Dopo mesi di abbandono per la tristezza che mi hanno indotto le nuove regole, sto ricominciando a prendere in mano il mazzo e, spulciando su the source, ho notato che quasi tutti sembrano aver abbandonato le care vecchie duress per far posto, solitamente, al 2x di silence(sempre affiancati ovviamente dagli orim), completando il set inserendone altri 2 di side insieme spesso alla mono pianura.Questa nuova impostazione che stanno assumendo le protezioni del deck non mi convincono appieno, vediamo pro e contro delle 2 carte, silence e duress per l'appunto.
Duress
pro
-soprattutto il fatto che è una protezione "spalmabile" su più turni:partire terra duress è forte, terra silence non tanto

(ovviamente sto analizzando le due carte in base ai match up U based, a parte gli stax gli altri sono quasi dei bye).
-ci permette una mana base leggermente più stabile, in quanto possiamo sfetchare per palude, farlo per pianura in quasi tutti i match up risulterebbe chiodoso.
-è più incisiva nel match up contro chalice deck vari, il match up che probabilmente è stato quello più danneggiato dalle nuove rules.
contro
-relativamente più debole nel match up contro U based
Silence
pro
-leggermente più forte nel match up contro U based
-migliore contro icoride e aggro in generale, match up già favorevoli/molto favorevoli
-potenzia notevolmente il loop di ill-gotten gains
contro
-indebolisce la mana base
-contro mazzi U based agressivi come thresh un daze se abbiamo il mana contato ci fa perdere un turno, mentre su una duress non ce lo faranno quasi mai..
-non ci permette uno splash "pesante" come ad esempio quello rosso per il side
dite voi se ho dimenticato qualcosa nell'analisi delle due carte, ma sono molto arrugginito con il mazzo...pareri?

Il mio vendo su Decktutor:
http://mtg.decktutor.com/search/serp/seller=dordo93/
------------------------------------------------------
Compro blocchi di duals bordo bianco!