Partiamo con quello "dell'ordineedisciplinasennònonsivadicorpolamattina"
Grazie per aver sentenziato al mio post riguardo le domande spicciole degli altri, alcune risposte potevano necessitare di parole e meno epitaffi ma si sa, a ciascuno il suo!
Ometto.Fulvio, il tuo maindeck è come diventa il mio post side in molti matchups, però ho dei però:
* per una volta sarò meno modesto del solito: il mio maindeck è veramente forte. ma veramente forte. non sto scherzando o esagerando con le minkiatine da venditore di bolle di sapone! guarda pezzo pezzo ogni inserimento. mi ci ero dedicato il mese scorso prima di riniziare a postare, poi ho testato online da solo, poi ho assemblato molti match reali e poi da un paio di settimane son di nuovo online per elucubrazioni e carinerie informatiche. nota tutti i pezzi messi dentro. son li per motivi diversi e sinceramente più lungimiranti di quelli che son stati fatti ad altri ( non necessariamente i tuoi ) mentre giochicchiavano con le fasi costruttive del mazzo. c'è della cura nel dettaglio, nelle interazione e nel "fare al meglio con quel poco che resta". ed osservare. sai che l'osservarvazione è metà del lavoro di preparazione di una serie di matchups.
nè e me nè a te interessa fronteggiare o preoccuparsi di aggro e/o aggrocontrol, fish escluso --> Propensione per combo e control.combo
a me interessa partecipare alla vittoria/sconfitta altrui mentre questa si sta assemblando. non è possibile con niente che non sia freeze/tcrypt/instants: non accade raramente come sembra poter "perturbare" la scombata in modo tale che l'opponent non torni nel punto di vittorioso minimo tanto facilmente. per questo niente winner nè off color nè sorcery.
imposti la mana base sicuramente dando minor peso alle cose che stanno alla base del mazzo, almeno nella mia mente in fase di creazione: renderlo meno color.dipendente possibile, più snello possibile e più tricky possibile. sostituire meglio possibile BS e TFK mancanti, non appesantirlo con roba laboriosa e mastodontica da castare, non renderlo academy dipendente o ywill dipendente, lasciare che possa svolgere il compito vittorioso di portare a casa un game anche in più fasi senza affanno, gestire le risorse con meno dispendio possibile
alcune carte, da te escluse, son li per questo e preferite con quest'unico momentum in mente: quando c'è da partire con lo swing, tutta la banda deve essere pronta a suonare perfettamente, senza sbafature nelle crome e biscrome, senza affanno nella respirazione tra un assolo ed un ritornello, chiaramente il gran pezzo di fine serata può alternarsi alla bella prestazione da festa di paese, ma in virtù di qualcosa che vada OLTRE il puro e semplice risultato, ci deve sempre essere una gran bella banda dietro, pronta a tutto e sopratutto ...con dello swing!
Non posso dirti che Key/TV/ToA/EtW sian peggio di 2xTCrypt/2xBfreeze, ma ...suonano chiaramente come strumenti disaccordati, come voci fuori dal coro, rumori dalla platea e boati di fine stagione, se l'inserisci nel contesto creato per vincere abusando SOLO e SOLTANTO di "struttura":
* snap! *
Uno schiocco di dita e nel kaos kalmo di quello che è un singolo game, un plan che possa funzionare sempre, essere perseguito costantemente, rielaborato in milioni di variazioni sul tema portante, partire per la tangente solo in momenti di grandi enfasi, stando attenti a non sfociare in altre melodie, non sconfinare o fizzlare le forze proprio in dirittura d'arrivo, rendersi conto della propria forza solo in funzione di quelle uniche debolezze "strutturali" generate PRIMA dal gioco E POI raccolte dall'artista che ramingo e faceto viaggiava nel mare della possibilità:
Brainfreeze e Tormod's Crypt sono due danni strutturali.
