Un paio di settimane fa ho portato questa lista a Savona, torneo da 30 partecipanti, dove ho fatto 2° posto.
3x [card]Wooded Foothills[/card]
3x [card]Windswept Heath[/card]
3x [card]Taiga[/card]
2x [card]Savannah[/card]
1x [card]Plateau[/card]
4x [card]Wasteland[/card]
1x [card]Strip Mine[/card]
1x [card]Plains[/card]
1x [card]Forest[/card]
1x [card]Mountain[/card]
2x [card]Simian Spirit Guide[/card]
1x [card]Mox Emerald[/card]
1x [card]Mox Pearl[/card]
4x [card]Chalice of the void[/card]
4x [card]Wild Nacatl[/card]
3x [card]Kird Ape[/card]
3x [card]Mogg Fanatic[/card]
4x [card]Lightning Bolt[/card]
3x [card]Swords to Plowshares[/card]
4x [card]Etherworn Canonist[/card]
4x [card]Tarmogoyf[/card]
4x [card]Tin street Hooligan[/card]
3x [card]Gaddock Teeg[/card]
So che siamo in sezione unpowered e generalmente mi ritrovo a giocare 4 scimmie e nessun mox, ma vorrei commentare le scelte fatte per quanto riguarda la seconda parte della lista e immaginare che quei due mox siano in realtà 2 scimmie.
Preferirei soffermarmi a commentare solo le scelte che si differenziano da altre liste, in quanto non penso abbia molto senso perdere un paio di righe a spiegare perche gioco 4x [card]Tarmogoyf[/card] e 4x [card]Wild Nacatl[/card] ecc ecc.
Per quanto riguarda la mana base preferisco giocare 2x [card]Savannah[/card] e 1x [card]Plateau[/card] invece che viceversa, la scelta e' dovuta al fatto che il mazzo (con l'inserimento dei gaddock) sta prendendo una piega sempre piu bianco/verde.
Ho reiniziato a giocare i calici, effettivamente fanno guadagnare un turno in piu per la race, rispetto alle rod velocizzano notevolmente il gioco, inoltre al torneo ho beccato tutti mazzi powerati dunque hanno svolto il loro sporco lavoro. In alcuni casi si sono rivelate pescate morte, ma in fin dei conti avevo la possibilità di chiudere un turno prima ogni match... direi che il gioco vale la candela.
[card]Mogg Fanatico[/card], dopo le b/r in molti mi avevano sconsigliato di giocarli in quanto perdono il 50% del loro potenziale. Per quanto riguarda questa creaturina non posso che quotare JamesTheSmoker_GDS. Non gioco mogg per uccidere un 2/2, gioco mogg perchè sono degli spietati killer che eliminano tutte quelle piccole bestiole fastidiose (bob, gerarca, arcbound, welder, ecc ecc) e fanno il loro sporco lavoro pure contro icoride.
[card]Lighting Bolt[/card] & [card]Sword to Plowshares[/card], quando ho deciso di inserire gaddock ho dovuto togliere anche una rimozione. Fulmine non si discute, il meta secondo me lo esige tantissimo, ultimamente i mazzi aggro sono sempre di piu. Aggiungiamoci che in molti ora giocano leviatano al posto di colosso, la scelta e' divenuta obbligatoria, -1 spiga + 1 gaddock. Ultimamente sto testando la soluzione con i patti al posto delle spighe, devo ammettere che non mi trovo male, ha un suo perchè. Giocando tricolor spesso può capitare di esiliarmi una creaturina per andarmi a prendere la terra giusta che mi pompa i vari nacatl e kird, senza contare che in un meta molto aggro regalare punti vita all'oppo non e' cosa buona e giusta. Ovvio che le rimozioni non sono nel mazzo per usarle contro me stesso, ma imho, con tutti questi slandi che girano non e' male avere un piccolo paraculo. Giocando la mana base con 20 terre e 4 accelleratori spesso mi capita di tenere con sole 2 fetch, se l'altro ha slando spesso e' gg.
[card]Gaddock Teeg[/card], fortissimo. Probabilmente non ha nemmeno senso commentarlo... ci aiuta contro la maggior parte dei mazzi in circolazione e ci toglie dalle balle calici molesti. Portarlo a 4 copie mi sembra un azzardo, rimane comunque una creaura leggendaria, se nella mano iniziale ne vedo 2 piango, la race andrebbe a farsi benedire. E' un po lo stesso discorso del mogg in 3x ci sta benissimo.
[card]Etherworn Canonist[/card], carta tanto bistrattata da voi, quando amata da me. Questo mazzo non ha motori di pesca, dopo solo un paio di turni ci ritroviamo con una sola carta in mano e ne peschiamo solo una a turno, e' il grosso limite di questo mazzo, dopo che abbiamo apparecchiato si gioca praticamente una sola magia per turno... beh, perchè non fare lo stesso favore anche all'oppo? Ok, e' una carta morta contro artifact, ma secondo me complica la vita a tutti gli altri mazzi, contro control combo l'oppo nel nostro turno ha solo 2 possibilità: o countera o tutora/pesca, nn puo fare entrambi e questo ci garantisce un paio di turni extra, senza contare che e' molto utile contro storm. E' vero che si tratta di un artefatto con le gambe, dunque facilmente rimbalzabile, però comunque l'oppo il rimbalzo deve andarselo a cercare e fino a che questo e' in gioco gli aumenta il tempo di chiusura.
