Oggi è lun 23 mar 2026, 4:08

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 9   [ 131 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 lug 2009, 16:35 

[card]Shriekmaw[/card] è bellina perché spacca ciò che non spaccano [card]Smother[/card] e [card]Diabolic Edict[/card]/[card]Innocent Blood[/card].
Il primo esempio che mi viene in mente è [card]Sower of Temptation[/card] che controlla il mio [card]Tombstalker[/card]: [card]Smother[/card] sarebbe perfettamente inutile, mentre con [card]Diabolic Edict[/card] l'avversario sceglierebbe lo Stalker e resterebbe con Sower.

[card]Tarmogoyf[/card] è un'idea mia, non la volevo mettere tra quelle condivise da tutti.

Che il mazzo in sé ancora non l'abbia testato, appunto, l'ho detto io quindi giustamente potrei benissimo sbagliarmi e ne sono consapevole, non è un problema.
Però a suo tempo avevo un mazzo da Extended praticamente uguale, con [card]Thoughtseize[/card], [card]Raven's Crime[/card], [card]Life from the Loam[/card], [card]Smallpox[/card] e perfino [card]Tombstalker[/card], [card]Tarmogoyf[/card] e [card]Nihilith[/card] tutti insieme.
Ovviamente, mancavano tutte le carte vietate in Extended e all'inizio giocavo [card]Putrefy[/card] al posto di [card]Maelstrom Pulse[/card], che non era ancora uscita, ma per il resto era praticamente lo stesso.
Molte carte direi quindi che le ho testate a fondo (anche svariati mesi), tranne forse [card]Sensei's Divining Top[/card] che all'epoca avevano appena bandito.
Alla luce di quei test, posso dire con sicurezza che [card]Nihilith[/card] dà una grande mano, perché evasiva e difficile da rimuovere, però in genere tarda 3-4 turni ad entrare.
Se poi contate che la si gioca di secondo, possibilmente prima di andar giù pesante di rimozioni, di solito non entra prima del quinto e direi che è abbastanza lentina.
Inoltre, ci tiene occupati nei turni più difficili, che secondo me sono appunto il secondo e il terzo, quando avremmo più bisogno di carte come [card]Hymn to Tourach[/card] e [card]Sinkhole[/card].
D'altro canto, bisognerebbe giocarne almeno 3 (4 sarebbero troppe per quanto detto prima) per poterla vedere presto, altrimenti non serve a niente, e la cosa diventerebbe alquanto pesantuccia.
[card]Tarmogoyf[/card] invece entra subito di secondo e tiene a bada aggro (che è una bella spina nel fianco) e alla fine è antisinergico solo con [card]Smallpox[/card] e [card]Pernicious Deed[/card], perché per il resto possiamo continuare con scartini, slandi e perfino rimozioni (non esiste solo [card]Innocent Blood[/card] ^^), con la sola differenza che l'avversario non starà lì a sciamare indisturbato finché noi non troviamo Pernice.
Che poi tanto, prima o poi il Tarmo te lo spaccano, altrimenti vince da solo la partita.
A quel punto, un bel resettone cattivo e poi [card]Tombstalker[/card] oppure, perché no, di nuovo [card]Tarmogoyf[/card] che questa volta sarà minimo 5/6 (non dimentichiamoci che Pernice è un incantesimo), alla faccia dell'antisinergia.
Che poi, scusate, quante volte vi capita di trovarvi Tarmo in mano e aprire subito con quello?
Io in genere mi faccio un paio di conti e, secondo com'è, se non entra minimo come 3/4 non lo gioco, altrimenti me lo seccano con un [card]Lightning Bolt[/card], oppure aspetto di avere almeno 3 terre per non incappare in [card]Daze[/card].
In definitiva, non è così infrequente e anzi sarebbe consigliabile giocare di secondo-terzo [card]Smallpox[/card] e solo dopo calare [card]Tarmogoyf[/card].

PS: E mettere la mono [card]Volrath's Stronghold[/card] no?

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 lug 2009, 2:45 

Io scrivo un mono post:

Creature diverse di main e un side dedicato ai living wish in 4x di main. Ci penso domani
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 lug 2009, 10:50 

Dunque, qualche risposta veloce veloce:

- Tarmo: che cos'ha che non va in questo deck? Principalmente che va sotto a pernice e al nostro stesso pulse, che rischia di essere arma a doppio taglio. Inoltre non è evasivo, e non è cosa da poco: ho vinto più di una partita bloccando i tarmi avversari con mishra ritornanti con loam e svolazzando sopra di stalker. Lungi da me dire che faccia schifo, ma secondo me in questo particolare deck si può trovare qualcosa di meglio.

