@ Lahaz
Premetto che rispetto assolutamente il tuo punto di vista, nonostante non lo condivida.
La tua è una visione piuttosto disincantata, il settore dell'entertainment si basa sùl danaro al pari di qualsiasi altra industria.
Troppo spesso leggo idiozie sulla Wizard, dimentichiamo facilmente che la ricchezza prodotta non serve solo ad arricchire il loro CdA, bensì mantiene e supporta tutto un circuito commerciale, dal gioco organizzato ai negozianti, dai distributori sino agli ebay-trader, dando vita ad un indotto che produce reddito per una miriade di figure professionali e non che gravitano in questo mondo.
Per fortuna... ma davvero per fortuna che esce un'espansione ogni 3-4 mesi, ossigeno da tutti i punti di vista per gli addetti ai lavori e non di meno per i consumatori che sono chiamati periodicamente a cimentarsi con nuove sfide e nuovi stimoli, ciò che infastidisce qualcuno rende felici miriadi di players, stanchi di giocare sempre con e contro gli stessi mazzi...
Non vedo assolutamente che tristezza ci sia nel copiare una lista mazzo competitiva, anzi molte volte è parekkio di aiuto, molti giocatori, che nella vita fanno tutt'altro che giocare (studiano-lavorano-filosofeggiano-cazzeggiano) non hanno il tempo per testare e buildare qualcosa di decente e piuttosto che mettere insieme qualke schifezza colossale (spendendo inutilmente per poi magari pentirsene e lasciar perdere tutto) si aiutano prendendo spunto da liste competitive, facendo acquisti mirati, usando meglio i propri soldi e magari alla fine divertendosi di più, poichè ad essere pestati a sangue da tutti credo che in pochi siano propensi.
Adesso, questo universo Magic è bello poichè è vario, ci sono i pro e i giocatori for fun, ci sono i collezionisti e i commercianti, ognuno a suo modo può trovare qualcosa di bello in questo movimento e prendere solo quello che gli aggrada senza denigrare il resto (non è il tuo caso per carità). Chiunque creda che questo gioco delle parti debba essere improntato al rispetto della sacralità di certe carte, piuttosto che ad aurea di ingenuo divertimento si è creato un'idea favolosa di qualcosa che semplicemente non esiste.
La Wizard non può e non deve pensare di fare le regole del gioco seguendo quelli che sono gli interessi e le aspettative di pochi consumatori che in realtà non consumano nulla, sarebbe un torto imperdonabile nei confronti del resto (95%... non ho idea sparo, a caso) dei suoi utenti, che chiedono fortemente innovazione, dinamicità ed accessibilità.
Parla uno che ha tutto e tutto a bordo nero, che ha speso una barconata di soldi sul T1 ma gioca costantemente T2.
Credo di essere andato OT... me ne scuso, non è mio costume
Tornando IT, suppongo che adesso sia chiaro a tutti che le carte "treasure" inserite in questa espansione siano per quantità e qualità così impalbabili da non incidere in alcuna maniera, sia sul mercato delle power-cards che sù quello strettamente ludico, insomma 17 pagine di topic e 2 giorni di sbattimento assolutamente inutili, ma parekkio divertenti
Saluti Luca