Oggi è mar 17 mar 2026, 1:34

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 18 di 25   [ 370 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 25  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 mag 2009, 13:28 

solo una domanda a Sello. Come la vediamo la questione Gaddok&CotV?
so che non e' facilissimo dal punto di vista statistico ma ultimamente, date le ultime partenze che ho subito, comincio a credere che la statistica sia l'oppio dei giocatori di figurine...

boros man! ...quest'uomo ha vinto una partita in cui l'altro ha fatto bargain di primo, lui terra isamaru e ha vinto cosi.
...............
Nemesi- terra gambero stifle.
Io: bonciboncibombombom, ti piace vincere facile?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 mag 2009, 15:32 

Chalice dobbiamo farlo di primo, massimo di secondo se non vogliamo che sia carta morta, e per forza a 0: a 1 o a 2 è praticamente impossibile farlo, vista la curva del mana del mazzo; Gaddock (non avendo ESG ma solo SSG) non possiamo farlo prima del secondo turno, quindi il problema non sussiste: se mettiamo COTV di primo e di secondo Gaddock, il nostro oppo non potrà passare da Repeal (il rimbalzo più forte per Calice) ma dovrà passare da Chain/Rebuild. Ok, noi non ricaliamo Calice, ma loro hanno comunque una carta giù che gli blocca ogni bene e che dovranno rimbalzare per chiudere (a meno di giocare VS Tezzeret ed avere Chiave-Vault in mano).

Al momento dai Test non è uscita sta grandissima antisinergia tra Gaddock e COTV nostri, al massimo fa paura ai COTV, ma a quelli di Artifact. :-D

Morgothian ha scritto:
ormai sono giunto all'ovvia conclusione "I ritardati non trombano =molti giocatori sono ritardati = molti giocatori di magic non trombano".
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 mag 2009, 17:03 

Non riesco bene a capire perchè preferiate COTV a ROD. Analizziamo queste due carte:

1) Come costo di mana e' nettamente superiore COTV, non ci ritarda la race in quanto al secondo turno possiamo calare bestia invece di ROD
2) COTV e' nettamente più forte se vista nella mano iniziale, ma ha la pecca che e' veramente utile solo se iniziamo noi in modo da lokkare l'oppo fin da subito, come dice Sello se non viene giocata di primo o secondo perde tutto il suo splendore. ROD al contrario puo' tornare utile anche nei turni successivi e blocca tutta la gioielleria avversaria (ok anche COTV lo fà), ma ha il vantaggio che ci torna utile anche contro Vault, Chiave, Aether Vial, Ravaggio, Karn, Equip molesti e mille altre cose... Mi dà l'idea che calice abbia delle forti limitazioni:

Lo devo vedere nella mano iniaziale... devo aver vinto il tiro di dado (altrimenti qualcosa di sbrilluccicoso il nostro oppo lo butta giù)... Se lo vedo in Late Game 99% delle volte impreco e lo maledico... Devo giocare contro spoiler

Di contro giocando ROD ho il perdere un turno di race. Sebbene per un aggro sia pesante questo handicap ritengo che rod mi migliora i match up contro molti mazzi. Io la sto testando da parecchie settimane ormai e devo dire che mi da molte soddisfazioni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 mag 2009, 19:44 

Non vorrei esser frainteso, ma Rod > Calice sempre, se il mazzo può proteggerla. Mi spiego meglio:

Fish cala Rod, e può proteggerla con Force, Misdi, Daze, Snare, Fate se le gioca

Noi caliamo Rod, non la proteggiamo, rimbalzo in EOT e non possiamo proteggerla pre-side (post-side abbiamo 4 REB)

Fish cala Calice, può proteggerlo ma molte volte non manderà Force su Repeal EOT, tenendosela per una vera bomba, dato che Calice lo rallenta ma non lo locka.

Noi caliamo Calice e intanto picchiamo come ossessi, non abbiamo tappato niente e non ci è costato niente, ce lo rimbalzano e noi intanto picchiamo.

Morale: se combo ha rimbalzo Rod o Calice per noi è ininfluente, ma calando Rod abbiamo perso 2 mana ed un turno.

Testando in torneo mi son reso conto che Rod la aggirano se non possiamo proteggerla, il che ci fa perdere mana e danni, mentre il calice lo aggirano comunque, ma almeno non ci ha fatto perdere mana e danni con i quali potremmo essere avanti nella race mentre preghiamo che il tizio di turno non ci scombi in faccia. E' un difetto di Zoo rimanere passivo nel turno dell'oppo, ma a noi ci piace così, con l'ano al vento..