- Nihilith: perfetto l'intervento di crimsonking. Io li ho provati ed ho verificato il classico effetto [card]Megrim[/card]. Ovvero, Nihilith (come Megrim) sarebbe ottimo da giocare prima di tutti i nostri scartini e rimozioni, fatto sta che se rimandiamo l'utilizzo delle nostre armi di distruzione di massa per far scendere Nihilith, abbiamo perso tempo prezioso. Diciamo che anche lui, come tarmo, è una possibilità, ma non ancora la scelta decisiva... Nel fare un confronto, posso dire che mi ero trovato meglio con i totem.

- Sckrwiexszmaw o come si scrive: nel 70% dei casi è una rimozione extra, che può trasformarsi in un prezioso jolly. Non dipende dal cimitero, e 5 mana sono fattibilissimi, a differenza degli 8 per lo stalker (se siamo sotto leyline/reliquia)

- Cappa: per me è irrinunciabile. Come giustamente diceva jafar, il deck solitamente ha la risposta giusta nelle prime 3 carte, perchè è solido e versatile. Senza contare che con fecth e dragata di loam possiamo sparare via le schifezze ed ottimizzarla alla grande. La presenza di cappa consente anche di giocare alcuni 3x e 2x, fornendoci così un'ampia gamma di risposte e una buona possibilità di trovarle al bisogno.

- Sinkhole/Hymn to tourach: sto provando ora i sinkhole e, come per gli inni, non sono soddisfatto al 100%. La verità è che se potessi ci metterei altre 4 smallpox :P Maledizione! :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 17:01 

jafar ha scritto:
Side

1 sifone
4 sun droplet
3 krosan
3 tormod
1 estirpo
3 choke

la mia side e' molto anti-burn/sligh/boros mazzi in generale red based che sparano perche' sono veramente un incubo. Ho risolto con 4 droplet e secondo sifone (ottimo side in anche contro landstill e controllo in generale).

Ciao jafar

Al posto delle sun droplet che ho usato anch'io gli Zuran orb http://magiccards.info/ia/en/325.html posson esser miglior come recupero life points (porc...dopo il termine mostri che soppianta il termine creature anche i cari punti ferita si estinguono sotto la globallizzazione culturale di yughi-ho-vinto!)

tieni conto che purtroppo le gocce, come i globi ma con effetti recupero vite diverso, van sotto pernicious deed, a meno che le si scambi nella side ma non credo sia vantaggioso conto aggro (a parte burn se costruito come combo puro senza permanenti es. vortex, mogg, hellspark, keldon m.) togliere un mass removal.

La differenza è che, mentre le gocce di sole impiegan diversi turni impedendoti di usare pernice, i globi di Zur han effetto immediato appena giocate,prima di esser distrutte da un removal o prima di attivar pernice e le terre subito o dopo saran recuperate da life from the loam.

Però mi pare tu non voglia giocar in più di 2x per non esser cimitero dipendente e subirne l'hate postside. Se si mettesse la 3^ lftl in side al posto del siphone?

Infine, i deckaggro in generale di rado giocan il nero (se non come splash per confident), quindi burn, slight, boros, zoo et similia hanno cripta e reliquia a disposizione e di conseguenza il loro effetto è minore rispetto a quello permanente degli incantensimi neri, permettendo di gestire meglio un aumento di lftl, no?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 21:39 

Alura... Ecco la mia lista della spesa:

Terre (24)

4 [card]Swamp[/card]
4 [card]Bayou[/card]
2 [card]Polluted Delta[/card]
2 [card]Bloodstained Mire[/card]
4 [card]Barren Moor[/card]
1 [card]Cabal Pit[/card]
1 [card]Tomb of Urami[/card]
2 [card]Treetop Village[/card]
3 [card]Wasteland[/card]
1 [card]Volrath's Stronghold[/card]

Creature (7)

4 [card]Tarmogoyf[/card]
3 [card]Tombstalker[/card]

Altro (29)

4 [card]Mox Diamond[/card]
4 [card]Thoughtseize[/card]
2 [card]Raven's Crime[/card]
2 [card]Wretched Banquet[/card]
4 [card]Hymn to Tourach[/card]
3 [card]Sinkhole[/card]
4 [card]Smallpox[/card]
3 [card]Life from the Loam[/card]
3 [card]Maelstrom Pulse[/card]

Sideboard (15)

3 [card]Extirpate[/card]
3 [card]Engineered Plague[/card]
2 [card]Perish[/card]
2 [card]Choke[/card]
2 [card]Pernicious Deed[/card]
3 [card]Trinisphere[/card]

