Oggi è sab 14 mar 2026, 8:14

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 5   [ 74 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 feb 2008, 3:17 

Ricapitoliamo quanto finora emerso dalle varie opinioni (anche se è l'una di notte e sono in coma profondo... ma far addormentare il bimbo è stata un'impresa!!!).

Da quanto è emerso - se mi pare ci capire bene, la lucidità è quella che è - il mazzo tritoni unspo si "potrebbe" fare in due maniere:
A) un mazzo con pesci a cc basso (1-2), ma solido;
B) un mazzo con pesci a cc in media più alto (2-3, anche se meno mana intensive nello specifico), ma basato su ancient tomb / fiale;

Inoltre l'unico dilemma - al momento - è trovare un motore di pesca valido e coerente con il mazzo, senza dover ricorrere a soluzioni forzate come gush o ninja.

Ma veniamo alla lista aggiornata (chiamiamola Mazzo A, capirete poi il perchè):

20 terre:
- 4 Wasteland
- 1 Strip Mine
- 4 Flooded Strand
- 11 Isole

20 Spells:
- 4 Chalice of the Void
- 4 Force of Will
- 4 Brainstorm
- 3 Stifle
- 3 Daze
- 2 Misdirection

20 creature:
- 4 Mothdust Changeling
- 4 Tidal Warrior
- 4 Silvergill Adept
- 4 Grimoire Thief
- 4 Lord of Atlantis

SIDE:
- 4 Tormod's Crypt (graveyard hate);
- 4 Spell snare (more control);
- 4 Saprazzan heir (vs. decks a base rossa);
- 3 Echoing Truth (vs. ???).

Side ancora tutta da perfezionare...

Slandi mantenuti al massimo per il mana denial, ridotte le fetch (che qui servono solo per affinare il mazzo) per avere una mana base più stabile (motivo per cui le mishra/mutavault stan fuori).

Reparto contrasti ben nutrito, poi gli aggiustamenti (+1 daze, +1 stifle, -2 misdi ad esempio...) dipendono dai gusti e dal meta.

Brainstorm sono (come gli adepti) dei drawer one-shot, cioè il meno peggio che possiamo avere in questo mazzo basato sulla solidità delle carte ridondanti.

Cangerino presente per il trick dei poveri con il thief, poi tutto come da copione... se proprio si vuole discutere, diciamo che i 4 tidal warrior son forse l'unico slot discutibile del mazzo (oltre al fatto che qualche carta in 4x possa essere messa in 2-3x).

L'altra variante del mazzo che testerò in questi giorni è questa (alias Mazzo B):

19 terre:
5 fetch
4 ancient tomb
1 strip mine
9 isole

20 spells:
4 Branze/Calici
4 FoW
4 Daze
3 Stifle
3 Aether Vial
2 Misdirection

21 pesci
4 Mothdust Changeling
4 Silvergill Adept
4 Grimoire Thief
3 Lord of Atlantis
3 Sage of Fables
3 Ink Dissolver

Side identica a prima.

La configurazione non è ancora ottimale; resta il fatto a prima vista che il mazzo sembra più lento, ma guadagna in motore di pesca (non ottimale, ok!) con le sagge, che tra l'altro pompano a loro volta.

Non fatevi trarre in inganno dall'abilità degli ink dissolver, son lì solo perchè sono dei merfolk wizard a cc2 (e sono 2/1 e non 1/1 come gli stonybrook banneret).

Le partenze ipotetiche (con mani dipinte e mazzi del nostro Signore) dei mazzi in goldfish sarebbero:

MAZZO A:
1° isola - cangerino - passo (5 carte in mano);
2° isola - thief - attacco di cangerino volante /rimuovo 3 carte e faccio 1 danno - passo (4 carte in mano);
3° isola - lord - attacco con cangerino e thief per rimuovere altre 3 carte e fare 5 danni (totale 6 - 3 carte in mano);
4° isola - calo silvergill (pesco) e un altro lord (magari! :-D ), quindi attacco di cangerino, lord e thief per rimuovere altre 3 carte e fare altri 10 danni (totale 16 - 2 carte in mano).