Morgothian ha scritto:
ormai sono giunto all'ovvia conclusione "I ritardati non trombano =molti giocatori sono ritardati = molti giocatori di magic non trombano".
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 mag 2009, 11:05 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
In un meta intasato di tezzeret artifact ecc, la soluzione migliore è 4 cotv maindeck + 2/3 rod side. Che penso proprio sarà quel che farò nei prossimi tornei che giocherò unspo. Rod maindeck nn mi piace proprio, è un discorso prettamente di race, che abbiamo già notevolmente rallentato...

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 mag 2009, 20:41 

Ciao a tutti è il mio primo mex in bacheca quindi scusate se fo errori:P
Cmq non sono off-topic: anche io gioco Italian Zoo, e sarò presente domenica al torneo a Genova, in compagnia di un altro Italian zoo e di uno stack.

Ma vorrei davvero esprimervi un mio dubbio:
Per mettere 3 teppisti e 3 Qasal ho dovuto sacrificare uno slot, alla lista base che noi tutti conosciamo.

Ho letto nelle precedenti discussiono che il nostro incubo è la race. Pertano, ho preferito togliere una camionista e un Aven Mindcensor, per mettere i tre Qasal.

Pertanto mi sono rimaste tre camioniste di main e una di side.

Sono però taaaaanto indeciso su questa scelta... %-(

Ps: preferisco anche io Rod a Calice. troppe volte ho sbattuto la testa sul tavolo per aver pescato Calice al IV turno, ormai inutile, mentre Rod quando arriva è sempre ottimale..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 giu 2009, 15:28 

Sono andato a giocare l'ultima tappa della TPC con la lista postata da sello a pag.17 e ho fatto 3-3 (ovviamente unspoilered, sarei stato troppo furbo a fogliettare i mox :-> )
mentre valuto la possibilita' di fare un report, vi riassumo per sommi capi:

t1 contro goblin vinco pur giocando discretamente male (tipo mandarlo in screw dopo che lui ha fatto recruiter, ma poi esiliarli il warchief che aveva in gioco er. in battlefield... che tech! :-D )
1-0

t2 contro un fish//bant
una partita del cavolo, giochiamo tipo 10 turni a guradarci mentre peschiamo il nulla. Il mazzo e' piu' aggressivo di fish e puo' darci piu' fastidio, pero' noi siam forti e vinciamo 8-)
2-0

t3 contro remoraps (tps con remora, non il fratello di corega tabs :-> )
1° turno mio: mana calice a zero scarto scimmia canonista! non posso perde (citazione)
al 2° scendo gatto e kird, al 4° vince lui :-? pare che 2 repeal piu' un terzo tutorato siano tech se non ho gaddock in gioco...
la seconda la perdo perche' sono pippa e tengo mani solo pali senza ciccia
2-1

t4 altro tps, altra sconfitta, prima di leviatano (ma perche' gli han dato velo?) poi di storm. Non ricordo di esser stato mai in partita, anzi forse si, boh, chissa'? (e qui prevedo un bel warning per carenza di contenuti :-> )
2-2

t5 artefattoso, qui sono abbastanza spento, pero' i mulligan a 5 aiutano (a spegnersi, intendo...a fine giornata contero' 7 mulligan di cui 4 a 5 su 6 turni, 110%e ancora gioco a 'sto gioco!) mi asfalta e facciamo una terza cosi' per provare: dopo 2 screw pazzeschi e' giunto il momento di pescare solo lande... concedo persino il test perche' non mi diverto affatto... pessimismo e fastidio...
2-3

t6 ormai fuori dai giochi mi approfitto (ma con difficolta') di un povero fish che sperimenta i miei stessi problemi col mana, solo che a fronte dei suoi giavellottieri a me entrano gatti o kird, quindi...
3-3

top8: io non ci sto :'(
testo cigni per t2 e decido che sia il mazzo che fa per me, che non ho tempo di stare appresso al magic giocato e ho bisogno di divertirmi a scombare con 2 carte o spaccare lande come nella miglior tradizione 1995 :-p
nel mentre Antonio (aspettate il resoconto di .sic per sapere il cognome ed eventuale nick) scopre che ha sbattuto fuori un altro dalla t8 trassando con fili dell'infedelta' su trygon, il tutto mentre ci riprovava nel quarto di finale in corso. Peccato che cmc pari a 2 o inferiore <> forza pari a 2 o inferiore. Da gran signore concede e si auto elimina dalla t8.

