Oggi è sab 14 mar 2026, 8:17

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Empty the Slaver aka Burning Slaver
MessaggioInviato: lun 7 mag 2007, 12:53 

PREMESSA

Come dicevo nel 3d del Dark stax c'è una carta che ha ulteriormente spostato l'ago della bilancia del metagame verso i control combo: [card]Empty the Warrens[/card] (EtW) quest'ennesimo "errore di stampa" wizards apre nuove autostrade (come se servisse) vs aggro e artifact che pian piano si stanno attrezzando, però in questo periodo ci si può marciare sopra in scioltezza.

Uno dei mie mazzi preferiti da sempre (ed in particolare da quando ho un set di welder FOIL) è il control slavery Mazzo che come tutti sapete ha portato alla ribalta il grande Andrea Garella aka Colocash che lo ha portato al successo al doomsday e in Francia (giocandolo sempre con base intuition + ak), in seguito il mazzo è stato giocato da quasi tutti i pro italiani (tranne forse gli ovini) e dalle nostre parti è stato portato in alto da quel testardo di Carletto aka infernalover che lo ha giocato praticamente fino a 2 mesi fa, il deck ora è stato decisamente abbandonato in favore di gift da tutti i suoi estimatori. Io nell'ultimo mese preso dalla crisi dell'artefattoso, e indeciso sul mazzo da giocare, prendendo spunto dalle liste oltre oceano, ho rimontato il caro vecchio burning slaver (control slaver a base gift anzichè intu+ak) con burning wish e possibile chiusura di storm, in passato però ero molto scettico sulla fragilità della mana base e l'eventuale chiusura di tendrill che richiedeva indispensabilmente di passare per loto, ora con l'EtW si migliora di molto il match up vs agro e la chiusura di storm è resa mooolto più isi, anche se inevitabilmente più lenta e vulnerabile..

LA LISTA:

Mana

3 [card]Volcanic island[/card]
2 [card]Underground sea[/card]
3 [card]Island[/card]
3 [card]Polluted delta[/card]
2 [card]Flooded strand[/card]
1 [card]Tolarian academy[/card]
1 [card]Library of Alexandria[/card]
5 [card]Mox[/card]
1 [card]Black lotus[/card]
1 [card]Mana crypt[/card]
1 [card]Mana vault[/card]
1 [card]Sol ring[/card]
1 [card]Lotus petal[/card]

Creature

3 [card]Goblin welder[/card]
1 [card]Triskelion[/card]
1 [card]Sundering titan[/card]

Protezioni

4 [card]Force of will[/card]
4 [card]Mana drain[/card]
2 [card]Cunning wish[/card]
1 [card]Tormod's Crypt[/card]

Draw

4 [card]Brainstorm[/card]
3 [card]Thirst for Knowledge[/card]
2 [card]Gifts Ungiven[/card]
1 [card]Ancestral Recall[/card]

Other

1 [card]Mind Slaver[/card]
1 [card]Mystical tutor[/card]
1 [card]Demonic tutor[/card]
1 [card]Time walk[/card]
1 [card]Tinker[/card]
1 [card]Yawgmoth's Will[/card]
1 [card]Recoup[/card]
1 [card]Burning Wish[/card]
1 [card]Empty the Warrens[/card]

Sideboard

3 [card]Duress[/card]
1 [card]Pyroclasm[/card]
1 [card]Empthy the Warrens[/card]
2 [card]Red elemental blast[/card]
1 [card]Rack and ruin[/card]
1 [card]Rebuild[/card]
1 [card]Echoing Truth[/card]
1 [card]Misdirection[/card]
1 [card]Gifts Ungiven[/card]
2 [card]Phiting Needle[/card]
1 [card]Jester's Cap[/card]

COMMENTI

Manabase: La mana base è la stessa di gift con un switch di una volcanic a discapito di un sea, qui non c'è nemmeno da discutere per l'eventuale monorito in quanto manavault è importantissimo sia come accellerazione che come artifact da switchare.