MAZZO B:
1° isola - fiala (5 carte in mano);
2° ancient tomb - carico fiala a 1 - gioco saggia e calo cangerino di fiala nell'eot dell'oppo (3 carte in mano);
3° isola - carico fiala a 2 - calo di fiala un lord e calo due pesci 2/1 (uno è il pesce mago che mi fa pescare, ad esempio!), attacco di saggia e cangerino per 4 danni ma mi ritrovo con una sola carta in mano;
4° isola - fiala a 2 mi sta bene - in tavola ho 5 mana per fare ciò che voglio... ma ho solo una carta in mano: quindi attacco con lord, saggia, cangerino e i due pesci maghi per un botto di 16 danni (fate pure i conti...): se l'oppo non è stirato, a quel punto uso il mana per attivare l'abilità della saggia e pescarmi 2 carte...

Cosa dire... ho volutamente tralasciato l'aspetto contrasto (cosa comunque impensabile nella realtà per chi vuole giocare un mazzo tritoni) per mettere a confronto la race dei danni: certo è che la situazione del mazzo A è abbastanza riproducibile anche dal vero e lascia in mano la possibilità di giocare contrasti, la situazione del mazzo B evidenzia come questa variante di mazzo possa diventare esplosiva da un momento all'altro, così come possa rischiare di rimanere senza cartucce...

Vabbè ... son passate le due, ho finito di tediarvi con le mie paranoie e ho un sonno bestia... :-z ... vado a dormire!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 feb 2008, 11:08 

Ah Flash! eri tu!! Beh dai, è stata una bella partita, non ne sono certo, ma su 3 mi pare di aver vinto la prima (o la seconda?)... poi sono certo di non aver usato la side...

Cita:
se ci fosse un tritone che fa come la matrona per i goblin (cioè un tutore) questo mazza sarebbe veramente forte...

Una cosa simile ci sarebbe... [card]Merrow Harbinger[/card]... è un 2/3 con passaisole e costa 1 in più della matrona... forse troppo.

x Ettore70: Nel side hai scritto male, sarebbe Saprazzan Legate, non Heir ^^

Per il resto inizia già a delinearsi una lista possibile, però io storgo ancora il naso davanti al changelin e al grimoire... sarà che sono io ad essere legato ai buon vecchi Thief ^^

per il side vorrei consigliarti qualche carta contro artefattoso, dal momento che non ho visto nulla:

[card]Annul[/card]
[card]Energy Flux[/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 feb 2008, 11:14 

Posso dire un proverbio della nonna riguardo il discorso uscito del
Cita:
ci fosse un tritone che tutoreggia tritoni
.

I combo tutorano, i control pescano.

Fantaman ha scritto:
Voglio che la gente VOMITA al torneo.

Se sei d'accordo, copia questa firma e boicotta i tornei che la gente non vomita!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 feb 2008, 22:50 

Ho fatto un pò di test con la mia lista (che non si discosta molto dalla tua)e regge bene, nonostante peschi un pò poco, la posto coi relativi commenti (senza side perchè se non sappiamo cosa giocare di main la side è pressochè inutile);

// Lands
10 Island
3 Polluted Delta
2 Flooded Strand
4 Wasteland
1 Strip Mine

// Creatures
4 Lord of Atlantis
4 Rootwater Thief
4 Silvergill Adept
3 Stonybrook Banneret
3 Tidal Warrior

// Spells
4 Force of Will
3 Daze
3 Stifle
2 Misdirection
4 Brainstorm
2 Echoing Truth
4 Chalice of the Void

I [card]Silvergill Adept[/card] sono troppo "Power"! picchiano come delle belve e fanno pescare, il drawback non si sente.
Lo [card]Stonybrook Banneret[/card] lo preferisco al [card]Riptide Pilferer[/card], Uno perchè passa anche se non abbiamo giù Lord, Due perchè giocare due silvergill con due mana è il top. I [card]Tidal Warrior[/card] li reputo necessari, non è così scontato avere un oppo che giochi il blu e poi i drop a 1 ci vogliono.
Echoing solo 2 perchè non trovo posto >_<" magari scendere a 19 terre togliendo un'isola?

