Sono contento che la lista sia piaciuta...si beh, in effetti quando ho buttato giu quella lista non credevo riuscisse a scalare tanto.
Piccole delucidazioni:
I mirri's guile sono fondamentali per evitare pescate morte; sono solo in 2x perchè nonostante scervellamenti colossali non ho trovato di che sostituire la 3° copia.
Come molti avranno notato, parecchie liste giocano ulteriori protezioni di main (Karmic Justice, Sacred Ground, Choke ecc. tutte di main), che io ho preferito rimuovere per avere piu aggressività almeno nella prima partita.
Per esempio: un sacred ground o una karmic justice contro Tritoni non serve a un cippalippa di main.
Ho evitato Sacred Mesa perchè come carta mi sta pareeecchio antipatica; non l'ho mai giocata ma gia so che mi starebbe scomoda, specialmente se calata presto...visto che richiede una spesa di 2 mana fissi per turno per non vederla saettare al cimitero.
Ho messo in 3x i sigilli del trono per avere piu possibilità di chiudere. Avere 2 sigilli in campo è micidiale. Ho visto liste che come chiusura usano in 1x Words of War e in 1x Sigillo del Trono : io dico che stanno male.
Ho perso una partita in cui l'oppo mi ha giocato 3 extirpate, nominandomi tutte le chiusure, figurarsi quelle che ne giocano solo 2.
Primal Order è una carta che se giocata contro i mazzi giusto (come il Price of Progress per Burn) vince da sola. Tutti hanno terre non base, tranne quei pochi mazzi monocolore. Alle volte riesce a tirare giù dai 2 ai 5 danni per turno, che sono una vera mazzata.
I Moat sono nettamente superiori alle Prigioni Spettrali. Ho giocato entrambi e posso dire che nel late game, l'oppo avrà sempre molti mana a spendere per attaccare, visto che enchantress, almeno per quanto riguarda le mie esperienze chiude SEMPRE dopo e non prima del 6° turno.
I moat rompono le bolas anche a pernici per un turno in piu.
Ho evitato i velocizzatori per terre come Exploration e Gaea's Touch: li vedo superflui, anche perchè il mazzo gira velocemente con tutti i pompanti che ha (Utopia + Growth).
Aegis of Honor in sideboard mi è venuta in mente perchè è una delle poche risposte a stregonerie e instantanei che non si fissano sul colore particolare, ma sono globali. In effetti non ho ancora avuto il piacere di usarle, se e quando non piaceranno valuterò l'idea del circolo
In side tenevo anche i Sacred Ground che ora ho puntualmente rimosso. Gioco il mazzo da un pò, ma apparte Wasteland non ho mai incontrato ulteriori spacca-terre. Stax mai visto.
Al momento ho preferito rimuoverli e ridimensionato la side in questo modo:
3x Seal of primordium (abbiamo piu mana verde in deck, non ha senso sostituirli con i Seal of Cleasing)
3x Karmic Justice (2 sono poche e quella di Main preferisco evitarla per tenere alta l'aggressività)
2x Aegis of Honor (devo farci esperienza, non ho ancora avuto modo di usarle)
3x Choke ( meglio esagerare, la base blu abbonda nel meta odierno)
1x Runed Halo (per ora 1x, sto valutando eventuali aumenti)
1x replenish (non immaginate quante pernicious abbia incontrato...)
2x [card] Wheel of Sun and Moon [/card] (contro mazzi cimiteriosi, sto valutando anche questa risposta)
Per quanto riguarda il resto il manabase è solido: solo in poche occasioni mi sono trovato a corto. Anche senza sideboard il mazzo base riesce ad essere parecchio competitivo e stressante per l'avversario.
Al Legacy Day sono riuscito a stressare molte persone con i lock di doppio Sterling Grove o Moat + Isolamento.
E' sicuramente un mazzo divertente.

[/card]

"Hunger is like the sea: deep, endless, and unforgiving."