra le quali la mia preferita è:
turno 1 - fetch, Mox, altra terra al cesso, Loam
turno 2 - dredge, terra, Stalker e tanti saluti
Certo, se ti spaccano Stalker sei punto e accapo; però intanto l'altro ci mette un po' e nel frattempo io posso spaccargli di tutto, alla fine si ritroverà comunque in svantaggio lui.
Purtroppo la cosa è andata a discapito di [card]Sinkhole[/card], ma francamente non vedo altre carte che possano continuare ad essere di peso anche in 3x.
Il risultato finale è un mazzo più votato allo scarto che al resto, però capace anche di un discreto land denial, un motore di pescaggio alla lunga esplosivo, che permette bene o male di trovare risposte a tutto, e soprattutto dei bestioni enormi, che a calarli così, con l'avversario a una sola terra oppure senza carte in mano, mi faccio quasi schifo da solo.
La side è la parte che ho provato di meno, come sempre, però alla fine non dovrebbe allontanarsi tanto da quella proposta.
Il mazzo è un vero Caterpillar, molta gente vede un paio di giocate e abbandona direttamente, da provare.
Ciao.
 "Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
|