Probabilmente se io dovessi portare una versione col rosso, ora come ora cercherei una soluzione ancora differente... un pò più "retrò" della tua Gustha, ma forse con qualche sinergia in più tra le carte che il rosso ha da offrire... in particolare mi riferisco ai fire/ice, carta che IMHO potrebbe invece saperne a pacchi con un mazzo strutturato ad accoglierla, ovvero SE e SOLO SE si riporta il mazzo verso un sentiero più orientato sul mana denial.
-24 lande di manabase. Questo sostanzialmente per 2 motivi: n°1 se voglio fare denial e giocare gli ice, a sto punto voglio giocare le 3 Waste. Motivo n°2: se voglio giocare i firesprout (che sono oggettivamente ottimi) allora sarebbe IMHO cosa buona trovare almeno 1 slot (l'isola #3) anche per la mono tropical per sfruttarli al meglio.
-4 fow
-3 snare
-2 cs (reparto counter analogo al tuo, io preferisco solo cs in 2x per la sua versatilità)
-4 stp
-2 fire/ice: i path sono ok, ma SE voglio manadenial non vanno più bene. Di contro ice se abbiamo aperto con stifle, di 2° non solo si cicla ma ci fa probabilmente fare time walk, altrimente ha sempre un uso: fire comunque è una discreta removal, in più sotto humility diventa giusto un pelo sgrava...
-3 e.e. (che con la tropical sono pure settabili potenzialmente @4)
-2 firesprout
-3 standstill
-4 brainstorm (o 3+1cappa se volete)
-2 cunning wish (in side i soliti tool tipo illuminato, disenchant effects e pulse, più la possibilità ora di fare reb come counter/removal)
-1 elspeth
-1 vedalken
-1 humility (necessaria, abbiamo meno removal di prima e sotto di lei Fire fa 2x1 sempre e comunque)
-1 crogiolo
-1 vengeant (forse superfluo, da testare: è attinente con la strategia del mazzo, ma sono pronto a tornare di corsa alla seconda elspeth)
-3 stifle
61 carte. Vorrei tanto la 62esima per far rientrare almeno la seconda Elspeth... Ma per ora gli slot dedicati a chiusure non di mishra restano al minimo sindacale di 3: elspeth, vengeant e catene, giostrabili a seconda di cosa risulta meglio ma gli spazi quelli sono.
Vogliamo lo screw dell'oppo, ergo stifle rientra. Scelta difficile, si tagliano molte cose oggettivamente forti, ma a sto punto o si fanno le cose per bene o non le si fanno...
Comunque sia porta con sè alcuni benefici ben visibili: oramai nessuna versione di landstill o quasi gioca gli stifle, ergo contro landstill ho notato che si tende a sfetchare con molta più noncuranza... Pessima idea
Inoltre la NOSTRA di manabase corre meno rischi, e carte come pernice fanno un pò meno paura; ultimo ma non ultimo, anche il matchup vs. storm un pelo dovrebbe migliorare (un pò più di un pelo post side, tra reb, maghetti e queste...)
[EDIT]
MOTIVI IMHO PER TESTARE UN ACCOZZAGLIA SIMILE:
1) giochi non basiche? Bene, sono un controllo tutto sommato ancora cazzuto che in teoria ti da molta più noia col mana di prima e va più facilmente in recursion di wasta+crogiolo;
2) giochi le basiche? OK, allora con tutta probabilità giochi un tribale: lascia che ti presenti il mio amico firesprout, humility e vedalken di main, i miei stifle sui tuoi lacchè/matrona/ringleader e se sei tritone le mie reb post side....
Questo più o meno è quanto... Insulti? Pareri?