partiamo dal presupposto che merfolk non è un mazzo così versatile contro tutti...
stiamo parlando di un mazzo super-metagamizzato. in un torneo dove l'85% dei mazzi sfetcha per 3 terre non base per gestirsi 3 colori un mazzo con stifle, waste (e io gioco anche porto) riesche ad unire mana denial e velocità al punto giusto per infilarsi nel meta.
non è un mazzo adattabile a qualsiasi MU... da zoo sta sotto. se sappiamo che ci sono molti zoo in sala si cambia mazzo. delle BeB o delle propagande non sono soluzioni... poi li mettiamo per arrangiarci se ne becchiamo uno ma pretendere di rimettere a posto questi MU è troppo...
tritone è un mazzo devastante nel giusto metagame. a finale emilia ho nasato il meta, ho dato il mazzo in mano ad un giocatore di t2 per arbitrare e il giocatore di t2 al suo primo torneo legacy si è piazzato 6^ su 130 persone.
splasharlo di uno o addirittura 2 colori rischia solo di normalizzare i MU fortemente positivi senza portarci reali vantaggi. il side del mazzo consiste solo in qualche piccolo aggiustamento, delle beb per goblin dei kira (io preferisco [card]divert[/card]) contro rimozioni, relic per migliorare il MU contro icoride (già buono grazie al cursecatcher che sposta da solo) e qualche utility mista tipo rimbalzini.
da zoo non si vince.
arrendiamoci all'evidenza di un mazzo elegante, forte e ben congegnato, ma che non si presta a grandi modifiche. è nato per un meta. in un altro meta si chioda. e lo dico amando questo mazzo, sono stato fra i primi a montarlo e l'ho visto giocare in numerosi tornei (e l'ho visto vincere 2-0 da sparo ai nazio

) ma queste sono eccezioni praticamente senza senso. dobbiamo acccettare la natura del mazzo per quel che è.