Creature: Triski e sundering non si discutono, i welder potrebbero scendere a 2, magari con l'inserimento di un [card]trash for treasure[/card] che si giocava in qualche lista di slaver "all'italiana", in questa versione sarebbe maggiormente supportato da gift+recoup.
Il [card]pentavo[/card] non ci sta per niente, i match up in cui serviva erano aggro e artifact per i quali c'è l'infinitamente migliore EtW che non ci costringe a giocare attorno a welder.

Protezioni: Poco da dire sulle 8 counter, i 2 wish mi hanno dato incredibili soddisfazioni al primo game, sono la prima carta che se ne va post side, sarebero teoricamente sostituibili con 2 merchant, dico teoricamente perchè in realtà maindeck non c'è spazio per alcuna delle soluzioni che si andrebbero a tutorare (echoing, rebuild, mis-d, gift, per non parlare di ReB e R&R..), La mono tormod's (Carletto's Tech a suo tempo) è quanto di più sorprendente si possa fare nel primo game vs manaless e molto utile vs gift per rallentarlo non poco..

Draw: Brainstorm e ancestral non necessitano di commenti, per quanto riguarda gift e thirst invece molto spesso sarei stato felice di avere una copia in più di entrambi.
Grande esclusa la Fact or fictions, anche trovandole spazio preferirei l'inserimento del 3° Gift.

Other: Anche qui poco da dire, le restricted non non si discutono, attorno al mind slaver dovrebbe girare il mazzo (dico dovrebbe perchè questa versione è molto meno legata a welder) l'EtW di main è la carta che fa la differenza in particolare l'agilità chè si ha vs gobbo è inimmaginabile, prima era uno dei peggiori match up, ora è cambiato moltissimo.

Sideboard: Ecco, qui secondo me c'è da discutere, fin'ora mi sono trovato molto bene e l'ho ritenuto equilibrato, però dopo 3 tornei sento l'esigenza di un [card]tendrils[/card] di side e vorrei tanto trovare un posticino per l'[card]urkyl's recall[/card]

Per ora è tutto, spero di non aver scritto minchiate, per i Match up se ne parlerà più avanti quando avrò testato di più (e sopratutto quando avrò tempo di scriverli)

Ultima modifica di linea 77 il ven 11 mag 2007, 9:45, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 mag 2007, 15:54 

giusto una domanda per commentare questa più che buona build...

quali fattori ti hanno portato a preferire gifts ad intuition?
cioè vedi più carte e la differenza di cc è minima (anche se c'è...) ma con intu puoi prendere tranquillamente welder...ed averlo sicuro...

Immagine
Greatness, at Any Cost.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 mag 2007, 17:10 

Io invece sono perplesso per la mono cripta e il mono triskelion di main...
La loro utilità è indiscussa ma li vedrei meglio di side e 2 carte più utili a scombare.

Se perdi non te la prendere, capita anche ai migliori...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 mag 2007, 17:46 

Giba ha scritto:
Io invece sono perplesso per la mono cripta e il mono triskelion di main...
La loro utilità è indiscussa ma li vedrei meglio di side e 2 carte più utili a scombare.

Si e a quel punto cosa ci fai con i 3 welder?
Ricordati che è pur sempre un control slavery. Il passo successivo quale sarà, togliere anche il mindslaver e montare direttamente un empty-gift?
A me questa lista piace molto, invece.
Da testare.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 mag 2007, 19:00 

ehm...obbiettivamente trisky in side no no.. :crazy:

una domanda...hai qualche match up?vorrei sapere come se la cava contro i control-combo...comunque stasera quando ho tempo lo testo anche io..

mmm...altre idee che mi vengono per rendere il post un minimo più costruttivo sono:

pentavo? ci può stare?

poi volevo proporre una cosetta che giocavo io...

dovendo mettere intuition per vedere welder , mi capitava che mi ritrovavo poi con intuition in mano e...bè...diventava al 80% delle volte pitch per fow ( e mis-D che giocavo maindeck^^)...
quindi diciamo che nonostante la spanatezza della carta la seconda e la terza ( ne giocavo 3) erano discretamente morte...è così che avevo pensato di ottimizzarle sostituendo alla mitica branza 4x ak...

devo dire che fungeva assai..anche perchè poi giocavo merchant , che faceva porcate con ancestral....ma ancora di più con la quarta ak rimasta nel deck^^
spero di non aver proposto un'idea obsoleta... :crazy:

edito per dire che vi parlo preExtirpate... :)