Cita:
I combo tutorano, i control pescano.

Saggia la nonna! ma chi non può fare nessuna delle due cose?
cerca altre strade...
Non posso finire un reply senza proporre una carta;^^
Stavolta vi presento una terra non base ovvero [card]Lonely Sandbar[/card].
Solo perchè il mazzo pesca poco ho pensato di farsi aiutare dalle terre (...messo male eh!? :-D ) ...magari in 2/3 copie potrebbe aiutarci nel mid/late game... o no?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 feb 2008, 1:31 

Non ho parole...quando ho visto questo post mi si è aperto il cuore! :-*

Non so, ma così ad occhio giocare con 8 Lord è forte! E allora cosa stiamo aspettando...che la wizzi ne stampi un terzo :-? :-D [card]Merrow Reejerey [/card]. Tra le altre cose secondo me questa carta è >>di Lord per via della sua abilità e per il fatto di avere un cc più sinergico con le Banneret (carta assolutamente spannatissima da giocare in minimo tre copie!).

Un altra carta per chi amasse i drop a 1 (che io reputo troppo scarsi tra le altre cose) sono i [card]Silvergill Adept[/card] sicuramente immensamente più forti dei Tidal Warrior.

Ah, non so se ve ne siete accorti,ma oltre le Matrone abbiamo anche i Ringleader: [card]Tidal Courier[/card] unico difetto è che sono degli 1/2.

[card]Whirlpool Rider[/card] : questa è un'altra carta forte se avete paura di fare troppe pescate morte.

[card]Fallowsage[/card]: un pò (troppo) mana intensive, ma non deve nemmeno far danno per farci pescare.

E con quesata i tritoni forti sono finiti (secondo me).

Mi stavo per dimenticare un'altra bella carta vs agro ed agrocontrollo: [card]Merrow Commerce[/card].
Ci sono ENORMI possibilità per questo deck soprattutto da full-spoiler. Ance se ritengo che in ottica unspo possa fare la sua porca figura! :->

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 mar 2008, 14:00 

Ri-ciao a tutti e buona domenica!

Allora, dopo ancora svariati test sono a riportarvi le mie impressioni.

L'impressione di fondo è che il reparto contrasti sia valido e rende il mazzo ostico per ogni avversario (ma và :-? Però siamo "solo" ostici, non "impossibili"... :-( ), ma non adeguatamente supportato dai pesci: nel senso che l'unico pesce "palo" che abbiamo è il thief (rootwater o grimoire), mentre gli altri non forniscono una race decente (sì, neppure con un lord in gioco!).

Può sembrare assurdo, ma mi è capitato di vincere più volte per carte rimosse dal gioco, anzichè in race di danni! :->

Insomma, se ci impediscono di utilizzare i thief siamo quasi praticamente KO.

Altra cosa che non mi è piaciuta - seppur riconoscendo la validità della carta - è stato il dover tenermi un mana open per stifle in certe situazioni, senza poter quindi calare pesce...

Pertanto ho rielaborato la lista così:

21 Spells:
4 Brainstorm
4 Force of Will
3 Daze
2 Misdirection
4 Chalice of the Void
3 Thorn of Ametyst
1 Lotus Petal

21 Creature:
4 Merrow Reejerey
4 Silvergill Adept
4 Stonybrook Banneret
4 Mothdust Changeling
3 Grimoire Thief
2 Rootwater Thief

19 Lands:
4 Wasteland
3 Ancient Tomb
1 Strip Mine
2 Flooded Strand
9 Island

Sideboard:
- 4 Tormod's Crypt (graveyard hate);
- 3 Umezawa's Jitte (vs aggro);
- 3 Saprazzan legate (vs. decks a base rossa);
- 3 Spell Snare (more control)
- 2 Echoing Truth (vs. ???).

