se ti capita kiki-jiki in mano sono ca.... lo stesso succede con karmic guide io personalmente risolvo usando branza e tane fetch
oppure c'è body snatcher che ti permette di mettere in gioco un pezzo della combo nel caso in cui te lo ritrovi in mano
con o senza sliver io gioco sempre dures perchè i patti blu non mi piacciono per niente....si usano solo nel caso in cui devo chiudere ma se l'avversario ti apparecchia in faccia te li tieni in mano
io di main gioco 4 dures,4 force,2 misdi perchè le duress mi aiutano contro un eventuale trickbind o extirpate e migliorano il mu contro combo.
preferisco scombare con 3 mana che avere in mano un chiodo che non uso per tutta la partita(e che và sotto a chalice a 0).
visto che ci sono posto pure la lista.
mana
2polluted
3 flooded strand
3 underground sea
3 island
4 esg
1 lotus petal
1 mana crypt
se dovessi usare la combo con i traumatanti farei -1 isola-1 underground+2 tropicali
4 protean hulk
4 street wrait(in questo deck sono veramente forti se mi gira gioco a 61 tanto ci sono loro a snellire di brutto il deck)
1 kiki-jiki
1 carrion feeder
1 guida karmica
1 sylvan safekeeper(per evitare di perdere per da spari,gempalm o altro)
1 body snatcher
la combo può essere pari pari tolta e giocata quella con i traumatanti
4 force of will
4 duress
2 misdirection
4 brainstorm
4 merchant scroll
1 tutore demoniaco
1 tutore vampirico
1 tutore mistico
3 patto dell'evocatore(per evitare di perdere il game o andare sotto a chalice a zero)
4 flash
la versione con i traumatanti mi piace di piu' perchè permette di chiudere senza passare dal cimitero in piu' i pezzi della combo se pescati li posso giocare dalla mano tranquillamente(di side entrano carte carine come sciame di xantid che mi piacciono un sacco e ce li ho pure asian

)
unica cosa è che lo splashino di verde indebolirebbe il mana base.....cmq
stò testando per vedere quale mi gusta di piu'
ora che ci penso stò voglio pure trovare una combo che possa sfruttare i phyrexian dreadnought(o come diavolo si scrive)che potrebbero essere l'arma segreta del flash del futuro!