Le differene rispetto alla prima, grossolana lista da me postata sono parecchie.
Innanzitutto, ho definitivamente accantonato le [card]Mishra's Factory[/card] perché meno di 3 sono sprecate; l'ideale sarebbe 4, ma comunque mi costringerebbero a mettere pure [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card], per la quale proprio non c'è spazio.
La configurazione 2 [card]Treetop Village[/card] + 1 [card]Tomb of Urami[/card] mi pare parecchio poderosa, occupa 3 soli slot e mi dà pure mana colorato: promossa.
Avendo razionalizzato un pochino la base mana, ho ripristinato le 4 [card]Barren Moor[/card]; altrimenti si rischia di dredgeare [card]Life from the Loam[/card] solo con [card]Tombstalker[/card] in mano, ovvero quasi mai.
Il fatto è che se dredgi vuol dire che hai almeno 2 fonti di mana, quindi recuperare terre non ti serve (Pulse e Pernice a parte); al massimo ti metti a ricorrere [card]Wasteland[/card] e poco altro, ma se l'avversario ha anche solo una bestia a terra vai sotto comunque.
Per il resto, ho dovuto rinunciare ad una [card]Wasteland[/card] perché volevo assolutamente farci rientrare anche [card]Cabal Pit[/card] e [card]Volrath's Stronghold[/card] senza andare oltre le 24 terre; avendo Loam, dovrebbe andare benone anche così.
[card]Volrath's Stronghold[/card] è fortissima perché recupera le bestiacce morte, ma anche quelle dredgeate; perché altrimenti, se tiri su Loam e vedi che ti finisce nel cesso lo Stalker, sai le bestemmie!
Le creature sono sempre quelle, anche perché col Pox classico ne gioco 9 e già mi sembrano poche, perciò qui di metterne addirittura di meno non se ne parla proprio.
Come fate voi a chiudere con 3 miseri [card]Tombstalker[/card] in 60 carte?
L'ultima chicca è [card]Wretched Banquet[/card], che sto testando in 2x al posto di [card]Diabolic Edict[/card].
Avevo notato che, per far girare il mazzo (leggi: per giocare Loam), avevo sempre bisogno di mana e spesso non trovavo mai il tempo per spaccare minacce e fare quello che volevo.
Ad un certo punto ho addirittura tolto Editto del tutto, ma poi mi sono reso conto che era un po' rischioso, soprattutto se l'avversario era un minimo aggroso.
Sono andato dunque a cercarmi possibili spacchini a cc1 e, non potendo optare per il solito [card]Innocent Blood[/card] per via di [card]Tarmogoyf[/card], non volendo mettere [card]Ghastly Demise[/card] per non dover dipendere sempre dal cimitero, sto provando questa cartolina che si sta rivelando parecchio performante.
Infine pochi ritocchi, come il ripristino del set completo di [card]Mox Diamond[/card] che è una bomba, un po' come [card]Dark Ritual[/card] per la versione monocolore: permette delle partenze di primo impensabili, tra le quali la mia preferita è:
turno 1 - fetch, Mox, altra terra al cesso, Loam
turno 2 - dredge, terra, Stalker e tanti saluti
Certo, se ti spaccano Stalker sei punto e accapo; però intanto l'altro ci mette un po' e nel frattempo io posso spaccargli di tutto, alla fine si ritroverà comunque in svantaggio lui.
Purtroppo la cosa è andata a discapito di [card]Sinkhole[/card], ma francamente non vedo altre carte che possano continuare ad essere di peso anche in 3x.
Il risultato finale è un mazzo più votato allo scarto che al resto, però capace anche di un discreto land denial, un motore di pescaggio alla lunga esplosivo, che permette bene o male di trovare risposte a tutto, e soprattutto dei bestioni enormi, che a calarli così, con l'avversario a una sola terra oppure senza carte in mano, mi faccio quasi schifo da solo.
La side è la parte che ho provato di meno, come sempre, però alla fine non dovrebbe allontanarsi tanto da quella proposta.
Il mazzo è un vero Caterpillar, molta gente vede un paio di giocate e abbandona direttamente, da provare.
Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 lug 2009, 9:58 

Il fatto è che il mazzo come l'hai strutturato tu non è che una brutta copia di Eva Gree. Per quale ragione dovrei giocare questo mazzo quando c'è già Eva Green che gli sta nettamente sopra?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 lug 2009, 11:07 