Premetto che la lista è ancora in fase di test e quindi può andar peggio della precedente, ma dò qualche spiegazione sulle scelte fatte: l'idea di base è stata quella di aggiungere la spina di ametista come palo aggiuntivo al nostro "collaudato" set di counter/denial; per poterla giocare in breve tempo ecco un lotus petal (al posto di un'isola) e le ancient tomb; visto che il doppio U così facendo non risultava più agevole ho ridotto di 1 i grimoir thief e tolti del tutto i Lord of Atlantis: prima di darmi dell'eretico, vi ricordo che è simmetrico rispetto al Reejerey (infatti in mirror match ho vinto spesso grazie ai Lord altrui... :-p )!
A questo punto, tolto un lord se ne fa un altro: dentro quindi il Merrow Reejerey e con lui lo Stonybrook Banneret (che rimane l'unico passaisole a disposizione).
Inoltre, fatte le debite considerazioni in termini di mana colorless, ecco tornare un paio di Rootwater Thief (e se i test saranno positivi, potranno aumentare pure a discapito dei grimoire!); unico "tritone" a cc1 rimanente è il "cangerino", preferito al tidal warrior per la potenziale abilità evasiva e - of course - perchè permette di tappare il grimoire (se non c'è un reejerey in gioco).

Ora passo la palla a voi... nel frattempo continuo a testare.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 apr 2008, 12:23 
Legendary Creature

No dai, levare il lord of atlantis per paura dei mirror è veramente troppo^^ Idem per il problema del cc doppio specifico, rifaccio la mana base se serve.
E' il tritone più forte e l'unico motivo che può spingere uno a giocare tritoni.
Il lord nuovo non è lontanamente paragonabile all'originale.

Non ho capito dove si vuole però arrivare. Un aggro controll for fun, oppure si deve considerare il meta di adesso nei tornei di t1 classici?

Nel primo caso, io mi sono divertito a montare per la mia ragazza un mazzo tritoni, puntando sulla[card]mutazione instabile[/card] e ottenendo più un aggro. Sono andanto un po al risparmio e con grossi vincoli estetici, però alla fine mi hanno sorpreso questi pescetti come picchiatori^^

Se invece si vuole pensare a cose più serie, ovviamente andare troppo aggro con mutazioni e tanti pescetti ha poco senso, ma servono più spell per reggere chi corre più di noi.
Io non mi schioderei MAI da questi tritoni però:
drop a 1: tidal warrior e manta raider
drop a 2:lord of atlantis e silvergill adept

Il rootwater thief è subito dopo come forza, il grosso problema è che giocando unspo abbiamo veramente troppo poco tempo per farci qualcosa di concreto.

Gli altri possono essere carini, ma niente di più. Il nuovo lord può aiutare ad andare aggro,
Il grimorie thief non mi fa propriamente impazzire, semplicemente perchè in passato carte del genere non hanno mai fatto realmente la differenza, magari giocandolo si rivelerà forte, non tanto perchè macina, ma perchè countera.
il banneret mi sembra faccia veramente troppo poco per meritarsi degli slot.

Carino il whirlpool rider, non lo conoscevo^^

Criticate le creature critico anche un po gli spell, perdonate.
Brainstorm sempre forti, ma dovete mescolare il mazzo per renderle utili. Altrimenti sono dei chiodi "ab qualcosa".

Le spine non mi fanno impazzire. Giochiamo mono blu, possiamo avere accesso a fow, daze, misdi,rimbalzi..mi sembra controproducente rallentarci.