Comunque, cose che ho notato del mazzo:
.) mana troppo sbilanciato verso bianco e verde. Le carte rosse muoiono in mano
.) calice al solito irritante. calato mille mila volte di primo, a zero, e' risultato un fastidio relativo solo contro tps al turno 3. In quella occasione avevo 8 punti di danno in tavola calati entro il 2° turno. Tutto inutile, ma rod non sarebbe stata meglio
.) gaddock e' forte!
.) canonista no!!! accidenti, pensavo a quanto fosse inutile il piu' delle volte! meglio gaddock tutta la vita!
.) path to exile - carucci, ne' meglio ne' peggio di spiga... il problema? e' che ne' loro ne' spiga servono piu'! chi tinkera lo fa per un 7/11 velo, chi non tinkera ha creature a portata di mogg/fulmine/incenerire/magma jet/qualunque altra cosa che pero' all'occorrenza fa danni in faccia!

argomenti di dibattito:
.) via canoniste dentro piropillar? ricominceremmo a propendere per un gr splashato di bianco per gatto e gaddock ( a mio avviso irrinunciabile!)
.) via spighe? eventualmente carichiamo reb di main e proviamo a blastare il tinker. Ma esiste una variante di editto diabolico nei nostri colori? Oppure 3 rod (oltre ai 4 calici)
.) se i mazzi che ho visto girare ieri sono termometro del meta odierno, presumo che magus of the moon abbinato a rod o calice POTREBBE esser molto fastidioso...

Discutete e convincetemi che le camioniste valgano l'incredibile pena che mi ha fatto giocarle.

PS: in side ho testato al posto di pyrokinesis i volcanic fallout... sapete che non sono niente male? ho avuto problemi a giocarli per via del doppio rosso e del fatto che come detto il mana mi sia sembrato troppo sbilanciato verso W e G, tuttavia sono stati inaspettati e definitivi, liberando la strada contro goblin ai miei tarmo, kird e gatto "for the win" e facendo piazza pulita contro fish che poi non s'e' piu' ripreso. Da tenere in considerazione!

--
FRM
Pippa in eterno

Hypnotic Tango, My Mine ha scritto:
Look on the floor and all is spinning round
Someone told me this was just a dance
And take a chance I ain't met before
Do you think I really have a chance?

Ultima modifica di FRM il mar 4 ago 2009, 15:33, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 giu 2009, 20:51 

FRM ha scritto:
.) mana troppo sbilanciato verso bianco e verde. Le carte rosse muoiono in mano

Dici? :-o Io non mi sono trovato male con la manabase.. Succede di avere carte rosse in mano e pescare Pianura o Foresta, ma quelle sono 3 contro 6 Fetch + 3 Taighe + 1 Altopiano + 1 Montagna.. Mi capita spesso di finire in screw (perchè ho merda, non si può vedere un mazzo con 21 terre che va in screw da solo).. Magari inconsciamente sbagliavi te a Fetchare, sicuramente con un mazzo a 3 colori la Fetchata è importantissima..
FRM ha scritto:
.) calice al solito irritante. calato mille mila volte di primo, a zero, e' risultato un fastidio relativo solo contro tps al turno 3. In quella occasione avevo 8 punti di danno in tavola calati entro il 2° turno. Tutto inutile, ma rod non sarebbe stata meglio

E' esattamente quel che intendo io: Rod contro TPS non è meglio di Calice, anzi (Calice è fortissimo settato a 1, c'importa una sega se ci seghiamo mezzo mazzo), quindi sinceramente preferisco un palo che costa 0 a mi permette di mettere danni in tavola..
FRM ha scritto:
.) gaddock e' forte!

Concordo.. Da quando l'ho testato non posso più farne a meno. :-D
FRM ha scritto:
.) canonista no!!! accidenti, pensavo a quanto fosse inutile il piu' delle volte! meglio gaddock tutta la vita!

Ci stavo pensando pure io.. Difatti Camionista, per quanto bella, per quanto forte, è raro che mi abbia fatto vincere un Match da sola.. Gaddock è forte perchè si autoprotegge (e protegge i nostri Calici) da Repeal, il rimbalzo più abusato del formato..
FRM ha scritto:
.) path to exile - carucci, ne' meglio ne' peggio di spiga... il problema? e' che ne' loro ne' spiga servono piu'! chi tinkera lo fa per un 7/11 velo, chi non tinkera ha creature a portata di mogg/fulmine/incenerire/magma jet/qualunque altra cosa che pero' all'occorrenza fa danni in faccia!

Path rispetto a Spiga guadagna contro Artifact e perde contro Fish.. Dipende tutto dal meta in cui giochi ;-)
FRM ha scritto:
.) via canoniste dentro piropillar? ricominceremmo a propendere per un gr splashato di bianco per gatto e gaddock ( a mio avviso irrinunciabile!)

