Cita:
mboh.. io l'ho provato ieri con alcune piccole modifiche...
ti dirò, senza voler fare polemica italica di bassa lega.
sono preoccupanti, queste modifiche, oppure no?
magari se ci dici, come hai testato, contro chi, live o pc, che modifiche hai fatto, che side hai usato, come pensi di padroneggiare il mazzo e che modalità di vittoria hai cercato di usare per vincere, potremmo essere più convincenti O nell'aiutarti a dominare meglio il mazzo O almeno le situazioni spinose che ti han portato alla sconfitta.
se poi hai usato il solo.style, ti posso dire che il mazzo è un combo atipico.
parte del gioco
può svilupparsi per mano tua ma parte delle vittorie è merito dell'avversario, delle magie che gioca, delle spells che dichiara e quelle che riesce a risolvere, in che fase parte la scombata, se sei broken o meno o se lui sia o meno broken in qualche fase pelosa del gioco.
Nei momenti critici, dove pathos, coordinazione ed eleganza raggiungono il massimo, ecco che l'estro del giocatore s'infila tra le pieghe del mazzo per regalarti o meno una vittoria.
In breve.
Posso riassumere.
Dicci come hai testato.
Ti diremo dove hai sbagliato.
Cita:
e non mi è sembrato
1)ne veloce 2)ne incisivo 3)la stormata da 14 spells è arrivata al 10 13 turno (un infinità) poi voi avrete un culo atomico o una mano divina o forse sono io ke se mi kiiamano "pattaman" ci sarà un perkè.. però!! boh.. a asto punto gioco burn ke è più veloce
Non riesco ad accomunare quel che dici al mazzo benchè, giocando ALBL, io NON mi prefigga necessariamente di essere necessariamente veloce, nè di fare montagne di spells. posso essere incisivo in vari modi e vincere in diverse trance. poi chiaramente, stiam parlando di niente fino a che non ci dici meglio pregi e difetti riscontrati durante il test.
quel che hai davanti è un mazzo che vive da prima delle limitazioni.
ha fatto qualche risultato con me
ha replicato con altri ragazzi in giro per l'italia ( alcuni dei quali intervenuti in questa sede )
ha spopolato in europa nello stesso periodo in varie versioni ma stessa
struttura e modus operandi
proprio ultimamente, dopo le restrizioni accadute al vintage, si ripropone sempre in spagna in varie forme ed italia come lo vedete voi.
c'è del vissuto, insomma, dietro la lista che vedi scritta sopra e le parole impresse nell'etere. non ce la faccio a farti liquidare un intero mazzo sulla base di qualche shuffle. ci saranno sicuramente delle vie per vincere molti match provati ( sempre che li abbia provati ) e nei quali hai perso.
sappi che non credo molto nella usuale modalità di test usata in italia. per pigrizia spesso si riduce a monto/scrivo un mazzo, lo guardo per 2.5 minuti e cambio le carte che non riesco ad accettare fino a 5 sennò assomiglia troppo al mazzo che stavo giocando prima di questo. poi shufflo un pò, vedo al massimo 10 mani iniziali e provo a fare 20 danni in qualche modo...
uhmmmm... solitamente c'è dell'altro. c'è sempre dell'altro da valutare.
non è il mazzo di dio, ma c'è sempre dell'altro da imparare...
@bob & remand & drain
Vorrei aggiungere un paio di cose oltre quelle scritte in alto per Edi che sollevava la stessa questione.
Con una molteplicità più alta, nè uno nè due insomma, io non li escluderei.
Mancano le 2 o 3 MScroll, che come già detto davano "qualità" ed "efficienza".
Mi trovo però costretto a difendere quegli elementi che potremmo perdere in virtù dell'acquisizione dei Remand.
Protezioni e counterspells son già abbastanza "essenziali". Alterarne alcune quantità stonerebbe, quindi si tratterebbe di "aggiungere" i Remand ai già presenti Drain+FoW+Mis-D
Utilities e fixers potrebbero abbandonarci. TCrypt in primis, sembra un candidato, uno dei winners se ci si sente forti e capaci di vincere con un solo BFreeze, forse uno o dei peschini.
Se partono le TCrypt si perde il vantaggio preside contro Ichorid e YWill.dec . Non è da poco ma sia i controlli che i combo vincono spesso con YWill massicce. Il nostro vincere Freeze o Freeze+Crypt è un modo anche solo per evitare che essi possano vincere e nel frattempo migliorare la mano e trovare un altro e più efficiente modo per vincere. Neutralizzare il cimitero è parte della strategia di vittoria.