Per pescare, si può andare di soli cantrip se il mazzo riesce ad avere un clock abbastanza rapido. Altrimenti ninja/curiosity/standstill mi sembrano necessari e forse meglio di brainstorm.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 lug 2009, 10:05 

Buongiorno a tutti e buona domenica (e ai più fortunati buone ferie! ;) )

Riesumo questo topic dopo aver giocato ultimamente più a legacy che a vintage... :S

Però "la fissa" non mi è passata e quindi provo a mettervi qui la lista che uso attualmente:

4 Aether Vial
4 Cursecatcher
3 Daze
4 Flooded Strand
4 Force of Will
9 Island
4 Lord of Atlantis
4 Merrow Reejerey
1 Misdirection
3 Mutavault
4 Chalice of the Void
4 Silvergill Adept
4 Standstill
3 Stifle
1 Strip Mine
1 Waterfront Bouncer
3 Wasteland

Side:
3 Blue Elemental Blast
3 Echoing Truth
3 Saprazzan Legate
4 Tormod’s Crypt
2 Umezawa’s Jitte

4 parole in croce sulla lista:
In primis, i Wake trasher (che abuso in legacy) qui non ci stanno percheè son drop a 3 (quindi niente sygg, selkie et similia); le ultime limitazioni di branza & co. mi han fatto ritornare a Standstill e Fiale (niente mono ponder e mono branze situazionali...), però mi mancano gli slot per i rootwater thief!

Ahimè, niente troppi bouncer (visto che ora girano leviatani "velati"), inoltre son gravemente indeciso nel rapporto wasta-mutavault: per ora faccio come Salomone...

In side siam particolarmente settati vs. rosso (gobbo e cazzibuffi), la tormod che ci aiuta contro icoridi e tarmo, jitte vs. aggro e rogue vari...

Torno a lasciare a voi la parola!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 lug 2009, 10:47 

io un posticino in futuro per il lord tritone che uscirà con m10 lo cercherei, magari un 2x

io opterei per una build un pelo diversa dalla tua:

7 island
3 flooded strand
2 polluted delta
3 mutavault
4 wasteland
1 strip mine

e fin qui ci siamo, manabase solida e resistente con le 3 manlands tritoni ad accelerare la race

4 lord of atlantis
4 silvergil adept
2 rootwater thief (quello che rimuove le carte intendo)
3 reejerey merrow
2 [card]Shapesharer[/card]
4 cursecatcher

perchè il polimorfo? semplice: scende a 2, perfettamente bilanciato nellca curva del mana, può trasformarsi in una creatura che ci fa comodo ( lord, reejerey, credo anche avversarie quindi colosso o comunque ciccione molesto e fastidioso) oppure trasforma muta ( che è un polimorfo in quanto ha cangiante), insomma, è molto comodo, mentre per il resto direi che sia un reparto abbastanza classico

4 aether vial
3 standstill
4 chalice of the void
4 force of will
3 daze
3 stifle

reparto spells settato contro un pò di minacci, quali counter, gioielleria.. stifle utili contro fetch o abilità moleste, standstill solo in 3x per la loro pesantezza, fiala ovviamente fortissima con l'incantesimo menzionato e per evadere altri counter, chalice ottimo a 0 e 7 counter a cc0

side

3 BEB
2 tormod
2 reliquia
2 jitte
3 echoing truth
3 pithing needle

ok, non sarà il massimo in quanto l'ho abbozzata ora, comunque: BEB contro rosso (gobbo, sligh..) 4 fra cripta e tormod contro manaless-drago, jitte contro chi aggra più di noi, 3 rimbalzi sempre utili, magari contro pedine e 3 aghi che nominano di tutto

che ne pensate? [/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 lug 2009, 14:55 

Per quanto riguarda la mia esperienza, il [card]Rootwater Thief[/card] è una creatura troppo importante per essere giocata in 2x o addirittura lasciata nel raccoglitore, anche se giochiamo unspo. E spiegerò il perchè:

Essendo un tritone (da un pò anche rogue), beneficia ovviamente dei bonus fornitogli dai lord vari, il che può renderlo un 2/3 passaisole e (nella maggior parte dei casi) fargli fare danno senza la necessità di dargi volare.