Se devo togliere Camionista non voglio mettere un palo senza gambe, il gioco secondo me non varrebbe la candela.. Pillar in Zoo non mi ha mai soddisfatto a pieno di Main, poichè, per quanto possiamo avere bestie grosse, non abbiamo spari che ci mandano avanti nella Race come potrebbe averli Sligh.
FRM ha scritto:
.) via spighe? eventualmente carichiamo reb di main e proviamo a blastare il tinker. Ma esiste una variante di editto diabolico nei nostri colori? Oppure 3 rod (oltre ai 4 calici)

4 Calici + 3 Rod li ho giocati tanto, ed è proprio la motivazione per cui ho tolto Rod.. D'altro canto, testando contro controllo (ora la stragrande maggioranza monta in 7/11, a qanto ho visto) mi son reso conto della muffa che fa Spiga.. Ma secondo me vale la pena tenerla, perchè resta Removal fortissimo contro Fish / Goyf (tutti i controlli splashati a verdi contro di noi sidano 3 Goyf + 2 Trygon) / Artifact.. Hai perso così tante volte dal 7/11? Io no.. O lo tinkerano nei primi 2 turni (e sono bravi, ci mettiamo a 90 e dondoliamo) o non è un gamebreaker come Colosso, nel senso che ci possiamo andare in Race tranquilli..
FRM ha scritto:
.) se i mazzi che ho visto girare ieri sono termometro del meta odierno, presumo che magus of the moon abbinato a rod o calice POTREBBE esser molto fastidioso...

A quanto vedo hai beccato 2 TPS e, come si dice dalle mie parti, Magus a TPS gli fa come i' cazzo alle vecchie, visto che monta sia paludi che isole base. :-D Con Magus ci ho giocato un annetto, era fortino al tempo di Gush, ma resta sempre un Drop a 3, e i Drop a 3 secondo me sono inadatti a sto mazzo, tanto che non gioco neanche Censor (che tutto sommato è più forte di Magus, visto anche l'effetto sorpresa che si può ottenere con le scimmie), poichè la maggior parte delle volte quando noi abbiamo Magus l'oppo ha Drain attivo.. Se ho 2 Drop a 1 in tavola esito a calare Goyf/Gaddock/Camionista se lui ha UU open, di certo non voglio rischiare di dargli 3 mana.
FRM ha scritto:
PS: in side ho testato al posto di pyrokinesis i volcanic fallout... sapete che non sono niente male? ho avuto problemi a giocarli per via del doppio rosso e del fatto che come detto il mana mi sia sembrato troppo sbilanciato verso W e G, tuttavia sono stati inaspettati e definitivi, liberando la strada contro goblin ai miei tarmo, kird e gatto "for the win" e facendo piazza pulita contro fish che poi non s'e' piu' ripreso. Da tenere in considerazione!

Se hai comunque problemi con il rosso prova a togliere la seconda Foresta per la seconda Montagna.. Volcanic Fallout può essere un ottimo out se hai tanta paura di Fish, sicuramente meglio di Pyroclasm che v anche sotto Snare, oltre a essere counterabile da FOW/Daze/Fata.. Senza considerare che Pyrokinesis cozza con Gaddock.

Alchè, non voglio discutere e convincerti a tenere Camionista.. Perchè ho provato anche io senza, testato un pò, e non mi è dispiaciuto giocare senza:

-3 Camioniste
-3 Mogg

Purtroppo anche il povero, piccolo, simpatico, rompicoglioni Goblin con il cambio delle regole è diventato davvero poca cosa.. Ho giricchiato per un pò, cercando un Drop a 1 simpatico, e ho pensato di dare una chance alle vecchie care [card]Skyshroud Elite[/card]. Ho playtestato un pò, e devo dire che la lista è più compatta e sicuramente più aggressiva, pur a scapito del Lock dato da Camionista.

21 Mana

4 Kird Ape
4 Wild Nacatl
3 Skyshroud Elite

4 Tarmogoyf
4 Cazzibbuffi
3 Gaddock Teeg
2 Jotun Grunt

4 Simian Spirit Guide

4 COTV
4 Lighting Bolt
3 STP

Ribadisco, la lista non è definitiva ma in fase di Test, e devo dire che mi ci son comunque trovato bene..

Morgothian ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 giu 2009, 16:04 

premessa: che fatica quotare :-u

discorso mana: fetchate sbagliate potrebbero starci... sono un po' arrugginito in t1 e in generale ultimamente me la cavo discretamente male col magic in generale :-D
valuto sicuramente la 2a montagna invece di foresta... anzi probabilmente l'ho gia' messa:-)

calice a 1 lo cali mai? dipende dalla situazione, immagino, ma come leggi la partita per capire se e' il momento di rischiare di bloccarti 1/3 del mazzo?

camionista: pyropillar giusto perche' serve sempre contro storm. Mi convinci quando dici che con pochi spari sono rischiose assai, tuttavia se dovessi togliere i 3 effetti spiga per 3 spari dici che ci si puo' cominciare a ragionare? :-p

spiga: premesso che se serve contro goyf e trigoni uno sparetto va piu' che bene (nel caso del goyf aiutato da chumpblock o chumpattack ovviamente, per tacer del mogg, al cui proposito...)