Immagine
Greatness, at Any Cost.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 mag 2007, 19:18 

intuition nn mi sembra molto utile in questo mazzo se non per prendere 3 welder ma per il resto n serve veramente a molto in piu' il mazzo con gift+demoniaco+mistico mi sembra che tutorizzi parecchio

ak al posto di brainstorm?assolutamente no secondo me!
ak è forte e nessuno lo mette in dubbio ma cmq brainstorm protegge da eventuali dures avversarie nascondendo la bomba insomma come cosa io nn lo fare mai!

nn si sente la mancanza di un rimbalzello di main?rushing river,rebuild?
o magari repeal su un calice molesto..??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 mag 2007, 21:15 

forse non mi sono spiegato bene...non dico di mettere anche intuition...dico di metterla al postyo di gifts...

Immagine
Greatness, at Any Cost.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 mag 2007, 9:46 

finito i commenti ed ho già risp all'interno del topic originale a certe domande..

Coordinatore Lega VIP Area Bassanese

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 mag 2007, 16:02 

@linea 77

volevo chiederti alcuni chiarimenti.

vedo che abolisci definitivamente pentavo dato che il vantaggio che dava vs aggro e artifact è stato soppiantato con quello di empty e qui non ci piove (anche se cmq sia è artefatto), ma la combo?
ovviamente è stata tagliata fuori ma non vedi la necessita a questo punto di mettere un altro mind slaver ?
non viene piu usato come elemeto di combo come dicevo prima, allora credo sia il casi di utilizzarlo come come elemento di contenimento e bomba devastante quando ormai si è arrivati ad un certo punto della partita (il 2x sarebbe per aumentarne le probabilita di trovarlo sia random che di iniziativa).

per quanto riguarda invece il repato storm non credi sia del tipo "se mi ci trovo lo faccio"?
mi speigo..
non vedo vampirico, cosi come giara (che secondo me è da mettere assolutmente per una serie di motivi che puoi immaginare) ne tantomeno merchant per rebuild simil gifts.
fare il giro passando per wish mi sembra devvero lento e dispendioso.
magari non intendi usare empty come finisher definitivo con serie di spells seguite da time walk, quindi semplicemente come elemeto di pressione e difesa che in molto csai porta alla vittoria (con qualche turno di tempo m lo fa!!) ma gia che ci staimo cerchiamo di sfruttarlo pienamente (e qui ritorno su giara)! non credi?

un ultima cosa --- library;
si peschi, si ti fa andare in discard per mettere artefatti nel cimitero, ma dato che questa versione è meno welder ipendente (anche se non vedo tutta questa differenza) non credi sia meglio cercare si avere drain attivo, dato che tra cunning + "carta tizio" ed i pesanti gifts + i vari "caio e sempronio", serve non poco mana?

ciao!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 mag 2007, 19:09 

Per quanto riguarda la "combo" pentavo/mindslaver non m'interessa più di tanto, nel senso che si ok, bella, ma vs la maggior parte dei mazzi in circolazione basta farne uno di mindslaver per vincere, e al massimo per il secondo e terzo giro non dovrebbero esserci problemi con i mana artifact. Il secondo slaver è da escludere perchè la pecca principale del deck è la quantità di "legni", aggiungerne uno non sarebbe il massimo, tra gift peschini vari e tutori non dovrebbero esserci problemi a vederlo nel momento adatto..

Storm: molto spesso passa attraverso Yawgmoth, quindi non serve un rimbalzino per lo storm count, però in ogni caso il vantaggio di empity è che anche con una brainstorm ed un mox si fa qualcosa di decente (6 gobbi) che ci permette in certi casi di prendere tempo per cercare altre soluzioni, in certi altri di vincere in agilità in 3 turni..

Library: fin'ora non è mai stata un problema, c'è da dire che non è nemmeno mai stata determinante, ma è un caso fin'ora, non so, con il meta attuale la lascierei sempre dentro, se si tornasse all'abbondanza di artifact ci farei un pensierino..

Coordinatore Lega VIP Area Bassanese

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]