A proposito di volare... quanti tritoni esistono che hanno volare? In effetti testando su mws mi sono accorto che bastava un [card]Aven mindensor[/card] per garantirci 2 pigne a turno da parte dell'oppo senza possibilità di difenderci, questo è un esempio anche banale, ma vi assicuro che aver a disposizione anche la via "aerea" oltre che a quella "marina" è davvero agevolante...

Parliamo poi della sua abilità, che è il motivo principale per cui dico che dovrebbe essere giocato.
Rimuovere una carta dal deck dell'oppo dopo averglielo passato a rassegna da cima a fondo è un vantaggio enorme.
Mi è capitato un fantastilione di volte di rimuovere time vault, tinker, colossi e leviatani vari prima che fossero messi in gioco, togliendoci così il pensiero di doverli gestire una volta entrati (Anche perchè non ci sarebbe molto da gestire...). E' vero che l'abilità costa 2, però non è necessaria attivarla tutti i turni, dopo la prima volta possiamo scegliere noi se è il caso di rimuovere ancora oppure no.
Io gioco anche accelerazioni come [card]Lotus Petal[/card] e [card]Sol Ring[/card] che spesso ci permettono di attivare/giocare carte e abilità (come la suddetta) un turno prima rispetto al solito.

Poi come creatura è pur sempre un 1/2 cc2 con la possibilità di volare e diventare 2/3 con il lord, e ciò ci permette di bloccare eventuali ninja, confidi e bestiacce varie.

Parlato del ladro volevo mettere in dubbio l'utilità del reejerey... Io non credo sia sinergico con la nostra strategia... mi spiego.
Il lord (apparte costare 1 in meno) fornisce +1/+1 e Passa-isole, questo solamente +1/+1 (e un'abilità che non sempre torna utile), secondo me non è questo che a cui dovrebbe puntare il mazzo, è vero che con 4 lord abbiamo un esercito di soli 1/1 e 2/1 ecc ma la vera necessità è nel passa-isole, non nel +1/+1.
se giochiamo meno lord ma li giochiamo più protetti e in modo ragionato, secondo me è più utile e producente di giocarne 8 di cui 4 a cc3 che NON danno passaisole. la mia lista gioca senza e per ora non ne sento la necessità.
Se proprio bisogna inserire un cc3 io opterei per il wake thrasher che anche senza passa-isole spaventa l'oppo e lo costringe quanto meno a pararsi con una creatura (e in quel caso almeno facciamo un pò di "pressing").

i tidal warrior li reputo indispensabili, l'ho già detto e non mi stancherò mai di ripeterlo, non è scontato che l'oppo giochi Isole, inoltre avendo wasteland e mutavault funziona anche da mana fixer e sono ultra sinergici con il lord (Attiva passa-isole e in caso fornisce il secondo Blu per giocarlo).

Ovviamente io sto parlando della mia lista e dei motivi che mi hanno portato a fare determinate scelte.
Io da profano non giocherei fiala (che tanto si usa in legacy). Intanto perchè preferisco Rod a Calice e poi perchè davvero non la trovo necesaria... non so, in legacy ha un senso perchè c'è chi gioca [card]Riptide Laboratory[/card] che permette di fare i giochetti con il Silvergill (Riprendo in mano, fialo, pesco 1). In t1 non la vedo bene, sarà l'ate vs artifact che gira, se è per i counter quelli li abbiamo anche noi, e non penso dovremmo aver paura di usarli per proteggere le nostre winning conditions. Non sto affermando fermamente che fiala in questo mazzo non ci deve andare, semplicemente non la trovo adatta... sono perplesso.