mogg: per quanto possa essere indebolito dalle nuove regole ci penserei 2 volte a toglierlo. In realta' io di mio non lo giocherei mai, ma avere quel danno in piu' per le lotte tra goyf mi ha fatto vincere la partita piu' volte (vuoi perche' il mio avversario non l'aveva visto com'e' successo domenica scorsa, o vuoi per una inibizione ad attaccare da sua parte). In piu' c'e' il discorso icoride di mezzo. Di certo, cmq, mai e poi mai metterei gli stupendi "skyshroud 1/1 che tanto la terra non base non la calo" :-> A parte gli scherzi, di meglio non c'e'?

Varie ed eventuali :'|

--
FRM
Pippa in eterno

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 ago 2009, 15:56 

ri-uppo il thread per segnalare questa cartilla evidentemente sconosciuta ai piu' (almeno a me)
[card]tariff[/card]
un po' di post fa lamentavo l'inesistenza di editto diabolico in verde-bianco-rosso. Questa gli si avvicina molto! Devo dire che non la giocherei mai e poi mai nemmeno di side, ora come ora, pero' penso che faccia sempre comodo tenere a mente una soluzione per il leviatano.
Ad ogni modo, in questa pigra estate lavorativa, pensavo che gia' che siamo scesi a un parco carte rosse comprendenti 3 kird, 3 mogg e 4 fulmini (mi baso sempre sulla lista di sello di pagina 17), tanto varrebbe switchare i gorillini con le fatine verdi, cosi' di primo potremmo calare gaddock (che aumenterei a 4 sulla base del mio post poco su), il qasali pridemage che secondo me ci sta tutto al posto delle camioniste e il gattaccio, senza rinunciare a eventuali sfetchate per altopiani con kird annesso (un gioco tutto sommato poco rischioso, chi ti ammazza al primo turno kird 1/1?) o mogg.
Cazzo buffo resta cmq una carta da giocare non necessariamente di 2° (e cmq anche con aperture altopiano - foresta fa il suo lavoro).
Si potrebbe valutare infine il mono petalo di loto per calare occasionalmente kird con quello e mettere in gioco savana di primo per gattaccio 2/2 (temporaneamente).
ricapitolando:

3 Wooded Foothills
3 Windswept Heat
1 Mountain
2 Forest
1 Plains
3 Taiga
1 Plateau
1 Savannah
1 Horizon Canopy
4 Wasteland
1 Strip Mine

4 Elvish Spirit Guide (o 3 piu' petalo di loto)

Mana base para para, ignorando i problemi dovuti a mancanza di rosso, almeno per ora, giustificandosi col fatto che sbilanciamo molto verso il bianco verde)

4 Wild Nacatl
3 Kird Ape
3 Mogg Fanatic

4 Tarmogoyf
4 Cazzibbuffi
3 Qasali Pridemage
3 Gaddock Teeg (oppure 4 teeg e 2 qasali, i teeg li ho sperimentati, ma 2 gatti anziani mi sembrano pochini... da valutare!)

4 COTV
4 Lighting Bolt
3 Path to Exile (o STP, a seconda dei gusti e in attesa di capire se PTE mi soddisfa)

in side 3 null rod, anche 4,
3 volcanic fallout: diventano pesanti ma per i mazzi contro cui servono direi possiamo evitare di farli al 3° turno (fish, goblin, aggro strani, se esistono), oppure li facciamo senza timore di slandi (icoride - in linea teorica perche' non ci ho mai giocato contro :-) )
piu' le solite altre carte da side...
Che dite?

--
FRM
Pippa in eterno

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 ago 2009, 0:19 

..... piuttosto che elite gioco isamaru o 2/1 a caso (pure figura...)
fanatico cmq ha il suo perche' anche vs icoride.

il problema di tariff e' che e' meglio giocare reb al suo posto....

volendo ci son i deathtouch.... portando a 6 gli spari si poson cavare 3 slot per dei 2/1 che almeno bittano.

imho se SSg ha perso significato, oltre al naturale switch con ESG ci son altre 2 strade :

-giocarli entrambi
-mettere reb di main

avere 6-7 trA spiriti guida e loto non e' cosi' male (ho testicchiato un christmas beating e la cosa mi e' parsa fattibile... la lista su tmd appare vomitevole ma ha i suoi perche').
e permette cotv 1 meno dannosi e piu' veloci vs tps.

poi : un qasali veloce e' la cosa migliore vs vault / oath / COTV 2. imho c sta il 4x.

