Vorrei ricordare a tutti che ci troviamo in una sezione avanzata, per cui ulteriori reply monoriga così come risposte fuori dalle righe non saranno tollerati. Invito tutti a moderare i toni e riportare la discussione ad un livello civile.
EDIT: visto che ci sono dico anche io due paroline sul mazzo
Per esordire trovo che il mazzo non sia adatto al meta attuale per l'inefficacia della sua strategia contro gli avversari moderni.
Il Fish UR è improntato anzitutto su una forte componente di denial (slandi per nonbasiche e gorilla+chalice/rod per acceleratori artefatto) che viene seguito da un LENTO beatdown (pupazzi 1/1 e 2/2). La componente di controllo è modesta con 4 hard-counter (le FoW) e counter situazionali (come le fatine) o dipendenti dalla strategia di denial (daze e catcher), mentre il reparto pescanti è migliore solo rispetto ai workshop.dec.
Al momento i mazzi più forti hanno delle manabase piuttosto stabili con molte terre base (ad esclusione degli aggrocontrol tricolor), necessitano di poco mana o comunque si affidano solo parzialmente all'accelerazione fornita dai mox (escludendo gift), e giocano delle creature infinitamente più grandi di quelle di fish.
Esiste un mu favorevole per fish? forse solo ichoride e gift lo sono.
Spostando l'attenzione sul pomo della discordia, [card]Library of Alexandria[/card]...
Tempo fa ho perso giocando contro un fish che è partito Library-passo. Era il 3° game, io giocavo controllo ed avevo tenuto (discutibilmente) una mano che non faceva nulla nei primi 2 turni ma che non avrebbe mai perso da stifle/wasta/gorilla/chalice/daze/cursecatcher/fatina. Il mio avversario, invece di fare il suo gioco ha giocato da controllo, ha pescato qualche carta più di me mentre io non facevo nulla, ha visto i counter giusti sulle mie spell, è riuscito a calare qualche minaccia ed infine ha vinto.
Ora, non so quanti di voi abbiano letto
Flores, ma la sua scelta è stata un poco azzardata.
La strategia principale di fish, come già detto, è il denial. Se si esclude questa, le carte che ha il mazzo per interagire con l'avversario sono piuttosto limitate. Library necessariamente tralascia la strategia principale essendo un motore di pesca (in situazioni particolari) incounterabile che fa però saltare un landdrop colorato. Bisogna inoltre tenere in cosiderazione che fish lavora su una manabase ristretta con un numero praticamente nullo di acceleratori, il che significa che è in grado di giocare un numero molto limitato di spell in ogni turno (e come già detto la maggior parte sono orientate al denial, non al controllo). Ne deriva che sacrificare mana e tempo per pescare non sembra essere una strategia efficace e sinergica con il mazzo.
Ora, per quanto riguarda il momento per giocare la library abbiamo tre possibilità:
- Giocare library al primo turno (cioè quando si è sicuri di attivarla) significa affidarsi unicamente a 4 FoW. Ora, se si è fortunati e si parte sempre con library, si hanno 2 FoW nella prima mano e/o l'avversario non fa nulla per x turni, cosa piuttosto rara, allora è stata una buona idea giocare la library.
- Giocare library in mid/late game con x carte in mano (con x<7), cosa piuttosto probabile visto che fish gioca parecchi permanenti e quindi non tende a restare con la mano piena, nel qual caso la library è una terra un pò bruttina.
- Giocare library in mid/late game con 7 carte in mano, cosa piuttosto improbabile, specialmente se abbiamo usato una FoW, a meno di avere un paio di Ninja attivi o di essere lockati da un artifact.dec. Se ci sono due Ninja attivi probabilmente la partita è già vinta ed avremmo potuto giocare una qualsiasi altra terra, se invece siamo lockati da un artifact forse avremmo dovuto giocare qualche landa colorata in più per giocare le nostre spell...
Per concludere, la library è un pescante per il mirror di controllo, ha poco senso giocarla in fish sperando di sculare l'occasione giusta (e rara) in cui sia efficace, così come ha poco senso giocare 2 Aether Vial in vial goblin...