P.S. per il cosiddetto reparto "peschini" sto provando un trio formato da [card]Brainstorm[/card], [card]Ponder[/card] (quello di M10 però xD) e [card]Telling Time[/card], che sembra un legno e invece mi sta piacendo moltissimo, costa 2 ma non ha una priorità di gioco elevata e possiamo giocarla nella EOT avversaria quando vogliamo.

ciaociao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 lug 2009, 15:32 
Punctilious Titan

allora... ultimamente, sto testando molto una versione per il vintage di merefolk; tuttavia, non posto la lista per intero, anche perchè ha un concept leggermente differente (4 pezzi di spoiler per partire molto più veloce, posto per qualche rimbalzo, pali solo mirati e di side); quello che mi premeva era il discorso Rootwater... giocando nella mia personale lista fiale e 2mox (sapphire, ovviamente, ed emerald per castare selkie agile), mi è risultato finora indispensabile, tanto da alzarlo da 2 copie a 3. Contro combo e control, se entra è utilissimo (non dico che fa game, per carità, però non è impossibile che arrivi a togliere tutte le chiusure...), e, tendenzialmente, non sono mai bloccati (al massimo c'è un confidant per pescare, ma noi possiamo farlo volare... e, se proprio siamo scarsi di mana e lui decide di bloccarci, gli abbiamo tolto un grande aiuto in pescata). Contro aggro control, beh, certamente è meno utile, dato che non ci sono bombe da togliere... ma è facilmente un 2/3 che puo' bloccare volanti, e, come scritto su, aven fa male... quindi sì, non dico quattro, ma anche io mi esprimo decisamente a favore del 3x.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 lug 2009, 17:52 

Rieccomi... grazie ai vostri consigli e a qualche altro test, in effetti risulta necessario l'inserimento di 2 creature: [card]Rootwater thief[/card] e [card]shapesharer[/card].

Il primo per le indiscusse qualità ben evidenziate da Artemis anche in una versione unspo come la nostra, il secondo perchè... beh ... come ben detto da bix, "può trasformarsi in una creatura che ci fa comodo" fino al nostro prossimo turno (che è una discreta differenza rispetto a "fino alla fine del turno"!).

Quindi la mia lista ora risulta:

4 Chalice of the Void
4 Cursecatcher
3 Daze
4 Flooded Strand
4 Force of Will
8 Island
4 Lord of Atlantis
3 Merrow Reejerey
1 Misdirection
3 Mutavault
2 Polluted Delta
3 Rootwater Thief
2 Shapesharer
4 Silvergill Adept
3 Standstill
3 Stifle
1 Strip Mine
4 Wasteland
# 60

Sideboard:
4 Blue Elemental Blast
3 Echoing Truth
3 Pithing Needle
3 Tormod's Crypt
2 Umezawa's Jitte
# 15

La [card]misdirection[/card] è lì in fase di test, son state tolte le fiale e mantenuti "temporaneamente" i calici, inoltre [card]standstill[/card] è stato ridotto per la sua "pesantezza" (m'è capitato a volte che mi fosse controproducente...) ... non è meglio a 'sto punto sostituirlo con peschini vari?

... a questo punto, però vi faccio un'ulteriore considerazione: i calici mi lasciano un po' perplesso... se li abbiamo in prima mano e li settiamo a 0 contro gioielleria OK, altrimenti?
Meglio le [card]Null Rod[/card], imho ...
Però, per giocarle, dovremmo riuscire da una parte ad accelerare ([card]lotus petal[/card] anyone?) e dall'altra dovremmo potenziare i ns. contrasti... o no???

[EDIT] corretti "orrori" grammaticali...