15/16 +5 terre
7 esg/ssg/petalo

7 drop a 1 ( nacatl +kird)
7 creature GW (teeg+ qasali)
4 goyf
3/4 cazzibuffi
0/3 [card]Thornweald Archer[/card]

10/ 11 utility (COTV-fulmini-stp o in alternativa 4 cotv- 4 fulmini- 2 spari a caso )

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 ago 2009, 23:04 

Un paio di settimane fa ho portato questa lista a Savona, torneo da 30 partecipanti, dove ho fatto 2° posto.

3x [card]Wooded Foothills[/card]
3x [card]Windswept Heath[/card]
3x [card]Taiga[/card]
2x [card]Savannah[/card]
1x [card]Plateau[/card]
4x [card]Wasteland[/card]
1x [card]Strip Mine[/card]
1x [card]Plains[/card]
1x [card]Forest[/card]
1x [card]Mountain[/card]
2x [card]Simian Spirit Guide[/card]
1x [card]Mox Emerald[/card]
1x [card]Mox Pearl[/card]

4x [card]Chalice of the void[/card]
4x [card]Wild Nacatl[/card]
3x [card]Kird Ape[/card]
3x [card]Mogg Fanatic[/card]
4x [card]Lightning Bolt[/card]
3x [card]Swords to Plowshares[/card]
4x [card]Etherworn Canonist[/card]
4x [card]Tarmogoyf[/card]
4x [card]Tin street Hooligan[/card]
3x [card]Gaddock Teeg[/card]

So che siamo in sezione unpowered e generalmente mi ritrovo a giocare 4 scimmie e nessun mox, ma vorrei commentare le scelte fatte per quanto riguarda la seconda parte della lista e immaginare che quei due mox siano in realtà 2 scimmie.

Preferirei soffermarmi a commentare solo le scelte che si differenziano da altre liste, in quanto non penso abbia molto senso perdere un paio di righe a spiegare perche gioco 4x [card]Tarmogoyf[/card] e 4x [card]Wild Nacatl[/card] ecc ecc.

Per quanto riguarda la mana base preferisco giocare 2x [card]Savannah[/card] e 1x [card]Plateau[/card] invece che viceversa, la scelta e' dovuta al fatto che il mazzo (con l'inserimento dei gaddock) sta prendendo una piega sempre piu bianco/verde.

Ho reiniziato a giocare i calici, effettivamente fanno guadagnare un turno in piu per la race, rispetto alle rod velocizzano notevolmente il gioco, inoltre al torneo ho beccato tutti mazzi powerati dunque hanno svolto il loro sporco lavoro. In alcuni casi si sono rivelate pescate morte, ma in fin dei conti avevo la possibilità di chiudere un turno prima ogni match... direi che il gioco vale la candela.

[card]Mogg Fanatico[/card], dopo le b/r in molti mi avevano sconsigliato di giocarli in quanto perdono il 50% del loro potenziale. Per quanto riguarda questa creaturina non posso che quotare JamesTheSmoker_GDS. Non gioco mogg per uccidere un 2/2, gioco mogg perchè sono degli spietati killer che eliminano tutte quelle piccole bestiole fastidiose (bob, gerarca, arcbound, welder, ecc ecc) e fanno il loro sporco lavoro pure contro icoride.

[card]Lighting Bolt[/card] & [card]Sword to Plowshares[/card], quando ho deciso di inserire gaddock ho dovuto togliere anche una rimozione. Fulmine non si discute, il meta secondo me lo esige tantissimo, ultimamente i mazzi aggro sono sempre di piu. Aggiungiamoci che in molti ora giocano leviatano al posto di colosso, la scelta e' divenuta obbligatoria, -1 spiga + 1 gaddock. Ultimamente sto testando la soluzione con i patti al posto delle spighe, devo ammettere che non mi trovo male, ha un suo perchè. Giocando tricolor spesso può capitare di esiliarmi una creaturina per andarmi a prendere la terra giusta che mi pompa i vari nacatl e kird, senza contare che in un meta molto aggro regalare punti vita all'oppo non e' cosa buona e giusta. Ovvio che le rimozioni non sono nel mazzo per usarle contro me stesso, ma imho, con tutti questi slandi che girano non e' male avere un piccolo paraculo. Giocando la mana base con 20 terre e 4 accelleratori spesso mi capita di tenere con sole 2 fetch, se l'altro ha slando spesso e' gg.

[card]Gaddock Teeg[/card], fortissimo. Probabilmente non ha nemmeno senso commentarlo... ci aiuta contro la maggior parte dei mazzi in circolazione e ci toglie dalle balle calici molesti. Portarlo a 4 copie mi sembra un azzardo, rimane comunque una creaura leggendaria, se nella mano iniziale ne vedo 2 piango, la race andrebbe a farsi benedire. E' un po lo stesso discorso del mogg in 3x ci sta benissimo.

