|
PREMESSA
Come dicevo nel 3d del Dark stax c'è una carta che ha ulteriormente spostato l'ago della bilancia del metagame verso i control combo: [card]Empty the Warrens[/card] (EtW) quest'ennesimo "errore di stampa" wizards apre nuove autostrade (come se servisse) vs aggro e artifact che pian piano si stanno attrezzando, però in questo periodo ci si può marciare sopra in scioltezza.
Uno dei mie mazzi preferiti da sempre (ed in particolare da quando ho un set di welder FOIL) è il control slavery Mazzo che come tutti sapete ha portato alla ribalta il grande Andrea Garella aka Colocash che lo ha portato al successo al doomsday e in Francia (giocandolo sempre con base intuition + ak), in seguito il mazzo è stato giocato da quasi tutti i pro italiani (tranne forse gli ovini) e dalle nostre parti è stato portato in alto da quel testardo di Carletto aka infernalover che lo ha giocato praticamente fino a 2 mesi fa, il deck ora è stato decisamente abbandonato in favore di gift da tutti i suoi estimatori. Io nell'ultimo mese preso dalla crisi dell'artefattoso, e indeciso sul mazzo da giocare, prendendo spunto dalle liste oltre oceano, ho rimontato il caro vecchio burning slaver (control slaver a base gift anzichè intu+ak) con burning wish e possibile chiusura di storm, in passato però ero molto scettico sulla fragilità della mana base e l'eventuale chiusura di tendrill che richiedeva indispensabilmente di passare per loto, ora con l'EtW si migliora di molto il match up vs agro e la chiusura di storm è resa mooolto più isi, anche se inevitabilmente più lenta e vulnerabile..
LA LISTA:
Mana
3 [card]Volcanic island[/card]
2 [card]Underground sea[/card]
3 [card]Island[/card]
3 [card]Polluted delta[/card]
2 [card]Flooded strand[/card]
1 [card]Tolarian academy[/card]
1 [card]Library of Alexandria[/card]
5 [card]Mox[/card]
1 [card]Black lotus[/card]
1 [card]Mana crypt[/card]
1 [card]Mana vault[/card]
1 [card]Sol ring[/card]
1 [card]Lotus petal[/card]
Creature
3 [card]Goblin welder[/card]
1 [card]Triskelion[/card]
1 [card]Sundering titan[/card]
Protezioni
4 [card]Force of will[/card]
4 [card]Mana drain[/card]
2 [card]Cunning wish[/card]
1 [card]Tormod's Crypt[/card]
Draw
4 [card]Brainstorm[/card]
3 [card]Thirst for Knowledge[/card]
2 [card]Gifts Ungiven[/card]
1 [card]Ancestral Recall[/card]
Other
1 [card]Mind Slaver[/card]
1 [card]Mystical tutor[/card]
1 [card]Demonic tutor[/card]
1 [card]Time walk[/card]
1 [card]Tinker[/card]
1 [card]Yawgmoth's Will[/card]
1 [card]Recoup[/card]
1 [card]Burning Wish[/card]
1 [card]Empty the Warrens[/card]
Sideboard
3 [card]Duress[/card]
1 [card]Pyroclasm[/card]
1 [card]Empthy the Warrens[/card]
2 [card]Red elemental blast[/card]
1 [card]Rack and ruin[/card]
1 [card]Rebuild[/card]
1 [card]Echoing Truth[/card]
1 [card]Misdirection[/card]
1 [card]Gifts Ungiven[/card]
2 [card]Phiting Needle[/card]
1 [card]Jester's Cap[/card]
COMMENTI
Manabase: La mana base è la stessa di gift con un switch di una volcanic a discapito di un sea, qui non c'è nemmeno da discutere per l'eventuale monorito in quanto manavault è importantissimo sia come accellerazione che come artifact da switchare.
Creature: Triski e sundering non si discutono, i welder potrebbero scendere a 2, magari con l'inserimento di un [card]trash for treasure[/card] che si giocava in qualche lista di slaver "all'italiana", in questa versione sarebbe maggiormente supportato da gift+recoup.
Il [card]pentavo[/card] non ci sta per niente, i match up in cui serviva erano aggro e artifact per i quali c'è l'infinitamente migliore EtW che non ci costringe a giocare attorno a welder.
Protezioni: Poco da dire sulle 8 counter, i 2 wish mi hanno dato incredibili soddisfazioni al primo game, sono la prima carta che se ne va post side, sarebero teoricamente sostituibili con 2 merchant, dico teoricamente perchè in realtà maindeck non c'è spazio per alcuna delle soluzioni che si andrebbero a tutorare (echoing, rebuild, mis-d, gift, per non parlare di ReB e R&R..), La mono tormod's (Carletto's Tech a suo tempo) è quanto di più sorprendente si possa fare nel primo game vs manaless e molto utile vs gift per rallentarlo non poco..
Draw: Brainstorm e ancestral non necessitano di commenti, per quanto riguarda gift e thirst invece molto spesso sarei stato felice di avere una copia in più di entrambi.
Grande esclusa la Fact or fictions, anche trovandole spazio preferirei l'inserimento del 3° Gift.
Other: Anche qui poco da dire, le restricted non non si discutono, attorno al mind slaver dovrebbe girare il mazzo (dico dovrebbe perchè questa versione è molto meno legata a welder) l'EtW di main è la carta che fa la differenza in particolare l'agilità chè si ha vs gobbo è inimmaginabile, prima era uno dei peggiori match up, ora è cambiato moltissimo.
Sideboard: Ecco, qui secondo me c'è da discutere, fin'ora mi sono trovato molto bene e l'ho ritenuto equilibrato, però dopo 3 tornei sento l'esigenza di un [card]tendrils[/card] di side e vorrei tanto trovare un posticino per l'[card]urkyl's recall[/card]
Per ora è tutto, spero di non aver scritto minchiate, per i Match up se ne parlerà più avanti quando avrò testato di più (e sopratutto quando avrò tempo di scriverli)
Ultima modifica di linea 77 il ven 11 mag 2007, 9:45, modificato 3 volte in totale.
|