Lo vedo più efficiente che rimbalzarsi un Freeze e vincere.
Sopratutto perchè molte partite si chiudono anche dopo 7 o 8 spells e Crypt+freeze.
Non nel senso che si vincono.
ma che s'indebolisce l'avversario tanto da vincere col resto del mazzo o rendergli la vittoria impossibile. Magari gli eliminiamo i winners, magari gli diamo una stordita al muro di counterspells, magari eliminiamo tutori o broken.
T.Crypt fa brodo in maniera molto più significativa che provare e sdoppiare i freeze e macinare il doppio. Con tante mscroll sarebbe facile.
e più frequente. ora anche con 3 remand lo vedo un pò più affidato al caso.
C'è anche meno movimenti nell'apparato drawers. molti ed efficienti sono limitati. le bombe ci sono e son ingombranti.
mani iniziali con remand e con o senza molto gas ( sia che i remand stesso abbiano sostituito drawers, sia che abbiano preso il posto di carte statiche ) attirano un approccio più remissivo, attendista. "intanto ti rimbalzo un qualcosa e pesco e poi vediamo che succede"...
...come puoi intuire, l'approccio alla sperradio non è sempre succulento. almeno io non lo preferisco. anche attendere remand+drain+scombata, può essere troppo situazionale. se questa forte sequenza non viene rispettata come si fa? non basta poco per vincere. ci vuole coralità.
remand è la giusta spinta per la coralità?
io riesco con difficoltà a vedere spazi per mettere dentro 3 Remand.
se togliessi le crypt...uhm...
se ne togliessi 1... uhmm...
se facessi a meno di 1x di peschini, counter, tool... uhmm...
una configurazione un pò più lenta e macchinosa ma che può dare soddisfazioni.
non riesco a pronunciarmi in proposito perchè non ho elementi, ma sicuramente può essere uno sbocco.
gli elementi a detrimento dei remand, non per deficienze dei remand, ma per migliore coralità delle attuali scelte, li ho esposti: c'è sempre tempo per cambiare idea...
Lista PmPlayer
Grande Desi, sono di nuovo online.
Le differenze sono
+1 Deep
+1 TFK
+2 TPC
+1 Drain
+1 Repeal
+1 Meditate
+1 Desire
+2 Top
Io non trovo molto logico mettere Deep ( che si ottimizza dal cimitero ) e colosso ( che sta bene se lo scartiamo ) quando si son rarefatti effetti come BS e TFK che permettevano di ottimizzare "cc-mostri" come questi.
Il mazzo che ho proposto è' tutto un pò più snello, sia instant che a basso costo. La Top#2 magari è ridondante e non necessaria, ma sicuramente permette di avere effetti "simil.brainstorm" con continuità e pur non generando spells, ha una funzione cruciali quando si tratta di "mettere in moto" le dinamiche di storm
Deep è forte in quanto A.Recall in più in fase di chiusura ( targhetta l'opponent e se senza grimorio è game winner ).
Idem TPC è quel winner in più che non guasta mai.
Idem il quartetto di Drain.
Piuttosto, se le carte che io ho scelto di giocare al loro posto non ti sembrano ottimali, per rimanere comq nel "giusto costruttivo" direi che puoi provare ad abusare di Top-Key piuttosto che TPC . E' un "motore" NullRodBanned però di per se molto forte ed a basso cc.
Quando metti dentro Sensei Top, Voltaic Key non puoi non mettere Tinker e Mana Vault. Ai miei occhi, volendo tu giocare comq con "tanti" winner, quindi "molte" carte morte, mi troveresti più favorevole nell'uso di quest'ultime.
Si avvicendano tutte assieme, a volte tutori, a volte peschini, a volte winner, a volte manipolazioni, ogni tanto turni aggiuntivi, spesso niente ma cmq a basso costo.
So che non sei mai stato fan del Repeal#3 o del 3xDrain, ma ti consiglio di guardare all'ottica combo e senza passare da YWill. Ci servono sempre più elementi che a catena possano generare un buon numero di spells. Hai dentro anche tu Crypts e tanti artefattini da bouncare, il metagame è pieno di cose da cui proteggersi. Aggiungere un altro rimbalzino tutto fare per me è "golden"
Idem Desire. Dai Desi... non mi sembra possibile pensare di vincere contro controlloni o mazzi geneticamente "forti" senza lo storm aggiuntivo di Desire, tutorabile e broken! Hai tutta l'accelerazione che serve ed addirittura in full set di MDrain. Trovarlo oneroso da giocare è comune, ma NON TROVARE un modo per risolverlo proprio difficile...
Pensaci
MM