[card]Etherworn Canonist[/card], carta tanto bistrattata da voi, quando amata da me. Questo mazzo non ha motori di pesca, dopo solo un paio di turni ci ritroviamo con una sola carta in mano e ne peschiamo solo una a turno, e' il grosso limite di questo mazzo, dopo che abbiamo apparecchiato si gioca praticamente una sola magia per turno... beh, perchè non fare lo stesso favore anche all'oppo? Ok, e' una carta morta contro artifact, ma secondo me complica la vita a tutti gli altri mazzi, contro control combo l'oppo nel nostro turno ha solo 2 possibilità: o countera o tutora/pesca, nn puo fare entrambi e questo ci garantisce un paio di turni extra, senza contare che e' molto utile contro storm. E' vero che si tratta di un artefatto con le gambe, dunque facilmente rimbalzabile, però comunque l'oppo il rimbalzo deve andarselo a cercare e fino a che questo e' in gioco gli aumenta il tempo di chiusura.

E ora veniamo alla sezione: Cio a cui rinuncio....

Scelta SSG/ESG, non capisco perchè giocare ESG, e' vero che il mazzo sta prendendo un impronta molto verde/bianco, ma già la maggior parte delle terre danno mana verde (almeno nella mia mana-base) e poi tenersi in mano un SSG per red o fulmine non ha prezzo... Poi con canonista in gioco e' praticamente GG, situazione di gioco: canonista sul campo e ssg + reb in mano (ovviamente di parla di post-side). L'oppo gioca tinker per colosso/leviatano e noi reb, lui in risposta probabilmente concede (non potendo fare altro). Le reb diventano fortissime post-side con canonista in gioco. Rendiamo panperfocaccia all'oppo.

@ Prince

Per quanto riguarda giocare 7 esg/ssg/petalo l'idea non mi entusiasma, 7 accelerazioni sono davvero troppe (a mio parere). Se nella mano iniziale hai 2 fra esg/ssg/petalo e 3 terre ti rimangono solo 2 carte da calare, nella speranza che una di quelle non sia un removal. In teoria 7 accelerazioni ti permettono partenze grosse con spesso doppia creatura di primo, ma in compenso rimani con svantaggio carte pesante e senza contare che 7 accelerazioni implicano 3 creature grosse in meno nel mazzo (e' vero che SSG e ESG sono dei 2/2 ma se le devo calare come ciccioni e' proprio perchè non ho pescato nulla).

[card]Thornweald Archer[/card] Sono belli e forti, ma non li inserirei nel mazzo, perchè cozzano con l'idea di attaccare sempre fin da subito. Sono utili contro leviatano e oath, ma al secondo turno non mi va di calare una creatura che raramente attaccherà (se la usiamo per attaccare basta uno stupido 1/1 per mandarcela al creatore). La considero una carte situazionale utile solo contro determinati mazzi, forse potrebbe essere vista in ottica side, ma anche in questo caso non saprei cosa togliere.

[card]Horizon Canopy[/card], una terra che ci fa danno, non sfetchabile e che non ci pompa le nostre creature? parlo di kird e nacatl... Non vedo perchè giocarla. Capisco che ci fa pescare, ma giocarla così in 1x mi sembra un po' inutile. Siamo un mazzo che non pesca e non puo essere altrimenti. Pescata in late game puo' anche tornare utile, ma continua a non piacermi.

[card]Qasali Pridemage[/card], veramente forte come carte, ma continuo a preferire gaddock e canonista, mio malgrado l'ho dovuto levare. L'ho elogiato per tanto, ma purtroppo non riesco proprio a farcelo stare. I match up contro oath sono pessimi pre-side, post side migliorano molto con ray of revelation. E' una rinuncia pesante, ne sono consapevole pero' non saprei proprio come farli entrare. Si capisce abbastanza dal mio discorso che sono fuori per via delle canoniste. Purtroppo preferisco loro, vediamo perchè scegliendo un po di mazzi che si incontrano spesso ai vari tornei:

Icoride: Hanno entrambi i loro vantaggi, qasali permette la rimozione di leyline, canonista gli fa mettere meno zombi in gioco, o usa [card]cabal therapy[/card] o [card]dread return[/card], entrambi nello stesso turno non puo. Tenendo conto che su 3 partite mi sembra strano che abbia sempre in gioco leyline e bazaar e che post side entrano i [card]ray of revelation[/card] mi viene piu naturale preferire canonista.

Artifact: Incontro senza storia, vince tutta la vita qasali.

Gobbo: Se ha calato fiala e' meglio qasali, se non l'ha in gioco e' meglio canonista. Gobbo e' un mazzo che mette sul tavolo piu creature di noi, lockarlo con una bella canonista (quando non ha fiala in gioco) ci migliora la partita, una creatura a turno per entrambi, beh le nostre sono più grosse e abbiamo le rimozioni da giocare nel suo turno. Se ha fiala in gioco anche io preferisco Qasali, teniamo conto che abbiamo comunque i cazzibuffi per spaccargliele.