[2° EDIT for fun...] con il ritorno ai vari tutori "deboli" ... che ne dite di un bel [card]Ray of erasure[/card] ?
 Profilo  

Oggetto del messaggio: re
MessaggioInviato: lun 20 lug 2009, 22:39 

Ettore70,innanzittuto complimenti per l'idea dei Merfolks in Vintage. A mio tempo ci avevo provato anche io,senza molto successo.
Comunque, mi è venuta in mente una cosa. Dato che in Vintage bittare di 2/2 con abilità non eccelse non è una cosa fantasmagorica (l'unico mazzo che può farlo è fish, però lì ogni creatura con un body piccolo è giustificata da altre abilità), perchè non aumentare la race in modo spaventosa con una combo brainless ?
Sto parlando di inserire [card]Phyrexian Dreadnought[/card] nella tua shell. Potrebbe essere una buona cosa, non solo perchè farebbe ovviamente combo con stifle (che andrebbero a 4, il che non è un peccato perchè in vintage come in legacy stifle è una carta talmente versatile che un utilizzo si trova sempre), ma anche perchè ti consentirebbe di inserire un'altra carta carina, che a sua volta si sposa bene con gli acceleratori "poveri" del Vintage: [card]Shapesharer[/card]. E vedo che già la giochi, effettivamente :)
Quando giochi Dreadnought, infatti, anche se non hai lo stifle puoi copiarlo con lo Shapesharer una volta che esso è in pila, in modo tale da avere un dreadnought "virtuale" pronto a menare 12 danni per un turno. Senza contare che Shapesharer è una carta versatilissima, perchè oltre a copiare un ipotetico Dreadnought, può a)copiare ciccioni avversari come i tarmogoyf dei Fish o i Colossi dei vari altri mazzi, b) può copiare il tuo Lord of Atlantis per darti un grande boost nella race (ma questo scommetto che lo sapevi già).

Un'ipotetica lista potrebbe essere questa. E' buttata giù piuttosto randomicamente e senza grande cognizione di quanti e quali slot dedicare al vario hate contro Vintage, però è solamente per fare capire (ovviamente poi i vari slota andrebbero limati):

Mana-20
4 Strand
1 Delta
8 Island
2 Mutavault
4 Wasteland
1 Strip mine
1 Sol ring (sarebbe meglio un Mox Blu ma ci accontentiamo..)
1 Mana Crypt

Protezione-16

4 Chalice of The Void
3 Daze
1 Misdirection
4 FoW
4 Stifle

Draw Engine-4
3 Standstill
1 Brainstorm (giusto per rimischiare eventuali carte morte e per la sinergia con le fetch..che brutto il vintage con una sola branza X-D )

Pesci&Gamberi-20
4 Lord of Atlantis
4 Cursecatcher
4 Silvergill Adept (17 Merfolks totali spero siano sufficienti per supportarlo)
2-3 Shapesharer
2-3 Rootwater thief
3 Phyrexian Dreadnought

(I reejerey li ho lasciati fuori perchè non fanno per il vintage, secondo me..pompare e fare effetto twiddle , a costo 3 poi, secondo me non basta per questo formato).

In questo modo ottieni una lista ancora compatta e solida che incide ancor maggiormente sul mana-denial,ma è in grado anche di affiancare una buona race con i lord e gli shapesharer. thief è molto piu forte in vintage che in legacy, quindi vado sulla fiducia :-p
E, appunto, poi disponi di alcuni trick interessanti e di una mossa che non si aspetta nessuno: un potenziale gamberone coperto di secondo, o comunque un 12/12 da Merfolks.
Giusto per darti uno spunto, ciao !

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 lug 2009, 0:50 
Full Organizer

Cita:
Quando giochi Dreadnought, infatti, anche se non hai lo stifle puoi copiarlo con lo Shapesharer una volta che esso è in pila, in modo tale da avere un dreadnought "virtuale" pronto a menare 12 danni per un turno.

Volendo ci fai puoi fare pure un 12/12 che resta in gioco. basta sacrificare lo spellsharer.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: re
MessaggioInviato: mar 21 lug 2009, 11:58 

Vero, pure quello,grazie per la precisazione.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 5   [ 74 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo