Oggi è gio 16 apr 2026, 19:10

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: dubbio arbitrale
MessaggioInviato: lun 9 lug 2007, 20:05 

allora....

situazione:

torneo a REL competitive

player A gioca [card]goblin ringleader[/card],

rivela gobbo gobbo terra terra

mette i due gobbi con le carte che aveva in mano, appoggiate sul tavolo,
poi tira su il deck, ma rimane una carta giù, lui ci mette le due terre, player B
gli fa notare che è rimasta una carta a terra, alchè player A la prende, la mette in fondo al deck e poi comincia a mischiare....

...JUDGE....

ovviamente player A ha visto che l'ultima carta è una blood moon...

quindi, dato il tipo di REL, quale sarebbe la risoluzione giusta per la situazione??

thanx
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 lug 2007, 20:37 

Uhm... potrebbe essere Game Play Error- Games Rule Violation, e quindi solo un warning.

Io però lo vedrei come un Tournament Error - Insufficient Randomization, e quindi a REL competitive secondo me è game loss.

A rigor di logica è più una violazione di regole (nello specifico non ho seguito il testo di una carta) che una randomizzazione insufficiente. Però da un lato falsa la partita in maniera non più recuperabile, e dall'altro gli esempi apportati sulle PG di randomizzazione insufficiente parlano di mazzo non mischiato quando una carta richiedeva di farlo. Qui è la situazione opposta, non vedo perchè dovrebbe avere una penalità diversa.

Tantopiù che la situazione è abusabile in quanto le due carte messe in fondo nella situazione specifica erano due terre, ma in un'altra situazione potevano essere due carte forti non goblin che magari il giocatore preferiva non avere in fondo al mazzo (calice, blood moon, food chain).

Su questi aspetti filosofici attendo le opinioni dei colleghi.
Però con le vecchie PG questo tipo di situazione era errore procedurale grave e la penalità era GL.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 lug 2007, 22:59 
Capo Pallino

Premetto che lo scenario non mi è perfettamente chiaro: quando il giocatore A rimischia il mazzo, mischia anche le due carte "messe sotto di Ringleader"?
Io suppongo di no, e quindi che rimischi il mazzo e poi metta in fondo le due carte del Ringleader. In caso contrario l'investigation per determinare l'intenzionalità (vedi sotto) andrebbe condotta in maniera differente.

La situazione è interessante.
Sono state commesse almeno 3 infrazioni differenti:

- Game Rules Violation per aver lasciato una carta sul tavolo;
- Looking Extra Cards per averla guardata;
- Game Rules Violation per aver rimischiato il mazzo quando non lo si sarebbe potuto fare.

Occorrerebbe fare qualche domanda ai giocatori, per determinare i motivi del giocatore A ("Come mai hai mischiato il mazzo?", "Hai visto la carta rimasta sul tavolo?", etc etc).

Supponiamo sia stata appurata la non intenzionalità del gesto.
Siamo a REL Competitive, quindi tutte e 3 le infrazioni commesse sono penalizzate con un Warning. Assegnerei 3 Warning al player A (uno per ciascuna infrazione, che IMHO non hanno la stessa radice), mescolerei il mazzo tranne che le due carte da mettere sotto di Ringleader, farei mettere sotto tali due carte al giocatore A nell'ordine da lui preferito.
Non c'è upgrade di penalità in quanto le infrazioni sono state diverse.

Supponiamo sia stata appurata l'intenzionalità di almeno uno dei gesti.
Violare le regole intenzionalmente per acquisire un vantaggio è sinonimo di Cheating (Manipulation of Game Materials in questo caso) che comporta la squalifica senza premio a qualsiasi REL.

DevilOfTheStorm ha scritto:
Io però lo vedrei come un Tournament Error - Insufficient Randomization, e quindi a REL competitive secondo me è game loss.

Io non credo si possa parlare di Insufficient Randomization, in quanto (come dici tu) la terza infrazione è proprio un caso diametralmente opposto. ;)

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 lug 2007, 0:20 

il player A ha mischiato anche le due terre insieme alle altre.

alla domanda del judge "come mai hai mischiato?" il player A ha risposto "sono talmente abituato che quando prendo il mazzo in mano lo mischio, che non ci ho pensato, non l'ho fatto apposta".
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 lug 2007, 0:27 

Il judge ha rimischiato le carte della parte randomizzata di deck ed ha rimesso sotto le due terre rivelate, il judge ha assegnato warning per GPE per aver rimescolato il deck e per looking an extra card.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 lug 2007, 8:50 
Capo Pallino

Edward ha scritto:
Il judge ha rimischiato le carte della parte randomizzata di deck ed ha rimesso sotto le due terre rivelate, il judge ha assegnato warning per GPE per aver rimescolato il deck e per looking an extra card.

Dopo aver accertato la NON intenzionalità, dal momento che l'errore è stato colto subito e dal momento che le carte note rimischiate erano conosciute da entrambi i giocatori, anche io avrei rimediato in questo modo agli errori.
Avrei però assegnato 3 warning come sopra. :D

PS: non è possibile effettuare una investigation tramite risposte riportate su un forum, perchè non sono solo le parole che un giocatore dice a far spostare l'ago della bilancia.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 lug 2007, 20:22 

grazie, volevo solo sapere se era giusto, perchè come altri ero fermo alle vecchie guide...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 lug 2007, 20:29 

Visto che il "player B" sn io,volevo solo aggiungere una mia opinione...
Nn credo che l'oppo l'abbia fatto apposta,ma giuro che ci sn rimasto male! :-u
In ogni caso pienamente d'accordo cn il triplo warning (ma solo xche poi ho perso,eh)... ;)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 lug 2007, 22:35 

loifer ha scritto:
Visto che il "player B" sn io,volevo solo aggiungere una mia opinione...
Nn credo che l'oppo l'abbia fatto apposta,ma giuro che ci sn rimasto male! :-u
In ogni caso pienamente d'accordo cn il triplo warning (ma solo xche poi ho perso,eh)... ;)

Evviva la sportività! Speriamo allora che l'anno prossimo alla Juve, all'Inter e alla Roma muoiano tutti i giocatori, così il Milan vince facile il campionato...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 lug 2007, 23:04 

caro nicola, visto che conosci il sarcasmo, spero vivamente di andare al funerale di tutti i milanisti della terra(se qualcuno è nello spazio si salverà)
@diego: ma vi sembrano argomenti da trattare qui? -_-"
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]