E ora veniamo alla sezione: Cio a cui rinuncio....
Scelta SSG/ESG, non capisco perchè giocare ESG, e' vero che il mazzo sta prendendo un impronta molto verde/bianco, ma già la maggior parte delle terre danno mana verde (almeno nella mia mana-base) e poi tenersi in mano un SSG per red o fulmine non ha prezzo... Poi con canonista in gioco e' praticamente GG, situazione di gioco: canonista sul campo e ssg + reb in mano (ovviamente di parla di post-side). L'oppo gioca tinker per colosso/leviatano e noi reb, lui in risposta probabilmente concede (non potendo fare altro). Le reb diventano fortissime post-side con canonista in gioco. Rendiamo panperfocaccia all'oppo.
@ Prince
Per quanto riguarda giocare 7 esg/ssg/petalo l'idea non mi entusiasma, 7 accelerazioni sono davvero troppe (a mio parere). Se nella mano iniziale hai 2 fra esg/ssg/petalo e 3 terre ti rimangono solo 2 carte da calare, nella speranza che una di quelle non sia un removal. In teoria 7 accelerazioni ti permettono partenze grosse con spesso doppia creatura di primo, ma in compenso rimani con svantaggio carte pesante e senza contare che 7 accelerazioni implicano 3 creature grosse in meno nel mazzo (e' vero che SSG e ESG sono dei 2/2 ma se le devo calare come ciccioni e' proprio perchè non ho pescato nulla).
[card]Thornweald Archer[/card] Sono belli e forti, ma non li inserirei nel mazzo, perchè cozzano con l'idea di attaccare sempre fin da subito. Sono utili contro leviatano e oath, ma al secondo turno non mi va di calare una creatura che raramente attaccherà (se la usiamo per attaccare basta uno stupido 1/1 per mandarcela al creatore). La considero una carte situazionale utile solo contro determinati mazzi, forse potrebbe essere vista in ottica side, ma anche in questo caso non saprei cosa togliere.
[card]Horizon Canopy[/card], una terra che ci fa danno, non sfetchabile e che non ci pompa le nostre creature? parlo di kird e nacatl... Non vedo perchè giocarla. Capisco che ci fa pescare, ma giocarla così in 1x mi sembra un po' inutile. Siamo un mazzo che non pesca e non puo essere altrimenti. Pescata in late game puo' anche tornare utile, ma continua a non piacermi.
[card]Qasali Pridemage[/card], veramente forte come carte, ma continuo a preferire gaddock e canonista, mio malgrado l'ho dovuto levare. L'ho elogiato per tanto, ma purtroppo non riesco proprio a farcelo stare. I match up contro oath sono pessimi pre-side, post side migliorano molto con ray of revelation. E' una rinuncia pesante, ne sono consapevole pero' non saprei proprio come farli entrare. Si capisce abbastanza dal mio discorso che sono fuori per via delle canoniste. Purtroppo preferisco loro, vediamo perchè scegliendo un po di mazzi che si incontrano spesso ai vari tornei:
Icoride: Hanno entrambi i loro vantaggi, qasali permette la rimozione di leyline, canonista gli fa mettere meno zombi in gioco, o usa [card]cabal therapy[/card] o [card]dread return[/card], entrambi nello stesso turno non puo. Tenendo conto che su 3 partite mi sembra strano che abbia sempre in gioco leyline e bazaar e che post side entrano i [card]ray of revelation[/card] mi viene piu naturale preferire canonista.
Artifact: Incontro senza storia, vince tutta la vita qasali.
Gobbo: Se ha calato fiala e' meglio qasali, se non l'ha in gioco e' meglio canonista. Gobbo e' un mazzo che mette sul tavolo piu creature di noi, lockarlo con una bella canonista (quando non ha fiala in gioco) ci migliora la partita, una creatura a turno per entrambi, beh le nostre sono più grosse e abbiamo le rimozioni da giocare nel suo turno. Se ha fiala in gioco anche io preferisco Qasali, teniamo conto che abbiamo comunque i cazzibuffi per spaccargliele.
Mazzi a base blu: preferisco di gran lunga canonista per i vari motivi sopra citati, qasali ci avvantaggia contro time vault, ma alla fine con canonista in gioco fanno piu fatica a trovare i pezzi per la combo.
Storm: canonista rulez.
Oath: vince qasali, in quanto e' la nostra unica risposta contro incantesimo. Ma vi posso assicurare che tutte le volte che l'ho usato lo hanno sempre aggirato e i match-up contro oath fanno comunque pena.
Ultime piccole considerazioni: qasali necessita di 2 mana specifici e ci obbliga ad avere sempre mana open nel turno dell'avversario per attivarlo, questo ci diminuisce la race e ci crea qualche problemino a calarlo in caso di slando. Canonista invece entra e fa il suo sporco lavoro fin da subito. Qasali dalla sua ha esaltato, ma le guerre goyf contro goyf le vinco già grazie ai mogg, fulmini, spighe.
A mio avviso preferisco canonista, ma posso capire che si tratti di una scelta che varia a seconda del meta in cui ognuno di noi gioca...
A voi i commenti