Mazzi a base blu: preferisco di gran lunga canonista per i vari motivi sopra citati, qasali ci avvantaggia contro time vault, ma alla fine con canonista in gioco fanno piu fatica a trovare i pezzi per la combo.

Storm: canonista rulez.

Oath: vince qasali, in quanto e' la nostra unica risposta contro incantesimo. Ma vi posso assicurare che tutte le volte che l'ho usato lo hanno sempre aggirato e i match-up contro oath fanno comunque pena.

Ultime piccole considerazioni: qasali necessita di 2 mana specifici e ci obbliga ad avere sempre mana open nel turno dell'avversario per attivarlo, questo ci diminuisce la race e ci crea qualche problemino a calarlo in caso di slando. Canonista invece entra e fa il suo sporco lavoro fin da subito. Qasali dalla sua ha esaltato, ma le guerre goyf contro goyf le vinco già grazie ai mogg, fulmini, spighe.

A mio avviso preferisco canonista, ma posso capire che si tratti di una scelta che varia a seconda del meta in cui ognuno di noi gioca...

A voi i commenti :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 ago 2009, 16:46 

canonist non mi ha mai convinto, invece.
post side 2-3 rimbalzi per artefatti levano sia rod/cotv che canonist.....

se proprio non puoi farne a meno, io segerei kird. tanto 7 spiriti aiutano a non sentire la mancanza di drop a 1.
e partire di kird o di xyz son sempre 2 danni.

a me qasali sembra un must in questo meta. e poi castato d primo fa 3 pizze all'oppo.

l'arciere non convince neppure me. pero' e' li' contro leviatano. per i mazzi cogli 1/1 avresti cmq 6 spari ( e meglio avere gli arcieri che bittano che le spighe che regalan vite.)

canopy, son d'accordo, in un 3 color non serve , non pompa nemmeno nacatl.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 ago 2009, 21:58 

ciao a tt io riguardo all'italian sn 1 allievo di sello ke mi ha sempre aiutato fin da quando gioco zoo
secodo la mia modesta opinione le reb in questo mazzo sn troppo forti xkè fare scimmia-reb su tinker o su ancestrall di prima mano nn ha prezzo...inoltre aumenta ancora di + il match up contro fish e contro i controlli ke girano di questi tempi dalle nostre parti :-D
inoltre io gioco rod e nn cotv xkè dopo il secondo turno i calici sn pelata morta mentre le rod spaccano ad ogni turno visto ke adesso siamo protetti anke dalle reb

vi posto la mia lista qua sotto:

4 taiga
1 plateau
1 savana
2 lande ventose
4 colline
2 montagne
1 foresta
1 pianura
4 waste
1 strip

4 ssg

4 kird ape
4 gatte
4 tarmo
4 cazzibuffi :->
3 fanatici
2 gorilla shaman (ti fanno uscire da calice a 2)
3 camioniste :->

4 fulmini
3 rod
4 reb

i gaddock li gioco di side e le spighe nel meta di adesso nn mi sembrano così forti

x i jotun c devo pensare...la canonist è devastante

se volete dirmi qualkosa accetto consigli

http://img143.imageshack.us/img143/8572 ... 00005d.jpg

...pirù...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 set 2009, 13:54 

salve, avendo convinto un amico a tornare a giocare,, abbiamo pensato, di montare zoo, visto che non costa moltissimo, e se si vuole si gioca solo 3 p9,

ho notato che rispetto a secoli fa(quando saltuariamente lo giocavo), ora usa creature non solo con buon rapporto costo-forza, ma anche con caratteristiche ottime contro vari mazzi,,

per ora siamo ancora in fase embrionale,,

staimo valutando cosa è oggettivo e cosa soggettivo,,

pensavamo
4 kird
4 wild nacatl
4 tarmo
3 mogg
3 canoniste
3 gaddok
3 quasali
3 holligans

4 calici
4 fulmini
2 spighe
3 scariche rosse

20 tra velocizzatori(mox o ssg) e terre

ci sembrava ben messo, un po contro tutto,
2 spighe anziche di piu, per il fatto che spesso ormai i creaturoni sono artfeatti, quindi si ha main deck molte soluzioni contro,,
e contro il leviatano, non serve, l unica è fare scarica sul tinker
per il resto, credo canonista magari di primo, puo saperne tanto contro combo,

abbiamo solo un dubbio, visto ci piacerebbe inserire anche carte come rancore e pioggia di lapilli,, non sappiamo proprio cosa levare

ciao ciao

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 18 di 25   [ 370 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 25  Prossimo