Ricapitoliamo quanto finora emerso dalle varie opinioni (anche se è l'una di notte e sono in coma profondo... ma far addormentare il bimbo è stata un'impresa!!!).
Da quanto è emerso - se mi pare ci capire bene, la lucidità è quella che è - il mazzo tritoni unspo si "potrebbe" fare in due maniere:
A) un mazzo con pesci a cc basso (1-2), ma solido;
B) un mazzo con pesci a cc in media più alto (2-3, anche se meno mana intensive nello specifico), ma basato su ancient tomb / fiale;
Inoltre l'unico dilemma - al momento - è trovare un motore di pesca valido e coerente con il mazzo, senza dover ricorrere a soluzioni forzate come gush o ninja.
Ma veniamo alla lista aggiornata (chiamiamola Mazzo A, capirete poi il perchè):
20 terre:
- 4
Wasteland
- 1
Strip Mine
- 4
Flooded Strand
- 11 Isole
20 Spells:
- 4
Chalice of the Void
- 4
Force of Will
- 4
Brainstorm
- 3
Stifle
- 3
Daze
- 2
Misdirection
20 creature:
- 4
Mothdust Changeling
- 4
Tidal Warrior
- 4
Silvergill Adept
- 4
Grimoire Thief
- 4
Lord of Atlantis
SIDE:
- 4 Tormod's Crypt (graveyard hate);
- 4 Spell snare (more control);
- 4 Saprazzan heir (vs. decks a base rossa);
- 3 Echoing Truth (vs. ???).
Side ancora tutta da perfezionare...
Slandi mantenuti al massimo per il mana denial, ridotte le fetch (che qui servono solo per affinare il mazzo) per avere una mana base più stabile (motivo per cui le mishra/mutavault stan fuori).
Reparto contrasti ben nutrito, poi gli aggiustamenti (+1 daze, +1 stifle, -2 misdi ad esempio...) dipendono dai gusti e dal meta.
Brainstorm sono (come gli adepti) dei drawer one-shot, cioè il meno peggio che possiamo avere in questo mazzo basato sulla solidità delle carte ridondanti.
Cangerino presente per il trick dei poveri con il thief, poi tutto come da copione... se proprio si vuole discutere, diciamo che i 4 tidal warrior son forse l'unico slot discutibile del mazzo (oltre al fatto che qualche carta in 4x possa essere messa in 2-3x).
L'altra variante del mazzo che testerò in questi giorni è questa (alias Mazzo B):
19 terre:
5 fetch
4 ancient tomb
1 strip mine
9 isole
20 spells:
4 Branze/Calici
4 FoW
4 Daze
3 Stifle
3 Aether Vial
2 Misdirection
21 pesci
4 Mothdust Changeling
4 Silvergill Adept
4 Grimoire Thief
3 Lord of Atlantis
3 Sage of Fables
3 Ink Dissolver
Side identica a prima.
La configurazione non è ancora ottimale; resta il fatto a prima vista che il mazzo sembra più lento, ma guadagna in motore di pesca (non ottimale, ok!) con le sagge, che tra l'altro pompano a loro volta.
Non fatevi trarre in inganno dall'abilità degli ink dissolver, son lì solo perchè sono dei merfolk wizard a cc2 (e sono 2/1 e non 1/1 come gli stonybrook banneret).
Le partenze ipotetiche (con mani dipinte e mazzi del nostro Signore) dei mazzi in goldfish sarebbero:
MAZZO A:
1° isola - cangerino - passo (5 carte in mano);
2° isola - thief - attacco di cangerino volante /rimuovo 3 carte e faccio 1 danno - passo (4 carte in mano);
3° isola - lord - attacco con cangerino e thief per rimuovere altre 3 carte e fare 5 danni (totale 6 - 3 carte in mano);
4° isola - calo silvergill (pesco) e un altro lord (magari!

), quindi attacco di cangerino, lord e thief per rimuovere altre 3 carte e fare altri 10 danni (totale 16 - 2 carte in mano).
MAZZO B:
1° isola - fiala (5 carte in mano);
2° ancient tomb - carico fiala a 1 - gioco saggia e calo cangerino di fiala nell'eot dell'oppo (3 carte in mano);
3° isola - carico fiala a 2 - calo di fiala un lord e calo due pesci 2/1 (uno è il pesce mago che mi fa pescare, ad esempio!), attacco di saggia e cangerino per 4 danni ma mi ritrovo con una sola carta in mano;
4° isola - fiala a 2 mi sta bene - in tavola ho 5 mana per fare ciò che voglio... ma ho solo una carta in mano: quindi attacco con lord, saggia, cangerino e i due pesci maghi per un botto di 16 danni (fate pure i conti...): se l'oppo non è stirato, a quel punto uso il mana per attivare l'abilità della saggia e pescarmi 2 carte...
Cosa dire... ho volutamente tralasciato l'aspetto contrasto (cosa comunque impensabile nella realtà per chi vuole giocare un mazzo tritoni) per mettere a confronto la race dei danni: certo è che la situazione del mazzo A è abbastanza riproducibile anche dal vero e lascia in mano la possibilità di giocare contrasti, la situazione del mazzo B evidenzia come questa variante di mazzo possa diventare esplosiva da un momento all'altro, così come possa rischiare di rimanere senza cartucce...
Vabbè ... son passate le due, ho finito di tediarvi con le mie paranoie e ho un sonno bestia...

... vado a dormire!