Eva Green non gioca [card]Barren Moor[/card]
Eva Green non gioca [card]Cabal Pit[/card]
Eva Green non gioca [card]Treetop Village[/card]
Eva Green non gioca [card]Tomb of Urami[/card]
Eva Green non gioca [card]Volrath's Stronghold[/card]
Eva Green non gioca [card]Mox Diamond[/card]
Eva Green non gioca [card]Raven's Crime[/card]
Eva Green non gioca [card]Wretched Banquet[/card]
Eva Green non gioca [card]Smallpox[/card]
Eva Green non gioca [card]Life from the Loam[/card]
Eva Green non gioca [card]Maelstrom Pulse[/card]

Io non gioco [card]Dark Ritual[/card]
Io non gioco [card]Snuff Out[/card]
Io non gioco [card]Hypnotic Specter[/card]
Io non gioco [card]Nantuko Shade[/card]
Io non gioco [card]Seal of Primordium[/card] (anche se pensavo di metterla di side)
...

Che Eva Green stia sopra è tutto da dimostrare, perché pesca meno di zero, va subito al top deck, non ha il denial del Pox e neanche la ricorsione di Loam.
Fa risultato unicamente perché batte Threshold e Landstill, ma per il resto non è 'sto gran Tier.
Che poi faccio notare che l'unica differenza strutturale, a parte tech più o meno personali, è che io monto 4 [card]Tarmogoyf[/card] mentre gli altri montano 2 [card]Pernicious Deed[/card] (che io però ho in side) + 2 [card]Sensei's Divining Top[/card], ovvero cambiano 4 carte, punto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 lug 2009, 11:54 

crimsonking ha scritto:
Che poi faccio notare che l'unica differenza strutturale, a parte tech più o meno personali, è che io monto 4 [card]Tarmogoyf[/card] mentre gli altri montano 2 [card]Pernicious Deed[/card] (che io però ho in side) + 2 [card]Sensei's Divining Top[/card], ovvero cambiano 4 carte, punto.

... è che a noi Tarmogoyf fa schifo proprio! :-p

Ovviamente scherzo, tarmo dove lo metti sta ed è decentemente forte dappertutto. Tu giustamente ti chiedevi come facevamo a chiudere con soli 3 stalker: effettivamente non ce la facciamo. Se avessi pazienza di rileggere le pagine precedenti noteresti che è da un po' che sono alla ricerca di un aiutino, avendo provato nell'ordine:

- Worm Harvest
- Phyrexian Totem
- Tomb of Urami
- Nihilith
- Schriekmaw

Forse goyf è davvero la scelta giusta, anche se penso che il 2x possa essere sufficiente (eresia!!!), e ci metterei dentro di nuovo le due pernici, nell'idea che prima puliamo il board e poi caliamo la bestia.
Mi piace il cabal pit, e volevo giusto provarlo anch'io, meno la fortezza per il mana colorless, ma una possibilità è farla entrare nella mia lista al posto del tabernacolo che usavo finora.
Per il resto la lista mi piace, anche se troverei un posticino per il sifone, che, ti assicuro, è la miglior cosa da fare con le lande di loam. Non si contano le partite in cui anche solo la monocopia mi ha salvato il posteriore.
Ultima cosa: wretched banquet è davvero superiore a smother? Sono sinceramente interessato!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 lug 2009, 11:58 

Quoto Crimson.

Non solo il deck non è eva green,ma gli è superiore. Anzi posso dirvi che almeno dai miei test si piega abbastanza facilmente anche team america.
Abbiamo veramente troppa roba.

@Crimson

La tua è una lista decisamente diversa dal solito,quindi come è mio costume prima di parlarne me la testo un pò e ti faccio sapere. Così a naso solo la manabase mi pare fragile ma tu giochi 4 diamond quindi potrei tranquillamente sbagliarmi. :-D

@ Tacosmico

Il tuo ragionamento diciamo che fila fino ad un certo punto. Nel senso che se non vedi loam, zuran è moooooolto pesante da giocare e non è definitivo. Mentre le sun droplet contro burn (a meno di vortice) fanno game da sole.

Contro aggro a base rossa posso darti ragione,hanno un'antisinergia forte con pernice (come orb d'altronde) però basta giocarci un pò attorno e tirare pernice solo se serve. Per tutto il resto c'è la nostra solita pletora di removal. :-p

@ Peppino ma anche tutti gli altri :-D

Lande (24)

4 bayou
8 palude
4 mishra
2 overgrown tomb
2 treetop
4 waste

Il resto (36)

3 stalker
2 loam
3 hymn
3 duress
3 seize
1 raven's crime
3 pernici
4 smallpox
3 maelstrom pulse
1 sifone
4 sinkhole
3 editto
3 cappe

side: (15)
1 sifone
3 choke
3 krosan
4 sun droplet
4 tormod

I soliti 3 stalker + 6 terre animate. Sovrastiamo Landstill e tutti i controlli che usano le manlands. E con 3 panzoni si chiude il game.
Dopo aver testato crime/punishment sono tornato ai pulse. Mi sembrano decisamente meglio.
Con questa conformazione terre l'unica cosa che mi frega è blood moon (magus lo ammazzao e per btb mi tengo un mana verde in mano da calare al momento opportuno).