Sono dei virus che si annidano nelle viscere del gioco da anni e che stan li per essere abusati contro tutto e tutti. In quanto "bug", posso permettermi di usarli e scagliarli contro qualsiasi avversario e, più o meno facilmente, creare l'armonia decisiva e vincente che da piccolo tintinnio s'innalzi a lacerante vittoria.
ed ora
* volume *
TV e Key son da tenere in considerazione ma son aggiunte fortissime in un contesto inopportuno: facciamoci a capire non inaccettabile ma chiaramente scostante dall'eccentricità del mazzo. Il mazzo, eccentrico per eccellenza, non perchè strambo ma perchè perfetto nel suo essere cerchio seppur schiacciato dal peso del suo potenziale, si lascia nel side le opportunità di mostrare una faccia diversa all'avversario. come quando dal leggio, il direttore d'orchestra ordina con un rapido gesto della bacchetta di cambiare melodia, un fruscio rapido di fogli ed assestamenti sulle sedie, sembra che non sia cambiato nulla e la facciata della banda è sempre la stessa, ma non c'è niente di uguale tra la melodia precedente e la composizione che verrà suonata.
stessi suonatori, componenti modificati, scelti ad hoc per sopperire o migliorare la melodia di fondo e far esplodere la sala in un fragoroso applauso a fine spettacolo: un trionfo!
mischiando tutto o molto tra main e side, scambiando le parti in un gioco che si discosta molto dalla "forma" scelta originariamente come "forma principe" della nostre vittorie, vieni meno al primo dettame termodinamico che mi viene in mente PV=nRT
puoi alterare forma, stato, pressioni e numerosità di quel che stai trattando, ma l'unico modo per rovinarlo sul serio è che esso O non sia perfetto di suo O non sia puro come ti aspetti.
e le ipotesi? chi mi dice che le ipotesi di perfezione di maxxmatt non rendano almost blue un mazzo con velleità d'infinito ma con potenziale reale basso e quindi con buchi e deformazioni tali da potervi inserire dentro tutto ed il contrario di tutto e comq sembrare bene o male "quel mazzo"?
La struttura.
La risposta, l'unica, è nella struttura!
BFreeze + TCrypt sono al contempo servo e padrone, ying e yang, do ut des del mazzo.
lo sostengono e lo rendono tale.
sono una chiosa alla struttura
ed
in
fin
dei
conti
sono la ragione dietro la struttura
ed
in
fin
dei
conti
sono l'eleganza costituente la struttura
mitigano, senza escludere fatiche o insuccessi sempre dietro l'angolo, quella maledetta necessità di vittorie random, di esiguità mentale, di faciloneria competitiva.
piazzati assieme danno corpo e forma a quello che è un grande mazzo... e non viceversa...
...perchè poi giustificano la mana base
...perchè poi giustificano le scelte cromatiche
...perchè poi giustificano le scelte degli spells
...perchè poi giustificano le sinergie di alcune carte
...perchè poi giustificano l'estrema flessibilità e molteplicità degli spells nel mazzo
...perchè poi mitigano le sfortune di usare spells off color come winner
...perchè poi mitigano la necessità di mana in chiusura
...perchè poi garantiscono la vittoria in tutti i casi che il gioco prevede
...perchè da winners si trasformano in strumenti, da strumenti tornano ad essere winners, nuotando nel mare di magie giocate e da giocare
* la mana base è tra le più solide mai concepite ( tante terre base per artifact, tante fetch in un meta con pochi stifle, tanta ricerca e thinning effects, tanta accelerazione, 24 e non 25 per qualche minaccia in più
* nessun colore d'appoggio, nessuno. puro e semplice UB. fatico a pensare ad un maindeck senza Tinker eppure c'è. fatico a pensare il mazzo senza Regrowth eppure è così, vorrei tanti drain e duress e balance e scariche e tutti quegli ammennicoli bianchi o verdi che rendono i side così forti... ma non ci sono! In difesa della "struttura", il mazzo è stato OBERATO di tutto il dinamismo che quasi TUTTE le restricted in circolazione possono creare. con un occhio sempre attento ai veri problemi della "vita reale":
screw e flood, flood e screw, questo il mondo fa girar!
* le quantità son dosate sugli spazi lasciati liberi dalle restricted e viceversa. ci sono tante sostituzioni importanti dai BS alle TFK a qualche aggiunta dell'ultimo momento tra side e main... ho bilanciato tutto in modo da farlo apparire meno dissonante possibile, meno stridente, meno caotico. la separazione principale è tra main e side... poi ci sono le microfratture compositive: l'esplosività delle numerose restricted, la calma risoluta dei tanti tutori, la ridondanza posata delle protezioni...
...se scorro il mazzo da te proposto mi appare prima un Atog, poi un TPS poi un Keeper o per dirla in maniera più moderna ( ma la falsariga è la stessa) un Shaymora, unGrimTPS o un Tezzeret ... nel mentre fa cose e vede gente... ma diamine!!! Non può fare tutto bene!!!
...
to be continued...
PS. avete postato sotto, continuo anche io sotto