Ho rimesso gli inni a discapito degli estirpi,vediamo un pò come va. Inoltre non rinuncio al 4x di sinkhole, il land denial deve essere notevole.

Side la stessa,per ora sembra funzionare (forse un bel 2x di [card]perish[/card]?)

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 lug 2009, 12:44 

Jafar, con ben 8 terre incolore ti serve necessariamente [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card], altrimenti la base mana non gira.
[card]Sun Droplet[/card] lo giocavo in extended e devo dire che è un tantino lento, poi contro burn non funziona, perché in g2 entrano rimozioni per artefatti (che te lo spaccano prima che riguadagni vite) e [card]Sulfuric Vortex[/card] di fisso.
Io punterei su [card]Trinisphere[/card] + slando e magari [card]Syphon Life[/card], che sto valutando però per ora relegherei di side, perché voglio rendermi conto bene di come girano gli altri pezzi prima di aggiungere altra carne al fuoco.
Contro sciame ci sarebbe pure [card]Engineered Plague[/card], ma contro Zoo con Nacatl e Gorilla francamente ancora non saprei con certezza come comportarmi.
Come sideboard terrei la mia, cambiando però [card]Choke[/card] con [card]Krosan Grip[/card] o [card]Seal of Primordium[/card], perché se entra Calice a 2 è davvero finita.
[card]Perish[/card] ci vuole, non tanto per Elfi ma per Threshold, poiché spacca Mangusta e Tarmo anche sotto Balance.

@Peppino: il 2x di Banquet lo preferisco di gran lunga al 3x di Editto e compagnia, perché costa 1 in meno che si traduce in doppia giocata di terzo (Banquet su minaccia + Loam, oppure Inno, oppure Sink...) che la differenza la fa eccome.
Probabilmente metterne 3 sarebbe un tantino azzardato, ma già così ha un senso e tra l'altro mi libera uno slot per le bombe classiche.

PS: jafar, i Mox li devi provare, vedrai che ti ricredi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 lug 2009, 2:08 

il mazzo postato da crimsonking mi pare sia un incrocio tra aggroloam ed evagreen.

Il classico player che fa top8 la domenica :
-scrive il report su tipo1 che parte dal giovedì/venerdì sera.
- è un alcolizzato.
- è un alcolizzato. 2 volte.
-scopa più di Rocco Siffredi.
-vive in discoteca.
-Non dorme MAI o al massimo mezz'ora.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 lug 2009, 17:15 

Silent Control ha scritto:
il mazzo postato da crimsonking mi pare sia un incrocio tra aggroloam ed evagreen.

Ovvero tra i più versatili del formato: approvato! :-D
Chiedo solo un aiuto data la mia ignoranza in merito di "utilities creatures" da relegare in side nel caso voglia farci entrare i 4 living wish.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 lug 2009, 19:00 

Ma che ci guadagni con [card]Living Wish[/card]? Secondo me ti fa solo spendere 2 mana in più.
Anche perché se lo dregi nel cimitero non lo recuperi più, a meno di [card]Eternal Witness[/card] che comunque sconsiglio; con una creatura almeno puoi sperare in [card]Volrath's Stronghold[/card].
Ci sarebbe pure [card]Genesis[/card], anche se mi sembra un po' mana intensive...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 lug 2009, 17:49 

Sentite un pò,ma qualcuno ha minimamente preso in considerazione [card]riftstone portal[/card]? :-?

Ottima sinergia con i diamond (e smallpox),così anche se vengono spaccati da nostre pernici siamo sempre on-line col verde. Certo,aumenta un pò la dipendenza dal grave..

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 lug 2009, 18:40 

Io il problema l'ho già risolto mettendo tutte terre che danno già di loro mana colorato.
[card]Riftstone Portal[/card] è indicato più che altro quando hai molte terre che danno mana incolore o non danno affatto mana, come [card]Mishra's Factory[/card], [card]Maze of Ith[/card], [card]The Tabernacle at Pendrell Vale[/card] etc.
Per quanto riguarda il rischio di rimanere senza mana verde, sarà che io non gioco Pernice ma alla fine una sfetchata su [card]Bayou[/card] riesce sempre, no?

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 9   [ 131 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo